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Versione completa: caduta di tensione anomala.(?)
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Io verificherei anche quanto lunghi e quanto grossi sono i cavi, se dici che il problema c'e' sempre stato.
ciao a tutti, anche a me succede la stessa cosa per gli strumenti e la radio ma e' normale quando la tensione scende sotto gli 11V.
Questo succede anche nelle auto ,specie diesel (che hanno un motorino d'avviamento con assorbimento maggiore) ed e' per questo che su molte auto (es.la mia) la strumentazione viene addirittura staccata all'avviamento.
Lo schema sarebbe giusto ma occorre tener conto che il diodo fa cadere poco meno di un volt (sempre) e che il condensatore dovra' essere abbastanza grande da tener 'stabile' la tensione sugli strumenti per tutto il tempo dell'avviamento.
BV
Il circuito proposto con un condensatore del valore indicato dovrebbe mantenere la tensione per circa mezzo secondo stimando (a spanne) i carichi tipici della strumentazione nautica, se non bastasse si possono porre in parallelo piu' di un condensatore aumentando cosi' il tempo di mantenimento.
La perdita di tensione sul diodo non e' cosi' determinante in questo caso ma, volendo ridurre anche quella, al venditore si puo' chiedere che il diodo sia di tipo 'Shottky' che ha una caduta assolutamente trascurabile per questa applicazione.
Citazione:paolaninolife ha scritto:
ciao a tutti, anche a me succede la stessa cosa per gli strumenti e la radio ma e' normale quando la tensione scende sotto gli 11V.
Questo succede anche nelle auto ,specie diesel (che hanno un motorino d'avviamento con assorbimento maggiore) ed e' per questo che su molte auto (es.la mia) la strumentazione viene addirittura staccata all'avviamento.
Lo schema sarebbe giusto ma occorre tener conto che il diodo fa cadere poco meno di un volt (sempre) e che il condensatore dovra' essere abbastanza grande da tener 'stabile' la tensione sugli strumenti per tutto il tempo dell'avviamento.
BV

Quindi potrebbe essere normale.

provo con il condensatore magari sovradimensionato.
ho la fortuna che il motore parte al primo giro quindi la caduta
è per un paio di secondi.
si e' abbastanza normale e dipende dalla resistenza interna della batteria ,dall'assorbimento del motorino di avviamento e dalla vecchiaia della stessa ecc. ecc.
Giustamente come dice IanSolo potresti usare un diodo shottky ed una 'batteria' di condensatori per attenuare la caduta di tensione ma piu' semplicemente puoi spegnere o staccare l'alimentazione degli strumenti al momento dell'avviamento.
Io adesso faccio come la mia auto,li stacco per circa 10 secondi con un relay ritardato SOLO perche'il mio gps non mi ricarica la cartografia dopo lo spegnimento in avviamento.
Il sistema condensatore ed eventuale diodo sicuramente funziona, ma il problema non mi pare lo spegnimento dello strumento ma la caduta di tensione.
Sarebbe un po' come lo struzzo che mette sotto terra la testa per nascondersi.
Ben venga il segnale di allarme che non va sottostimato o nascosto ma spiegato.

Le possibilità sono:
o, per un qualche motivo, il motorino assorbe di più,
o c'è un contatto degradato nell'alimentazione, a monte 'anche' dello strumento, che riduce il passaggio di corrente
o le batterie sono insufficienti o troppo al limite.

Partendo da quest'ultimo verifica se la tensione misurata direttamente sui poli(non morsetti) è la stessa, durante l'avviamento, di quella misurata sugli attacchi del motorino. Se è così i cavi sono a posto e ti devi concentrare su motorino o sulla batteria. Una pinza amperometrica già dovrebbe darti l'indicazione corretta: se A <= valore di targa del motorino son le batterie altrimenti motorino da revisionare.

Se le tensioni invece sono diverse spesso sono i morsetti sulle batterie: smontare, ravvivare il metallo sulle superfici a contatto, vaselina, rimontare. Comunque i morsetti sono la prima cosa su cui interverrei, a prescindere.
Diversamente: ricontrollare la linea di alimentazione dalle batterie al motore.

Se hai dubbi sui cavi di alimentazione del motorino ( anche solo perchè lunghi) metti in parallelo dei cavi da avviamento d'emergenza pinzando dai morsetti al motorino : se è il cavo vedi subito la differenza.

Non credo ci sia altro da fare.
Quoto l'approccio di Maro.
Trovo molto verosimile l'assorbimento anomalo del motorino d'avviamento.
Bisognerebbe conoscere i dati di assorbimento previsti dal costruttore e verificare sul campo se sono rispettati.
In caso contrario bisogna somontare il motorino e portarlo da un elettrauto per sistemarlo prima che i problemi peggiorino.
Ovvio che le batterie devono avere lo spunto minimo previsto per alimentare il tuo motore (nel mio farymann 56Ah). Le misurazioni di corrente (non di tensione) magari falle con una pinza amperometrica durante l'avviamento.
Più improbabile ma non impossibile un problema di ossidazione che riduca la tensione disponibile. In questo caso frequentemente ci sono problemi di attivazione del motorino.
Ragazzi stiamo girando intorno al problema, le batterie sono fottute e da cambiare.
Riguardo a chi diceva che lo spunto del motorino di avviamento non sia misurabile dissento, io con la pinza amperometrica lo vedo benissimo, poi se avete la funzione che registra il picco meglio ancora.

Comunque non so se questo è un caso simile ma sento sempre più velisti che si lamentano delle batterie AGM che dopo un po non hanno più spunto. Io personalmente delle batterie sigillate e comunque AGM non mi sono mai fidato
allora ridico.
due anni fà ho controllato il motorino di avviamento
e cambiate le batterie 2 x 100 in parallelo sempre.
al momento della messa in moto gli srumenti si staccavano.
da qui la domanda di apertura.
comunque l'opzione della divisione delle batterie
si fà sempre più strada.

repetita juvant
quanta riserva di carica hanno le agm rispetto al piombo?
precisando:nel caso di 2x100 agm di quanti Ah si dispongono?
in due anni cambia il mondo... invece di montare accrocchi (diodo + condensatore) e visto che le batterie dovrebbero essere più che idonee, ripeto che la cosa più facile e meno costosa è misurare (come dice kermit) l'assorbimento in fase durante l'avviamento.
E' un po' come dire: 'controlla che il cavo di alimentazione sia ben inserito' ;-)
Io ho come te 2 batterie in parallelo per motore e servizi. Tutto funziona bene. Se improvvisamente avessi problemi come i tuoi non dovrei sapere da cosa dipende piuttosto che aggiungere batterie?
Citazione:andros ha scritto:
allora ridico.
due anni fà ho controllato il motorino di avviamento
e cambiate le batterie 2 x 100 in parallelo sempre.
al momento della messa in moto gli srumenti si staccavano.
da qui la domanda di apertura.
comunque l'opzione della divisione delle batterie
si fà sempre più strada.

repetita juvant
quanta riserva di carica hanno le agm rispetto al piombo?
precisando:nel caso di 2x100 agm di quanti Ah si dispongono?
Mi sembra che siamo all'ABC....

Intanto non si è capito che batterie hai, AGM o classiche al piombo. Poi mi pare ovvio che 2 batterie AGM da 100 Ah in totale 200 Ah abbiamo gli stessi Ah di equivalenti batterie al piombo classiche. E qui stiamo parlando solo di capacità...

Se viceversa vuoi sapere gli A (e non Ah) di spunto allora quello lo leggi sulle batterie mica è un valore che ognuno si può inventare (soprattutto se non si sa la marca)
Citazione: avessi problemi come i tuoi non dovrei sapere da cosa dipende piuttosto che aggiungere batterie?
ragione per cui son qui a pietire una diagnosi eo consigli su cosa guardare

Kermit-
ora ho batterie al piombo per avviamento e mi hanno mantenuto i servizi
compreso il frigo h24.(coadiuvate da pannelli solari)
mai andate sotto i 12.3 con un frigo che consumava l'iradiddio.(gas non idoneo per cui fottuto il frigo)
mi chiedevo se una agm da 100 solo per servizi facesse le veci di 2x100 piombo che ora uso per avviamento e servizi;tutto quì.(marche e nomi a parte)
Citazione:andros ha scritto:
Citazione: avessi problemi come i tuoi non dovrei sapere da cosa dipende piuttosto che aggiungere batterie?
ragione per cui son qui a pietire una diagnosi eo consigli su cosa guardare

Kermit-
ora ho batterie al piombo per avviamento e mi hanno mantenuto i servizi
compreso il frigo h24.(coadiuvate da pannelli solari)
mai andate sotto i 12.3 con un frigo che consumava l'iradiddio.(gas non idoneo per cui fottuto il frigo)
mi chiedevo se una agm da 100 solo per servizi facesse le veci di 2x100 piombo che ora uso per avviamento e servizi;tutto quì.(marche e nomi a parte)
Ovviamente no avrebbe una capacità dimezzata.

Il fatto che con carichi bassi tu legga sempre un voltaggio giusto non è sempre indice che la batteria sia buona. Molte batterie danno il giusto voltaggio ma appena vengono richiesti spunti notevoli falliscono perchè le batterie sono arrivate
ok.controllo batterie.
ma come lo spieghiamo che il fenomeno c'era anche con batterie nuove?
forse una batteria già farlocca di suo?
mahhh..
Citazione:andros ha scritto:
ok.controllo batterie.
ma come lo spieghiamo che il fenomeno c'era anche con batterie nuove?
forse una batteria già farlocca di suo?
mahhh..
per questo controllerei l'assorbimento del motorino.
se dovessero esserci alcuni avvolgimenti in corto potresti avere un assorbimento eccessivo.
Bisognerebbe misurare non la tensione (Volt) come hai già fatto ma l'assorbimento, quindi, gli Ampere.
le batterie in parallelo sono l'annuncio mortuario delle batterie stesse. due circuiti separati.

il tizio che si è inventato l'interruttore 1-2-both aveva sicuramente una fabbrica di batterie.

la batteria motore del tipo a piombo, quella servizi del tipo agm e non gel. quella agm ti fa partire il motore in caso di emergenza, quella gel no.

cambia le batterie separando i circuiti e porta il motorino a revisionare.

in mezzo al mare non ci stanno taverne
S. Gabriele Arcangelo era (è?) maschio, femmina o transgender? (fa ormai molto meno 'fine' dire qla....)

Continuiamo a parlare anzichè fare quei quattro (3) controlli che tolgono il dubbio.
Andros, ti conosco come persona pragmatica e concreta: è la neve che ti porta al cazzeggio?Smile

Vabbuò...
Allora.
Due anni fa hai cambiato batterie e revisionato il motorino: doppia variabile, ahi ...
Se l'hai fatto un motivo l'avrai avuto: non sarà mica che avevi lo stesso problema o dello stesso tipo(dimensionamento insufficiente o al limite)?
Batterie da spunto: ahi ahi.
Batterie magari prese al discount: ahi ahi ahi (ma però so che sei amico di un elettrauto)
100A(h) x2: sai grossomodo quanto tempo ti dura con le luci accese ed un po' di frigo, ma se regge lo spunto d'avviamento lo devi vedere dall'altro numerino: cosa c'è scritto?
Scritto.... le etichette si lascian scrivere, soprattutto per i prodotti 'tennici' da prezzo, venduti dalla grande distribuzione.
15 volts in carica?: mmmmmmmmmmmmm... il limite dovrebbe essere 14,8 ma se solo hai qualcosa che assorbe nel mentre ( gli strumenti) non dovresti leggerlo, salvo morsetti ossidati.
Batterie in parallelo?: ti cazzian subito, ma si può vivere felici egualmenteWink
Agm?: quando costeran come quelle al Pb le prenderò in considerazione altrimenti perchè dovrei spender di più per avere forse un vantaggio?

Per non saper nè leggere nè scrivere: trova un buon artigiano e, a parità di dimensione, compera e calcola le batterie a peso e vedrai come il gusto ci gudagna!

Ti dirò:
Io ho tre batterie da 120Ah(con circa 300A di spunto l'una) al pb da trazione leggera(piastre spesse) con i tappi, prese insieme da primario artigiano.
Non le ricarico mai da 220 perchè sotto pannelli.
Tengono ancora perfettamente i 3-4 giorni d'inverno(poco frigo ma molto webasto, luci, musica e ricarica pc) anche senza accender motore.
Come da più di 30anni a questa parte ho sempre tenuto le batterie in parallelo fisso(e giù improperie).
Mi son costate 70€ l'una.
Alla prima occasione passo dal mio pusher di fiducia(devo far 150 km ma ormai mi fido solo di lui) a comprar quelle nuove.

Sono del febbraio 2006: 35€ l'anno!

Queste le lascio in sede a disposizione di qualche socio, che le userà ancora per qualche anno per le uscitine giornaliere o per pescar di notte.... chissà che non rimedi un bel branzino!TongueTongue
Si Maro più o meno ci siamo...SmileSmile
Anch'io le AGM le lascio a quelli che ci credono e che anche le batterie tradizionali non le hanno mai sapute gestire.
Il mio vicino di barca in un anno ha già cambiato 3 AGM, non avevano più spunto, difettose? E' un caso? Non lo so.

Io ho delle discrete batterie (2X200Ah) al piombo acido dal 2005!!!! Vanno ancora che è una favola, ovvio sempre controllate e rabboccate con acqua distillata, mai lasciate andare sotto carica, nessuno regolatore di carica fantascientifico, alternatore standard da 90 A.

In altre parole visto che stanno li da quasi 8 anni e spero di farci qualche altro anno quanto saranno costate? Direi meno di niente

Ciao Ciao
...condivido in pieno Maro e Kermit,
...scusami se mi permetto Andros ....ma possibile che non riesci a recuperare un posticino per un 55 A solo motore? Ti dico questo perche anche io per carenza di spazi il mio impianto l'ho attrezzato con due Acido da 100 cmq separate lasciandomi la possibilità di spostare il carico o il motore da una parte all'altra ma 100A soli per i servizi sono davvero pochi quando si ha un frigo che consuma e si costringe a farlo lavorare al max, e allora ho deciso di chiudere una parte di spazio accesso cabina poppa che solitamente diventava deposito di scarpe e altro da destinare a batteria motore e poter godere dei 200 solo per i servizi,credo che in questo modo risolveresti davvero tanti problemi.
Ordunque cari fratelli di onda e di vento
nonchè di barca;è questo il tormento.
due anni fà stazionavo felice al lio grando
e andavo in croazia di quando in quando
poi venne l'idea di andare più un giù
e nella laguna di non tornare mai più.
si pose il problema di testare il tutto
alternatore,avviamento,batterie vecchie?le butto.

ecco fu la necessità o la voglia di partire in ordine
puttosto che di veri problemi che fino ad allora non avevo riscontrato.

a questo punto,in aprile scendo in cantiere,testo le due batterie
con avviamenti prolungati e pinza amperometrica.

da lì prenderò in considerazione i numeri.

le batterie non sono da supermercato ma dell'elettrauto spacciatore.

le batterie in parallelo hanno senz'altro controindicazioni ma mi frega niente.

con il frigo attaccato in fine settembre con insolazione già scarsa e notti lunghe
già 12h la tensione non scendeva oltre i 12.3. (batterie in parallelo)
per un consumo terorico di 2530A.

S8S8_ La batteria per avviamento dovrei metterla nel vano motre sopra
il mancione. la cosa non mi entusiasma ma ci stò pensando.

ps:il motorino di avviamento dai dati ciuccia 1.4kw.
stamane ho parlato con lo spacciatore di energia e ha
sentenziato che 'potrebbe'essere una batteria acorchè nuova
con difetto.e se lo dice lui..
testerò e riferirò.
mortazz!!42
ma ste batterie a 'peso' dove si trovano?
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