Citazione:kevmit ha scritto:
... domani vado in falegnameria a comprare il compensato!
Sai dove comprare? Cosa comprare? Se non ho capito male sei in zona Roma.
Devi prendere multistrato di Okume con incollaggio Fenolico. Fuggi dal compensato marino marchiato RiNa che non ti serve e costa un botto. Meglio comprare fogli interi che farlo tagliare: ti costa di più il legno, di più il taglio ed ti fanno pagare gli scarti dei tagli curvi. Invece tu magari ti ci costruisci la cassetta degli attrezzi!
Fatti un piano di taglio: i fogli sono 122 oppure 153 x 250 oppure 310
Se ti servono suggerimenti ho un paio di nominativi su Roma.
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:
... domani vado in falegnameria a comprare il compensato!
Sai dove comprare? Cosa comprare? Se non ho capito male sei in zona Roma.
Devi prendere multistrato di Okume con incollaggio Fenolico. Fuggi dal compensato marino marchiato RiNa che non ti serve e costa un botto. Meglio comprare fogli interi che farlo tagliare: ti costa di più il legno, di più il taglio ed ti fanno pagare gli scarti dei tagli curvi. Invece tu magari ti ci costruisci la cassetta degli attrezzi!
Fatti un piano di taglio: i fogli sono 122 oppure 153 x 250 oppure 310
Se ti servono suggerimenti ho un paio di nominativi su Roma.
ciao e grazie..
si sono a roma, in provincia di roma.. e qui dove abito ci sono un paio di falegnamerie, di cui una che conosco anche..
leggendo in giro per 'barchette' del genere si può usare anche compensato normale e non marino.. e infatti io ero orientato su quello, tanto poi ricopro tutto con tessuto di vetro e resina epossidica.. cosi tutto impermeabilizzato..
e come ho scritto sopra, uso 8mm per il fondo della barca, e 6mm per i lati e il resto... o faccio tutto 6mm? o faccio tutto 8mm?
grazie
ciao ciao
p.S. sto già pensansdo alla vela e all'albero!!1 ho una vecchia vela di un windsurf uso quella? e per l'albero, compro un albero usato da windsurf o lo faccio con un tubo in alluminio?
grazie
Citazione:kevmit ha scritto:
leggendo in giro per 'barchette' del genere si può usare anche compensato normale e non marino.. e infatti io ero orientato su quello, tanto poi ricopro tutto con tessuto di vetro e resina epossidica.. cosi tutto impermeabilizzato .. e come ho scritto sopra, uso 8mm per il fondo della barca, e 6mm per i lati e il resto... o faccio tutto 6mm? o faccio tutto 8mm?
grazie
ciao ciao
p.S. sto già pensansdo alla vela e all'albero!!1 ho una vecchia vela di un windsurf uso quella? e per l'albero, compro un albero usato da windsurf o lo faccio con un tubo in alluminio?
La colla fenolica ha una maggiore compatibilità con la resina epoxy.
Se usi lo stesso spessore risparmi perchè usi un foglio intero invece di specarne due: io farei tutto da 8mm.
Senza chiglia ne deriva il tuo Dinghy se ne andrà a spasso scarrocciando. Moitessier fece gli alberi con pali del telegrafo. A te basta una bella dose di buona volontà e un travetto da 8cm che trovi facilmente da 5 o 6 metri. Se vorrai andare a vela e dritto, prepara due derive laterali da fissare a pettine sulla fiancata.
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:
leggendo in giro per 'barchette' del genere si può usare anche compensato normale e non marino.. e infatti io ero orientato su quello, tanto poi ricopro tutto con tessuto di vetro e resina epossidica.. cosi tutto impermeabilizzato .. e come ho scritto sopra, uso 8mm per il fondo della barca, e 6mm per i lati e il resto... o faccio tutto 6mm? o faccio tutto 8mm?
grazie
ciao ciao
p.S. sto già pensansdo alla vela e all'albero!!1 ho una vecchia vela di un windsurf uso quella? e per l'albero, compro un albero usato da windsurf o lo faccio con un tubo in alluminio?
La colla fenolica ha una maggiore compatibilità con la resina epoxy.
Se usi lo stesso spessore risparmi perchè usi un foglio intero invece di specarne due: io farei tutto da 8mm.
Senza chiglia ne deriva il tuo Dinghy se ne andrà a spasso scarrocciando. Moitessier fece gli alberi con pali del telegrafo. A te basta una bella dose di buona volontà e un travetto da 8cm che trovi facilmente da 5 o 6 metri. Se vorrai andare a vela e dritto, prepara due derive laterali da fissare a pettine sulla fiancata.
diciamo che il falegname che ho contattato me li dovrebbe tagliare lui, e si tiene gli scarti non facendomeli pagare.. quindi non è un problema...
per quanto rigurda la deriva, la farò come da progetto, e al massimo posso aggiungere una 'pinnetta-codino' (skeg? ) sul fondo lato poppa..e ovviamente il timone!
perchè non dovrebbe andare bene?
grazie
Citazione:kevmit ha scritto:
... perchè non dovrebbe andare bene?
Scusa; ho visto la foto della dima senza foro della deriva ed ho assunto non l'avrebbe avuta. Sono risalito nella discussione o ho aperto il progetto; si con la lama di deriva andrà dritta senza bisogno di altro.
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:
... perchè non dovrebbe andare bene?
Scusa; ho visto la foto della dima senza foro della deriva ed ho assunto non l'avrebbe avuta. Sono risalito nella discussione o ho aperto il progetto; si con la lama di deriva andrà dritta senza bisogno di altro.
ahh si non l'ho fatta sulla dima, la farò direttamente sulla tavola di compensato!!!!!
ciaooo
ancora non ho comprato il compensato, e avendo un pò di cartone ho fatto il modellino in scala!!! e mi piace.. che ne pensate??
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Citazione:Edolo ha scritto:
ehm... bello
bhe è un bello relativo
... è un 'gioco' per me, vediamo se mi piacerà anche quando sarà finito ahahahah
ciaoooo
Ciao a tutti,
Kevmit se non lo hai già fatto, ti consiglio di farti una ricerca sul metodo costrittivo 'cuci e incolla' ('stitch and glue' in inglese). Anche se decidi di non seguirlo ti può essere utile per comprendere come si può costruire con compensato e resina.
ciao e buon lavoro
Citazione:Marco 64 ha scritto:
Ciao a tutti,
Kevmit se non lo hai già fatto, ti consiglio di farti una ricerca sul metodo costrittivo 'cuci e incolla' ('stitch and glue' in inglese). Anche se decidi di non seguirlo ti può essere utile per comprendere come si può costruire con compensato e resina.
ciao e buon lavoro
ciao e grazie del consiglio.. già ho letto tutto il possibile dalla rete.. quindi mi sento pronto
speriamo bene
avanzando con i lavori inserirò foto..
Al varo del RURIK ho acquistato tutte le attrezzature necessarie tender compreso. Ho optato per un barchino invece del gommone sapendo che avrei comunque dovuto un giorno dotarla di un tender in legno. Adesso sono giunto alla determinazione di costruire il tender e, coerente con la provenienza del RURIK (barca per la pesca), avrei scelto di fare una Dory. Ho trovato in rete una progetto che ti segnalo per valutare il dimensionamento dei legni per il tuo Dinghy.
http://www.spirainternational.com/study/...cStudy.pdf
Inutile dire che concordo sullo spessore di 12mm per fondo e fiancate.
Citazione:Rurik ha scritto:
Al varo del RURIK ho acquistato tutte le attrezzature necessarie tender compreso. Ho optato per un barchino invece del gommone sapendo che avrei comunque dovuto un giorno dotarla di un tender in legno. Adesso sono giunto alla determinazione di costruire il tender e, coerente con la provenienza del RURIK (barca per la pesca), avrei scelto di fare una Dory. Ho trovato in rete una progetto che ti segnalo per valutare il dimensionamento dei legni per il tuo Dinghy.
http://www.spirainternational.com/study/...cStudy.pdf
Inutile dire che concordo sullo spessore di 12mm per fondo e fiancate.
ciao,
quel progetto è per un 4,9 metri.. 12 mm di spessore per una barchetta di 2,7 metri mi sembra un pò troppo... io ero indeciso tra 6 e 8, e credo che sceglierò 8.. 12 mi sembra troppo!!
Vedi non è la lunghezza della barca la condizione dimensionante!
Ho fatto alcune barchette col compensato e visto diversi danni occorsi a chi le usa.
La dimensionante del fondo e delle fiancate sono roccie o altri corpi coi quali avrai contatto.
Se la usi in spiaggia e sei attento, non c'è problema. Ma poi la carichi sulle barre porta tutto, sul tetto della macchina, e tirando le corde per fissarla rischi di romperla. Inoltre poi, come vedi, c'è un dettaglio sui rinforzi longitudinali in legno. Invece di addensare e stuccare la giunzione fiancata/fondo è + sicuro prevedere un corrente in legno. Quello spigolo è il punto debole della barca.
Citazione:Rurik ha scritto:
Vedi non è la lunghezza della barca la condizione dimensionante!
Ho fatto alcune barchette col compensato e visto diversi danni occorsi a chi le usa.
La dimensionante del fondo e delle fiancate sono roccie o altri corpi coi quali avrai contatto.
Se la usi in spiaggia e sei attento, non c'è problema. Ma poi la carichi sulle barre porta tutto, sul tetto della macchina, e tirando le corde per fissarla rischi di romperla. Inoltre poi, come vedi, c'è un dettaglio sui rinforzi longitudinali in legno. Invece di addensare e stuccare la giunzione fiancata/fondo è + sicuro prevedere un corrente in legno. Quello spigolo è il punto debole della barca.
grazie dei consigli, quando vado mi faccio dire anche quale è la differenza di prezzo tra 8 e 12 mm...
ma con il 12mm non c'è il rischio che non si piega?
Citazione:kevmit ha scritto:
ma con il 12mm non c'è il rischio che non si piega?
Certo il 4mm si piega + facilmente! A parte gli scherzi, il limite per un lavoro a secco l'ho trovato sul 19mm, fino a 15mm si riesce a mettere in forma.
Citazione:Rurik ha scritto:
Citazione:kevmit ha scritto:
ma con il 12mm non c'è il rischio che non si piega?
Certo il 4mm si piega + facilmente! A parte gli scherzi, il limite per un lavoro a secco l'ho trovato sul 19mm, fino a 15mm si riesce a mettere in forma.
perfetto, quindi non avrei problemi!!
sono appena tornato dalla falegnameria, non aveva le 8mm.. ma solo 6 e 1 e 1.2!!!
però ho scoperto che se gli porto il file autocad mi taglia tutto lui!! e quindi tornerò con il file cad!!!
a questo punto taglio la testa al toro e la faccio da 1cm!
12mm fondo e fiancate viene a pesare troppo, hai menzionato il tessuto di vetro.. con 6mm e tessuto è più che sufficiente.
Citazione:velafun ha scritto:
12mm fondo e fiancate viene a pesare troppo, hai menzionato il tessuto di vetro.. con 6mm e tessuto è più che sufficiente.
si avrei intenzione poi di rivestirla con tessuto di vetro...
quindi te dici che 6mm andrebbe bene??
a questo punto seguo il progetto: fiancate 6mm e fondo 8mm!!!
non so più a chi dar retta
oggi sono andato a prendere il compensato!!!!
stile 'trasporti eccezionali'
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