Beh a questo punto il dubbio toglilo anche a noi. Quanti mm alla fine?
E i tagli dal cad? in foto non si vedono. Che è successo? [?]
Citazione:Marco 64 ha scritto:
Beh a questo punto il dubbio toglilo anche a noi. Quanti mm alla fine?
E i tagli dal cad? in foto non si vedono. Che è successo? [?]
allora i pannelli da 6mm erano fino a 250cm, e visto che le parti laterali erano 280 ho preso tutti i pannelli da 8mm che arrivano fino a 3.10!!
purtroppo avevano molto lavoro,e non me lo avrebbero fatto in breve, e poi sconto si, ma volevano sempre più del costo del legno per tagliare tutto...
a presto con altre foto!!!!
Oggi ho tagliato tutte le parti...
alcune sagome non sono precisissime ma NO PROBLEM... la resina sistemerà tutto ahhaahh
ecco quealche foto :
1)
[
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
2)
[
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
3)
[
4)
[
Domani mattina inizio con l'assemblaggio!
Mi raccomando: posta tutto fotoxfoto
Se il taglio non è preciso io presenterei prima i pezzi con l'aiuto di un po' di nastro adesivo per eliminare le incongruità più grosse. Tutto tempo che ti ritrovi guadagnato poi durante il montaggio.
tranquillo farò foto di tutto!!!!
P.S
vedendo il modellino che avevo fatto, avrei una domanda da fare 'agli esperti' ... invece di far finire la prua piatta, posso alzarla di un cm? che guadagni avrei? oppure non mi cambia nulla?
spero di essermi spiegato!
Complimenti!
Ti seguo con grande interesse!
Tienici informati.
Ciao
Francesco
Citazione:kevmit ha scritto:
P.S: vedendo il modellino che avevo fatto, avrei una domanda da fare 'agli esperti' ... invece di far finire la prua piatta, posso alzarla di un cm? che guadagni avrei? oppure non mi cambia nulla?
spero di essermi spiegato!
Ecco appunto, cosa intendi?
Il bordo, quindi + 'cavallino'?
Lo scafo é piatto, la parte della prua che si va a stringere volevo 'cucirla' un po' piú alta così la punta va verso l'alto.. Se nn mi sn fatto capire domani posto una foto ok?
Ieri mattina, ho iniziato il 'montaggio'...
è troppo veloce come metodo.. in mezz'ora già si vedono i risultati
1)
[
2)
[
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide][/URL]
3)
[
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide][/URL]
4)[
Lo scafo é piatto, la parte della prua che si va a stringere volevo 'cucirla' un po' piú alta così la punta va verso l'alto..
Lo scafo è piatto in senso trasversale, ma in senso longitudinale è leggermente curvo.
Da quello che vedo l'hai cucito piatto anche longitudinalmente, ma il progetto prevede di dare una certa curvatura che di conseguenza farà rialzare la prua (credo che per 'punta' tu intendessi la prua).
Intendevi dire gli errori?
Citazione:Rurik ha scritto:
Lo scafo é piatto, la parte della prua che si va a stringere volevo 'cucirla' un po' piú alta così la punta va verso l'alto..
Lo scafo è piatto in senso trasversale, ma in senso longitudinale è leggermente curvo.
Da quello che vedo l'hai cucito piatto anche longitudinalmente, ma il progetto prevede di dare una certa curvatura che di conseguenza farà rialzare la prua (credo che per 'punta' tu intendessi la prua).
Intendevi dire gli errori?
come è 'cucito' è corretto, infati anche con i progetti sotto mano e confrontandoli è ok!!!
la poppa è un pò rialzata invece la prua un pò meno... non ti far ingannare che sta sui cavalletti tutta storta.. mettendola sul pavimento si nota..
io dico se alzo la prua di più che succede?
metto una foto, speriamo che riesco a spiegarmi..
[
Se alzi la prua di più intendi il fondo: non il bordo?
L'angolo di prua, tra fondo e ruota di prua, dovrebbe corrispondere alla linea di galleggiamento. A parte un inestetismo, ottieni che ad ogni ondina il barchino provoca degli 'schizzi'. Avevo inteso tu volessi rialzare il bordo a prua: in quel caso dai più protezione alle persone o cose imbarcate.
Se alzi la prua di più intendi il fondo: non il bordo?
L'angolo di prua, tra fondo e ruota di prua, dovrebbe corrispondere alla linea di galleggiamento. A parte un inestetismo, ottieni che ad ogni ondina il barchino provoca degli 'schizzi'. Avevo inteso tu volessi rialzare il bordo a prua: in quel caso dai più protezione alle persone o cose imbarcate.
esatto vorrei alzare il fondo, cosi da farlo curvare verso l'alto.. quindi dici di lasciare perdere?
Esatto; ho visto barchini con questo difetto ed erano scomodi per via di questo continuo 'ciak, ciak' del acqua sotto la prua mentre per capienza e stabilità erano ottimi.
Esatto; ho visto barchini con questo difetto ed erano scomodi per via di questo continuo 'ciak, ciak' del acqua sotto la prua mentre per capienza e stabilità erano ottimi.
Okkkkk ... niente 'punta rialzata'..
ieri ho ordinato resine ecc.. da spray, spero che per sabato arrivi tutto cosi inizio la seconda fase!!
allora visto che ho deciso di usare la vela di un vecchio windsurf e relativo albero (divisibile, anche per comodità) devo capire come attaccarlo sullo scafo...
cioè io lo vorrei togliere ogni volta che ripongo la barca.. come lo attacco? l'albero deve essere fisso.. ma come????
grazieeee
Puoi fare una piccola scassa in legno in grado di accogliere il piede dell'albero, e dando per scontato che sai già dove posizionarla e che il punto sia sufficientemente robusto, fissalo con tre sartiole. Molti 10 piedi funzionano così. Anche i catamarani di Gabriele D'alì sfruttano attrezzature da Windsurf. Probabile che in rete trovi qualche esperienza completa.
Puoi fare una piccola scassa in legno in grado di accogliere il piede dell'albero, e dando per scontato che sai già dove posizionarla e che il punto sia sufficientemente robusto, fissalo con tre sartiole. Molti 10 piedi funzionano così. Anche i catamarani di Gabriele D'alì sfruttano attrezzature da Windsurf. Probabile che in rete trovi qualche esperienza completa.
ciao e grazie..
sul progetto c'è il punto preciso dove va messo l'albero.. quindi creo una scassa, alcuni ho visto che l'hanno fatta con un tubo di pvc dell'acqua.. che ne pensi?
e poi per tenerlo fermo e ovviamente 'schiacciato verso il basso' tre sartie... una a prua e due ai lati dell'albero giusto??
grazieeee
Forse è il modo più diffuso, ma io non ho mai visto personalmente scasse fatte in pvc. In ogni caso segui il progetto.
Forse è il modo più diffuso, ma io non ho mai visto personalmente scasse fatte in pvc. In ogni caso segui il progetto.
ok, un'altra domanda le sartie devo farle usando il cavo d'acciaio 3-4mm oppure posso usare anche del cordino?
per comodità ed economicità meglio la corda no??