Il problema è genetico. Ricordo la prova del mio gennaker sul meteor, l'armatore è uno sparaboe impenintente e l'ho sorpreso a taroccare il GPS pur di non ammettere che la media era simile a quella con lo spi e non ammetteva che così poteva strambare da solo, facilmente e molto più velocemente
Il mio gennaker è 18mq, mentre lo spi del meteor credo sia 28. Con i 5 nodi che trovammo, le velocità erano pressoché simili, fino al traverso il genoa non dava meno velocità, il gennaker guadagnava dal traverso ai 110/120° e lo spi tra i i 120 e i 150, in poppa piena con le vele a farfalla spingeva più il gennaker.
Lo spi sul meteor va benissimo.
La barca predilige alle portanti andature larghe.
E' uno spi piccolo, facilmente gestibile.
Ascolta me, spendi i soldi altrove.
Citazione:tiger86 ha scritto:
Lo spi sul meteor va benissimo.
La barca predilige alle portanti andature larghe.
E' uno spi piccolo, facilmente gestibile.
Ascolta me, spendi i soldi altrove.
A questo punto i pareri negativi sono troppi e troppo autorevoli perchè non vengano presi in considerazione!
...senza contare che reputo più urgente la sostituzione delle drizze e la razionalizzazione della coperta che così non mi piace...
il tutto da conciliare con finanze ben ristrette...
Però la discussione è interessante e ricca di spunti per un pivello come me...
Citazione:barcapolacca ha scritto:
Sul fatto che il meteor abbia volumi ridotti a prua ad esista effettivamente la possibilità che possa mettere il naso in acqua bisogna considerere l'uso che farà del gennaker, in crociera e con le ariette. Mi è capitato di ingavonarmi anche con lo spi, ma c'erano 20 nodi e ovviamente eravamo in regata, non mi preoccuperei.
lo spi va portato con il tangone alto e tiene alta la prua, il genny con tangone basso o peggio murato al bompresso spinge la prua in basso.
lo spi non mi piace e neppure l'andatura a farfalla. due bei bordi al giardinetto ed arrivi prima divertendoti di più.
credo
ixaco. Detto tra noi non farlo sapere ai talebani dello spi che altrimenti si incazzano. Lo spi lo puoi murare con uno stroppo sulla prua e usarlo come gennaker
ixaco. Detto tra noi non farlo sapere ai talebani dello spi che altrimenti si incazzano. Lo spi lo puoi murare con uno stroppo sulla prua e usarlo come gennaker
ma che senso avrebbe portarlo così?
Citazione:kawua75 ha scritto:
Ecco il talebano
Sei in crociera, l'obiettivo è sottovento, ci sono 7/8 nodi, poca onda, hai una ghiacciaia con 3/4 birre fresche e 2 baguette croccanti già spalmate con il burro e ripiene di speck ad affumicatura leggera.
La randa è già su e così il genoa, lo spi è nel suo pozzetto, ti muovi a 2 nodi e rolli un pochino.
Vado a prua, preparo alto e basso, le scotte, alzo il tangone e isso e poi sto in pozzetto a timonare con la scotta in mano per fare 5 nodi oppure lascio il tangone dov'è metto le due scotte sulla stessa bugna e sull'altra uno stroppo di 50 cm fissato a prua e lascio che la barca mi porti a destinazione a 4 nodi mentre me ne sto appoggiato al pulpito con la barra sotto al ginocchio?
Io preferisco così
P.S. sopravento arriva un altro meteor con lo spi a segno e mi supera. Butto a mare tutto ciò che pesa preparo il tangone e mi metto in caccia, ma questa è un'altra storia.
Citazione:kawua75 ha scritto:
Ecco il talebano
Sei in crociera, l'obiettivo è sottovento, ci sono 7/8 nodi, poca onda, hai una ghiacciaia con 3/4 birre fresche e 2 baguette croccanti già spalmate con il burro e ripiene di speck ad affumicatura leggera.
La randa è già su e così il genoa, lo spi è nel suo pozzetto, ti muovi a 2 nodi e rolli un pochino.
Vado a prua, preparo alto e basso, le scotte, alzo il tangone e isso e poi sto in pozzetto a timonare con la scotta in mano per fare 5 nodi oppure lascio il tangone dov'è metto le due scotte sulla stessa bugna e sull'altra uno stroppo di 50 cm fissato a prua e lascio che la barca mi porti a destinazione a 4 nodi mentre me ne sto appoggiato al pulpito con la barra sotto al ginocchio?
Io preferisco così
P.S. sopravento arriva un altro meteor con lo spi a segno e mi supera. Butto a mare tutto ciò che pesa preparo il tangone e mi metto in caccia, ma questa è un'altra storia.
tutto chiaro e ineccepibile!
Dipende dal taglio dello spi. Armato coì ci vai al massimo al traverso e comunque ti fa sdraiare mica male.
Citazione:lupo planante ha scritto:
Dipende dal taglio dello spi. Armato coì ci vai al massimo al traverso e comunque ti fa sdraiare mica male.
Certo. Ma noi si parla del meteor, se fosse un J24 con lo spi panciuto sarebbe una cosa diversa
Con il lambrusco l'ho fatto spesso, anche se la stabilità maggiore e la mancanza di onda del lago consentiva anche un approccio convenzionale. Con il meteor è più complesso perché tende ad andare sottovento, ma tenendolo bello lasco di drizza vola sopravento come un gennaker.
...ecco un altro punto...lo spi del Meteor non dovrebbe essere un puro runner, ma quali sono gli angoli massimi per un puro runner?
Il Meteor è per me ancora un mondo da scoprire e lo spi l'ho tirato su praticamente sempre da solo quindi ero più intento a cercare di non farmi male che alla messa a segno; l'impressione che ho avuto è stata quella che con lo spi non riuscissi in realtà ad andare giù a 160° (vabbeh, con poca aria, magari con più aria si riesce meglio), piuttosto l'andatura efficiente era sui 150°, sotto mi dava l'impressione di perdere tanta efficienza...tutto normale vero?
Citazione:ixaco ha scritto:
...ecco un altro punto...lo spi del Meteor non dovrebbe essere un puro runner, ma quali sono gli angoli massimi per un puro runner?
Il Meteor è per me ancora un mondo da scoprire e lo spi l'ho tirato su praticamente sempre da solo quindi ero più intento a cercare di non farmi male che alla messa a segno; l'impressione che ho avuto è stata quella che con lo spi non riuscissi in realtà ad andare giù a 160° (vabbeh, con poca aria, magari con più aria si riesce meglio), piuttosto l'andatura efficiente era sui 150°, sotto mi dava l'impressione di perdere tanta efficienza...tutto normale vero?
con il gennaker e poca aria quegli angoli te li sogni (ma penso anche con tanta aria e un gennaker all-round).
Niky Vescia scrive: ....uno spinnaker “runner” (cioè dedicato alla poppa piena), sia in funzione dei nuovi percorsi, sia in funzione della velocità del METEOR che rende poco conveniente il bordeggio in poppa.
Noi per regola in regata stiamo sempre più poggiati possibile limitando le strambate agli incroci e alle coperture.
A sentimento con lo spi non tringerai sicuramente sotto i 100° dal reale e la resa sarà già poca prima dei 120°, mentre senza tangone non poggerai oltre i 160° quindi ti rimane un angolo ridotto. Secondo me meglio che niente comunque.
Citazione:mckewoy ha scritto:
Sul fatto che il meteor abbia volumi ridotti a prua ad esista effettivamente la possibilità che possa mettere il naso in acqua bisogna considerere l'uso che farà del gennaker, in crociera e con le ariette. Mi è capitato di ingavonarmi anche con lo spi, ma c'erano 20 nodi e ovviamente eravamo in regata, non mi preoccuperei.
lo spi va portato con il tangone alto e tiene alta la prua, il genny con tangone basso o peggio murato al bompresso spinge la prua in basso.
lo spi non mi piace e neppure l'andatura a farfalla. due bei bordi al giardinetto ed arrivi prima divertendoti di più.
credo
eppure la farfalla ha il suo perchè, specie con la barra tra le gambe...
[br
Qesta cosa si sente dire spesso nelle discussioni al bar (o in banchina x rimanere in tema), però non mi ha mai convinto molto, riesci a spiegarmi il perchè?
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
credo
eppure la farfalla ha il suo perchè, specie con la barra tra le gambe...
Sporcaccione!
In quei casi però calo l'ancora...
e Genny resta sottocoperta...