I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Prodotti epossidici
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Voi vi fate delle gran seghe!! Smile)
Dai ragazzi siamo seri.
Io nel mio piccolo posso dirvi che mettersi a Filiatro con cime a terra sulla spiaggia e ancora con 40 mt di calumo verso l'apertura della baia vi garantisce da 40kn di maestro e onde del traghetto!
Lo posso dire perchè l'ho provato in molte situazioni ed ha sempre funzionato.
Se uno ha messo su diverse barche un prodotto piuttosto che un altro e dopo 10 anni non ha trovato umidità, non si è staccato, quello è un prodotto che funziona e punto!
Non è questione di simpatie o formule chimiche, no?
Uno di un cantiere mi dice giustamente 'io uso Aquastop. Forse ce ne sono altre uguali e più economiche ma con questa io garantisco i lavori e non ho mai avuto problemi'.
Questa è la sua esperienza.
Io ho sulla mia barca un gelcoat asciuttissimo dopo che la barca è stata in acqua almeno 5 anni ininterrottamente. Se sapessi cosa c'era sopra rimetterei la stessa cosa perchè ha funzionato.
Esperienza...si chiama esperenzia!!! ;-)
Citazione:Tamata64 ha scritto:
Voi vi fate delle gran seghe!! Smile)
Dai ragazzi siamo seri.
Io nel mio piccolo posso dirvi che mettersi a Filiatro con cime a terra sulla spiaggia e ancora con 40 mt di calumo verso l'apertura della baia vi garantisce da 40kn di maestro e onde del traghetto!
Lo posso dire perchè l'ho provato in molte situazioni ed ha sempre funzionato.
Se uno ha messo su diverse barche un prodotto piuttosto che un altro e dopo 10 anni non ha trovato umidità, non si è staccato, quello è un prodotto che funziona e punto!
Non è questione di simpatie o formule chimiche, no?
Uno di un cantiere mi dice giustamente 'io uso Aquastop. Forse ce ne sono altre uguali e più economiche ma con questa io garantisco i lavori e non ho mai avuto problemi'.
Questa è la sua esperienza.
Io ho sulla mia barca un gelcoat asciuttissimo dopo che la barca è stata in acqua almeno 5 anni ininterrottamente. Se sapessi cosa c'era sopra rimetterei la stessa cosa perchè ha funzionato.
Esperienza...si chiama esperenzia!!! ;-)

Nei miei primi post mi sembra d'aver detto più o meno una cosa del genere
Mi ricordo che Polimeri diceva, a dispetto di quello che viene detto adesso, che se la TG è alta non va bene.

Io avevo trovato un prodotto ad un prezzo piu che ottimo specifico per uso nautico che aveva assorbimento 0,1% e TG a 135 C
ma Polimeri me lo ha sconsigliato

Qui invece viene detto che piu alta è meglio è....per cui non capisco piu nulla-

MI spieghi? Polimeri

Maurizio
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Mi ricordo che Polimeri diceva, a dispetto di quello che viene detto adesso, che se la TG è alta non va bene.

Io avevo trovato un prodotto ad un prezzo piu che ottimo specifico per uso nautico che aveva assorbimento 0,1% e TG a 135 C
ma Polimeri me lo ha sconsigliato

Qui invece viene detto che piu alta è meglio è....per cui non capisco piu nulla-

MI spieghi? Polimeri

Maurizio


allora a grandi linee:
tg alta equivale a materiale rigido e vetroso, alta resistenza chimica, bassa adesione , scarsissima resistenza all'urto per tg alte si intendono sopra i 100 C



tg media da 70 a 90C idonea per sistemi compositi strutturali nella nautica

tg medio/basse da 50 a 70 C idonee per rivestimenti sottili, antiosmosi, vernici a finire un compromesso tra le esigenze di flessibilita' e la resistenza chimica

tg basse da 20 a 40 C idonee per adesivi perche' molto flessibili e quindi con maggiore adesione e con maggiore allungamento a rottura

quello che cerco di spiegare e' che la tg si puo' facilmente abbassare in un sistema con l'aggiunta di componenti economici

invece non si puo' assolutamente fare il contrario, alta tg alto prezzo

un sistema ad alta tg costa necessariamente di piu' che un sistema a bassa tg
questa non e' una regola da laboratorio, ma una regola pratica e come tale imprecisa ma che puo' essere utile per una valutazione di massima di cio' che si compra

se un rivestimento antiosmosi esibisce una tg inferiore a 40 C e' sicuramente meno pregiato di un altro che dichiara una tg di 60 C, indipendentemente dalla marca che compare sul barattolo


ora toglietemi una curiosita': ma quando comprate uno smalto all'acqua, per evitare inutili tecnicismi, non chiedete il contenuto di secco del prodotto e pagate l'acqua contenuta indifferentemente che sia al 70% o al 25%?????
Si sta facendo interessantissima la cosa...per favore continuare....domanda....ti fidi dei prodotti 'all'acqua'??????
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:polimeri ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Citazione:Cosmo ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:

Le resine che si impiegano per lavori in barca, devono sempre riportare nella scheda tecnica la scritta PER USO NAUTICO e quando si usano, na vanno mai diluite con solventi

L'osmosi nasce e si sviluppa per il continuo contatto dell'acqua di mare con la carena

Anche se hai qualche carenza di gelcottatura in sentina, non è certo da li che uno sporadico contatto con acqua, ti fa nascere l'osmosi

A meno che tu non abbia la sentina perennamente con mezzo metro d'acqua dentro

Veramente non tutte le epox a uso nautico sono CFS, a seconda dell'utilizzo ci sono anche quelle a solvente (che sia acqua o altro); poi è pacifico che non si debba aggiungere nessun solvente di testa propria... solo che alcune te le vendono già così, guarda un pò!
Inoltre l'osmosi non mi risulta possa essere provocata da molecole di acqua allo stato liquido, troppo grosse per penetrare, ma dal vapore acqueo, che poi si ricondensa negli interstizi che trova eccetera eccetera. Mai vista osmosi in parti non immerse ma esposte a forte umidità?

Io di resine vendute già allungate con solvente non ne ho ancora viste

Se mi dici quali sono mi fai un grosso piacere

Se l'osmosi è dovuta a molecole di vapore acqueo, allora il mare è fatto di vapore acqueo e non di acqua, visto e considerato che l'osmosi interessa l'Opera Viva

Fino ad oggi ho visto alcune centinaia di scafi affetti da osmosi in forma più o meno grave, ma su parti esposte solamente a forte umidità mai

Mi piacerebbe vedere delle foto


per questa estrema complessita' e possibilita' di combinazioni vorrei che non si usase un termine come 'normale' che induce l'utente a non approfondire cio' che compera

Per te una resina può non essere normale, ma per il signor Rossi che va dallo ship chandler come la signora Maria va dal pizzicagnolo, SI è normale

Nessuno a meno che non sia un tecnico del settore come te si avventura in questi meandri

L'utente di tutti i giorni non legge neanche le modalità d'applicazione indicate sulla scheda tecnica e dovrebbe andare a perdersi nel TG o in tanti altri paametri che inteessano solo chi le resine le produce

Ma non ti rendi conto che la stragrande maggioranza di quelli che scrivono sul forum ha una propria teoria su come si applica il prodotto che hanno deciso d'impiegare?

@leonardo696: Insomma, questo mi sembra proprio arrampicarsi sugli specchi. Ammettere di aver detto cose inesatte è proprio così inammissibile per te? Hai fatto delle affermazioni discutibili, io ho espresso le mie opinioni contrarie e Polimeri le ha confutate in mado ineccepibile fornendoti tanto di dati tecnici... Ma a te ancora non va bene perchè per l'utente medio è troppo complesso! Se 'l'utente medio' vuole spendere il triplo per acquistare epox e poi ci mette l'acetone così la stende meglio, tanto peggio per lui; un minimo di documentazione sui prodotti che si usano è d'obbligo.
Comunque non è necessario avere la conoscenza enciclopedica di Polimeri per consultare la documentazione dei vari produttori o distributori e capire che non tutte le resine epox sono uguali e senza solventi...
http://www.yachtpaints.it/aquastop-venez...afi-2.html

http://www.brignola.info/2009/pdf/antipest.pdf

http://www.seajetpaint.com/en/products/p...xy-primer/

Io sto cercando di restringere la scelta e sono l'utente 'meno di medio'.
Non ne capisco niente di chimica e non voglio frequentare laboratori.
Per ora avevo addocchiato questi tre.
Leggendo le loro caratteristiche che cosa ne pensate?
Citazione:Tamata64 ha scritto:
http://www.yachtpaints.it/aquastop-venez...afi-2.html

http://www.brignola.info/2009/pdf/antipest.pdf

http://www.seajetpaint.com/en/products/p...xy-primer/

Io sto cercando di restringere la scelta e sono l'utente 'meno di medio'.
Non ne capisco niente di chimica e non voglio frequentare laboratori.
Per ora avevo addocchiato questi tre.
Leggendo le loro caratteristiche che cosa ne pensate?

Se vuoi chiarirti un pò le idee, ti consiglierei di andare a leggere il manuale della Cecchi o quello west system (su boeroyachting), li trovi entrambi online.
Se l'obiettivo è spendere meno, ti sconsiglio i prodotti espressamente dedicati all'antiosmosi. con il prezzo di una confezione da 75 cl di aquastop compri almeno un chilo a mezzo di epox CFS, alla quale puoi aggiungere addittivo barriera per migliorarne l'impermeabilità. Con l'ulteriore vantaggio di poter dare una prima mano di ancoraggio di resina non addittivata.
Inoltre non metterei un primer tra gelcoat e epox, secondo me non ne miglioreresti la capacità adesiva.
un grazie (nuovamente) a polimeri per la spiegazione

Citazione:polimeri ha scritto:
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Mi ricordo che Polimeri diceva, a dispetto di quello che viene detto adesso, che se la TG è alta non va bene.

Io avevo trovato un prodotto ad un prezzo piu che ottimo specifico per uso nautico che aveva assorbimento 0,1% e TG a 135 C
ma Polimeri me lo ha sconsigliato

Qui invece viene detto che piu alta è meglio è....per cui non capisco piu nulla-

MI spieghi? Polimeri

Maurizio


allora a grandi linee:
tg alta equivale a materiale rigido e vetroso, alta resistenza chimica, bassa adesione , scarsissima resistenza all'urto per tg alte si intendono sopra i 100 C



tg media da 70 a 90C idonea per sistemi compositi strutturali nella nautica

tg medio/basse da 50 a 70 C idonee per rivestimenti sottili, antiosmosi, vernici a finire un compromesso tra le esigenze di flessibilita' e la resistenza chimica

tg basse da 20 a 40 C idonee per adesivi perche' molto flessibili e quindi con maggiore adesione e con maggiore allungamento a rottura

quello che cerco di spiegare e' che la tg si puo' facilmente abbassare in un sistema con l'aggiunta di componenti economici

invece non si puo' assolutamente fare il contrario, alta tg alto prezzo

un sistema ad alta tg costa necessariamente di piu' che un sistema a bassa tg
questa non e' una regola da laboratorio, ma una regola pratica e come tale imprecisa ma che puo' essere utile per una valutazione di massima di cio' che si compra

se un rivestimento antiosmosi esibisce una tg inferiore a 40 C e' sicuramente meno pregiato di un altro che dichiara una tg di 60 C, indipendentemente dalla marca che compare sul barattolo


ora toglietemi una curiosita': ma quando comprate uno smalto all'acqua, per evitare inutili tecnicismi, non chiedete il contenuto di secco del prodotto e pagate l'acqua contenuta indifferentemente che sia al 70% o al 25%?????
Citazione:Cosmo ha scritto:
Citazione:Tamata64 ha scritto:
http://www.yachtpaints.it/aquastop-venez...afi-2.html

http://www.brignola.info/2009/pdf/antipest.pdf

http://www.seajetpaint.com/en/products/p...xy-primer/

Io sto cercando di restringere la scelta e sono l'utente 'meno di medio'.
Non ne capisco niente di chimica e non voglio frequentare laboratori.
Per ora avevo addocchiato questi tre.
Leggendo le loro caratteristiche che cosa ne pensate?

Se vuoi chiarirti un pò le idee, ti consiglierei di andare a leggere il manuale della Cecchi o quello west system (su boeroyachting), li trovi entrambi online.
Se l'obiettivo è spendere meno, ti sconsiglio i prodotti espressamente dedicati all'antiosmosi. con il prezzo di una confezione da 75 cl di aquastop compri almeno un chilo a mezzo di epox CFS, alla quale puoi aggiungere addittivo barriera per migliorarne l'impermeabilità. Con l'ulteriore vantaggio di poter dare una prima mano di ancoraggio di resina non addittivata.
Inoltre non metterei un primer tra gelcoat e epox, secondo me non ne miglioreresti la capacità adesiva.

Per chiarirsi le idee bisogna leggere attentamente quello che scrive Polimeri che e' un chimico molto preparato e non ha nulla da vendere ....diversamente da Cecchi che fa un catalogo di prodotti che DEVE vendere e che di produzione non sono manco suoi.
Io leggo attentissimamente quello che scrive polimeri ma non ho mica capito cosa è la TG e dove vedo il suo valore.
Io ho capito che per quello che serve a me la resina epossidica deve avere un TG (che appunto non so cos'è) tra 50 e 70 C.
Ma dove leggo questo valore?
Tra quelle tre soluzioni che stavo valutando quali hanno questo valore?
grazie
Ciao Giorgio, ed è appunto qua che salta fuori il problema perche' , almeno per quello che ho verificato io, o non è scritta nella scheda tecnica, o non la danno, neanche se gliela richiedi.

Questo dato della TG l'unico che me o ha dato è stata la COres su espressa richiesta (suggerita da polimeri)
la stesa domanda fatta a Cecchi non ha ricevuto risposta.
Invece quella consigliatami, la Mates, da Giorgio Big Grin, la ha scritta nella scheda tecnica


poi..le resine di cui sopra riportate da Tamata64 non la hanno dichiarata in scheda.
....per quello che possono valere le mie esperienze.....di NON esperto..
Citazione:andri2bajo ha scritto:
Ciao Giorgio, ed è appunto qua che salta fuori il problema perche' , almeno per quello che ho verificato io, o non è scritta nella scheda tecnica, o non la danno, neanche se gliela richiedi.

Questo dato della TG l'unico che me o ha dato è stata la COres su espressa richiesta (suggerita da polimeri)
la stesa domanda fatta a Cecchi non ha ricevuto risposta.
Invece quella consigliatami, la Mates, da Giorgio Big Grin, la ha scritta nella scheda tecnica


poi..le resine di cui sopra riportate da Tamata64 non la hanno dichiarata in scheda.
Sono fornitori per professionisti....Big GrinBig Grin
...lo so...sich!Sadsmiley
Non ti hanno filato manco di striscio????mandami msg privato....ma cosa ti serve?Indicare dai....Big Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non ti hanno filato manco di striscio????mandami msg privato....ma cosa ti serve?Indicare dai....Big Grin

Ma come 'messaggio privato'?
200 post chiedendo un suggerimento ed ora lo dai a lui in messaggio privato???
ahahaha
Il mondo è strano!!! http://forum.amicidellavela.it/Immagini/icon_mi_1.gif
Citazione:Giorgio ha scritto:
Non ti hanno filato manco di striscio????mandami msg privato....ma cosa ti serve?Indicare dai....Big Grin

Ciao Giorgio...ho gia' fatto con quella che a te non piace...Big Grin

sara' per la prossima volta
A volte faccio fatica a capire il senso dei thread e del perchè si partecipa.
Citazione:Tamata64 ha scritto:
A volte faccio fatica a capire il senso dei thread e del perchè si partecipa.

Mi trovi totalmente d'accordo!!!SadsmileySadsmiley
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento