Il polietilene anche se reticolato non regge i nessun caso il confronto con l'inox sopratutto in una barca dove 'lavora'ossia e' sottoposto a movimenti meccanici di ogni tipo.
Per contenere in maniera'statica' dei liquidi aggressivi di sicuro nulla di meglio...ma in maniera 'statica'....una cucina da casa in barca si autoelimina in poco tempo....ma prima o poi qualcuno la fara'.
I serbatoi in polietilene hanno il solo vantaggio di costare poco in quanto costruiti industrialmente....il motivo e' solo questo e riguarda l'economicita' del prodotto ma ha in assoluto una scarsa qualita'.
Infatti.....viene utilizzato con le norme CE che sono una pagliacciata.
Purtroppo mi è capitato diverse volte di avere problemi sia con gasolio sporco che con le mucillaggini (batteri) e di dover eseguire lo spurgo in condizioni di mare non proprio ottimali.
Le cause dei due fenomeni sono diverse : lo sporco arriva da distributori che hanno lavorato poco (inverno, inizio stagione) o che hanno appena fatto rifornimento (ho trovato gente seria che aspetta un giorno, dopo il rifornimento, prima di servire i clienti), mentre i batteri si formano per 'innesco' , ma soprattutto a barca ferma (inverno).
Girando per la Grecia mi sono fatto smontare e pulire il serbatoio a specchio, poi ho fatto gassolio e dopo due giorni ero di nuovo nella m...ucillaggine.
L'unica soluzione trovata è mettere a punto una procedura che in max 10 minuti mi permette di ripulire il circuito, sostituire il prefiltro e ripartire,ormai anche lasciando in pace i santi.
BV
Pulito!!!!!! Due ore di lavoro e ho fatto tutto !!!! Polpetta da trapano per svuotarlo dal tappo di ispezione, 4 taniche da 30 lt aspira liquidi tutto panno carta a rotoli ed e' venuto lindo !!!! A dimenticavo volant di mia moglie x filtrate il tutto !!!! Direi un buon lavoro e non ho speso €480 ma solo €50 di additivo per il diesel ( antibiotico) che viste le dosi mi durerà un bel po'...
Aggiungo pure che ho spostato lievemente il pescaggio Perche era a ridosso della parete e a 1 cm dal fondo ... Mi sono accorto che per come e' fatto il serbatoio tutto lo schifo arriva sotto il tappo di ispezione vicino al pescaggio e qui si spiega l'inghippo....
Comunque siamo quasi pronti!!!!! Ancora un'aggiustatina alle vele e via si va !!!!! Ho bisogno di un po' di mare !!!!!!!!!
polpette da serbatoio..interessante.marca?
Non c'è nessuno che possa raccontare/documentare esperienza fatta con quei prodotti a base di enzimi che sulla carta fanno miracoli?Sono molto tentato,ho un paio di taniche con dentro quei 'gatti'neri che neanche mettendo benzina e scuotendo se ne escono,le uso da test...
Se concluderò qualcosa lo posterò...
BV
la benzina NOON disfa le morchie...nooooooo!!
ne impedisce la formazione.
jarife filtra il gasolio e il resto bbbbbbuttalo.
avanzi di spender denari.
comunque:
http://www.greenstar.it/portals/0/schede...ecnica.pdf
interessante la connessione batterioacqua.
ne consegue che cambiando la fisica dell'acqua (o del gasolio)
il circolo si spezza a vantaggio del filtro.
Citazione:andros ha scritto:
la benzina NOON disfa le morchie...nooooooo!!
ne impedisce la formazione.
jarife filtra il gasolio e il resto bbbbbbuttalo.
avanzi di spender denari.
comunque:
http://www.greenstar.it/portals/0/schede...ecnica.pdf
interessante la connessione batterioacqua.
ne consegue che cambiando la fisica dell'acqua (o del gasolio)
il circolo si spezza a vantaggio del filtro.
Sono d'accordo.
Mi riferivo a quel prodotto con enzimi che 'mangiano' i batteri.
Il biocida è l'altra strada percorribile.
Mi sembrava che un annetto fa' qualcuno avesse usato quello con gli enzimi,ero curioso del risultato nel tempo.
BV
degli enzimi non so nulla e mi interessa relativamente poichè ho risolto il problema da tempo.
Difatti io ho filtrato il tutto la parte melmosa ovviamente e' stata eliminata e ho messo il biocida costo detto Perche €50 x 1 lt e tantino pero' e quello che usano al distributore vicino casa non si può vendere al privato non capisco Perche ... Appena ho notizie sul gasolio che C'e dentro al serbatoio vi aggiorno ...
Eccomi qua se pure in ritardo e vedo che già in molti ti hanno risposto; quello che uso io si chiama Green-Star Bio Killer (come sopra detto).Costa cirac 30 euro per 1 litro; lo trova un mio amico al Consorzio Agrario del suo paese. Concentrazione utile 1:10.000 litri di gasolio.
Questo è quanto.
Ciao a tutti
Lucio
Salve, mi permetto di dare un contributo a questa discussione in quanto la mia attività professionale ha a che fare con queste problematiche.
I batteri si formano perché nel gasolio è presente bio diesel nella percentuale del 7% come da Uni EN590 2010, ciò crea la formazione di acqua dato che il bio diesel essendo prodotto vegetale assorbe e rilascia molta umidità.
Quando va bene la percentuale è al 7 % ma da molte analisi fatte nella mia attività è arrivato ad essere presente anche fino al 10 % ( non a norma).
Il problema dei batteri quindi è aumentato in maniera esponenziale negli ultimi 3 anni da quando la percentuale di bio diesel è divenuta di legge.
I batteri si eliminano solo ed esclusivamente con prodotti specifici, chiamati in gergo battericidi, veri e propri antibiotici che vengono costantemente variati nella loro formulazione proprio perché essi cambiano costantemente, evolvono e diventano resistenti alle formulazioni.
Se aggiungendo una piccola percentuale di benzina, come ho letto, risolvesse il problema, allora le compagnie petrolifere che la benzina la producono avrebero gioco facile per risolverlo ma purtroppo la cosa non è così facile! La stessa Assopetroli, in una lettera del 2011 ai propri associati( lettera confidenziale ) consigliava l'utilizzo di prodotti specifici antibatterici dato il vertiginoso aumento di problemi legati alla formazione di batteri.
Con queste poche righe voglio solo dare un consiglio supportato da anni di esperienze nel campo dell'autotrazione pesante e del trasporto pubblico!
Se poi vogliamo fare un conto economico, un battericida dei migliori in commercio, utilizzato nella percentuale giusta viene a costare almeno la metà di quello che si spenderebbe ad utilizzare il 5% di benzina.
Buon Vento!
Ottimo e competente contributo.
Ho usato per anni questo prodotto
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ma comunque ho dovuto smontare il serbatoio e tagliarlo per fare una bella pulita, a questo punto radicale, sperando di essere a posto per qualche anno.
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L'uso dell'aggiunta di benzina nel gasolio ha una ragione antica per cui oggi normalmente non ci sono i presupposti e resta una tradizione dei vecchi come Andros.
Un tempo il gasolio era ricco di 'cere' ed aveva un 'cloud point' elevato, per questa ragione, specie d'inverno si poteva avere il blocco dei filtri e la fermata del motore per la precipitazione delle cere.
Era comune mettere un po' di benzina, che scioglie le cere come neve al sole, specie dovendo andare in montagna e nei periodi freddi.
Poi sono stati imposti per legge dei 'cloud point' stagionali, più bassi d'inverno, e le case petrolifere hanno cominciato a migliorare la qualità reclamizzando il gasolio 'invernale', 'artico' etc. e distribuendo i prodotti migliori nelle zone più fredde (è nata così la tradizione di non fare il pieno in pianura ma arrivando in montagna).
Tanti anni fa mi è capitato di tornare col camper in agosto da un viaggio in Turchia, via Bulgaria e Yugoslavia e lasciarlo fermo fino a Natale quando sono ripartito per andare in montagna, dopo pochi chilometri a stento raggiungevo i 40 km/h, aperto il filtro era letteralmente zeppo di cere da togliere col cucchiaio, immersi nella benzina tutto si è sciolto in un attimo, richiuso il filtro con un po' di benzina e messi alcuni litri nel serbatoio tutto è tornato nella norma.
Comunque un po' di benzina male non fa e potrebbe rompere i cabasissi ai batteri e sciogliere anche le morchie, oltre alle eventuali cere, non eccedere comunque il 5 %.
'Claud Point' devo dire che anche lei forse è del settore!! Si il Claud Point è un dato molto importante nel periodo invernale che deve stare sotto certi valori, se supera i valori massimi può dare problemi in quanto gli anti paraffinici ( volgarmente chiamati anticongelanti per gasolio) agiscono sulle paraffine e non sulle polveri in sospensione determinate appunto da Claud Point.
Comunque vorrei anche aggiungere per gli amici della vela che esistono oltre ai battericidi di qualità, anche dei forti disgreganti, prodotti industriali, che vengono utilizzati nelle cisterne di stoccaggio che se utilizzato in sinergia con gli stessi battericidi sciolgono le morchie le lacche e gli stessi batteri morti che creano mucillagini. È logico che questi prodotti non si trovano facilmente nella classica ferramenta, io li conosco chiaramente per la mia attività lavorativa.
In sostanza se avete problemi di batteri e mucillagini nel serbatoio la tecnica è la seguente. Antibatterico e disgregante assieme ( diffidate da antibatterici dove la diluizione è superiore allo 0,5 per mille, esistono antibatterici puri che hanno diluizioni all 1 per 5000 e 10000 ma sono prodotti da aziende che poi forniscono la materia prima ai vari blander) per due somministrazioni perché i batteri hanno bisogno, per morire, di due additivazioni, mi raccomando dopo aver fatto l'additivaIone, fare sempre il pieno di gasolio e accendere il motore per 10 minuti in modo che il gasolio trattato vada anche in circolo in tutto il sistema di iniezione.Poi ci sono operatori specializzati che con speciali pompe vi fanno la dialisi del gasolio e relativa pulizia del serbatoio. Un lavoro pulito e sopratutto sicuro. Dopo di che è sufficiente fare delle additivazioni di prevenzione da maggio ad ottobre una volta al mese sempre con antibatterico in quanto i batteri in inverno stanno in letargo ed iniziano a prolificare con temperature del gasolio al di sopra dei 32 gradi.
Si un po' di benzina non fa male ma attenzione solo nei motori di vecchia generazione cioè è vietato usare benzina nei motori common rail o ad iniettore pompa.
Iveco Aifo, Volvo Penta e altre case costruttrici di motori marini sono già usciti con questi sistemi di iniezione e qui la benzina è bandita!!
Citazione:taglione70 ha scritto:
'Claud Point' devo dire che anche lei forse è del settore!! Si il Claud Point è un dato molto importante nel periodo invernale che deve stare sotto certi valori, se supera i valori massimi può dare problemi in quanto gli anti paraffinici ( volgarmente chiamati anticongelanti per gasolio) agiscono sulle paraffine e non sulle polveri in sospensione determinate appunto da Claud Point.
Comunque vorrei anche aggiungere per gli amici della vela che esistono oltre ai battericidi di qualità, anche dei forti disgreganti, prodotti industriali, che vengono utilizzati nelle cisterne di stoccaggio che se utilizzato in sinergia con gli stessi battericidi sciolgono le morchie le lacche e gli stessi batteri morti che creano mucillagini. È logico che questi prodotti non si trovano facilmente nella classica ferramenta, io li conosco chiaramente per la mia attività lavorativa.
In sostanza se avete problemi di batteri e mucillagini nel serbatoio la tecnica è la seguente. Antibatterico e disgregante assieme ( diffidate da antibatterici dove la diluizione è superiore allo 0,5 per mille, esistono antibatterici puri che hanno diluizioni all 1 per 5000 e 10000 ma sono prodotti da aziende che poi forniscono la materia prima ai vari blander) per due somministrazioni perché i batteri hanno bisogno, per morire, di due additivazioni, mi raccomando dopo aver fatto l'additivaIone, fare sempre il pieno di gasolio e accendere il motore per 10 minuti in modo che il gasolio trattato vada anche in circolo in tutto il sistema di iniezione.Poi ci sono operatori specializzati che con speciali pompe vi fanno la dialisi del gasolio e relativa pulizia del serbatoio. Un lavoro pulito e sopratutto sicuro. Dopo di che è sufficiente fare delle additivazioni di prevenzione da maggio ad ottobre una volta al mese sempre con antibatterico in quanto i batteri in inverno stanno in letargo ed iniziano a prolificare con temperature del gasolio al di sopra dei 32 gradi.
Si scrive 'Cloud Point' e si legge 'Claud Point'. Se si vuole dirlo con parole italiane un tempo si parlava di 'Punto Nebbia' ora nelle specifiche si usa 'Punto di Intorbidamento', comunque è la temperatura alla quale nel gasolio limpido cominciano a precipitare prodotti solidi (il liquido si 'Intorbida' o si 'annebbia') tipicamente prodotti paraffinici ('Cere').
Hai ragione per l'addizione di benzina, sconsigliata dai fabbricanti nei motori con iniezione Common Rail e Pompa Iniettore, mentre i diesel tradizionali la sopportano molto meglio, anche in questi comunque non è consigliata, è peggio però restare per strada o ..per mare.
Allora, è vero che il forum ha delle regole antipubblicità, ma solo se si vuol ricavane un profitto personale. Consigliare, indicare un prodotto con nome e cognome non 'è generalmente considerato pubblicità, a meno che chi lo consiglia sia lo stesso che lo vende.
detto questo, grazie dei consigli, ma così servono a poco, è difficile per i non addetti ai lavori reperire i prodotti giusti., in commercio si trovano generalmente degli additivi per gasolio che vantano mille doti straordinarie ma in effetti non servono a nulla, se non ad arricchire chi li vende. Sareste così gentili da fare qualche nome commerciale di antibatterico e disgregante in commercio e dove reperirlo ? Magari anche qualche sito on line che li vende ? GRRRRRASSSSSIEEEEE
Citazione:Marisco ha scritto:
Allora, è vero che il forum ha delle regole antipubblicità, ma solo se si vuol ricavane un profitto personale. Consigliare, indicare un prodotto con nome e cognome non 'è generalmente considerato pubblicità, a meno che chi lo consiglia sia lo stesso che lo vende.
detto questo, grazie dei consigli, ma così servono a poco, è difficile per i non addetti ai lavori reperire i prodotti giusti., in commercio si trovano generalmente degli additivi per gasolio che vantano mille doti straordinarie ma in effetti non servono a nulla, se non ad arricchire chi li vende. Sareste così gentili da fare qualche nome commerciale di antibatterico e disgregante in commercio e dove reperirlo ? Magari anche qualche sito on line che li vende ? GRRRRRASSSSSIEEEEE
Siccome è un problema comune a chi ha grosse cisterne,vai al consorzio agrario più vicino e con 13-14€ puoi trovare ADD-6 .
Ha effetto biocida + disgregante.(ora ne fanno anche uno più potente che si chiama ADD Plus ma non riesco a trovarlo)
Siccome non è 'nautico' costa 13,50€ invece dei 50-60€ di un prodotto nautico.
1litro tratta 1.000lt di gasolio.
http://www.lgitaliasrl.com/autofficina.html
BV
[/quote]
Si scrive 'Cloud Point' e si legge 'Claud Point'
[/quote]
Si ha ragione ma purtroppo questo aggeggio infernale che mi tocca usare dato che sono allettato causa intervento chirurgico spesso scrive ciò che vuole.
Citazione:JARIFE ha scritto:
[quote]Marisco ha scritto:
Siccome è un problema comune a chi ha grosse cisterne,vai al consorzio agrario più vicino e con 13-14€ puoi trovare ADD-6 .
Mmmmm.......diffidare di un prodotto dove nelle aue caratteristiche dice di risolvere piu di un problema contemporaneamente.
Esistono prodotti che hanno piu tamponi cioe' hanno al loro interno una formulazione con piccole percentuali di antibatterico, di anti paraffinico, di lubrificante, di detergente ecc ma non sono specifici.le aziende serie hanno prodotti spicifici a seconda del problema da debellare! Questo prodotto oltre quello che lei ha citato viene venduto anche come anti paraffinico.
I migliori antibatterici che io nella mia attività ho utilizzato sono tutti tedeschi! Purtroppo si, la chimica è nelle mani dei tedeschi! Comunque un buon battericida in confezione da 1 Lt costa a listino da. € 50,00 a €60,00