Citazione:taglione70 ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
[quote]Marisco ha scritto:
Siccome è un problema comune a chi ha grosse cisterne,vai al consorzio agrario più vicino e con 13-14€ puoi trovare ADD-6 .
Mmmmm.......diffidare di un prodotto dove nelle aue caratteristiche dice di risolvere piu di un problema contemporaneamente.
Esistono prodotti che hanno piu tamponi cioe' hanno al loro interno una formulazione con piccole percentuali di antibatterico, di anti paraffinico, di lubrificante, di detergente ecc ma non sono specifici.le aziende serie hanno prodotti spicifici a seconda del problema da debellare! Questo prodotto oltre quello che lei ha citato viene venduto anche come anti paraffinico.
I migliori antibatterici che io nella mia attività ho utilizzato sono tutti tedeschi! Purtroppo si, la chimica è nelle mani dei tedeschi! Comunque un buon battericida in confezione da 1 Lt costa a listino da. € 50,00 a €60,00
taglione , intanto auguri di buon decorso post chirurgico. poi, non so se hai notato, qui si usa per antica abitudine darsi del tu, siamo poco formali. Per ultimo rinnovo il mio invito: Allora, fai tu il nome di uno o più prodotti validi,
da usare anche come prevenzione, grazie .
Si scusatemi per non avervi dato del tu, d'ora in avanti sarò più confidenziale!
I prodotti migliori utilizzatii nel nostro settore, trasporto pesante e pubblico, sono:
Grotamar 71 della Shulke, Anti Bakterien Diesel della Liqui Moly, Wynns ( prodotto americano ) con il Fuel Biocide.
Il Grtamar 71 viene utilizzato nella versione pura, nel senso che il prodotto non è allungato con derivati da idrocarburi, per cui deve essere utilizzato solo da mani esperte in quanto se si sbaglia il dosaggio, in eccesso, si può rompere il motore. Esiste la versione di Grotamar 71 miscelato con idrocarburi in confezione da 1 lt destinato a consumatori finali ma ha il difetto di avere un prezzo imposto un po' caruccio! Comunque io utilizzo il prodotto nella versione pura per grandi flotte o enti di pubblico trasporto.
Liqui Moly è una ottima azienda e produce prodotti di qualita', sia come antibatterico sia come disgregante, il Tank Reiniger. Wynns ha ottimi prodotti ma gamma un po' ridimensionata.
Questi sono tutte grandi aziende nel settore.
grazie
MA INSOMMA STO BIOCIDA ANTI ALGHE DOVE SI COMPRA
GRAZIEEEEEEEEEEEEE
MASS
Citazione:taglione70 ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
[quote]Marisco ha scritto:
Siccome è un problema comune a chi ha grosse cisterne,vai al consorzio agrario più vicino e con 13-14€ puoi trovare ADD-6 .
Mmmmm.......diffidare di un prodotto dove nelle aue caratteristiche dice di risolvere piu di un problema contemporaneamente.
Esistono prodotti che hanno piu tamponi cioe' hanno al loro interno una formulazione con piccole percentuali di antibatterico, di anti paraffinico, di lubrificante, di detergente ecc ma non sono specifici.le aziende serie hanno prodotti spicifici a seconda del problema da debellare! Questo prodotto oltre quello che lei ha citato viene venduto anche come anti paraffinico.
I migliori antibatterici che io nella mia attività ho utilizzato sono tutti tedeschi! Purtroppo si, la chimica è nelle mani dei tedeschi! Comunque un buon battericida in confezione da 1 Lt costa a listino da. € 50,00 a €60,00
Può essere come dici,però chi ha dei mezzi come camion e trattori in cisterna usa quello che ho postato sopra,non vorrei che i prodotti a cui ti riferisci ,oltre ad essere migliori,costassero così perché 'Nautici' o perché consigliati da BMW-VW ecc.
Io ho sempre usato Fastol ed il suo biocida,da un paio d'anni sto usando ADD-6 preso al consorzio agrario e per adesso nessun problema.
Oltre a me lo usano molti altri in banchina.
BV
Citazione:JARIFE ha scritto:
Citazione:taglione70 ha scritto:
Citazione:JARIFE ha scritto:
[quote]Marisco ha scritto:
Siccome è un problema comune a chi ha grosse cisterne,vai al consorzio agrario più vicino e con 13-14€ puoi trovare ADD-6 .
Mmmmm.......diffidare di un prodotto dove nelle aue caratteristiche dice di risolvere piu di un problema contemporaneamente.
Esistono prodotti che hanno piu tamponi cioe' hanno al loro interno una formulazione con piccole percentuali di antibatterico, di anti paraffinico, di lubrificante, di detergente ecc ma non sono specifici.le aziende serie hanno prodotti spicifici a seconda del problema da debellare! Questo prodotto oltre quello che lei ha citato viene venduto anche come anti paraffinico.
I migliori antibatterici che io nella mia attività ho utilizzato sono tutti tedeschi! Purtroppo si, la chimica è nelle mani dei tedeschi! Comunque un buon battericida in confezione da 1 Lt costa a listino da. € 50,00 a €60,00
Può essere come dici,però chi ha dei mezzi come camion e trattori in cisterna usa quello che ho postato sopra,non vorrei che i prodotti a cui ti riferisci ,oltre ad essere migliori,costassero così perché 'Nautici' o perché consigliati da BMW-VW ecc.
Io ho sempre usato Fastol ed il suo biocida,da un paio d'anni sto usando ADD-6 preso al consorzio agrario e per adesso nessun problema.
Oltre a me lo usano molti altri in banchina.
BV
Io lavoro nel settore dell'autotrasporto e in specifico per IVECO, sia trasporto merci che pubblico, per cui conosco perfettamente la problematica e anche i prodotti che dietro anni di controlli e verifiche con analisi del gasolio e prove pratiche, hanno dato le performance migliori.
Posso solo dire che Il prodotto che tu menzioni non ha dato buoni risultati.
Purtroppo il campo dell'autotrasporto è in gravissima crisi per cui se non ti confronti con chi veramente il problema lo ha compreso e sopratutto ha compreso i danni che può avere anche solo a livello di consumi, è chiaro che meno spende meglio è.
Poi ogniuno faccia quello che crede!
Citazione:mau.cora ha scritto:
Allora, io ho una storia infinita di problemi su questo tema. Per ben due estati, durante la crociera estiva, dopo vela con onda il motore mi ha lasciato a mezz'asta, nel senso che non andava su di giri e avevo problemi a rientrare nei porti perchè se acceleravo si spegneva. Tutte e due le volte ho trovato i filtri intasati, pieni di morcia e acqua; quindi buttavo tutto quello che avevo nel sebatoio, facevo fare pulizia completa, cambio dei filtri e nuovo pieno.
La pulizia del serbatoio (in acciao) però sul mio Elan 37 è problematica, perchè il serbatoio è stretto e lungo, con il tappo dove sta il galleggiante (unico accesso possibile) tutto da un lato.
Inoltre sul fondo ci sono due paratie anti sbattimento che impediscono la pulizia perfetta dellla zona opposta al tappo.
Risultato, se voglio mettere fine alla cosa non mi resta che togliere via il serbatoio dalla barca, lavarlo con idropulitrice, magari aprire un secondo tappo di ispezione sul lato opposto (lavoro molto complesso), igienizzare tutto con Fastol Blu e Eco Bact, riempire e usare sempre per prudenza i due additivi.
Nel frattempo ho fatto un intervento radicale sul tappo e tubo di carico del diesel per evitare ogni possibile infiltrazione d'acqua.
Tutto comunque con spese, rotture, eccetera.
Poi speriamo che non succeda più. Vi saprò dire dopo l'estate.
Ciao Maurizio, è un pezzo che non ti sento, hai poi risolto il tuo problema?
ma perchè farvi ciulare denaro quando con qualche litro di volgare benzina
si risolvono i problemi?
Citazione:andros ha scritto:
ma perchè farvi ciulare denaro quando con qualche litro di volgare benzina
si risolvono i problemi?
Parlo per me: ho aggiunto alle dosi da te indicate la benzina al gasolio, ma la puzza sottocoperta era insopportabile. Saranno i tubi dell'alimentazione non nuovissimi che lasciano passare i vapori di benzina, non so.
Preferisco ancora spendere 20 € per un barattolino di additivo antialga che a me dura due anni.
BV!
FabriZena
puzza? hai qualche problema allora.
Ha ragione andros con una percentuale di benzina nel serbatoio pieno di gasolio elimini i batteri e le morchie,
per FabriZena se senti la puzza della benzina sottocoperta oppure nel vano motore controlla tutte le tubazioni dal serbatoio al motore,controlla anche sfiato del serbatoio che non sia parzialmente ostruito.
Io ho appena smontato e sbarcato i serbatoi per pulirli completamente. L'antibatterico non era stato in grado di sciogliere la morchia.
Ho trovato talmente tanta morchia anche nei tubi di imbarco gasolio e alimentazione motore che li ho dovuti sostituire.
Spero che dopo questa pulizia completa e con l'uso costante di un antibatterico (Liqui Moly), le cose andranno meglio.
intervengo giusto per dire che anche io uso Fastolblue con una frequenza semestrale e fa il suo dovere.
Attenzione che ha il tappo un po' debole e se si rompe (come è accaduto a me) c'è il rischio di vomitare per il puzzo del biocida.
Altra precauzione che adotto è di tenere il serbatoio pieno fino all'orlo quando alo la barca d'inverno per il carenaggio, così riduco la possibilità di far creare condensa all'interno.
A proposito dell'amico che ha avuto il problema dopo l'intervento del meccanico, vorrei solo raccontare un episodio accaduto alla barca su cui ho fatto scuola vela d'altura.
Appena venduta a dei privati per portarla da Taranto a Gallipoli, prima di partire sono andati a fare rifornimento alla pompa di rifornimento del porto.
Dopo appena 5 miglia il motore si è bloccato: hanno dovuto svuotare il serbatoio pieno della morchia che il benzinaio gli aveva passato per gasolio, probabilmente pescando il fondo della cisterna.
Da allora faccio rifornimento con le mie taniche (no jerrican perché di metallo) al benzinaio per auto e verifico la trasparenza del fluido prima di travasarlo.
sarà una rottura, ma vivo più tranquillo.
Buon vento
Un ADV esperto del settore mi ha suggerito di usare il Gasolio 'super', ormai offerto da tutte le compagnie con nomi superlativi o con riferimento a colori di grande appeal.
Secondo lui trattandosi di gasolio 'speciale', il problema dato dalla mancanza di zolfo non dovrebbe presentarsi.
Visto lo scarso consumo annuale per una barca a vela, la differenza di costo sarebbe risibile
si si ma una bella apertura di ispezzione nella cassa del carburante una volta
si faceva...., se potete fatevela fare e una volta all'anno un profonda pulizia a zero costo
lo dico per l'ultima volta:
la benzina non scioglie le morchie ma evita che si formino.
c'hai il motorino di ultima generazione che schifa la benzina?
a fine stagione butti la benzina avanzata del fuoribordo nel serbatoio quasi vuoto e vai a casa.
prima di ripartire fai il pieno e te ne fotti.
per il resto c'è mastercard.
fine delle trasmissioni.
Io ho avuto problemi di gasolio sporco tali che durante una vacanza ho dovuto cambiare la cartuccia del filtro racor per 4 volte nonostante che ogni anno vuotassi il serbatoio per togliere il sedimento. In seguito ho scoperto che esistono degli antibatterici per gasolio (io ho usato ECOBAT della Fastol) che metto nel serbatoio durante l'inverno e, in dosi minori ad ogni rifornimento; risultato ho risolto il problema.
E da un po di tempo che non faccio piu' rifornimento nei distributori nautici mi sono accorto che nella vaschetta del prefiltro c'erano sempre dei sedimenti come una poltiglia,ho cambiato sistema fatto rifornimento con taniche in distributori stradali il fenomeno è scomparso quando travaso il gasolio nel serbatoio uso l'imbuto con retina piu' una calza collant se c'è qualche impurita' si ferma nella calza.
€ 480,00 che cifrona per far pulizia, e quando ho letto da dov'è sto meccanico dalle uova d'oro, mi è venuto il mal di testa!!!.
Ora ho un chiodo fisso accompagnato da una preoccupazione: sto per compiere il mio primo anno a Lignano e mi sto interessando per prenotarmi il tagliando della mia barca, motore Yanmar. A Lignano c'è proprio quel meccanico nominato responsabile di zona!!! Che ne dite, mi faccio fare un bel preventivo??
Facciamo 2 conti: per una pulizia di un serbatoio, per quanto scomoda potrebbe essere, senza mettere pezzi di ricambio il nostro amico ha speso 480€, cosa spenderò per un tagliando completo??
….. Sheicco del Bahrein!!!