03-07-2024, 13:44
03-07-2024, 13:54
@BornFree Certamente ha fatto da anodo essendo il tipo di metallo di bassissima qualità e quindi molto poroso. I produttori “ufficiali” di catene calibrate hanno l’obbligo di utilizzare dei certi tipi di acciaio certificati (anche il normale ferro è definito acciaio), questo perchè poi le stesse catene devono essere a loro volta ricertificate come rispondenti a normative rigide UNI ISO DIN di vari livelli a seconda del tipo di acciaio utilizzato. Uno dei tanti motivi per cui è sconsigliato l’acquisto di catene di dubbia provenienza. Ovviamente le officine che producono “ufficialmente” producono sistemi di giunzione altrettanto certificati (certificati non dichiarati su un oezzo di carta comune) e che NON SONO assolutamente “LE FALSE MAGLIE”. Non le producono perchè sanno benissimo che con quelle dimensioni e per poterle ribattere, devono utilizzare acciai più duttili e molto più porosi che non hanno la minima caratteristica per essere certificati ma ciascuno è libero di affidare la propria imbarcazione e gli imbarcati a quello che vuole.
03-07-2024, 15:22
(03-07-2024 13:44)megalodon Ha scritto: [ -> ]Non capisco però perche non dichiarano i carichi di lavoro e rottura...Lo fanno...
31-07-2024, 12:54
Ciao a tutti, ma se oltre alla falsa maglia, tipo quella indicata a 8pin di Osculati, si aggiungesse anche un grillo o un dyneema tra le due maglie? Così ci sarebbe doppia "sicurezza"... Che ne pensate?
31-07-2024, 14:36
Ma con la cintura per tenere su le braghe, metti anche le bretelle ? Poi se serve per placare l'ansia tutto è lecito !!
31-07-2024, 17:40
No, ma visto che qualcuno ha remore per la falsamaglia...suggerivo un possibile rimedio...
31-07-2024, 21:04
Se aggiungi qualsiasi cosa accanto ad una falsamaglia devi dire addio al salpancora perché il nodo non passerebbe nel barbotin. A questo punto tanto vale non farsi tante paturnie, niente falsamaglia ma si aggiunge un grilo inox con perno a brugola