I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Catena con falsa maglia.
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Non capisco però perche non dichiarano i carichi di lavoro e rottura...
@BornFree Certamente ha fatto da anodo essendo il tipo di metallo di bassissima qualità e quindi molto poroso. I produttori “ufficiali” di catene calibrate hanno l’obbligo di utilizzare dei certi tipi di acciaio certificati (anche il normale ferro è definito acciaio), questo perchè poi le stesse catene devono essere a loro volta ricertificate come rispondenti a normative rigide UNI ISO DIN di vari livelli a seconda del tipo di acciaio utilizzato. Uno dei tanti motivi per cui è sconsigliato l’acquisto di catene di dubbia provenienza. Ovviamente le officine che producono “ufficialmente” producono sistemi di giunzione altrettanto certificati (certificati non dichiarati su un oezzo di carta comune) e che NON SONO assolutamente “LE FALSE MAGLIE”. Non le producono perchè sanno benissimo che con quelle dimensioni e per poterle ribattere, devono utilizzare acciai più duttili e molto più porosi che non hanno la minima caratteristica per essere certificati ma ciascuno è libero di affidare la propria imbarcazione e gli imbarcati a quello che vuole.
(03-07-2024 13:44)megalodon Ha scritto: [ -> ]Non capisco però perche non dichiarano i carichi di lavoro e rottura...
Lo fanno...
Ciao a tutti, ma se oltre alla falsa maglia, tipo quella indicata a 8pin di Osculati, si aggiungesse anche un grillo o un dyneema tra le due maglie? Così ci sarebbe doppia "sicurezza"... Che ne pensate?
Ma con la cintura per tenere su le braghe, metti anche le bretelle ? Poi se serve per placare l'ansia tutto è lecito !!
Smiley36Smiley36 No, ma visto che qualcuno ha remore per la falsamaglia...suggerivo un possibile rimedio...
Se aggiungi qualsiasi cosa accanto ad una falsamaglia devi dire addio al salpancora perché il nodo non passerebbe nel barbotin. A questo punto tanto vale non farsi tante paturnie, niente falsamaglia ma si aggiunge un grilo inox con perno a brugola
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento