Sono all'inizio, è la mia prima barca e ha anche la randa avvolgibile ma ogni tanto s'incastra sia quando la apro che quando la chiudo.
Devo dire che è leggermente 'mutandone' ma mi hanno insegnato a dare una cazzatina all'amantiglio in su prima di srotolarla e fare come si ammaina il fiocco anche con la randa, cioè tenerla leggermente in tensione, faccio bene o sono un patacca?
Mi hanno detto che nn c'è nulla da lubrificare, è possibile??
Grazie a tutti
Bv
Le rande avvolgibili sono una mer...da.....ta.Tutte.
Citazione:Messaggio di svarzi
Sono all'inizio, è la mia prima barca e ha anche la randa avvolgibile ma ogni tanto s'incastra sia quando l'ammaino che quando la richiudo.
Devo dire che è leggermente 'mutandone' ma mi hanno insegnato a dare una cazzatina all'amantiglio in su prima di srotolarla e fare come si ammaina il fiocco anche con la randa, cioè tenerla leggermente in tensione, faccio bene o sono un patacca?
Mi hanno detto che nn c'è nulla da lubrificare, è possibile??
Grazie a tutti
Bv
purtroppo KALISPERA è armata così!! che ci devo fare ??
Citazione:Giorgio ha scritto:
Le rande avvolgibili sono una mer...da.....ta.Tutte.
mi permetto una precisazione , tranne quelle su boma avvolgibile con stecche flessibili , fine precisazione
Quando la chiudi devi tenerla bella stesa più e meglio di come fai col genoa.
Quando la arrotoli e srotoli il boma deve essere il più possibile perpendicolare all'albero. Anch'io ho la randa rollabile e se la chiudo col boma alto tende a bloccarsi... forse è così anche per la tua prova e fammi sapere.
Quando la apri cazza bene il vang, nel richiuderla tienila bella stretta: molli 20 cm di base ed avvolgi bene, poi ne molli altri 20 cm e cosí via. Se ti si blocca non cercare di forzarla ad uscire ma tira bene la cima dell'avvolgitore per smagrirla, poi metti in tensione il tesabase e molli qualche cm per volta di avvolgitore. Una volta imparata la manovra non avrai piú problemi
io faccio così: quando la apri, cazza vang e la scotta randa per inclinare a poppa il boma di qualche grado, laschi la drizza randa di qualce centimetro, e fai tutta l'operazione con la prua al vento. se siete in due uno può stare a piede d'albero per srotolare la randa a mano tendendo la base verso il basso, stessa procedura, lascando leggermente la scotta randa, ma sempre con il boma 'appoppato'.
se ti si impacchetta, non forzare mai ma avvolgi e svolgi di qualche decina di centimetri fino alla soluzione del problema.
Ricapitolando:
- Prua al vento
- Angolo del boma corretto e in linea con il senso di avvolgimento
- cazzare Vang
- eventualmente tirarla fuori a mano un pò ?
- boma leggermente in su
corretto?
aNCH'IO ALL'INIZIO HO CRISTONATO, POI CI FAI LA MANO, e via
Purtroppo dipende tutto dalle condizioni della randa. Se vecchia e quindi insaccata avrai sempre problemi. Se la balumina non è in buone condizioni inevitabilmente si incastrerà. La uso da dieci anni senza mai problemi. Dopo sette anni cominciava a dare qualche problema. Ho cambiato la randa e tutto è tornato come prima, facile da aprire e chiudere, sicuro nel ridurre la randa da solo e dal pozzetto.
BV
Citazione:birimbao74 ha scritto:
Citazione:Giorgio ha scritto:
Le rande avvolgibili sono una mer...da.....ta.Tutte.
mi permetto una precisazione , tranne quelle su boma avvolgibile con stecche flessibili , fine precisazione
Ho avuto e usato anche lo Stoway Boom della Hood.....una mer....da....ta uguale.
mi fa piacere che ci siano degli iscritti puristi...se ne sentiva proprio il bisogno
Citazione:max_gia ha scritto:
io faccio così:
quando la apri, cazza vang e la scotta randa per inclinare a poppa il boma di qualche grado, laschi la drizza randa di qualce centimetro, e fai tutta l'operazione con la prua al vento.
se siete in due uno può stare a piede d'albero per srotolare la randa a mano tendendo la base verso il basso, stessa procedura, lascando leggermente la scotta randa, ma sempre con il boma 'appoppato'.
se ti si impaccetta, non forzare mai ma avvolgi e svolgi di qualche decina di centimetri fino alla soluzione del problema.
scusate l'ignorantezza.
non era stata pensata per rendere tutto più semplice e più sicuro??
Svarzi, non ti curar di lor ma guarda e passa...li anche in regata. Ho bastonato chi aveva vele di gran lunga superiori, quello che conta è il manico.
Detto questo la full battened è di gran lunga la più sicura in caso di traversie, e anche la più performante, ma ripeto è questione di scelte anche dettate da necessita' logistiche ( vedesi equipaggio )o dal fatto che te la ritrovi così all'acquisto...come è successo a me
Ho una randa avvolgibile da dieci anni la svolgo e riavvolgo senza problemi.
Due avvertenze durante le manovre di svolgimento e avvolgimento:per la prima boma 'basso'cazzando vang e scotta randa,per la seconda boma 'alto'cazzando amantiglio e allentando la scotta randa e il vang.Ovviamente prua al vento specie oltre i 20 kn.
Buon vento
Caro Svarzi, quello che non devi mai fare...e' mollare al drizza della randa. MAI. Se si alza vento forte e ti si forma l'orecchietta della bestemmia, non avvolgerai la randa che dopo svariate imprecazioni!
Manovra di apertura: liberare la scotta randa, fissare I'll boma a 90 o leggermente meno (mollare amantiglio) e svolgi a mano. Cazzare scotta e vang a seconda di andatura e vento.
Manovra di apertura: la drizza e' sempre cazzata a ferro (da qui la forma della vela mediocre). Molla I'll vang sino ad avere I'll boma a 90. Ti metti nel vento e molli gradualmente la scotta mentre recuperi sul circuito non far sbatacchoare la randa e fidati sempre e solo dei puristi.
Io mi comporto così: faccio portare la randa e l'avvolgo in molto strtta avvalendomi di un winch ( ho un Comet 11 con la randa avvolgibile esterna all'albero ) ; per aprirla non uso nessuna precauzione.
Mi sembra di stare in mezzo ai ciechi che fanno a pietrate.....Svarzi ha solo chiesto un consiglio tecnico su come fare, e non pareri o giudizi sulla propria vela,e mi sembra una mancanza di carineria ringhiare sulle soluzioni altrui e sulle altrui attrezzature.