Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:gi.bi ha scritto:
la pelle è la tua
Proprio perchè la pelle è la mia....
è previsto un imbraco, su una seconda drizza di sicurezza indipendente
Anche la pelle di Martin Holmes, è la sua...
e sale con il TOPCLIMBER, senza la sicurezza....
Poi....se uno ha preso un DPI III categoria....
Tanto di cappello
Nulla di personale,ma visti gli incidenti anche mortali,
gli enti preposti hanno predisposto che nei cantieri, ambiti
portuali ecc. per andare su unn'albero ci deve essere del
personale qualificato. Siamo solo agli inizzi ma, già nella
LNI di Ge se vuoi andare in testa d'albero perlomeno devi
essere assistito da uno che abbia il DPI.
considerando che tutti i bansighi sono considerati fuorilegge,
perchè in caso di malore vieni giù, necessita di buoni imbraghi
omologati e alcune sicurezze, mi va bene l'imbraco sulla seconda
drizza di sicurezza,mi manca il dissipatore di caduta (organo di sicurezza) naturalmente devi calcolare la caduta.
per il 'topclimber' mi pare siamo d'accordo che non c'è sicurezza.
saluti giuliano
Libera la LNI di imporre quello che crede; resta un fatto che il privato che opera sulla propria barca NON E' TENUTO ad attenersi al DP 2008.
PUNTO.
Citazione:bradipo ha scritto:
Ingegnoso trovare l'angolo giusto ed il materiale che riesce a non scivolare lungo l'alluminio dell'albero di un albero.
Guarda BRAD'....che mica vado su attaccato all'albero!!!
Ma su una drizza dedicata
Citazione:Ciò che non capisco è: Perché utilizzare il sedile?
Tutto diventerebbe molto più maneggevole ed conserverebbe la stessa sicurezza della SDS ecc.ecc.
Il perchè del sedile....è che stai decisamente più comodo.....penso!!!
E poi perchè non hai le cinghie dell'imbrago che ti 'strizzano'...le coscie
E poi perchè con questo sistema,
anche gli amici TRIX....e MARISCO....
finalmente...potranno salire sull'albero
....a fare le foto
Sicuramente mi sono sbagliato.
Deducevo quanto scritto dal secondo ... secondo (di filmato): i piedi che si alzano consensualmente infilati in due semiarchi bianchi. Ed ho pensato a quanto già inventato in america.
Che tu poi fossi fissato ad una drizza lo davo quasi per certo, descrivevo solo gli aggeggi americani.
Anche perché - a dirla tutta - hai fatto sempre vedere belle invenzioni ma sempre con un'ottima regia: si vede solo quello che vuoi far vedere.
La comodità del sellino poi ... ci vorrà il pantaloncino da ciclista o dovremo dotarlo di un ciambellino da emorroidi ?????
Non farci caso ... è tutta invidia
Citazione:umeghu ha scritto:
Libera la LNI di imporre quello che crede; resta un fatto che il privato che opera sulla propria barca NON E' TENUTO ad attenersi al DP 2008.
PUNTO.
si, ma non nel mio cantiere.
Fuori fai quello che vuoi!
bravo Piero, facci sapere di piu'.
a quando la messa in commercio del kit??
mi prenoto!
di piero sensi abbiamo visto tante invenzioni, tutte molto ingegnose , ma mi pare nessuna poi attuata davvero. Se questa fa davvero quel che promette mi prenoto anch'io. ma di solito c'è il bao ...
Meraviglioso! Potrei aver finalmente risolto questa idea della salita in testa d'albero che ormai da più di anno, cioè da quando ho questa barca, mi ossessiona (prima sulla ex abbattevo l'albero e via!). Non sopporto l'idea di non poter gestire da me una porzione di barca che, seppur, ahimé, così lontana, contiene tanti elementi che richiedono manutenzione e controlli, appunto la testa d'albero. Senza poi contare tutte le altre dotazioni presenti lungo 'il percorso'. E' da un anno che devo sostituire il windex perché rotto (il sostituto l'ho comprato praticamente subito) e ogni volta che alzo lo sguardo verso lassù vengo colto da fastidiosissimi rodimenti. E poi da un anno devo montare il riflettore radar (anche quello già comprato), e poi se si incattivisce qualche drizza?, etc. Ho seguito quasi tutti i 3d sull'argomento, visto diecimila tipi di imbracatura ma quello che mi manca è il coraggio e la possibilità di farlo da solo (ovviamente non posso contare sulle scarse forze della consorte). Recentemente ho persino gongolato all'idea che mia figlia avesse cominciato un corso di speleo-archeologia. La prima cosa che le ho chiesto:
ma che attrezzatura usate? Comunque tu impara bene he c'avrei già un lavoretto per te...
Citazione:Marisco ha scritto:
Trix , vai avanti tu , poi ti seguo
... ma la doma nda che faccio è : in caso mare mosso (in testa d'Albero un emergenza in navigazione ) come vedi il sistema rispetto alla classica drizza sul winch? ( che però presuppone almeno altre due persone a bordo, almeno una )
Credo che il sistema sia molto più stabile in quanto...
in caso di mare mosso e soprattutto in presenza di rollio...
la drizza viene issata e poi bloccata alla base dell'albero,
riducendo drasticamente l'effetto 'pendolo'
Non è la drizza che scorre....
ma il sistema su di essa
Inoltre...
e non è poco ai fini della sicurezza....
le pulegge dell'albero, non subiscono lo stress combinato di...
...rotazione/compressione
Citazione:umeghu ha scritto:
PUNTO.
La LNI è solo tenuta a rispettare le direttive che vi sono
in un ambito portuale, se poi il responsabile della sicurezza
chiude un occhio o tutti e due ne risponderà lui.
All'ancora o in mezzo al mare puoi fare quello che vuoi, in
quel caso il responsabile è solo il comandante.