Il 44ds ha lo stesso scafo del 439 (nuova generazione), nulla a che vedere col 44i. Per tua conoscenza con quell'angolo al reale e quel vento, i 5 nodi riesco a farli col 409.

ciao
Testa e Cuore Quei Vpp del SO44Ds sono con l'aiuto del motore. Il 44DS pesa 10 ton. ha 81,5 mq.
per farlo camminare bisogna fare le vele grasse, con 6 di reale può fare i 5 nodi ma a 55°/60° dal vento reale, di bolina larga o andatura di buon braccio. VPP : Velocità Per Pipì.

Sarà, ma poi in regata stanno sempre li ed anche i certificati orc club sono più penalizzanti verso la mia barca (con gennaker sono arrivato a gph 560) contro i loro 620
Citazione:bullo ha scritto:
Testa e Cuore Quei Vpp del SO44Ds sono con l'aiuto del motore. Il 44DS pesa 10 ton. ha 81,5 mq.
per farlo camminare bisogna fare le vele grasse, con 6 di reale può fare i 5 nodi ma a 55°/60° dal vento reale, di bolina larga o andatura di buon braccio. VPP : Velocità Per Pipì.
Hahahaha
Questo pensavo anche io...ma a sentire Claudio pare non sia così....bha
Citazione:bullo ha scritto:
Roberto, sopra ho voluto specificare l'armamento proprio per questo, il DS (per sua filosofia) nasce con randa avvolgibile e Jib che corrisponde a ca 81 mq di tela. In quelle condizioni solo un pazzo si iscriverebbe ad una regata, a meno di 25/30 nodi dichiarati.
Con randa classica e genoa al 140% la superficie arriva oltre i 104 mq.

ciao
Comunque anche con 104 mq (io ne ho 107) queste prestazioni non le raggiungono sul campo
Non so che dirti per quanto concerne il 44DS, il 409 con 6 nodi è avvantaggiato per un miglior peso/potenza (409: 7860kg/93mq - 44DS: 9750kg/104,2mq). Quello che ho riscontrato però in questa nuova serie, rispetto alla vecchia, è (con mio sommo piacere) un indubbio miglioramento sulle prestazioni con poca aria.
ciao
e poi, con vento sopra i 10 nodi inizia a bolinare dai 40° ai 37°....bhà
ribadisco che vedendole navigare non fanno questi risultati
. Pertanto, al di là di polemiche che non voglio assolutamente fare, vorrei capire come mai avviene ciò.
Einstein, tu parlavi del 409...non ho capito se ce l'hai o cosa (non avevi un dufour?). Ad ogni modo, realmente parlando, che prestazioni ha? riesci a navigare seguendo le VT delle polari in maniera realistica? o fai 5 nodi per poi accorgerti che alla boa non ci arrivi mai?

Ho sempre il mio D44, il 409 l'ho preso per mio figlio che ha tre piccoli e mi sembrava più adatto che il Bonin31. Fin'ora non ho regatato col 409 e forse mai lo farò ([?][?][?]), solo uscite test con altre barche e, come dicevo, sono rimasto piacevolmente sorpreso dalle prestazioni con venti leggeri, poi, come dici tu, in regata è un'altra storia.

ciao
Si, in effetti il 409 e bene inventato ed il 469 ancora di più. Al timone come si comporta? È vero che è legnoso /duro?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Si, in effetti il 409 e bene inventato ed il 469 ancora di più. Al timone come si comporta? È vero che è legnoso /duro?
Certamente non ha la sensibilità del mio D44, rimane comunque nel campo dell'accettabilità, poi dipende dalla regolazione dei frenelli.
ciao