22-03-2012, 17:00
PREMESSA
La faccio un po lunga, scusatemi
Avevo comperato il mio volvo penta 2001B da 9 cv con S-drive 120C nel 2010, usato di quasi 20 anni, e lo avevo imbarcato praticamente così come lo avevo preso, facendogli una manutenzione basica prima di installarlo.
Da quel momento il poverino ha lavorato diverse ore, e ha fatto sempre il suo dovere, tranne per il fatto che ogni tanto andava in allarme la temperatura, tenevo al minimo per un paio di minuti fino a che non smetteva di suonare, e poi ripartivo, e magari per giorni e giorni non ci faceva più. Poi d'improvviso ci rifaceva. Le ho provate tutte, girante, termostato, smontato e pulito riser, lavaggi con soluzione acida, smontato e pulito i vari tubicini di distribuzione dell’acqua, creato un circuito di estrazione dell’aria degno di un motore da 200 cv, etc.. Il problema si ripeteva continuamente e negli ultimi tempi sempre di più, anche con le temperature invernali.
Oltre a ciò, con il freddo non ne voleva sapere di partire. Misurata la compressione………..risultata bassa.
A questo punto ho deciso di sbarcarlo ed aprirlo per benino.
FATTI
Il meccanico me l’ha aperto tutto, praticamente in quel motore se vuoi togliere il pistone devi aprirlo completamente, smontando pezzo per pezzo, non è rimasto più niente collegato da un bullone!
Le incrostazioni di calcare e sale che ho trovato nelle camere dei cilindri dove passa l’acqua di mare per il raffreddamento sono indicibili, nonostante i numerosi lavaggi effettuati con soluzioni di acqua e acido. Il tubo di distribuzione dell’acqua di mare che passa dentro la testata e butta poi l’acqua attorno al cilindro attraverso una serie di forellini era completamente attappato! Praticamente l’acqua circolava a mala pena attorno al cilindro (è un mono) passando da un forellino che non si era del tutto ostruito…..
L’idea a questo punto, visto che è totalmente aperto, è quella di fare un ripristino completo: oltre alla disincrostazione meccanica, cambiare le fasce pistone, rettificare di conseguenza testata e sedi valvole, cambiare bronzine biella e cuscinetti banco, rimontare il tutto sostituendo tutte le guarnizioni.
I pezzi di ricambio me li prendo io su internet, il meccanico viene pagato solo per la sua mano d’opera.
Ho trovato su internet un sito che vende sia parti originali volvo che componenti non originali, e tra questi un kit comprendente tutte le guarnizioni del motore, mi assicurano che ci sono tutte, da quella della testata a tutti i paraoli o-ring e che acquistando quel kit non ho bisogno di altro.
Secondo voi c’è da fidarsi a montare tali guarnizioni non originali? Il risparmio è realmente notevole!
Cosa devo verificare affinché possa stare tranquillo? Qualcuno si è già servito da questo sito? (http://www.keypart.com)
Ci sono lavori che, visto che sono con il motore aperto, sarebbero secondo gli esperti di questo forum da fare assolutamente oltre a quelli da me elencati?
Grazie a tutti e se riesco pubblico delle foto sullo stato del motore quando l’ho aperto
La faccio un po lunga, scusatemi
Avevo comperato il mio volvo penta 2001B da 9 cv con S-drive 120C nel 2010, usato di quasi 20 anni, e lo avevo imbarcato praticamente così come lo avevo preso, facendogli una manutenzione basica prima di installarlo.
Da quel momento il poverino ha lavorato diverse ore, e ha fatto sempre il suo dovere, tranne per il fatto che ogni tanto andava in allarme la temperatura, tenevo al minimo per un paio di minuti fino a che non smetteva di suonare, e poi ripartivo, e magari per giorni e giorni non ci faceva più. Poi d'improvviso ci rifaceva. Le ho provate tutte, girante, termostato, smontato e pulito riser, lavaggi con soluzione acida, smontato e pulito i vari tubicini di distribuzione dell’acqua, creato un circuito di estrazione dell’aria degno di un motore da 200 cv, etc.. Il problema si ripeteva continuamente e negli ultimi tempi sempre di più, anche con le temperature invernali.
Oltre a ciò, con il freddo non ne voleva sapere di partire. Misurata la compressione………..risultata bassa.
A questo punto ho deciso di sbarcarlo ed aprirlo per benino.
FATTI
Il meccanico me l’ha aperto tutto, praticamente in quel motore se vuoi togliere il pistone devi aprirlo completamente, smontando pezzo per pezzo, non è rimasto più niente collegato da un bullone!
Le incrostazioni di calcare e sale che ho trovato nelle camere dei cilindri dove passa l’acqua di mare per il raffreddamento sono indicibili, nonostante i numerosi lavaggi effettuati con soluzioni di acqua e acido. Il tubo di distribuzione dell’acqua di mare che passa dentro la testata e butta poi l’acqua attorno al cilindro attraverso una serie di forellini era completamente attappato! Praticamente l’acqua circolava a mala pena attorno al cilindro (è un mono) passando da un forellino che non si era del tutto ostruito…..
L’idea a questo punto, visto che è totalmente aperto, è quella di fare un ripristino completo: oltre alla disincrostazione meccanica, cambiare le fasce pistone, rettificare di conseguenza testata e sedi valvole, cambiare bronzine biella e cuscinetti banco, rimontare il tutto sostituendo tutte le guarnizioni.
I pezzi di ricambio me li prendo io su internet, il meccanico viene pagato solo per la sua mano d’opera.
Ho trovato su internet un sito che vende sia parti originali volvo che componenti non originali, e tra questi un kit comprendente tutte le guarnizioni del motore, mi assicurano che ci sono tutte, da quella della testata a tutti i paraoli o-ring e che acquistando quel kit non ho bisogno di altro.
Secondo voi c’è da fidarsi a montare tali guarnizioni non originali? Il risparmio è realmente notevole!
Cosa devo verificare affinché possa stare tranquillo? Qualcuno si è già servito da questo sito? (http://www.keypart.com)
Ci sono lavori che, visto che sono con il motore aperto, sarebbero secondo gli esperti di questo forum da fare assolutamente oltre a quelli da me elencati?
Grazie a tutti e se riesco pubblico delle foto sullo stato del motore quando l’ho aperto