Bolina stretta (35°), genoa a segno, carrello in posizione e balumina perfetta, filetti tutti orizzontali
mi rimane la base laaaasca sulle draglie,
sono le draglie che interferiscono o mi manca qualce basilare della vela?
stirata la base?? far fare le pinces!
per base lasca intendi che sbatte tipo bandiera?
Non so a che barca ti riferisca, ma, se quei 35° sono riferiti al reale è una signora bolina con probabilmente un angolo di scotta piuttosto interno, quindi improbabile (se non impossibile) la vela interferisca con le draglie; se invece i 35° sono apparenti, potrebbe essere, ma allora meglio non parlare di bolina stretta.
ciao
mi riferisco alla mia, 35° forse qualcosa di piu' di apparente, limite massimo del cavo, la rotaia e' abbastanza interna ma niente di tiratissimo, considera che potrei arretrare il carrelo della rotaia ancora di una decina di cm.
in questa posizione sono praticamente a contatto con la crocetta, abbastanza dentro le draglie (ovvio che poi per la forma della vela va' a toccare le draglie) ma e proprio come se la tensione fosse solo sulla balumina e non scaricasse sulla base...
Sembra tu abbia il carrello troppo avanti, ma questo contrasta con i filetti tutti OK come da te specificato all'inizio.
Per mia curiosità: ti ricordi l'intensità del vento reale e la tua velocità?
ciao
Citazione:einstein ha scritto:
Sembra tu abbia il carrello troppo avanti, ma questo contrasta con i filetti tutti OK come da te specificato all'inizio.
Per mia curiosità: ti ricordi l'intensità del vento reale e la tua velocità?
ciao
Drizza da cazzare potrebbe essere la causa del carrello troppo avanzato per mettere a segno i telltale? O il taglio della vela?
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
mi riferisco alla mia, 35° forse qualcosa di piu' di apparente, limite massimo del cavo, la rotaia e' abbastanza interna ma niente di tiratissimo, considera che potrei arretrare il carrelo della rotaia ancora di una decina di cm.
in questa posizione sono praticamente a contatto con la crocetta, abbastanza dentro le draglie (ovvio che poi per la forma della vela va' a toccare le draglie) ma e proprio come se la tensione fosse solo sulla balumina e non scaricasse sulla base...
Non ho capito cosa vuoi dire. [?][?][?]
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
mi riferisco alla mia, 35° forse qualcosa di piu' di apparente, limite massimo del cavo, la rotaia e' abbastanza interna ma niente di tiratissimo, considera che potrei arretrare il carrelo della rotaia ancora di una decina di cm.
in questa posizione sono praticamente a contatto con la crocetta, abbastanza dentro le draglie (ovvio che poi per la forma della vela va' a toccare le draglie) ma e proprio come se la tensione fosse solo sulla balumina e non scaricasse sulla base...
Non ho capito cosa vuoi dire. [?][?][?]
chiamo 'cavo' il limite massimo prima della prua al vento,quando ancora c'e' portanza,ma minima.
e riguardo al carrello, posso arretrare ma se consideri che ai filetti sono perfetto, balumina ottima e sopratutto il genoa e' a contatto con la crocetta,penso che l'arretramento di cosi' pochi cm possa modificare la forma della vela ma principalmente sulla balumina..
circa 8-10 nodi di reale, e 4,5 nodi di sog (da gps)
@ Cinghia: sembrerebbe di si',potrei anche lasciare il timone e andrebbe dritta, anche se poi in fin dei conti non vanno mai bene quanto vorremmo...
Citazione:Edolo ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Sembra tu abbia il carrello troppo avanti, ma questo contrasta con i filetti tutti OK come da te specificato all'inizio.
Per mia curiosità: ti ricordi l'intensità del vento reale e la tua velocità?
ciao
Drizza da cazzare potrebbe essere la causa del carrello troppo avanzato per mettere a segno i telltale? O il taglio della vela?
effettivamente la drizza non la tengo cazzatissima, pero' non capisco la correlazione tra drizza e base...
giovedi' se riesco mi faccio un uscitina e faccio foto...
Citazione:SoulSurfer ha scritto:
circa 8-10 nodi di reale, e 4,5 nodi di sog (da gps)
@ Cinghia: sembrerebbe di si',potrei anche lasciare il timone e andrebbe dritta, anche se poi in fin dei conti non vanno mai bene quanto vorremmo...
...e allora!
secondo me risolvi tutto togliendo le draglie
1977 e ti lamenti per un po' di mutanda pendente?
Citazione:barcapolacca ha scritto:
1977 e ti lamenti per un po' di mutanda pendente?
e' questo che volevo capire, sono le draglie, sono le mutande o sono io?
Certo che con una fotina si ragionava meglio....
Prova a regolare il carrello in modo che la base tocchi la sartia e tra la vela e la crocetta ci siano un paio di cm di aria.....
I filetti interni dovrebbero stare orizzontali, quello più alto dovrebbe avere una tendenza di qualche grado verso l'alto (einstein ha più volte postato la figura
).
Se invece non è così e la parte alta della vela fileggia e risulta troppo lasca, è la vela che ha qualche problema: o la balumina è troppo lunga perchè c'è troppo svergolamento (dovuto a progetto o ad usura), o la vela è troppo magra in alto e costringe ad ingrassare la parte bassa per avere il corretto profilo in alto.
Ciao
l'idea che mi son fatto è che il carrello debba andare indietro...
In attesa di una fotina chiarificatrice, dopo l'autorevole parere dei miei esimi colleghi, mi azzardo a dire la mia ca$$ata serale:
Poiché non trattasi di bolina stretta, ma larga attorno ai 50° reali, se non riesci a stringere di più nonostante un punto scotta sul ponte di ca 12°, che è sulla norma per una barca da crociera, può significare che hai una vela con molto volume verso prua, forse dovuto ad un'eccessiva catenaria, ad una vela ormai spanciata o ad ambedue le cose.
ciao
Soulsufer sei tu che non sai regolare, tutte le manovre servono a dare la forma voluta alle vele. Prova e guarda sempre il log, se la velocità aumenta vuol dire che hai fatto giusto. La regolazione delle vele è un'opppppinione.-
Citazione:Messaggio di SoulSurfer
Bolina stretta (35°), genoa a segno, carrello in posizione e balumina perfetta, filetti tutti orizzontali
mi rimane la base laaaasca sulle draglie,
sono le draglie che interferiscono o mi manca qualce basilare della vela?
se non è il genoa ad essere spanzatissimo, porta indietro il carrello. Ma se l'inferitura lavora bene così mi sa che ti sei spanzato la vela