I Forum di Amici della Vela

Versione completa: il motore non mi ama ..
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
oggi sono partito da Porto Levante direzione Venezia, dopo un'oretta il motore ha dato segni di surriscaldamento ..

è un bukh dv 20 me, raffreddato, o almeno dovrebbe, ad acqua di mare.

rientrato (con rimorchio) all'ormeggio il meccanico ha sentenziato: bisogna sbarcare il motore e vedere cosa c'è .. sicuramente incrostazioni in testa e cilindri .. l'acqua non circola bene agli alti regimi, finchè va lento tutto ok e poi surriscalda...

+++

fin qui, capisco.

domanda a tutti:

prima di sbarcare (operazione comunque costosa) cosa tentare ?

lavaggio con acido muriatico ?

altre prove di decrosting con prodotti specifici per idraulici (caldaie) e circuito forzato con pompa ?

grazie degli aiuti,

Luciano
lavaggio o decrosting tutto fà.
prima di sbarcare si prova tutto.
yes Big Grin
Luciano, ci sono molto post sull'argomento, prova a cercare.

Esperienza personale: motore Volvo Penta del 1981, praticamente non usciva più acqua, dopo aver molto letto sul forum, ho fatto un bel lavaggio (prima ho tolto il termostato) con acido muriatico, quello che trovi nei fai date e ferramente è già diluito al 10%, lasciato agire un paio d'ore, poi risciacquo normalmente con acqua dalla girante, dopo 2 anni tutto perfetto, proooova.
Sbarcare una mazza, questo direi al meccanico.
Ma intanto ci hai detto poco, ad esempio hai visto se il filtro dell'acqua aspirata è pulito? La girante l'hai controllata? Hai sentito con la mano la temperatura dell'acqua espulsa?

Se il meccanico ti ha detto che occorre sbarcare suppongo che abbia già fatto questo ed altro.
Citazione:Butler ha scritto:

Ma intanto ci hai detto poco, ad esempio hai visto se il filtro dell'acqua aspirata è pulito? La girante l'hai controllata? Hai sentito con la mano la temperatura dell'acqua espulsa?

Se il meccanico ti ha detto che occorre sbarcare suppongo che abbia già fatto questo ed altro.

Io non lo darei per scontato!
Citazione:Montecelio ha scritto:

Io non lo darei per scontato!
Io sì.
a pensar male ...
Citazione:srigiuliano ha scritto:
Io sì.
a pensar male ...

Uè paisà, proprio in questi giorni mi chiedevo che fine avessi fatto ... Big Grin Big Grin
grazie delle vostre premure ..

essere ADV serve anche a non sentirsi soli, e questa è proprio una di quelle occasioni ..

bene, il mecca è venuto a bordo, ha fatto girare il motore a tutti i regimi (con la marcia innestata), per scoprire che a 3000 giri cominciava a uscire fumo azzurrino dallo scarico oltre all'acqua ..

ha tolto anche il tappo di riempimento olio (sul coperchio punterie) scoprendo elevata temperatura

la diagnosi è stata: incrostrazioni di calcare (motore BUKH D20 ME del 1981, raffreddamento diretto) sul blocco cilindri e testata, per cui l'acqua circola male, ovvero non circola per nulla, finchè è freddo va bene, con l'aumento del carico si surriscalda; l'acqua esce regolarmente dallo scarico ma in realtà non ha circolato e quindi non ha raffreddato ..

la sua cura (proposta): sbarcare e smontare il motore, vedere e riparare gli eventuali danni, oppure sostituire con motore nuovo (diverse possibilità) o con motore di rotazione.

secondo il mecca, le incrostazioni alla testa non si tolgono se non con il trapano, l'acido non serve.

ora io non sono un meccanico, ma prima di mettere mano (pesantemente) al portafogli, anzi alla carta di credito perchè non ho 'nero' da riciclare, le proverò tutte.

quindi statemi vicini, grazie

Luciano
Bravo!
Saluti
Citazione:lucianodb ha scritto:

la sua cura (proposta): sbarcare e smontare il motore, vedere e riparare gli eventuali danni, oppure sostituire con motore nuovo (diverse possibilità) o con motore di rotazione.
...E te pareva che il meccanico non ti proponesse di cambiare il motore, sempre lì vanno a parare! Non sanno fare altro, o meglio non vogliono fare altro.
Tieni duro, senti un altro meccanico. Ma chi avevi interpellato?
a Elf: te lo dico in MP

ciao, Luciano
[quote]lucianodb ha scritto:
grazie delle vostre premure ..

essere ADV serve anche a non sentirsi soli, e questa è proprio una di quelle occasioni ..

bene, il mecca è venuto a bordo, ha fatto girare il motore a tutti i regimi (con la marcia innestata), per scoprire che a 3000 giri cominciava a uscire fumo azzurrino dallo scarico oltre all'acqua ..

ha tolto anche il tappo di riempimento olio (sul coperchio punterie) scoprendo elevata temperatura

la diagnosi è stata: incrostrazioni di calcare (motore BUKH D20 ME del 1981, raffreddamento diretto) sul blocco cilindri e testata, per cui l'acqua circola male, ovvero non circola per nulla, finchè è freddo va bene, con l'aumento del carico si surriscalda; l'acqua esce regolarmente dallo scarico ma in realtà non ha circolato e quindi non ha raffreddato ..

secondo il mecca, le incrostazioni alla testa non si tolgono se non con il trapano, l'acido non serve.

ora io non sono un meccanico, ma prima di mettere mano (pesantemente) al portafogli, anzi alla carta di credito perchè non ho 'nero' da riciclare, le proverò tutte.

quindi statemi vicini, grazie

Luciano

[/quote ciao,io prima di far mettere le mani al meccanico e tu al portafoglio,le proverei tutte:1)controllo presa a mare acqua di raffreddamento con eventuale filtro 2)controllo refrigerante se é doppio circuito 3)controllo girante pompa acqua 4)controllo valvola termostatica 5)lavaggio con acido muriatico o prodotti disincrostanti in commercio 6)controllare guarnizione testata,se bruciata,aumenta la temperatura dell'acqua di raffreddamento.auguri e buon vento
Ma quanto tempo è trascorso dall'ultimo lavaggio con acqua dolce e l'aggiunta di (aceto,anticalcare,ecc).Il filtro acqua è stato sempre controllato e pulito? Se negli anni il motore ha avuto poche manutenzioni è anche possibile che il meccanico abbia ragione. A mio parere consulterei anche un'altro meccanico.
comunque i buck sono ottimi motori, forse gli unici ad essere fatti veramente per usi nautici tienitelo stretto
Ti ha racconmtato una palla clamorosa....sei sicuro di non avere una delle palette della girante che si e' rotta ed e' all'interno del conbdotto di rafrreddamento?Guarda che nei Bukh succede e' un classico.....successo a me.Sono pressoche' indistruttibili.....ma dove l'hai trovato quel meccanico li'...nell'ovetto di Pasqua?????Cambiare motore....strano che non ti suggerisca di cambiare barca e che lui ne ha una usata che fa per te.Cambia meccanico ma subito.
Ha tolto il tappo rabbocco olio sul coperchio punterie e ha scoperto elevate temperatura?????????????????????Ma che minkia sta dicendo.....mollalo....ma per carita' rimettilo nell'uovo di Pasqua.
Ma la barca dove ce l'hai?????
Citazione:Giorgio ha scritto:
Ha tolto il tappo rabbocco olio sul coperchio punterie e ha scoperto elevate temperatura?????????????????????Ma che minkia sta dicendo.....mollalo....ma per carita' rimettilo nell'uovo di Pasqua.
concordo, come si fa a scoprire il surriscaldamento del motore togliendo il rabbocco olio,secondo me hai la valvola termostatica che non funziona BV
Ma sopratutto come valuta l'alta temperatura...ha trovato un pollo da fare allo spiedo....temo.Big Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento