I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Problem timone Bavaria34 (che bello avere Bavaria)
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4 5
Non per accendere un fiammifero vicino alla benzina.... Ma come piu volte ho detto e spiegato i bavaria non sono fatti per niente male ,,,,anzi..cio' si dimostra da quello che sento in giro ....nessun proprietario di bavaria si lamenta... del proprio Bavaria...Non credo che siano stati tutti dei fortunati...nel mazzo dei fortunati ( passatemi il termine) mi ci metto anche io possessore di un bavaria 44 anno 2004 ,,,,,mai, dico mai ,,, nessun problema...

Anno scorso volevo cambiare barca per passare a una misura superiore...

In Croazia ho avuto modo di parlare con un titolare di un agenzia di noleggio ... A Sud di Spalato... Nella sua flotta barche aveva barche che come modello sarebbero state di mio interesse per un futuro eventuale acquisto .
Aveva nella sua flotta bavaria vision 50 , elan 535 o511 , non ricordo sigla, jenneau 54 ds, bennetau 50.... .
Gli ho chiesto di visionare tutti i modelli di mio interesse... Visto che era un sabato e c era il cambio dei vacanzieri...
Per ricambiare la sua cortesia ho pensato di offrirgli un caffe a bordo da me... Ne ho approfittato ulteriormente per chiedere un suo parere visto e considerato l uso gravoso delle sue barche charter...e considerando inoltre la sua esperienza..
Questo e' il sunto delle sue risposte... : Elan qualche problema di impiantistica e di elettronica , mobili che si gonfiano e si sfasciano inoltre il lavorare a bordo e' da panico visto la complicanza degli impianti e dei passaggi angusti.... Pero ' ha il pregio una Buona velocità di crociera , jennau 54 ds una rogna da rimediare ad ogni ritorno in base... e inoltre molto difficoltoso il lavorare a bordo...Benettau 50 anch esso qualche problemino soprattutto negli impianti... Bavaria 50 vision arrivano scaricano i vacanzieri e ripartono con i nuovi arrivati... Grande spazio a bordo e ampi spazi per lavorare, semplicità di tutti gli impianti..finiture da charter quindi non curate nei dettagli...
Certamente il suo non era un giudizio di parte ..in quanto per lui una barca valeva l'altra... Io non conoscendo le altre barche che ho visionato ed essendo già proprietario di un bavaria sono arrivato alla conclusione che Elan nonostante mi piacesse molto non si deve acquistare, jenneau 54 ds bella ma con un sacco di rogne quindi anch essa da scartare...benettau potrebbe andare... Bavaria accontendadosi delle finiture interne non ti molla mai..
Oggi purtroppo visto l andamento schifoso del lavoro... Mi tengo la mia di barca.. Non cambio niente ma ho imparato che i bavaria si fanno amare soprattutto da chi li possiede..ed odiare da chi non li conosce...anche se non capisco il perche'...
@ Panumbe, firma più azzeccata della mia?Big Grin
Chetteddevo di, io dopo tante barce ho investito su un Bavaria.
Grazie a te e a tutti quelli che sono intervenuti (compreso quelli che ho assediato al raduno di roma), ho risparmiato soldi in lavori da cantiere.

@ Svarzi quando torni dimmi qualcosa.
Citazione:svarzi ha scritto:
Citazione:panumbe ha scritto:
Salve amici...vediamo se posso esser utile... Punto primo...non serve verniciare l interno della struttura in quanto non e' un gavone da riporre oggetti ma bensì un vano di ispezione... Quindi il verniciarlo sarebbe solo un fattore estetico che inevitabilmente porterebbe ad altre considerazioni un futuro compratore il quale si porrebbe il problema di sapere se la barca ha preso urti ed e' stata riparata.
Punto secondo la famosa molla non e' altro che un piccolo anello all interno del paraolio parapolvere e ha lo scopo di stringere il filo bordo del paraolio all asse del timone, poco importa se non esiste piu diventa solo la tenuta meno efficiente. Questa molla non e sostituibile se non sostituendo il paraolio con uno nuovo che necessariamente non ha la molla( dipende da marca e modello). Terzo la fascetta in acciaio sul tubo di gomma quella piu in alto va stretta fino ad un certo punto perche superando tale punto e inevitabile che il paraolio sguscia e si metta di sbieco. Inoltre ho sentito che hai messo del crc.. Questo finendo sulla testa del paraolio e infilandosi tra bordo paraolio e tubo di gomma ha reso la superficie viscida e ciò comporta un ulteriore spostamento stringendo la fascetta. Consiglio pulisci il bordo del paraolio e il bordo del tubo di gomma , sgrassalo e poi rimonti il tutto. Se vuoi in due o tre punti tra paraolio e tubo gomma metti una goccia di colla tipo bostik cosi eviti che stringendo la fascetta questo si sposta. Spero di avervi aiutato. Per quanto riguarda il vano nessuna barca lo ha verniciato ... Il difetto che voi considerate non e' altro che un accessorio un pregio ....infatti il bavaria ( contrariamente ad altre barche) ha un vano di ispezione del timone molto grande che difficilmente si trova su altri modelli e che rende le operazioni di controllo e manunentuzioni molto semplici.
Confermo e accendo, da me ci puoi entrare dentro! Big Grin

Quando si parla di bavaria ecco che interviene prontamente lo SfegatistSmile

Confermo che nella mia ci puoi ballare il tango e, avendone 2 di timoni, riesco anche a fare latino americano nell'altra 'stanza' Big Grin
Svarzi scusa, ma il fondo del tuo gavone e' verniciato?

@panumbe vogliamo parlare del vano motore,
fare manutenzione e' un piacere
lato 1


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
lato 2

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Non posso che quotare Umberto. Sono barche resistenti, con buone prestazioni sia a vela, sia a motore, nell'ottica della crociera ovviamente, dotate di una componentistica affidabilissima.
Gli interni sono risparmiosi ma accettabilissimi, comunque accoglienti e restistenti.
Eloisa...
Io amo molto lavorare sulla mia barca... E devo dire e confermare che su i bavaria non esiste un punto che non sia facilmente accessibile e dove non si riesca a lavorare in libertà..
Vi aggiungo un altro episodio...ho fatto installare da un tecnico ancora quattro anni fa il riscaldamento ebespacher con bocchetta aria in ogni singolo spazio compreso i due bagni.
Anno scorso un mio amico gran soleil 40 mi chiede da chi ho fatto fare l impianto e di chiamarlo per mettersi in contatto per fare uguale installazione sulla sua barca. Be' risposta del tecnico che tra l altro e' un mio conoscente mi ha detto schiettamente che piuttosto di lavorare a bordo del gran soleil per montare il riscaldamento preferisce non prendere il llavoro e mi ha consigliato di rivolgersi al cantiere.. Mi ha aggiunto che oltre alla difficoltà per l esecuzione del lavoro causa passaggi difficili delle tubazioni quindi un infinita di ore per eseguire il montaggio...mi ha anche detto che quando lavora su gran soleil a parità di modello non ne trova una con gli impianti identici all altra...se questo per voi e' una bella cosa... Per me e' come diceva il buon villaggio Fantozzi...una cag.....ata pazzesca...
Citazione:eloisa ha scritto:
Svarzi scusa, ma il fondo del tuo gavone e' verniciato?

@panumbe vogliamo parlare del vano motore,
fare manutenzione e' un piacere
lato 1


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
lato 2

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
si è verniciato fino a una certa altezza, dopo no, ma nn chiedetemi il perchè, mentre x lavorare sul motore, oltre la usuale apertura di fronte, c'è ne una di lato nel bagno, un altra nella cabina di poppa e poi, sempre nella cabina di poppa, un altro oblò quadrato in alto, poi rimosso i materassi, ti ci sdrai dentro al vano motore , però il tuo mi sembra moooooolto + agibile del mio ( 32 piedi)
Luca: nn sono mai andato via e domani mattina esco se è bello Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Vedendo come sta andando la discussione, non ho resisto dal modificare il titoloBig Grin
luna rotta
ma quel progetto di postare foto con le modifiche fatti ai Bavaria
tipo quel sito che avevi segnalato
e' stato abbandonato?
Luna rotta...
Modificare il titolo come?
Letto modifica..secondo me ora ci espulgono dal siti hi hi hi hi hi
La verità gli fa maleee. Cantando come quella famosa canzone... Caterina Caselli? Bo mi pare di si
Ciao Lunarotta,
Ho visto il post e ho curiosato,
Oltre al suggerimento di sostituire provvisoriamente il paraolio con corda grassa, pensa se non sia il caso di montare il paraolio nuovo rovesciato (con la molla in alto e visibile) e riempito di grasso o pasta verde da idraulico. Essendo un paraOLIO la molla non è prevista inossidabile, così la puoi ungere ed al limite cambiarla con molla a metraggio in oltre i pezzi di non cascheranno nella boccola.
Ciao
Ciao Fellettti la molla del paraolio e' nel bordo sotto e' sopra ce altro bordo che fa da parapolvere... Invertendo il senso del paraolio ne cambierebbe la sua funzionalità. Il paraolio ha due bordi uno paraolio e uno parapolvere... Io ho sostituito il paraolio con uno nuovo con un solo bordo paraolio e senza nessuna molla al suo interno.
Citazione:eloisa ha scritto:

luna rotta
ma quel progetto di postare foto con le modifiche fatti ai Bavaria
tipo quel sito che avevi segnalato
e' stato abbandonato?

Giusto,
iniziamo a lavorarci.
Mando subito un messaggio ai moderatori.
Preparare le foto.
Belli e e sorridenti, eh ! Big Grin
Citazione:panumbe ha scritto:
Letto modifica..secondo me ora ci espulgono dal siti hi hi hi hi hi
il 3d era partito male, ora si sta mettendo pro Bavaria mostrando i pro del cantiere.
Perchè non approfittarne?
Mica capita tutti i giorni, eh?Big Grin
Ciao Sandro,
grazie ai tuoi scarabocchi sul fazzoletto del caffè al raduno ho scoperto cos'era quella molla!
Dunque, si potrebbe fare.
Anche se penso che a questo punto risolbverò con la corda grassa tipo premistoppa e serrando meno la fascetta del paraolio superiore.
Poi di sicuro sostituirò la molla con una in acciaio inox.
Dove si può prendere dalle nostre parti?
Mi parlavi di un posto che però ho dimenticato..
Mi spiegate come mettete la corsa grassa e che tipo di corda prendete per poterla stringere tra tubo gomma e asse del timone? Magari se una buona idea lo faccio anche io questo lavoro...
Citazione:panumbe ha scritto:
Mi spiegate come mettete la corsa grassa e che tipo di corda prendete per poterla stringere tra tubo gomma e asse del timone? Magari se una buona idea lo faccio anche io questo lavoro...
Citofonare Felletti e Faber; peró prima devi offrire loro un caffè, altrimenti non hanno il fazzolettino da bar dove disegnare lo schizzo Big Grin
Scusate se la spiegazione del mio problema non è proprio ortodossa ma non so come fare per poterlo fare capire meglio.Ho un bavaria 30 del 2007 e mi capita che quello snodo sferico che si vede in primo piano in alto a dx(in realtà è un doppio snodo che collega il timone al movimento della ruota) si impunti e non riesce a fare il movimento a 180 gradi. Volevo chiedere se era già capitato a qualcuno e se secondo voi si possa ingrassare e con quale prodotto per evitare il problema.
Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2 3 4 5
URL di riferimento