I Forum di Amici della Vela

Versione completa: gennaker o parasailor?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
fate finta di non saper fare quasi niente: siete dei navigatori piuttosto alle prime armi.
fate finta, tuttavia, di aver gia' fatto sufficienti miglia per vedere che avete bisogno di un po' piu' di brio quando l'apparente viene da poppavia del traverso --il che potrebbe pure essere 30 miglia in un'estate giusto fuori dal vostro marina Big Grin
fate finta di stare su un mare dove di vento abitualmente ne tira poco. ma *poco*: quando si incontrano 10/12 nodi per piu' di 2 ore e' gia' festa grande (e gli unici stanziali che scomodano un triangolino di randa con 12 nodi sono quelli che hanno il rollaranda nell'albero e probabilmente hanno inciampato nel pulsante per aprirla).
fate finta di avere i soldi in tasca per una sola delle 2 vele.
fate finta di avere gia' su un circuito di manovre che vi permetterebbe di usare una o l'altra.
fate finta di avere un bompresso fisso.
fate finta che il gennaker sarebbe su frullino, il parasailor nella sua calza brevettata figa.
fate finta che la vostra barca sia una tranquilla e moderna barca da crociera, di 10 metri, disegnata da humphreys e con 2 chiappone enormi come vanno adesso.

quale comprate?
E stai a chiederlo ?Big Grin
Yannaker.Big GrinBig GrinBig Grin
io ho comprato il parasailor 2 e devo dire che non c è confronto con il gennaker ,nel senso che il parasailor rimane aperto anche con 3 nodi di vento e quando c è mare formato con un po di vento ti tiene la prua alzata...l unico problema è che a metterlo in posizione ci vogliono piu persone che col gennaker....cmq è fantatico...
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .




Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

io il gennaker non lo uso piu...
Questa probabilmente ti può essere d'aiuto

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=34628
Dai Vince, Yanny si conosce e sappiamo occuparsi commercialmente di tutto fuorche' di nautica Wink

Sul parasailor, se e' un prodotto che si identifica con una ditta, come fai a non nominarlo?

...e allora lo storm-bag?
...e allora l'ancora delta?
...e allora l'autopilota SPX-5?

cosi' solo per nominare cose di cui si parla correntemente... Wink
SPINNAKER. Le vele sono un'opppppinione.-
Citazione:elmer50 ha scritto:
l unico problema è che a metterlo in posizione ci vogliono piu persone che col gennaker....cmq è fantatico...

perché? che complicazioni ci sono in più?
Io ci ho fatto due uscite e ne sono rimasto entusiasta!
Non ti mette mai in difficolta, vai a 60' di apparente e sta sempre su, strambi ed é sempre lá, bello aperto e, come dice elmer, ti tiene la prua fuori ....
Purtroppo osta veramente tanto, ma confezione, materiali, calza, sacca, sono sontuosi!
ma non ho ancora capito perche' sarebbe su piu' facilmente di un Gennaker?
Se la dimensione e' generosa, il taglio intelligente e il tessuto leggero, CON POCO VENTO, io prenderei il gennaker.
O mi sono perso qualcosa?
intanto grazie a tutti per i consigli.
i 'contro' che vedo nel parasailor sono:
1. costa più di un gennaker
2. non me lo fanno con un disegno stampato, ma solo di colori 'come pare a loro'
3. se lo prendo tutto bianco e lo faccio stampare io mi invalidano la garanzia (bah...)
4. non ho capito come funzioni e come si usi perché non ho visto video dell'armo

il gennaker avrebbe il vantaggio che su frullino fai tutto da solo. una bella comodità.
il parasailor non ho capito quanto sia facile o difficile da usare, ma il fatto che tiri verso l'alto la prua mi piaceva molto.

per vince: so che la pubblicità non si fa, ma se butti un occhio alla homepage del forum vedrai che sono moderatore di un'altra sezione: non c'e' la minima malizia nella mia richiesta di aiuto e consigli. come navigatore sono veramente alle prime armi ma devo dire che di fare 3 nodi con 5 di reale al gran lasco sono già stufo...
non mi sento di chiamare il parasailor (non il parasail, che mi convince meno) uno spi simmetrico perché sebbene simmetrico il funzionamento mi pare sostanzialmente differente.

il gennaker e' molto semplice da usare, su frullino, e prendendolo monocromatico potrei averlo con una stampa gigante come dico io. la cosa mi piace molto. tuttavia la funzionalità viene prima dell'estetica.

ringraziando ancora per gli utili pareri e consigli vi faro' sapere quando ho deciso per cosa ho deciso.
certo che sarebbe bello poterle avere entrambe... Smile

per chi ha il parasailor: i grafici la danno come una discreta vela anche per andature relativamente larghe: voi come vi trovate, che so, a 100/120 gradi di apparente?
Citazione:mantonel ha scritto:
ma non ho ancora capito perche' sarebbe su piu' facilmente di un Gennaker?
Se la dimensione e' generosa, il taglio intelligente e il tessuto leggero, CON POCO VENTO, io prenderei il gennaker.
O mi sono perso qualcosa?
Se guardi le foto o i video noterai la fessura in alto con una specie di ala, semplice nel arasail, cassonata nel parasailor.
Ebbene, quella roba li fa di quella vela una cosa completamente diversa da spi e gennaker, veramente molto diversa.
Esprime una forza di sostentamento notevole che sostiene la prua e mantiene la vela ben aperta e sotto raffica scarica ....
É da provare, costa purtroppo molto ....ll
ho capito, l' ala funziona da parapendio e solleva la prua.
E quando devi fare una abbattuta come si comporta, rispetto a un Gennaker?
Yanny, ci devi fare un uscita, sulla carta non hai elementi per decidere nulla!
Se non costasse quel botto l'avrei sicuramente omprata, la porti da 60/70 gradi a 150, anche i piú senza randa che copre.
Non é confrontabile né con spi né con gennaker, é un altra cosa, forse meno veloce ma infinitamente piú facile!
L'armo consiste in due scotte/bracci come su spi e da due caricabasso (li definisco io cosí) armati su bozzelli su musone/golfare/bompresso.
Quando strambi, la vela sta su, la prua gira, la barca cambia bordo e tu regoli di nuovo scotte e bracci.
Piú facile a farsi che a dirsi ...
La societa che li costruisce é un importante costruttore di parapendio e paracadute .... La costruzione é impressionante, standardnaereonautici
Yanni dice di volere una vela per tirare due bordi fuori dal porto, spesso da solo e con equipaggio ridotto. vento debole.
Ha il bompresso già pronto....
Nessuno lo obbliga a scendere di poppa, tutto sommato tirare due laschi e qualche stambata fuori porto, senza meta e senza dovere per forza far rotta diretta, è senz'altro più divertente e meno impegnativo che menarsela con tangone, bracci scotte carica alto basso, barber ecc..
Vai col gennaker !
Poi i gusti son gusti, i soldi sono suoi, ma se proprio vuole armare un tangone secondo me uno spi gli costa meno e rende il giusto.
Quando strambo con lo spi la vela viene giù,la prua non gira, la barca non cambia bordo e non riesco a regolare nè scotta nè braccio, più difficile di così.Big Grin. Il tangone si ribella, quando lo armo non vuol andare in campana, sapete cosa mi ha fatto una volta? Questa è vera, si è mollato dalla campana, causa onde, come sia sucesso me lo chiedo ancora adesso, e mi ha bucato la randa. Blush A cosa serve lo spi con i buchi l'ho già spiegato. Saluti.-
Gennaker per tutti i gusti, tutti i tagli con bompresso con tangone o sul musone, con rollgen con calza o con niente...

Ne hai fin che vuoi, costa già tanto, non vedo perchè complicarsi la vita con brevetti miracolosi e troppo costosi ... Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento