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Versione completa: Controllo iniettori motore Yanmar 4JH3E
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Per Andante, sempre da un manuale d'officina Yanmar, l'ultima parte e la nota mi sembra ben centrata sul tuo caso:



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stesso servizietto fatto un' annetto fa agli iniettori del mio Vetus spendendo una cifra simile a quella di Kermit. il motore gira tondo e regolare. Il pompista mi consigliò di sostituire gli spilli a breve.
Citazione:Frappettini ha scritto:
Il pompista mi consigliò di sostituire gli spilli a breve.
Giusto! Eddaje...
A questo punto il mio consiglio è di sostituire il motore 'tout court'. E risparmi.
Saluti
Citazione:Frappettini ha scritto:
stesso servizietto fatto un' annetto fa agli iniettori del mio Vetus spendendo una cifra simile a quella di Kermit. il motore gira tondo e regolare. Il pompista mi consigliò di sostituire gli spilli a breve.

Fatta, o meglio, fatta fare la revisione degli iniettori.
Non me la sono cavata con i 4 soldi di Kermit, ma il risultato é identico, fumosità scomparsa, avvio istantaneo, motore che suona come un violino!
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
stesso servizietto fatto un' annetto fa agli iniettori del mio Vetus spendendo una cifra simile a quella di Kermit. il motore gira tondo e regolare. Il pompista mi consigliò di sostituire gli spilli a breve.

Fatta, o meglio, fatta fare la revisione degli iniettori.
Non me la sono cavata con i 4 soldi di Kermit, ma il risultato é identico, fumosità scomparsa, avvio istantaneo, motore che gira come un violino!
Luciano sono contento che hai risolto, per la spesa ..purtroppo la manodopera costa
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
stesso servizietto fatto un' annetto fa agli iniettori del mio Vetus spendendo una cifra simile a quella di Kermit. il motore gira tondo e regolare. Il pompista mi consigliò di sostituire gli spilli a breve.

Fatta, o meglio, fatta fare la revisione degli iniettori.
Non me la sono cavata con i 4 soldi di Kermit, ma il risultato é identico, fumosità scomparsa, avvio istantaneo, motore che gira come un violino!
Luciano sono contento che hai risolto, per la spesa ..purtroppo la manodopera costa

Controllato scambiatore, regolato anticipo, un lavoro da farsi ed eseguito da una persona qualificata! Sono soddisfatto
Intricato dalla discussione ne ho parlato con il mio concessionario Yanmar il quale mi ha suggerito di controllare se dallo scarico uscisse fumo o goccioline di gasolio incombusto, altrimenti inutile metterci le mani. Ho controllato e usciva un po' di fumo bianco ma non sgocciolature; ho provato a fare un'auto pulizia, cioè fatto scaldare il motore e mandato a manetta per qualche minuto. Il problema sembra sparito.
Scusate la domanda stupida (la mia monta volvo penta 2003T, e fumicchia): ma è lavoro semplice togliere gli iniettori e poi rimontarli (ovviamente nel mezzo ci sarebbe il lavoro del pompista?
Fattibile con un minimo di senno e manualità o necessita l'essere 'imparato' ?
Premesso che ognuno sa cosa può fare e cosa no, credo che lo smontaggio degli iniettori sia davvero fattibile con un po' di mano e di testa, semmai è rimontarli che è più delicato (come al solito del resto), però, dai, ci puoi certamente provare.
A margine, anche io ho pulito gli iniettori dopo 1500 ore e li ho trovati nelle stesse condizioni (o peggio) di quelli di Kermit: gli iniettori si sporcano, si intasano e si bloccano soprattutto con uso 'blando' come il nostro.
Visto che il lavoro non è chissaché, nel dubbio li pulirei.
Saluti
Bludiprua

Citazione:Madinina II ha scritto:
Scusate la domanda stupida (la mia monta volvo penta 2003T, e fumicchia): ma è lavoro semplice togliere gli iniettori e poi rimontarli (ovviamente nel mezzo ci sarebbe il lavoro del pompista?
Fattibile con un minimo di senno e manualità o necessita l'essere 'imparato' ?
Citazione:singleton ha scritto:
Intricato dalla discussione ne ho parlato con il mio concessionario Yanmar il quale mi ha suggerito di controllare se dallo scarico uscisse fumo o goccioline di gasolio incombusto, altrimenti inutile metterci le mani. Ho controllato e usciva un po' di fumo bianco ma non sgocciolature; ho provato a fare un'auto pulizia, cioè fatto scaldare il motore e mandato a manetta per qualche minuto. Il problema sembra sparito.
Posso sapere come hai controllato se uscivano goccioline?
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:singleton ha scritto:
Intricato dalla discussione ne ho parlato con il mio concessionario Yanmar il quale mi ha suggerito di controllare se dallo scarico uscisse fumo o goccioline di gasolio incombusto, altrimenti inutile metterci le mani. Ho controllato e usciva un po' di fumo bianco ma non sgocciolature; ho provato a fare un'auto pulizia, cioè fatto scaldare il motore e mandato a manetta per qualche minuto. Il problema sembra sparito.
Posso sapere come hai controllato se uscivano goccioline?

L'autopulizia l'ho fatta anche io qualche volta, il problema sembrava sparito lì per lì, ma poi si ripresentava regolarmente.
Ho fatto anche io il controllo del gasolio incombusto con un perzzo di scottex
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:singleton ha scritto:
Intricato dalla discussione ne ho parlato con il mio concessionario Yanmar il quale mi ha suggerito di controllare se dallo scarico uscisse fumo o goccioline di gasolio incombusto, altrimenti inutile metterci le mani. Ho controllato e usciva un po' di fumo bianco ma non sgocciolature; ho provato a fare un'auto pulizia, cioè fatto scaldare il motore e mandato a manetta per qualche minuto. Il problema sembra sparito.
Posso sapere come hai controllato se uscivano goccioline?

L'autopulizia l'ho fatta anche io qualche volta, il problema sembrava sparito lì per lì, ma poi si ripresentava regolarmente.
Ho fatto anche io il controllo del gasolio incombusto con un perzzo di scottex
E sta' buono Luciano SmileSmile ho fatto la domanda trabocchetto per prendere in castagna il concessionario Yanmar, se dai la soluzione tu non vale!!!Big Grin
Il problema e' che la cd. AUTOPULIZIA (aka decoking) andrebbe fatta con regolarita', nei motori turbo in particolare ma non solo. I diportisti invece ritengono che far girare il motore a bassi giri sempre allunghi la vita dei motori e meccanici e venditori di motori sono contentissimi... i residui carboniosi descritti da kermit infatti fan parte della sindrome 'potenza max a 3000, si, ma io per far durare il motore MAI SOPRA 2100...'. Non dico sia il caso specifico di kermit ma i troppi motori 'rifatti' (brr...) dopo 2000 ore quando non 1000 sono la miglior conferma possibile... i diesel da barca a vela con regolare manutenzione ordinaria dovrebbero durare piu del resto della barca.
Citazione:lfabio ha scritto:
Il problema e' che la cd. AUTOPULIZIA (aka decoking) andrebbe fatta con regolarita', nei motori turbo in particolare ma non solo. I diportisti invece ritengono che far girare il motore a bassi giri sempre allunghi la vita dei motori e meccanici e venditori di motori sono contentissimi... i residui carboniosi descritti da kermit infatti fan parte della sindrome 'potenza max a 3000, si, ma io per far durare il motore MAI SOPRA 2100...'. Non dico sia il caso specifico di kermit ma i troppi motori 'rifatti' (brr...) dopo 2000 ore quando non 1000 sono la miglior conferma possibile... i diesel da barca a vela con regolare manutenzione ordinaria dovrebbero durare piu del resto della barca.
Ifabio condivido quello che dici e proprio per questo, e visto che io non sono uno di quelli che ...'il motore Mai sopra i 2100' anzi sono uno di quelli che quando ci si muove a motore mai sotto i 7 nodi e mezzo (2700 Rpm) rafforzo il concetto che la manutenzione va fatta punto e non a caso è prescritta.

Il discorso iniettori non è solo quello dei bassi giri ma anche dei pieni fasulli ossia con impurità acqua ecc che grippano gli iniettori (basta un pieno farlocco).
Dopo che un iniettore comincia a non fare bene il suo lavoro allora vengono fuori le incrostazioni depositi carboniosi fumo ecc

Ad ogni modo se vedi il mio video io di fumo ne avevo poco e niente eppure non ho esitato a fare quello che ho fatto e le cose sono molto migliorate.

Poi certo per molti di questo forum fino a che non escono i segnali di fumo indiano dal motore non si tocca nulla...per carità
Ho sempre remore a far girare il motore all'80% dei giri.
Il mio esprime la potenza max a 3.800 rpm quindi per la crociera dovrei attestarmi sui 3.000, con una buona velocità, in effetti.
Ogni anno devo superare il blocco psicologico ... a fine vacanza invece tiro come un dannato!
kermit, siamo d' accordo che uno dei problemi sia sicuramente la qualita' della nafta (un buon sistema di filtraggio aiuta, pero') e che la manutenzione vada fatta quando opportuno. 600 ore pero' sono poche: sono l' equivalente di 36k km in auto circa, in condizioni piu favorevoli...
Scusa Kermit ma come hai fatto ad avere il manuale d'officina del motore?Sono sempre in Grecia e mi sarebbe molto utile perchè qui i meccanici sono molto creativi. Io non ci sono mai riuscito. Due anni fa al salone ho espresso il problema a quelli della Yanmar che mi hanno promesso di inviarmelo ma alla fine ho ricevuto il solito manuale multilingue di manutenzione. BV a tutti-
Per motivi vari sono stato un pò di tempo assente dal forum e mi era sfuggito questo 3d per me molto interessante avendo un motore Yanmar.
Avrei una domanda per Kermit: quando dici che hai estratto gli iniettori senza uso di estrattori ma con pinza a pressione, puoi essere più chiaro? Io di ore ne ho molte di più ed ho un pò di fumi e vorrei eseguire l'operazione, ma il non averlo mai fatto mi frena un pò e qualche spiegazione in merito mi sarebbe utile.
Citazione:andante ha scritto:

L'autopulizia l'ho fatta anche io qualche volta...

L'autopulizia (motore già bello caldo portato a manetta per qualche minuto) deve essere fatto in marcia o può essere fatta anche in folle?

Devo mettere barca in acqua ed ho ridotto il passo elica perchè troppo carico, ma se la cosa non migliora per me andare a manetta in marcia significa vedere lo scarico che sputa l'anima (nero) per lo sforzo...
Io lo farei in marcia. Prendi i giri che dice il manuale?
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