23-06-2012, 20:03
Citazione:lfabio ha scritto:
Io lo farei in marcia. Prendi i giri che dice il manuale?
In neutral senza problemi, in marcia ora verifico con nuovo passo, prima no (appunto, JProp troppo carica)...
Citazione:lfabio ha scritto:
Io lo farei in marcia. Prendi i giri che dice il manuale?
Citazione:max440 ha scritto:Se guardi le foto che ho postato degli iniettori una volta allentati i dadi che tengono l'iniettore in sede (c'è una barretta con inserto scanalato) e rimosse le cannette ed i tubicini che portano il gasolio immediatamente sotto la parte filettata che stringe la cannetta del gasolio c'è una parte dell'iniettore che non è tonda ma a due lati spianati come se ci andasse una chiave da 13 o 14 (non ricordo).
Per motivi vari sono stato un pò di tempo assente dal forum e mi era sfuggito questo 3d per me molto interessante avendo un motore Yanmar.
Avrei una domanda per Kermit: quando dici che hai estratto gli iniettori senza uso di estrattori ma con pinza a pressione, puoi essere più chiaro? Io di ore ne ho molte di più ed ho un pò di fumi e vorrei eseguire l'operazione, ma il non averlo mai fatto mi frena un pò e qualche spiegazione in merito mi sarebbe utile.
Citazione:Madinina II ha scritto:Il manuale Yanmar raccomanda questo, potrebbe essere una traccia, poi fate voi:
Citazione:andante ha scritto:
L'autopulizia l'ho fatta anche io qualche volta...
L'autopulizia (motore già bello caldo portato a manetta per qualche minuto) deve essere fatto in marcia o può essere fatta anche in folle?
Devo mettere barca in acqua ed ho ridotto il passo elica perchè troppo carico, ma se la cosa non migliora per me andare a manetta in marcia significa vedere lo scarico che sputa l'anima (nero) per lo sforzo...
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:Madinina II ha scritto:Il manuale Yanmar raccomanda questo, potrebbe essere una traccia, poi fate voi:
Citazione:andante ha scritto:
L'autopulizia l'ho fatta anche io qualche volta...
L'autopulizia (motore già bello caldo portato a manetta per qualche minuto) deve essere fatto in marcia o può essere fatta anche in folle?
Devo mettere barca in acqua ed ho ridotto il passo elica perchè troppo carico, ma se la cosa non migliora per me andare a manetta in marcia significa vedere lo scarico che sputa l'anima (nero) per lo sforzo...
Do not operate the engine at low idle or at low speed and light load for more than 30 minutes at a time. Since unburned fuel and engine oil will adhere to the piston rings when operating at low speeds for long periods, this will interfere with proper movement of the rings and the lube oil consumption may increase.
Low idle speed does not allow break-in of sliding parts.
If operating engine at low speed and light load, you must race the engine to clean the carbon from the cylinders and fuel injection
valve.
Perform this procedure in open waters:
• With the clutch in NEUTRAL, accelerate
from the low speed position to the high
speed position briefly.
• Repeat this process five times.
Ora mi immagino tutti quelli che con il motore lo tengono sempre al minimo o poco più perchè pensano di farlo durare di più, oppure quelli che in rada stanno anche 1 ora al minimo per caricare le batterie....un po mi viene da ridere se poi il motore gli fa fumo (ciao Luciano!!)
Citazione:lfabio ha scritto:
Il problema e' che in neutral dando gas 5 volte 'briefly' gli fai fresco. Forse con l' aspirato e fattto ogni volta che esci qualcosa fai.
Citazione:lfabio ha scritto:
Leggendo quello che scrivi, se non arriva alla corretta temperatura al minimo, hai problemi di termostato, verosimilmente.
Citazione:lfabio ha scritto:
Piano sig. Madinina: l' indicazione del manuale di kermit e' di manuale Yanmar non sappiamo di che motore. Tu hai un volvo penta turbo la turbina del quale ha, a memoria, diciamo particolare sensibilita' ai residui.
Mi permetto di suggerire quindi:
1) olio appropriato e recente
2) verifica che il contagiri segni giusto
3) verifica che a manetta al massimo la leva sulla pompa iniezione sia correttamente contro vite massimo
4) uscita con opportuno riscaldamento del motore senza fretta e permanenza per un po a regime di crociera per essere sicuro che tutto sia a temperatura d' esercizio e non ci siano srprese.
5) verifica che con manetta al massimo il regime stabilizzato sia entro il range dato da volvo
6) opportuno ciclo di pulizia depositi carboniosi tenendo il motore al detto massimo per un poco. Devo andare a vedere ma a memoria proprio volvo penta consigliava cicli significativi - tipo 15 minuti ogni 8-10 ore. Tieni d' occhio temperature e pressione turbo.
Questo postula che il motore sia stato usato in maniera avveduta e regolare nel passato: se non e' mai stato usato a piu di 2/3 di manetta le complicazioni possono esistere e dovrai procedere per gradi (secondo me).
Per il termostato poi: mica detto che si guasti chiuso. Potrebbe anche guastarsi aperto e quindi raffreddare troppo, spiegando cosi perche' ci mette cosi tanto a scaldarsi.
Con cio' detto, vale quello che ha detto anche kermit piu sopra, ovvero che il motore al minimo non e' mai contento e il tuo meno di altri (turbocompresso a iniezione meccanica). Quindi fai benissimo a scaldarlo un pochino su di giri, magari nel tratto che devi fare per uscire (1000-1200, mica servono 2500 ) e fai benissimo poi ad aumentare progressivamente.
Citazione:kermit ha scritto:
Anche lo scambiatore di quella serie di motore è un 'sorvegliato speciale', tende a corrodersi nei punti di contatto dei vari pezzi in particolare vicino ai tappi di chiusura.
Un mio amico/conoscente con l'Ovni l'ha dovuto cambiare ma quella è una barca di alluminio ed è tutta una corrosione e come ti giri hai un problema, personalmente non ho avuto mai problemi (13 anni) ma ogni piccola scrostatura l'ho sempre verniciata e protetta, poi come tu sai il motore più lo usi e più si scalda e meglio è e quell'Ovni sta sempre fermo e le parti si corrodono di più
Citazione:Buc@niere ha scritto:Si è corretto, gli iniettori sono tenuti a pressione e non avvitati
Grazie kermit per il consiglio e le fotografie!
Ho il motore della stessa serie con 1700 ore, non avendo mai controllato gli iniettori voglio farlo adesso. Non mi è chiara la procedura di estrazione: prima di tutto si svitano i piccoli tubi rigidi (uno per ogni iniettore), poi si svitano le due viti sulla placchetta che tiene in sede l'iniettore, alla fine si estrae l'iniettore, che non è a vite. Corretto? Sbaglio qualcosa?
Grazie
Ps per chi volesse ho il service manual, se serve posso caricarlo su un sito di filehosing
Ps a Lucca il preventivo che ho trovato per pulizia e taratura iniettori è di 80,00 € oltre IVA
Citazione:corradino ha scritto:Le barche in alluminio sono soggette alla corrosione galvanica in tutti gli elementi (motore compreso) più delle altre, ora a mettersi a parlare di questo vasto argomento mi sembra OT per questo post
Citazione:kermit ha scritto:
Anche lo scambiatore di quella serie di motore è un 'sorvegliato speciale', tende a corrodersi nei punti di contatto dei vari pezzi in particolare vicino ai tappi di chiusura.
Un mio amico/conoscente con l'Ovni l'ha dovuto cambiare ma quella è una barca di alluminio ed è tutta una corrosione e come ti giri hai un problema, personalmente non ho avuto mai problemi (13 anni) ma ogni piccola scrostatura l'ho sempre verniciata e protetta, poi come tu sai il motore più lo usi e più si scalda e meglio è e quell'Ovni sta sempre fermo e le parti si corrodono di più
Questa delle barche in alu che se ti giri ti si corrode lo scambiatore giapponese non l'ho capita help
Citazione:Buc@niere ha scritto:Io invece cerco il manuale di officina della serie 4JH4E.
Ho trovato in rete il manuale d'officina per la serie Yanmar 4JH3 -TE -HTE -DTE
http://www.scribd.com/doc/44874027/Yanma...ice-Manual
Citazione:kermit ha scritto:OK L'ARGOMENTO è VASTO ALLORA EVITIAMO DI DIRE COSE NON VERE, è MEGLIO TACERE CHE DIRE FALSITà. NON LO DICO SOLO PERCHE HO UNA BARCA DI ALLUMINIO CHE è IN ACQUA DA 40 ANNI...
Citazione:corradino ha scritto:Le barche in alluminio sono soggette alla corrosione galvanica in tutti gli elementi (motore compreso) più delle altre, ora a mettersi a parlare di questo vasto argomento mi sembra OT per questo post
Citazione:kermit ha scritto:
Anche lo scambiatore di quella serie di motore è un 'sorvegliato speciale', tende a corrodersi nei punti di contatto dei vari pezzi in particolare vicino ai tappi di chiusura.
Un mio amico/conoscente con l'Ovni l'ha dovuto cambiare ma quella è una barca di alluminio ed è tutta una corrosione e come ti giri hai un problema, personalmente non ho avuto mai problemi (13 anni) ma ogni piccola scrostatura l'ho sempre verniciata e protetta, poi come tu sai il motore più lo usi e più si scalda e meglio è e quell'Ovni sta sempre fermo e le parti si corrodono di più
Questa delle barche in alu che se ti giri ti si corrode lo scambiatore giapponese non l'ho capita help