Un amico mi ha offerto questa barca che da qualche anno giace abbandonata sotto a un portico (che a quanto pare non l'ha protetta più di tanto...). Come posso fare per vedere se vale la pena di darsi da fare per il recupero?
[
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
[
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide]
[
[
[
Un vostro parere? Anche sull'eventuale difficoltà del progetto...
Costruzione in clinker, così dalle foto non molto particolareggiate sembrerebbe in buone condizioni, la 'falchetta' un po' meno, ma niente di irreparabile.
Come puoi vedere se vale la pena di darsi da fare per il recupero?...questo devi chiederlo al tuo cuore, personalmente ho fatto follie per le barche in legno da molti anni in qua, sempre gozzi in legno e sempre tanto lavoro ma io sono malato e non amo la plastica quindi mi sobbarco di buon cuore tanto lavoro tuttora e la mia barca ringrazia muovendo la coda quando vado a trovarla
Bob.
Citazione:Novecento ha scritto:
Costruzione in clinker, così dalle foto non molto particolareggiate sembrerebbe in buone condizioni, la 'falchetta' un po' meno, ma niente di irreparabile.
Come puoi vedere se vale la pena di darsi da fare per il recupero?...questo devi chiederlo al tuo cuore, personalmente ho fatto follie per le barche in legno da molti anni in qua, sempre gozzi in legno e sempre tanto lavoro ma io sono malato e non amo la plastica quindi mi sobbarco di buon cuore tanto lavoro tuttora e la mia barca ringrazia muovendo la coda quando vado a trovarla
Bob.
Grazie per la risposta Novecento.
Mi piacerebbe metterci mano per riportarla in acqua, ma prima di provare a rimetterla in sesto vorrei essere certo di essere in grado di concludere il lavoro. Per ora ho solo queste foto, ma all'occorrenza ne posso fare altre più particolareggiate. Quali particolari interessa vedere? Intanto potrei vedere di trovare un carrello e portarla a casa.
intanto potresti dargli una pulita per vedere meglio.
L'amico evidentemente deve liberare il portico. Penso che se l'avviamento del fasciame non si è alterato con i pesi caricati a secco in maniera a mio parere sconfortante, il recupero sarà fattibile. Tra l'altro sembra una bella barca tipo Jole lunga e slanciata che a remi farebbe ancora un bel vedere. Ripuliscila, girala e controlla che la chiglia sia dritta e il fasciame avviato e poi mettiti al lavoro. La parte più difficile in queste cose è la costanza, non tanto la capacità operativa. Se sai usare sega, pialletto e colla sei già a buon punto. Tienici informati.
Citazione:mckewoy ha scritto: intanto potresti dargli una pulita per vedere meglio.
Ok mckevoy, questo è indubbiamente un altro buon consiglio
.
Facendo un po' di ordine:
#1 Portarla a casa (Così l'amico sbarazza il porticato ed è felice)
#2 Pulirla bene e fare delle fotografie decenti
#3 Poi vediamo.......
Mi consigliate un libro che parli della tecnica di costruzione di questo tipo di imbarcazioni?
Grazie
Citazione:borascura ha scritto:
L'amico evidentemente deve liberare il portico. Penso che se l'avviamento del fasciame non si è alterato con i pesi caricati a secco in maniera a mio parere sconfortante, il recupero sarà fattibile. Tra l'altro sembra una bella barca tipo Jole lunga e slanciata che a remi farebbe ancora un bel vedere. Ripuliscila, girala e controlla che la chiglia sia dritta e il fasciame avviato e poi mettiti al lavoro. La parte più difficile in queste cose è la costanza, non tanto la capacità operativa. Se sai usare sega, pialletto e colla sei già a buon punto. Tienici informati.
Con gli attrezzi da ebanisteria me le cavo abbastanza da costruire strumenti musicali e mobili. Quindi sino a qui ci siamo....
Per 'avviamento' intendi il corretto andamento del fasciame?
Si. Non dovrebbe presentare avvallamenti o asimmetrie longitudinali e la chiglia non deve presentare svergolamenti. In quel caso il lavoro sarebbe molto più radicale. dal poco che si vede sembra appoggiata sul piano quindi almeno la chiglia dovrebbe essere a posto. 'Come costruirsi la barca in legno' è un buon manuale, ma in internet trovi veramente di tutto. Digita clinker.
Grazie mille. In settimana passo a rivederla e poi vi tengo informati.
Citazione:Ansaldo Poggi ha scritto:
come è andata? sei riuscito a portarla a casa?
Citazione:giovi.mad ha scritto:
come è andata? sei riuscito a portarla a casa?
Non ancora, non avendo carrelli devo trovare il modo di trasportarla. Forse con un Ducato con il cassone.... Nel frattempo l'amico è in ospedale, operato d'urgenza ed è ancora abbastanza grave
. Speriamo bene!
io la pulirei e svuoterei prima di portarla a casa...non si sa mai che fai tutto sto lavoro e poi scopri l'irreparabile
Citazione:mckewoy ha scritto: intanto potresti dargli una pulita per vedere meglio.
Ok mckevoy, questo è indubbiamente un altro buon consiglio .
Facendo un po' di ordine:
#1 Portarla a casa (Così l'amico sbarazza il porticato ed è felice)
#2 Pulirla bene e fare delle fotografie decenti
#3 Poi vediamo.......
Mi consigliate un libro che parli della tecnica di costruzione di questo tipo di imbarcazioni?
Grazie
1,2,3 condivido
bella, ma attenzione, il fasciame a klinker è difficile da riprendere se deformato. la falchetta è da rifare, ma forse è il problema minore.
Bisogna controllare bene le commessure in chiglia e specchio di poppa.
se hai spazio portatela e mettila su due cavalletti capovolta e scruta ogni cm. poi posta un po' di foto macro dell'interno.
e ne riparliamo.
ps:
Ciao oudeis
Citazione:oudeis ha scritto:
1,2,3 condivido
bella, ma attenzione, il fasciame a klinker è difficile da riprendere se deformato. la falchetta è da rifare, ma forse è il problema minore.
se hai spazio portatela e mettila su due cavalletti capovolta e scruta ogni cm. poi posta un po' di foto macro dell'interno. e ne riparliamo. ps:
L'amico esce oggi dalla riabilitazione. Lavoro permettendo in settimana vado a fare un saluto e ne approfitto per scattare altre fotografie. Quali particolari ti interesserebbe vedere in macro?
Ciao oudeis
Citazione:oudeis ha scritto:
1,2,3 condivido
se hai spazio portatela e mettila su due cavalletti capovolta e scruta ogni cm. poi posta un po' di foto macro dell'interno. e ne riparliamo. ps:
L'amico esce oggi dalla riabilitazione. Lavoro permettendo in settimana vado a fare un saluto e ne approfitto per scattare altre fotografie. Quali particolari ti interesserebbe vedere in macro?
Ciao Ansaldo,
sul klinker è fondamentale l'avvio e la buona connessione tra ogni tavola, non è possibile il calafataggio come per il fasciame baciato. Non si vede se c'è una cassa di deriva, altro punto delicato. infine verifica la consistenza dei legni, se ci sono marciumi la sostituzione di tavole diventa un problema, ma puoi sempre darci una mano di resina e farne una bella fioriera
Eccoci di ritorno!
Ho visto la barca e fatto qualche fotografia.
1) a prua....
[
[
2) La parte 'Buona'...
[
[
3) La parte danneggiata....
[
[
La barca è in Klinker e rivestita di VTR
[
Solo il primo corso del fasciame pare danneggiato, quelli sottostanti sembrano OK
[
Credo che una valutazione definitiva sia possibile solo dopo averla rovesciata e separato il rivestimento dal fasciame. Non so se la VTR sia inchiodata o avvitata....
'La barca è in Klinker e rivestita di VTR' dici,
questo avvalora l'ipotesi FIORIERA
'Non so se la VTR sia inchiodata o avvitata....' non credo, il rivestimento in vtr dovrebbe aderire di suo,
ma è sempre problematico, può anche funzionare, ma di solito provoca marciumi più o meno occulti:
il legno -insegnavano i mastri d'ascia- deve 'respirare'.
Dalle foto, con lo sporco, non si capisce bene, all'esterno la resinatura sembra un lavoro accurato ma l'aspetto
di alcuni legni non è incoraggiante.
Dal punto di vista filologico è un peccato che una barchetta di tal classe
sia stata così conciata, da quello personale dipende dalle tue disponibilità di spazio,
tempo e voglia di cimentarti in un lavoro complicato con risultati incerti.
Facci sapere.
legno e vetro...mmmm..un lavoraccio.
e poi non si sa cosa si trova sotto.
un bel rebus.
la dico alla Giorgio:bell'amico...
però chissà che non esca veramente un cavallino di razza.
prima cosa da fare togliere la vtr e solo dopo avrai il quadro esatto.
Ciao oudeis, da questa foto sembrerebbe inchiodata.
La barca è stata abbandonata da oltre 15 anni e mi sa che di pioggia ne ha presa un po'.
[
[
Dovrei quindi rovesciare la barca su due cavalletti, schiodare tutta la VTR, sollevarla e vedere lo stato generale del fasciame. Sempre che non sia incollato in qualche punto al rivestimento. Mmmmmm, che fiori si piantano in questa stagione
?
Aggiungo qualche misura. Lunghezza 520cm, larghezza max 55cm altezza chiglia falchetta 53cm, se non ricordo male.