I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riparazione sandwich a prua
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Ragazzi,
grazie per i contributi, ma diamoci una calmata, per fortuna vi frequento da anni e non mi stupisco più di tanto, ma una zuffa telematica tra pro-epoxi e pro-poliestere è un po' pesante.

Comunque alla fine avevo due strade di intervento:
1) più radicale: tagliare la vetroresina del sandwich superiore, ripulire, creare un nuovo strato di compensato, resinare, ricoprire, ristuccare, gelcottare
2) meno invasiva (quella che ho scelto): con uno spiedo ritorto ho scavato tutto il legno bagnato (un raggio di max 9 cm), ho buttato aria calda con un phon e un sistema di tubi per convogliare l'aria calda in profondità, quando ho visto che avevo tolto tutto il marcio, ho predisposto dei pezzetti di compensato marino da 1 cm e ho sigillato tutto con 3M 5200 FC, affogandovi dentro i pezzi di legno.
adesso con un tessuto da 80 g. di lana di vetro e resina epossidica sigillerò le parti aperte e anche la parte sottostante in modo da irrobustirla.

A fine lavori, pubblicherò le foto.
ciao e grazie ancora
Tommy
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento