07-06-2012, 04:40
Citazione:pomaggio ha scritto:Scusa con la mia risposta non ti vorrei disamorare del forum che trovo eccezzzzionale, ma No non ci siamo capiti, la tieni bloccata perchè così diminuisci gli attriti con l'acqua e anche quelli degli ingranaggi del motore. Se la lasci girare li aumenti ma non invalidi la garanzia in caso di incidente.Sull'elicottero ti rammento che l'acqua è un fluido, ma anche l'aria lo è e il comportamento di un solido immerso in un fluido tende ad essere analogo. Poi se non ci credi chiedi ad un elicotterista. Io l'ho fatto quando mi lanciavo da quei cosi con il paracadute e la risposta è stata quella che ti ho dato prima.
Salute a tutti.
mi intrometto anch'io anche se sono un 'novellino'. ma la discussione mi sta proprio divertendo, perche' da una semplicissima domanda e' veramente uscita la morale che la vela e' un' opinione (o oppppinione). Infatti, io non ho capito se e' meglio lasciare girare l'elica tenendo la folle per evitare attriti con l'acqua o se e' meglio tenere la marcia inserita per evitare attriti ed usura alla trasmissione dell'elica. per quanto riguarda l'elicottero, penso che l'elica sia lasciata libera per non fare girare la cabina dell'elicottero... e la cavitazione mi sembra un altro problema, da stabilire se e' maggiore in fase di motore acceso ed in marcia o in fase di motore in folle con andatura con le vele...
le prescrizioni dei costruttori dei motori mi sembrano un'altra cosa ancora...
grazie
b.v.
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P.S. io ho parlato di autocavitazione anzi correggo, come giustamente fa notare Montecelio autorotazione ( il concetto è lo stesso ) , non c'entra con la cavitazione delle eliche che superano la velocità di stallo e sulla cui superficie di creano fenomeni di turbolenza con aumento della temperatura e distacco di particelle solide.