be non ho letto tutto ma bisognerebbe dividere in casi la questione sulla base di
elica fissa
elica abbattibile o oerintabile in 'bandiera'
cominciando dal secondo caso poca è la differenza in quanto l'elica se fa il suo mestiere o si chiude o si mette in bandiera e comunque l'asse non gira se non lo fa è perchè attriti interni dell'elica ne impediscono la funzione (di chiudersi) per cui se tutto va bene folle o mercia poco cambia (ho avuto un esperinza di chiusra dell'eleica con motore in folle e barca alla fonda quindi solo per la corrente marina non apprezzabile dalla superficie)
per l'elica fissa bloccandola si ha una trazione a sfilare l'asse ma lasciandola in folle l'asse gira a motore spento .....la lubrificazione funziona correttamente così ...bhooo?
concludendo e sintetizzando abattibile o orintabile il problema non si pone
fissa (a vela è una rogna) e la problematica in esame ne aggiounge altre di rogne siamo velisti o motoristi....?
Una rivista internazionale di vela ,ora non ricordo il nome,ha fatto delle prove serie sul comportamento a vela con elica tripala fissa:la coclusione è stata che la condizione migliore si ottiene con elica lasciata libera di girare,mamma Volvo aveva ragione!
Citazione:pomaggio ha scritto:
Salute a tutti.
mi intrometto anch'io anche se sono un 'novellino'. ma la discussione mi sta proprio divertendo, perche' da una semplicissima domanda e' veramente uscita la morale che la vela e' un' opinione (o oppppinione). Infatti, io non ho capito se e' meglio lasciare girare l'elica tenendo la folle per evitare attriti con l'acqua o se e' meglio tenere la marcia inserita per evitare attriti ed usura alla trasmissione dell'elica. per quanto riguarda l'elicottero, penso che l'elica sia lasciata libera per non fare girare la cabina dell'elicottero... e la cavitazione mi sembra un altro problema, da stabilire se e' maggiore in fase di motore acceso ed in marcia o in fase di motore in folle con andatura con le vele...
le prescrizioni dei costruttori dei motori mi sembrano un'altra cosa ancora...
grazie
b.v.
Infatti l'elicottera entra in AUTOROTAZIONE!
Citazione:stefa15sp ha scritto:
be non ho letto tutto ma bisognerebbe dividere in casi la questione sulla base di
elica fissa
elica abbattibile o oerintabile in 'bandiera'
cominciando dal secondo caso poca è la differenza in quanto l'elica se fa il suo mestiere o si chiude o si mette in bandiera e comunque l'asse non gira se non lo fa è perchè attriti interni dell'elica ne impediscono la funzione (di chiudersi) per cui se tutto va bene folle o mercia poco cambia (ho avuto un esperinza di chiusra dell'eleica con motore in folle e barca alla fonda quindi solo per la corrente marina non apprezzabile dalla superficie)
.....
Non è proprio così ....io ho la max prop (quella che mette le pale a bandiera) e se lascio in folle sento l'elica girare a vuoto e perdo anche un nodo, innesto la marcia indietro e le pale vanno a bandiera ....le svincolo ...è riportato anche sul libretto delle istruzioni
Su quella a pale fisse non mi sbilancio, ma a naso direi meglio il folle e lasciarla girare liberamente che imporle uno stop forzato ...
be la tua affermazione '
non è proprio cosi....' è non corretta in quanto se leggi la mia affermazione era riferita alla mia elica e se altre eliche hanno difficoltà a chiudersi o abbattersi non è tema del mio intervento.... ripeto la mia bipala abbattibile dopo aver dato fondo ed aver inserito la marcia inditro per stendere la catena l'ho trovata chiusa già pochi minuti dopo ....se leggi bene la mia affermazione ci sono dei condizionali tipo se tutto va bene ....come dice qualcuno sono responsabile di quello che ho scritto non di quello che tu hai capito
se poi invece si vuol fare polemica e puntigliare su tutto be allora chiudo e chiedo scusa
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Citazione:stefa15sp ha scritto:
be non ho letto tutto ma bisognerebbe dividere in casi la questione sulla base di
elica fissa
elica abbattibile o oerintabile in 'bandiera'
cominciando dal secondo caso poca è la differenza in quanto l'elica se fa il suo mestiere o si chiude o si mette in bandiera e comunque l'asse non gira se non lo fa è perchè attriti interni dell'elica ne impediscono la funzione (di chiudersi) per cui se tutto va bene folle o mercia poco cambia (ho avuto un esperinza di chiusra dell'eleica con motore in folle e barca alla fonda quindi solo per la corrente marina non apprezzabile dalla superficie)
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Non è proprio così ....io ho la max prop (quella che mette le pale a bandiera) e se lascio in folle sento l'elica girare a vuoto e perdo anche un nodo, innesto la marcia indietro e le pale vanno a bandiera ....le svincolo ...è riportato anche sul libretto delle istruzioni
Su quella a pale fisse non mi sbilancio, ma a naso direi meglio il folle e lasciarla girare liberamente che imporle uno stop forzato ...
Citazione:stefa15sp ha scritto:
be la tua affermazione 'non è proprio cosi....' è non corretta in quanto se leggi la mia affermazione era riferita alla mia elica e se altre eliche hanno difficoltà a chiudersi o abbattersi non è tema del mio intervento.... ripeto la mia bipala abbattibile dopo aver dato fondo ed aver inserito la marcia inditro per stendere la catena l'ho trovata chiusa già pochi minuti dopo ....se leggi bene la mia affermazione ci sono dei condizionali tipo se tutto va bene ....come dice qualcuno sono responsabile di quello che ho scritto non di quello che tu hai capito
se poi invece si vuol fare polemica e puntigliare su tutto be allora chiudo e chiedo scusa
Citazione:Ivan61 ha scritto:
Citazione:stefa15sp ha scritto:
be non ho letto tutto ma bisognerebbe dividere in casi la questione sulla base di
elica fissa
elica abbattibile o oerintabile in 'bandiera'
cominciando dal secondo caso poca è la differenza in quanto l'elica se fa il suo mestiere o si chiude o si mette in bandiera e comunque l'asse non gira se non lo fa è perchè attriti interni dell'elica ne impediscono la funzione (di chiudersi) per cui se tutto va bene folle o mercia poco cambia (ho avuto un esperinza di chiusra dell'eleica con motore in folle e barca alla fonda quindi solo per la corrente marina non apprezzabile dalla superficie)
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Non è proprio così ....io ho la max prop (quella che mette le pale a bandiera) e se lascio in folle sento l'elica girare a vuoto e perdo anche un nodo, innesto la marcia indietro e le pale vanno a bandiera ....le svincolo ...è riportato anche sul libretto delle istruzioni
Su quella a pale fisse non mi sbilancio, ma a naso direi meglio il folle e lasciarla girare liberamente che imporle uno stop forzato ...
Non te la prendere ....io leggo l'italiano e tu non parli della tua ma di elica a pale chiedibile o che vanno a bandiera, ecco al prima si chiama comunemente a becco d'anatra e fa esattamente quello che dici, quella che le pale vanno a bandiera sono le max prop (stesso vantaggio di quelle a becco d'anatra a vela, ma a motore molto più efficienti) e vanno a bandiera solo con la marcia indietro innestata! In ogni caso le Max Prop fan tutte così e la mia non ha alcun problema ....ti ripeto c'è scritto anche sul manuale tecnico dato dalla casa
In ogni caso io non ho alcuna voglia ne di puntigliare, ne di far polemica ....che me ne frega a me di come tu metti la marcia, ma visto che chiedi forse hai bisogno di approfondimenti e io ti do quel che so ....la mia conoscenza ....se posti una domanda forse vuoi le risposte da chi ne sa piu di te ... altrimenti non chiedere ....poi fai tu ...
Dilemma mai risolto. Io ho un motore Yanmar e come già ndicato da qualcuno l'indicazione è di lasciare in folle. Così facendo però andando a vela si sente il rumore del sistema elica in rotazione che oltre i sei nodi toglie il gusto di andare a 'vela'. Se inserivo la retro, prima di mettere in folle dovevo avere quasi la barca ferma in quanto il passaggio richiedeva un notevole sforzo e se riusciva faceva un rumoraccio che non so a cosa era dovuto, ma se tolgono la garanzia non credo che faccia bene al sistema. Adesso ho messo un elica FoF e non ho più problemi guadagnando anche un bel pò a vela.
Riprendo la discussione con riferimento anche a quelle che hanno preceduto sullo stesso argomento:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=44157
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=39203
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=7790
Ho trovato due studi universitari sull'argomento della diversa resistenza al trascinamento di un'elica libera o bloccata che danno una risposta certa al quesito dimostrando chiaramente con il suffragio di misure e prove pratiche che l'elica ferma offre maggiore resistenza di un'elica libera di ruotare:
http://www.plaisance-pratique.com/IMG/pd...rticle.pdf
http://www.plaisance-pratique.com/IMG/pd...Thesis.pdf
questo naturalmente e' vero per eliche con ampia superfice di pala e trascinate a velocita' che non comportino situazione di regime turbolento ed e' in questo ambito che l'argomento e' trattato (ossia non e' applicabile al caso delle nostre eliche quanto si dice per gli elicotteri che avendo pale molto sottili immerse in un fluido meno viscoso cessano piu' facilmente di operare in regime laminare entrando bruscamente in regime turbolento al superamento di una certa velocita' o angolazione rispetto all'asse di movimento).
Definito quindi quale sia il comportamento da tenere ai fini di una migliore prestazione sotto vela, rimane in discussione la considerazione dell'effetto piu' o meno dannoso che si puo' avere a carico dell'invertitore nei due casi. Qui non ho trovato ancora riscontri ne' studi specifici e sono solo possibili delle ipotesi basate sulla robustezza delle parti che compongono un invertitore che, a mio parere, e' molto buona e dimostrata dal fatto che sopporta senza problemi la sollecitazione imposta dall'azionamento a piena potenza da parte del motore, non vi sono quindi motivi per pensare a danni provocabili da un'azione con forza applicata di gran lunga inferiore.
Citazione:borascura ha scritto:
Citazione:Frappettini ha scritto:
ingranando la marcia indietro si impedisce la rotazione dell' elica trascinata dalla corrente d' acqua lungo lo scafo. IL tutto teso a minimizzare l' attrito dell' elica con conseguente freno al moto.
Ci sono 2 scuole di pensiero al proposito:
c'è chi dice che l' elica deve essere bloccata,
c'è chi dice che l' elica deve essere lasciata libera girare.
Il Basile, fece dei test su base misurata e notò che non si registravano differenze di velocità apprezzabili; a fronte di ciò, io tengo l' elica bloccata; se non altro evito degli attriti inutili.
Ricordo bene il test. A conferma ricordo che quando un elicottero cade il pilota lascia l'elica libera che entrando in autocavitazione frena la caduta. Ergo frena di meno bloccata. Ergo con linea d'asse la marcia va tenuta inserita ( avanti o indietro poco importa io la metto indietro perchè mi intralcia meno il pozzetto ) se l'elica è fissa. Per le abbattibili sinceramente penso sia lo stesso ma non ne ho la piena certezza. Per i sail drive effettivamente se qualcosa forzasse l'elica fissa ( rete , cima, tronco d'albero ) il danno si riverberebbe molto violentemente sugli ingranaggi a 90° del piede decisamente diversi da quelli di un invertitore e sull'albero di diametro molto minore rispetto alla linea d'asse, quindi o il becco d'anatra o si decide se rischiare tra l'usura degli ingranaggi o la perdita della garanzia . Teniamo sempre presente che il sistema sail drive è una soluzione adottata dai cantieri per risparmiare sui costi di allestimento e sugli spazi e quindi inevitabilmente più fragile. A proposito passa dalla sezione saluti e baci che fra poco arriva Montecelio.
Leggo spesso di questo esempio dell'autorotazione utilizzata dagli elicotteri, ma non ne capisco il nesso, l'elica di una barca è paragonabile alle pale di un elicottero, quando la barca va avanti, e l'elicottero sale, fare il paragone con un elicottero che va in discesa, è come parlare di una barca in retromarcia.
Sbaglio io?
Ripropongo questo service bulletin della VP sull'olio da usare su alcuni modelli di saildrive [url]
http://www.marinepartsexpress.com/saildr...change.pdf[/url]
In fondo è riportato che, contrariamente a quanto riportato dal manuale, con elica fissa la marcia può essere messa in folle o in retro per diminuire il rumore.