leonardo696, si 2giorni e mezzo ok..ma in quanti ci lavorano abbordo? allora : sabato e domenica a stintino (sardegna) ho lucidato un 15 metri x un cliente moto esigente e certosino..
scafo blu e sovrastrutura bianca tutto gelcoat ma fortemente oppacizatto dal scianterclear( la barca ha 2 anni)nelle murate ho carteggato a 2000 i punti dove sfregano i parabordi e su solo lucidato (mi sono fatto un mazzo ke non potette capire) pasta e cera al teflon..sul blu pasta ,antialoni e cera...x finire ho lucidatto tutt gli acciai come bitte tienitibene e scrite con pasta ..ci abbiamo lavorato su in 3 e abbiamo ipiegato 13 ore ..13x3 ragazzi fa 39 ore!!tottale? 1900euro a speso!visto piacciuto e pagatto senza alcun problema..non capisco con 300 o 400 euro cosa fai su una barca?cercate su internet tariffe carrozzeria nautica,in sardegna e la piu bassa ,35 a ora non la prendiamo in considerazione xke non ci pago neanche l'imps dei ragazzi!,ps borascura hai detto bene se usi tropo la carta hai perso..a mio avviso il gelcat dopo 5 6 lucidature non serve piu e meglio verniciare...cmq x 400 euro non mi muovo da casa e tanto meno lucido una barca ammeno che non sia un amico!
Finchè ci sono armatori disposti a spendere 2000 euro, magari in nero, per lucidare una barca è normale che ci sia qualcuno che ne approfitti. Per lucidare una barca (solo scafo con pasta abrasiva e polish) ci vuole una giornata di lavoro di un operaio. Fai 30 euro ora sono 240 euro, mettici pure 50 euro (che non ci sono) di prodotto e vai a 290 Euro.
Se vuoi fare anche la coperta ci metti altri 150 Euro, se vuoi fare anche il teak del pozzetto ce ne metti altri 150, se vuoi lucidare i candelieri e gli acciai altri 150.
Questo per un 12 metri.
Faccio notare che un giovane impiegato per 1000 euro netti lavora un mese oggi.
ke lavoro fai te? mi sa ke non sai del campo!fai presto a parole; fatti non pugnette..240 euro li spendi x lucidare una vettura! ps tutto faturato ...!con 50 euro mi faccio 3 birre e non compro materiale x una barca! cess quante ca..... sento! ma daiiii
dbk ha ragione. Soprattutto quando fa notare che un giovane impiegato per 1000 eur netti lavora un mese - ed e' uno di quelli che prendono bene, peraltro.
E quei 1000 eur dovran pure scendere, se non cambia qualcosa. E i prezzi di tante cose - tra cui la nautica - normalizzarsi.
Ogni anno un po' di olio di gomito, il prodotto giusto (3M Marine 9005-9006 - Fibreglass restorer and wax) ed il mio grand soleil 46.3 scafo blu del 2004 sembra nuovo.
Non carteggio, ma lucido solo con un po' di pasta ed il tutto a mano. Con un flacone da 1 litro (27 euro) ci faccio anche due anni (e lucido anche il bianco del pozzetto e gli acciai inox.
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@toponautico
ma un operaio, comune, quando prende l'ora?
sai potrei lasciare il mio attuale lavoro e venire a lavoro con te.
Due banalissimi conti
8h * 30€ * 24 gg = € 5760 (importo mensile) cui è inglobato il 23% per utile di'impresa e spese generali.
Il tuo conto 13*3= 39h
1900/39 = 48,71 €/h
Quoto dbk perchè fin quando ci sono ste persone in giro che pagano senza batter ciglia siamo persi.
Io la maggior parte dei miei lavori li faccio personalmente, quando chiamo qualcuno faccio il conto analitico.
Citazione:dbk ha scritto:
Finchè ci sono armatori disposti a spendere 2000 euro, magari in nero, per lucidare una barca è normale che ci sia qualcuno che ne approfitti. Per lucidare una barca (solo scafo con pasta abrasiva e polish) ci vuole una giornata di lavoro di un operaio. Fai 30 euro ora sono 240 euro, mettici pure 50 euro (che non ci sono) di prodotto e vai a 290 Euro.
Se vuoi fare anche la coperta ci metti altri 150 Euro, se vuoi fare anche il teak del pozzetto ce ne metti altri 150, se vuoi lucidare i candelieri e gli acciai altri 150.
Questo per un 12 metri.
Faccio notare che un giovane impiegato per 1000 euro netti lavora un mese oggi.
ci sono anche armatori che non hanno tempo, possibilità e capacità per mettersi a fare il lavori da sè e se il mercato locale offre quei prezzi è aimè costretto a pagare moneta pena vedere la propria barca deperire alla velocità della luce.
Per chiarezza, l'anno scorso per un 36 piedi, mi sono stati chiesti 900 euro +iva (solo per lucidatura opera morta e specchio di poppa)...forse, 2.000 per un 40 piedi, sono un pò troppi.
ripeto, toponautico ha ragione quando parla di certe cifre per determinati lavori, ma è anche vero che una passata di polish in una giornata la dai
E' SOLO QUESTIONE DI COSA S'INTENDE PER LUCIDATURA
lucidatura è tanto la passata di polish, quanto l'intervento con una serie di carte di grane diverse, paste e polish per finire
questo intervento con 300 euro non lo si sta neppure a pensare
@Leonardo696
Ok, il costi dipende da due fattori, tempo e materiale.
Quì i conti non tornano.
Un operario viene pagato 1300-1500€ mensili, qualcosa nei conti non quadra.
Stiamo parlando sempre di lucidare un pezzo di plastica non di un prodotto medicale, oreficeria etc...
Citazione:dbk ha scritto:
Finchè ci sono armatori disposti a spendere 2000 euro, magari in nero, per lucidare una barca è normale che ci sia qualcuno che ne approfitti. Per lucidare una barca (solo scafo con pasta abrasiva e polish) ci vuole una giornata di lavoro di un operaio. Fai 30 euro ora sono 240 euro, mettici pure 50 euro (che non ci sono) di prodotto e vai a 290 Euro.
Se vuoi fare anche la coperta ci metti altri 150 Euro, se vuoi fare anche il teak del pozzetto ce ne metti altri 150, se vuoi lucidare i candelieri e gli acciai altri 150.
Questo per un 12 metri.
Faccio notare che un giovane impiegato per 1000 euro netti lavora un mese oggi.
l'opera morta di un 12 metri, facendo una passata di pasta e una di polish, in 8 ore non lo fai
intanto inizia a pensare che alla mattina arrivi e la barca te la devi lavare, non inizi a lavorare sullo sporco
in 8 ore fai solo una buona passata di polish e passaggio finale a mano di ovatta
le altre cifre che riporti, sono aleatorie
150 per la coperta, cosa fai lucidi l'antisdrucciolo?
questo devi isolarlo
ricorda che una coperta, in proporzione al rapporto di superficie con l'opera morta, ti porta via molto più tempo, in quanto lavori in ginocchio, non in piedi e non hai una superficie uniforme come quella dell'opera morta
al teak di un pozzetto con 150 euro cosa ci fai, lo guardi?
gli acciai, come fai a generalizzare, puoi avere un piccolo pulpito ma anche un mucchio di candelieri e altre parti a poppa
Citazione:raffasqualo ha scritto:
@toponautico
ma un operaio, comune, quando prende l'ora?
sai potrei lasciare il mio attuale lavoro e venire a lavoro con te.
Due banalissimi conti
8h * 30€ * 24 gg = € 5760 (importo mensile) cui è inglobato il 23% per utile di'impresa e spese generali.
Il tuo conto 13*3= 39h
1900/39 = 48,71 €/h
Quoto dbk perchè fin quando ci sono ste persone in giro che pagano senza batter ciglia siamo persi.
Io la maggior parte dei miei lavori li faccio personalmente, quando chiamo qualcuno faccio il conto analitico.
nella norma i giorni lavorativi sono stimati in 22 mensili
22 * 8 = 176 * 30 = 5.280 fatturato + iva
5.280 - 45% (quello che ti prende lo stato sul fatturato = 2.904
2.904 - 2.000 euro (busta paga operaio) = 904
Citazione:ITA-16495 ha scritto:
Ogni anno un po' di olio di gomito, il prodotto giusto (3M Marine 9005-9006 - Fibreglass restorer and wax) ed il mio grand soleil 46.3 scafo blu del 2004 sembra nuovo.
Non carteggio, ma lucido solo con un po' di pasta ed il tutto a mano. Con un flacone da 1 litro (27 euro) ci faccio anche due anni (e lucido anche il bianco del pozzetto e gli acciai inox.
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[u]
tutto a mano l'opera morta[u] di un 46 piedi con il polish 3M?!? e magari dato dal tender?!? scusami ma ho qualche dubbio su rapporto risultato/fatica
Citazione:raffasqualo ha scritto:
@Leonardo696
Ok, il costi dipende da due fattori, tempo e materiale.
Quì i conti non tornano.
Un operario viene pagato 1300-1500€ mensili, qualcosa nei conti non quadra.
Stiamo parlando sempre di lucidare un pezzo di plastica non di un prodotto medicale, oreficeria etc...
sto facendo fare due barche a spezia,
quella più semplice ha richiesto
2 grane diverse di carta
pasta media
pasta fine
polish abrasivo
polish lucidante
ovatta finale
non è un 12 m ma un 14,68
quanto tempo pensi che ci abbiano messo due uomini?
@ leonardo
Ho appena fatto una brevissima ricerca sulla posta in entrata, ti allego il testo dell'ofefrta ricevuta, era dell'anno scorso, poi il lavoro non lo feci da lui ma da un altro più economico:
Buona sera sign.r ... come da lei richiesto le invio i seguenti costi:
alaggio e varo imbarcazione €.310,00
lavatura €. 70,00
2 mani di antivegetativa
autolevigante compreso antivegetativa asse elica €. 600,00
lucidatura ed applicazione polish €. 300,00
------------------------------------------------------------------
totale iva esclusa €.1.280,00
Io penso che non durerà molto questo protezionismo ligure tirrenico sui costi di manutenzione e ormeggio.
@Leonardo696
I conti non si fanno proprio così.
Nel costo della manod'opera è già compreso il 23% per utile d'impresa e spese generali.
Poi lo scaglione del 45% (il 45% non esiste, è il 43%) e progressivo, (scaglioni) non 43% sul fatturato
Fino a 15.000 il 23%, da 15 a 28 il 27%, da 28 a 55 il 38%, da 55 a 75 il 41% e da 75 a.... 43%.
Per un reddito netto di circa € 70.000 le tasse incidono circa il 34%.
Poi vuoi che la ditta non abbia costi ed oneri detraibili e/o dedicibile ed abbassino il reddito?
Il primo è la mnod'opera, poi materiali etc....
Citazione:raffasqualo ha scritto:
@Leonardo696
Ok, il costi dipende da due fattori, tempo e materiale.
Quì i conti non tornano.
Un operario viene pagato 1300-1500€ mensili, qualcosa nei conti non quadra.
Stiamo parlando sempre di lucidare un pezzo di plastica non di un prodotto medicale, oreficeria etc...
Siamo in un campo dove ci possono essere innumerevoli situazioni, a me pare ingeneroso trattare gli artigiani come se fossero degli approfittatori.
Ma lo sanno anche i muri che la pressione fiscale (tasse naz/locali, previdenziali ecc) per un lavoratore autonomo è di oltre il 50%, non dimentichiamo i costi di un furgoncino, di un garage di uno che fa contabilità sicurezza, attrezzature ecc. e il nostro tanto vituperato artigiano, prende meno di un lavoratore dipendente.
Aggiungiamo che un lavoratore autonomo non ha il lavoro assicurato tutti i giorni ... ma dai.
Se ho capito bene il tuo intervento ..., sei fuori dal mondo.
Comoda fare i conti a casa degli altri.
Io sarei più obiettivo!
Citazione:raffasqualo ha scritto:
@Leonardo696
I conti non si fanno proprio così.
Nel costo della manod'opera è già compreso il 23% per utile d'impresa e spese generali.
Poi lo scaglione del 45% (il 45% non esiste, è il 43%) e progressivo, (scaglioni) non 43% sul fatturato
Fino a 15.000 il 23%, da 15 a 28 il 27%, da 28 a 55 il 38%, da 55 a 75 il 41% e da 75 a.... 43%.
Per un reddito netto di circa € 70.000 le tasse incidono circa il 34%.
Poi vuoi che la ditta non abbia costi ed oneri detraibili e/o dedicibile ed abbassino il reddito?
Il primo è la mnod'opera, poi materiali etc....
Non faccio un discorso di scaglioni d'imposta
so tra imposte e tasse quanto mi porta via lo stato e globalmente non si scende sotto il 45%
mettici tutto quanto a livello di imposte e tasse comunali, regionali e statali e vedrai che sei anche superiore al 45%
i dati di confartigianato dicono che arriva al 53,7%
Citazione:dbk ha scritto:
@ leonardo
Ho appena fatto una brevissima ricerca sulla posta in entrata, ti allego il testo dell'ofefrta ricevuta, era dell'anno scorso, poi il lavoro non lo feci da lui ma da un altro più economico:
Buona sera sign.r .... come da lei richiesto le invio i seguenti costi:
alaggio e varo imbarcazione €.310,00
lavatura €. 70,00
2 mani di antivegetativa
autolevigante compreso antivegetativa asse elica €. 600,00
lucidatura ed applicazione polish €. 300,00
------------------------------------------------------------------
totale iva esclusa €.1.280,00
Io penso che non durerà molto questo protezionismo ligure tirrenico sui costi di manutenzione e ormeggio.
tu pensi che con 600 euro si faccia un AV di qualità preparando a dovere la carena e applicando un prodotto di livello alto?
con 300 euro dai il polish l'ho detto fin dai miei primi interventi, ma....
se lo scafo ha bisogno d'essere VERAMENTE LUCIDATO non poi farlo a quel prezzo
E' SEMPRE E SOLTANTO QUESTIONE DEL TIPO DI LAVORO DA FARE
Dopo un anno la mia AV è a posto e quest'anno non la farò (non saprei dirti se il livello è alto o basso), lo scafo blu è ancora lucido a sufficienza. Cosa vuoi che ti dica magari tu la farai anche più bella, forse, ma se io riesco a fare con soddisfazione uno o due anni ho raggiunto il mio risultato.
Volendo fare i conti della serva:
Costo AV: € 350,00
Costo tempo varo alaggio e taccatura: € 70,00
Costo tempo operaio lucidatura e polish 8 ore: € 100,00
Materiali: € 35,00
€ 555,00 allargandoci € 600,00
La marginalità lorda è superiore al 100%, poi mettici l'ammortamento gru (che comunque non era una gran gru..., il capannone...) però oggi in quasi tutti i settori queste marginalità ce le sognamo.
Voi in liguri moltiplicate x 3 o x 4.
Citazione:dbk ha scritto:
Dopo un anno la mia AV è a posto e quest'anno non la farò (non saprei dirti se il livello è alto o basso), lo scafo blu è ancora lucido a sufficienza. Cosa vuoi che ti dica magari tu la farai anche più bella, forse, ma se io riesco a fare con soddisfazione uno o due anni ho raggiunto il mio risultato.
Volendo fare i conti della serva:
Costo AV: € 350,00
Costo tempo varo alaggio e taccatura: € 70,00
Costo tempo operaio lucidatura e polish 8 ore: € 100,00
Materiali: € 35,00
€ 555,00 allargandoci € 600,00
La marginalità lorda è superiore al 100%, poi mettici l'ammortamento gru (che comunque non era una gran gru..., il capannone...) però oggi in quasi tutti i settori queste marginalità ce le sognamo.
Voi in liguri moltiplicate x 3 o x 4.
io non sto dicendo di farla più bella, è questo che tu e altri non volete capire
io dico solamente che per valutare il costo di un lavoro, bisogna partire dallo stesso tipo di lavoro da eseguire
se non volete capire questo non arriveremo mai a valutare correttamente la qualità ed il costo di un opera
lucidatura vuol dire tutto o niente
facciamo un discorso univoco
quanto costa su uno scafo a vela di 15 metri fare un intervento del genere....
pasta abrasiva media
pasta abrasiva fine
polish abrasivo
polish lucidante
ovatta
solo con un discorso del genere è possibile dire che un artigiano è caro o non lo è