I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Scafo blu
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raffasqualo spiritoso:DNON sapevo di aver un nuovo commercialista! vieni sotto il sole e inmezzo alla polvere a lavorare con me! parli bene dal ufficio...leonardo696 ragiona ,il signor MARIO MONTI vuole il 55% e anche di piu..poi peggio x te ke ti sei limitato allo stipendietto da 1000€ , mica lo deciso io.a me pappa ha insegnatto a fare il carrozziere ,cioe ci sono nato!a prescindere da tutto io lavoro a CORPO O A BLOCCO o come lo vuoi chiamare, SOLO SU I RESTAURI LAVORO A ORA! ...! cmq vedo valuto e faccio il conto,poi ogniuno e libero di accetare e valutare la qualita ..(quando il cliente mi risponde che il mio conto e 'salatto',sai cosa rispondo? -SE LO FACCIA LEI,STRETTA DI MANO E ARRIVEDERCI)DOPO 2 GIORNI MI RI CHIAMA...!ITA1645 lo vorrei vedere al sole il tu blu fatto a mano,ci sara' qualche alone??? o piu di uno? ripeTTTTO , raportate il conto, chiedette al vostro carrozziere (NON AL ORTOLANO INPROVISATTO CARROZ)quanto coste riparare una bozza sullo sportello o sul cofano della vostra auto..?? buonlavoro a tutti..
Citazione:dbk ha scritto:
@Leonardo: guarda che qui nessuno vuole fare polemica con te. Ti stiamo solamente 'spiattellando' cosa che non faremmo per educazione vis a vis quelli che sono i processi decisionali di un potenziale cliente. Come puoi chiaramente capire non siamo totalmente avulsi da esperienza né imprenditoriale né tecnica.

Ti abbiamo anche tra le righe detto che, probabilmente, è meglio lucidare 3 barche 'mediamente bene' invece che in modo 'impeccabile' facendo pagare il giusto 300/400 anzichè una sola a 1500. Avrai più clienti e alla fine guadagnerai di più, presterai meno il fianco a tuoi competitor.

Credimi nessuno ha interesse ad entrare nel tuo business plan che è affar tuo, ti abbiamo solo detto come la pensiamo.

Non ho mai in questo 3D, scritto che vuoi/volete fare polemica con me
Sono nella nautica dall'ormai lontano 1980 e i processi decisionali a cui ti riferisci, posso affermare senza tema d'essere smentito, non perché io sia un genio, ma se non altro per gli anni passati a sentire e cercare di risolvere le necessità dei Clienti, di conoscerli perfettamente

Ho sempre sperato di trovarmi davanti un potenziale cliente competente, perchè in questo caso gli posso parlare chiaramente e so che mi capisce

Sai benissimo che si infinocchia non il competente, ma l'ignorante, nel senso di colui che ignora

Rileggi quello che ho scritto, perché in questo 3D sostengo che si può fare una lucidatura a 300 euro e lo stesso lavoro ne può costare anche 1.500, é solo questione di di valutare di cosa lo scafo ha necessità e di cosa vuole il Cliente

Se non condivido tecnicamente un lavoro e il Cliente vuole che glielo faccia comunque, non inizio fino a quando non mi sottoscrive che è lui a volere che venga fatto in un certo modo

Sai benissimo che come ci sono operatori storti, ci sono Clienti che a parole ti dicono che va sempre bene e poi quando l'amico che sa tutto lui gli dice.....CHI E' CHE TI HA FATTO QUELLO SCANDALO.....non hanno l'onestà intellettuale di dire.....colpa mia che ho voluto risparmiare

Ripeto, per valutare la congruità e la competitività di un lavoro, si deve partire da una descrizione (capitolato) ben precisa dei lavori da fare

Quando faccio una direzione lavori, a parole si trovano delle differenze abissali, ma quando metto sotto il naso dei competitor un conteggio analitico di quello che vi è da fare, dove anche la singola vite è conteggiata, le differenze si riducono di molto e a volte, quelli che facevano un prezzaccio, si tirano indietro
@andangte
si il cantiere citato sta avvicinandosi RAPIDAMENTE a certi modelli

ne ho avuto la prova or ora
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
@andangte
si il cantiere citato sta avvicinandosi RAPIDAMENTE a certi modelli
ne ho avuto la prova or ora

purtroppo non sono più in zona ma sto seriamente considerando di interpellarli per il lavoro di raschiatura a zero della carena, magari eseguendo il lavoro nell'inverno.

PS: ho visto un eccellente lavoro di riverniciatura e rifacimento del teak su un GS 39, eseguito ad Imperia, ed il prezzo praticato mi é sembrato corretto.
Citazione:starghost ha scritto:
Vorrei anche io dire la mia.

Nel mio mestiere (ex) di demolizione e montaggio di forni industriali (vetrerie, smalti per ceramiche, fonderie...) i cosiddetti muratori (in realtà sono dei super muratori, maneggiano materiali da 30 Euro/kg (ma anche da 80/90) anche in blocchi da 1 t, che per farli ci vogliono 2 mesi, quindi niente errori, con precisioni del mm su dimensioni di decine di metri) costano al cliente (anche per interventi minori) circa 32 Euro/ora compresi vitto e alloggio (a meno di 30 km dal cantiere) e attrezzature leggere, cioè tutto tranne muletti, bobcat, miniescavatori e martelli pneumatici pesanti. Fanno 2 turni da 10 ore a ritmi da catena di montaggio (la fermata di un forno per una riparazione/ricostruzione è paragonabile alla sosta ai box di una F1).

Lavorando quasi solo con multinazionali, fiscalmente e sindacalmente è chiaramente tutto in regola, in più, dato che il lavoro ha un certo grado di pericolosità, c'è un occhio attentissimo alla sicurezza.

Francamente, mi viene difficile capire perché un lucidatore che abita nelle vicinanze e che usa solo trabattello, lucidatrice, tuta di carta e mascherina, debba costare così tanto.

Senza offesa per nessuno, è solo una considerazione.

Uno dei motivi te lo spiego subito
l'artigiano che va in un'azienda come quelle di cui parli tu, non deve sottostare a nessun dazio

mi spiego

se io ho un'area in affitto, questa mi costa, se è di proprietà mia mi costa ugualmente e quei costi li devo per forza di cose, scaricare sul mio costo orario

se l'artigiano va in un cantiere di terzi a fare un lavoro, ammesso che riesca a farlo, si sente chiedere un tot

ti faccio fare il lavoro, ma mi dai il tot% di quello che prendi

a me è stato detto chiaramente la settimana scorsa ai confini con la toscana

ed è un posto dove mi danno solamente la disponibilità a fare lavori su barche che vi fanno la sosta invernale

questi costi che io devo sopportare, sono costretto mio malgrado a recuperarli da qualche parte e alla fine li paga il Cliente finale

Per quanto concerne la differenza tra i costi del mar Ligure e dell'alto Tirreno, fai semplicemente questo raffronto

fatta 100 la disponibilità di aree che hai da Ventimiglia a Grosseto, nell'Adriatico ne hai almeno il 300% in più e questo vuol dire più offerta e prezzi più bassi

La Liguria è la regione che ha la più alta concentrazione di posti barca d'Italia e la minor disponibilità di spazi ove lavorare, questo purtroppo porta a dei costi che io sono per forza di cose costretto a scarica sull'utente finale

In Sardegna, non logicamente in Costa Smeralda, mi sono stati offerti dei terreni da affittare, a prezzi ridicoli rispetto ad altre zone

Se io pago meno, paga meno il Cliente
Scusa, ma se io ho la barca in un rimessaggio invernale, è un problema mio trattare col cantiere la disponibilità a far lavorare un artigiano esterno di mia fiducia, mentre se io ti pago già lo stazionamento invernale, questo non può incidere sui costi della tua prestazione, non credi?
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
...
Per quanto concerne la differenza tra i costi del mar Ligure e dell'alto Tirreno, fai semplicemente questo raffronto

fatta 100 la disponibilità di aree che hai da Ventimiglia a Grosseto, nell'Adriatico ne hai almeno il 300% in più e questo vuol dire più offerta e prezzi più bassi

La Liguria è la regione che ha la più alta concentrazione di posti barca d'Italia e la minor disponibilità di spazi ove lavorare, questo purtroppo porta a dei costi che io sono per forza di cose costretto a scarica sull'utente finale.

Se io pago meno, paga meno il Cliente

Leonardo, ok, questo é sicuramente un motivo valido, ma da solo non può comportare un raddoppio dei prezzi, lo capisci anche tu.

Stesso discorso per la locazione del posto barca: il Marina di Rimini é un porto recente e che risponde ai requisiti ed alle attese attuali, ... ma perché affittare costa la metà che ad Aregai piuttosto che Loano od Imperia (a prescindere dai prezzi in calo...)
Citazione:starghost ha scritto:
Scusa, ma se io ho la barca in un rimessaggio invernale, è un problema mio trattare col cantiere la disponibilità a far lavorare un artigiano esterno di mia fiducia, mentre se io ti pago già lo stazionamento invernale, questo non può incidere sui costi della tua prestazione, non credi?

quello che tu dici è verissimo, DOVREBBE ESSERE COSI'

ma ti garantisco che in Italia, in genere diciamo nel 70% dei casi non è così

il proprietario del rimessaggio molte volte non accetta gente che arriva da fuori, perché ha accordi fatti con ditte che gli lasciano l'obolo

è fuor da ogni dubbio che se il Cliente mi dice, li puoi farmi i lavori e non devi dare oboli a chicchessia, il prezzo è inferiore rispetto a dove devo lasciare un obolo
Ragazzi bando alle parole, i prezzi nella nautica sono esosi.

@toponautico
io non mi sono limitato alla stipendietto, se leggi bene le origini familiari, capirai meglio.
Quello che faccio a me lo ha insegnato mio padre, lui ha fatto, ed ancora esercita ad una veneranda età, il libero-professionista-piccolo imprenditore anche con decine di dipendenti, dalla famiglia di mia moglie assai simile, non venirmela a suonare a meWink
Poi mi vuoi portare sole a lucidare come i tuoi dipendenti? Vieni con me dentro i fiumi a regimentare le acque infossato 7-8 mt entro canali dalle pareti in pietra calcarea di un bianco accecante e realizzare strutture in acciaio a 70° sotto il sole cocente della sicilia.
Quindi ci sono persone che lavoro in condizioni assai più disagiate delle tue maestranze con la giusta paga contrattuale.

Anche nel mio campo ci sono quelli che con un lavoro di una settimana vogliono campare per un mese.

Guarda poi nelle mie zone non ci sono sti prezzi.
Citazione:andante ha scritto:
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
...
Per quanto concerne la differenza tra i costi del mar Ligure e dell'alto Tirreno, fai semplicemente questo raffronto

fatta 100 la disponibilità di aree che hai da Ventimiglia a Grosseto, nell'Adriatico ne hai almeno il 300% in più e questo vuol dire più offerta e prezzi più bassi

La Liguria è la regione che ha la più alta concentrazione di posti barca d'Italia e la minor disponibilità di spazi ove lavorare, questo purtroppo porta a dei costi che io sono per forza di cose costretto a scarica sull'utente finale.

Se io pago meno, paga meno il Cliente

Leonardo, ok, questo é sicuramente un motivo valido, ma da solo non può comportare un raddoppio dei prezzi, lo capisci anche tu.

Stesso discorso per la locazione del posto barca: il Marina di Rimini é un porto recente e che risponde ai requisiti ed alle attese attuali, ... ma perché affittare costa la metà che ad Aregai piuttosto che Loano od Imperia (a prescindere dai prezzi in calo...)

Raddoppiare non ha senso, c'è sicuramente qualcosa che non quadra

per il costo dei porti del ponente ligure sai benissimo qual'è il problema

tolto Brdighera, peraltro una tinozza, tutto il resto è in mano ad un'unico soggetto che lavora in regime di monopolio

quì è il demanio che ha sbagliato dando concessioni ad un solo soggetto, senza creare competitività
La sintesi è che alla fine il mercato si autoregola. Legge domanda offerta. Io dico solo che cambierà.
Citazione:dbk ha scritto:
La sintesi è che alla fine il mercato si autoregola. Legge domanda offerta. Io dico solo che cambierà.

Sta in effetti già cambiando, ora nel ponente trovi tutto il posto che vuoi, i privati abbassano i prezzi pur di ricavare qualcosa dal loro investimento e le società che gestiscono i marina devono adeguarsi al risultato della domanda/offerta.
Questo succederà anche per i lavori.
Ogni WE, quando arrivo al mare, trovo in pozzetto depliand e biglietti da visita di artigiani (che arrivano da fuori ...) che si offrono per lavori e servizi di ogni tipo.
Quello che manca però, come dice giustamente Leonardo, sono gli spazi per installare attività cantieristiche, anche piccole.
Potrà capitare però che quelle più grandi, trovandosi con spazi vuoti e travel lift inutilizzati, accettino di ospitare (a pagamneto, off course) nelle loro superfici imbarcazioni sulle quali lavorino artigiani indipendenti.
Fantasia? ... chissà!
Nel 1993 perizia i danni che il Morgana riportò alla Nioulargue prendendo uno scoglio col bulbo

Facemmo tutti i lavori al Laurent Marine di Cogolin e a maggio del 94 quando la barca andò in acqua cubavano a quasi 600 milioni di lire

Praticamente tutti i lavori vennero fatti da ditte esterne fatte venire dall'Italia

Questo cantiere guadagnava affittando

spazi a terra
invasi
capannone se ti serviva
container per stoccare quanto rimosso dalla barca
ti forniva acqua e luce

e ti diceva se ti serve ti faccio fare un preventivo dai miei artigiani diversamente non c'è problema

prima che in Italia si arrivi a questa mentalità....

Intorno alla metà degli anni 90 la contessa Tagliaferri portò la Nina Luisita a fare dei lavori in cantiere a Marina degli Aregai

erano circa 38.000.000 di lire di spesa

il marinaio, un croato, arrivò per montare un oblò e quelli del cantiere lo fecero camminare

quì i lavori li facciamo noi

la Contessa, pace all'anima sua, arrivò e si portò via la barca

questa è la differenza di mentalità
Citazione:andante ha scritto:
Stesso discorso per la locazione del posto barca: il Marina di Rimini é un porto recente e che risponde ai requisiti ed alle attese attuali, ... ma perché affittare costa la metà che ad Aregai piuttosto che Loano od Imperia (a prescindere dai prezzi in calo...)

Marina Aeroporto di Genova mi dicono faccia prezzi molto interessanti

probabilmente la nostra Signora dei porti (leggasi Beatrice Cozzi Parodi)

quando inizierà a trovarsi i pontili sempre più vuoti, scenderà a più miti consigli

sperem.......
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
Nel 1993 perizia i danni che il Morgana riportò alla Nioulargue prendendo uno scoglio col bulbo
Facemmo tutti i lavori al Laurent Marine di Cogolin e a maggio del 94 quando la barca andò in acqua cubavano a quasi 600 milioni di lire
Praticamente tutti i lavori vennero fatti da ditte esterne fatte venire dall'Italia
Questo cantiere guadagnava affittando

spazi a terra
invasi
capannone se ti serviva
container per stoccare quanto rimosso dalla barca
ti forniva acqua e luce
e ti diceva se ti serve ti faccio fare un preventivo dai miei artigiani diversamente non c'è problema

prima che in Italia si arrivi a questa mentalità....
Intorno alla metà degli anni 90 la contessa Tagliaferri portò la Nina Luisita a fare dei lavori in cantiere a Marina degli Aregai
erano circa 38.000.000 di lire di spesa
il marinaio, un croato, arrivò per montare un oblò e quelli del cantiere lo fecero camminare: quì i lavori li facciamo noi

la Contessa, pace all'anima sua, arrivò e si portò via la barca

questa è la differenza di mentalità

ora i piazzali di quel cantiere spesso sono vuoti!
Ho visto invece che stanno attrezzando il cantiere a San Lorenzo.
però i prezzi non scendono

San lorenzo è piccolino, ma non credere

la governance è la stessa mi dicono
Citazione:Leonardo696 ha scritto:
però i prezzi non scendono
San lorenzo è piccolino, ma non credere
la governance è la stessa mi dicono

... scendono, scendono ... ad Aregai i privati sparigliano e intanto la diga é sempre più vuota ...
La governance é la stessa ... sonnacchiosa, molto ligure ... ma sono finiti i tempi in cui i soldi glieli dovevi spedire perché se glieli portavi gli davi fastidio!!!
Anche ad Imperia amici hanno affittato privatamente a prezzacci ...

@toponautico:
a me pappa ha insegnatto a fare il carrozziere, cioe ci sono nato!
a prescindere da tutto io lavoro a CORPO O A BLOCCO o come lo vuoi chiamare, SOLO SU I RESTAURI LAVORO A ORA! ...!
cmq vedo, valuto e faccio il conto,poi ogniuno é libero di accetare e valutare la qualita ..(quando il cliente mi risponde che il mio conto e 'salatto',sai cosa rispondo? -SE LO FACCIA LEI,STRETTA DI MANO E ARRIVEDERCI)DOPO 2 GIORNI MI RICHIAMA...
non pensi che questo tuo atteggiamento sia quanto meno arrogante?
mi auguro che continuino a scendere

complici appunti i privati che ad Imperia hanno investito per miliardi e ora devono recuperare

sai qual'è la cosa ridicola?

che quando ai direttori dei porti quì in zona gli vai a proporre iniziative per creare vita e man manifestazioni, ti guadano strano come a dire

ma guarda sto rompiballe


per quanto hai detto a toponautico ti straquoto in pieno
Per fare i lavori le barche si possono anche spostare, per fortuna galleggiano e si muovono. Potremmo anche cominciare a convenzionarci con cantieri che fanno sosta a terra, poi con gli artigiani ci arrangiamo noi.
Ora che abbiamo stemperato gli animi torniamo alla discussione di fondo, scafo blu.
Ma se si portesse applicare una pellicola tasparente o semitrasparente che proteggesse l'opera morta da scrisciate ed anche dal sole?
Poi periodicamente si potrebbe cambiare.
Costi/benefici?
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