I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dissalatore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
dicono che si rovinano le membrane ma anche io non ho mai usato nulla
Citazione:TestaCuore ha scritto:
dicono che si rovinano le membrane ma anche io non ho mai usato nulla
Si rovinano le membrane con cosa? Semmai sono gli acidi che a lungo andare le rovinano
Citazione:kermit ha scritto:

Prima o poi voglio confrontare i miei valori con qualche barca che ha lo Spectra di Anonimone per vedere questi valori miracolosi che denuncia e capire anche se la produttività sia in linea con quanto dichiara il costruttore, io rimango assai scettico che quando uno Schenker produce a 580 ppm Spectra faccia lo stesso lavoro a 250 ppm e con la stessa acqua di mare e produttività.
Comunque per inciso l'acqua dell'acquedotto di casa ha circa 700 ppm

Kermit, devi anche imparare a leggere.

In Sicilia/Sardegna ho dichiarato valori attorno ai 400 con punte a 450, non mi pare la metà rispetto 580 (che è un valore più omogeneo anche considerando l'eventuale diversa taratura del misuratore).

Chi riteneva normali valori sopra i 700 (accusandomi di 'dissalare' solo nei fiumi :42Smile eri tu, salvo che ora si scopre che la pompa era difettosa e che te l'hanno cambiata...

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Prima o poi voglio confrontare i miei valori con qualche barca che ha lo Spectra di Anonimone per vedere questi valori miracolosi che denuncia e capire anche se la produttività sia in linea con quanto dichiara il costruttore, io rimango assai scettico che quando uno Schenker produce a 580 ppm Spectra faccia lo stesso lavoro a 250 ppm e con la stessa acqua di mare e produttività.
Comunque per inciso l'acqua dell'acquedotto di casa ha circa 700 ppm

Kermit, devi anche imparare a leggere.

In Sicilia/Sardegna ho dichiarato valori attorno ai 400 con punte a 450, non mi pare la metà rispetto 580 (che è un valore più omogeneo anche considerando l'eventuale diversa taratura del misuratore).

Chi riteneva normali valori sopra i 700 (accusandomi di 'dissalare' solo nei fiumi :42Smile eri tu, salvo che ora si scopre che la pompa era difettosa e che te l'hanno cambiata...

BV
Si effettivamente io ho riscontrato questo problema alla pompa di recupero (Clark) ma ritengo che valori di circa 700 ppm non siano fuori norma e può capitare in condizioni di acqua di mare fortemente salata come può capitare in mediterraneo. Ho voluto riportare il caso perchè i valori di oltre 1000 ppm dichiarati da Max si potrebbero ricondurre a un problema simile al mio
Citazione:kermit ha scritto:

Si effettivamente io ho riscontrato questo problema alla pompa di recupero (Clark) ma ritengo che valori di circa 700 ppm non siano fuori norma e può capitare in condizioni di acqua di mare fortemente salata come può capitare in mediterraneo. Ho voluto riportare il caso perchè i valori di oltre 1000 ppm dichiarati da Max si potrebbero ricondurre a un problema simile al mio

Sarà davvero difficile dimostrare che anche la mia pompa Clark (che per inciso non so nemmeno che faccia abbia!) abbia qualche difetto. Ormai sono alla terza stagione e mi sa che me lo terrò così per un po'.

Max
Aggiornamento.
Ieri ho seguito i consigli della Schenker, ovvero.
Ho prodotto 20 lt di acqua.
Ho messo dentro il prodotto '1' per la pulizia.
Ho fatto la pulizia come indicato.
Quindi ho effettuato un ciclo di lavaggio.
Ho cambiato il filtro da 5 micron
Ho provato di nuovo il dissalatore.

I nuovi valori di PPM sono 1148 contro i 1280 circa.
Quindi ho sì perso un 10% come aveva indicato la Schenker, ma è ancora ben alto.
Anche la pressione non è salita, rimane sempre fra 5,9 e 6,1
Ieri l'acqua era a 27 gradi di temperatura, che certamente non aiutava.
Quest'estate lo userò a manetta e vediamo cosa cambierà.

Kermit, ho letto quanto hai detto sul risciacquo che fai con acqua non clorata.
Come fai a verificarlo ? Che danni potrebbe portare l'acqua clorata ?

Ciao
Max
Senza andare ot ...quanto costano le membrane tramite canali non ufficiali (cioè Non tramite il produttore del dissalatore)?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Senza andare ot ...quanto costano le membrane tramite canali non ufficiali (cioè Non tramite il produttore del dissalatore)?
Questa è un'ottima domanda.
me lo chiedevo anche io.
E poi... è un lavoro che si può fare in autonomia avendo una buona manualità ?

Max
Citazione:MaxT ha scritto:
Citazione:TestaCuore ha scritto:
Senza andare ot ...quanto costano le membrane tramite canali non ufficiali (cioè Non tramite il produttore del dissalatore)?
Questa è un'ottima domanda.
me lo chiedevo anche io.
E poi... è un lavoro che si può fare in autonomia avendo una buona manualità ?

Max
Io la membrana l'ho smontata e rimontata da solo e non ho trovato difficoltà.
L'ho fatto solo per vedere come si faceva e capire il tipo di membrana che ho individuato e che nel caso mi servisse nuova. Le membrane sono grossomodo classificate per dimensione e per tipo di utilizzo, quelle che vi servono a voi solo quelle con la sigla SW (salt water) all'inizio, i numeri che seguono sono in genere le dimensioni in pollici.
Per fare un esempio la membrana che ho io dovrebbe essere questa:
http://www.home-water-purifiers-and-filt...0-2521.php

Se leggete con attenzione le caratteristiche del vostro dissalatore individuate con precisione anche il tipo di membrana
Citazione:MaxT ha scritto:
Aggiornamento.
Ieri ho seguito i consigli della Schenker, ovvero.
Ho prodotto 20 lt di acqua.
Ho messo dentro il prodotto '1' per la pulizia.
Ho fatto la pulizia come indicato.
Quindi ho effettuato un ciclo di lavaggio.
Ho cambiato il filtro da 5 micron
Ho provato di nuovo il dissalatore.

I nuovi valori di PPM sono 1148 contro i 1280 circa.
Quindi ho sì perso un 10% come aveva indicato la Schenker, ma è ancora ben alto.
Anche la pressione non è salita, rimane sempre fra 5,9 e 6,1
Ieri l'acqua era a 27 gradi di temperatura, che certamente non aiutava.
Quest'estate lo userò a manetta e vediamo cosa cambierà.

Kermit, ho letto quanto hai detto sul risciacquo che fai con acqua non clorata.
Come fai a verificarlo ? Che danni potrebbe portare l'acqua clorata ?

Ciao
Max
I PPM che hai sono esagerati penso che dovrai prendere dei provvedimenti e credo che la membrana c'entri poco, sospetto che ci siano dei trafilaggi nella pompa clark, oppure che la pompa di spinta lavori male o addirittura entrambe le cose.

Se ci sono dei trafilaggi e se l'acqua di scarto ti torna in circolo prima della membrana, hai come risultato che stai osmotizzando nuovamente acqua scartata che ti alza il tasso di salinità totale dell'acqua che vai a osmotizzare.

Dovresti approfondire lo studio sulla pompa clark e capirne il funzionamento vedrai che ti sarà chiaro il problema.
Io all'oggetto mi ci sono appassionato e come per altre cose non tengo mai in barca una cosa di cui non conosca il funzionamento e di cui non sappia tutto nei minimi dettagli. Se stavi più vicino forse ti potevo aiutare
Aggiungo, come già detto, di non esagerare con lavaggi, invernaggi ecc con i prodotti chimici perchè oltre a rovinare la membrana c'è il rischio che si rovina la stessa pompa clark in quanto il polimero con cui è costruita è molto sensibile all'aggressione chimica
ma secondo te, facendo per qualche minuto ogni 3/4 mesi il lavaggio manuale con acqua dei serbatoi presa da banchina (quindi con cloro e tutto quello che ci mettono dentro) si rovina?
Io fino ad ora ho fatto così (cambiando solo i filtri) e devo dire che già il secondo anno pareva producesse meno acqua del solito...ma non so se è impressione o cosa!
comunque io e te (marcello) dovremmo avere lo stesso dissalatore e scoprire che ogni 'tubo' (a noi ce ne sono 3) costa 250 dollari è un sollievo rispetto ai prezzi che mi avevano dato quelli della shenker (che parlavano di migliaia di euro!!).
Citazione:TestaCuore ha scritto:
ma secondo te, facendo per qualche minuto ogni 3/4 mesi il lavaggio manuale con acqua dei serbatoi presa da banchina (quindi con cloro e tutto quello che ci mettono dentro) si rovina?
Io fino ad ora ho fatto così (cambiando solo i filtri) e devo dire che già il secondo anno pareva producesse meno acqua del solito...ma non so se è impressione o cosa!
Il cloro rovina le membrane. Il filtro con i carboni attivi ci sta per quello ma va cambiato spesso. In alcuni porti il coloro non viene messo ed è meglio.

Per vedere se la produttività è scesa basta misurarla, cronometro e bottiglia e vai
Ho installato uno Schenker 30 da poco.
Se gli eventuali cicli di lavoro invernali usando l' acqua dolce li facessi usando per quanto possibile la stessa acqua prodotta dal dissalatore, quindi esente da cloro, sarebbe meglio? Potrei avere problemi di contaminazione batterica? Per eliminare una eventuale contaminazione, e magari per bere l' acqua dissalata, consigliate altri prodotti dal cloro, innocui per le membrane (es. sali d' argento)? che nome commerciale hanno?
Ho notato che alla fine del lavaggio automatico post spengimento, l' acqua di scarto esce salata. Per farla uscire dolce devo fare un lavaggio manuale più prolungato (circa 2') del lavaggio automatico. Secondo voi è sufficiente il lavaggio automatico? E se no, la sua inefficacia ad addolcire la parte a monte, quella salata, del dissalatore può dipendere da una insufficiente pressione dell' autoclave di bordo, o potrebbe dipendere da un difetto di fabbrica nella programmazione dell' elettronica del dissalatore, che realizza lavaggi automatici troppo brevi?
Grazie.
credo che il lavaggio manuale (c'è scritto anche sul manuale) è tarato per utilizzi continui e se non si prevede di mettere in pausa per più settimane consecutive il dissalatore. Quindi, significa che è fatto per fare un lavaggio rapido senza sprecare troppa acqua....per questo esiste l'opzione manuale ;-)
Si; ma la cosa strana e che l' ultima acqua che mi esce dal lavaggio automatico è parecchio salata, assaggiandola è paragonabile all' acqua di mare, mi pare un po' meno salata ma non molto meno.
Non l'ho mai assaggiata ma credo che sia comunque normale...e poi andrebbe misurata non valutata ad assaggio
Non è importante sentire che l'acqua di scarto a fine lavaggio sia salata o dolce ma che la pressione del ramo primario sia scesa a circa il valore dell'autoclave segno che la pressione all'interno è scesa e che non circoli più acqua salata.
Ovvio che nella tubazione di scarto che può essere più o meno lunga il sapore di sale rimanga.
Nel mio impianto che non c'è il ciclo automatico faccio durare il ciclo un minuto e mezzo.
In 1 minuto e mezzo, che è tanto, butti via tanta acqua. In auto a me durerà. La metà (a memoria).
Forse meglio chiedere loro
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento