I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Dissalatore
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Aggiorno quanto scritto sopra, problema risolto
Citazione:MaxT ha scritto:
Citazione:Kermit:
Tu in pratica ne avresti due perchè una ti serve per il lavaggio ed una per l'uso della pompa a pedale, troppa roba sulla linea e troppe perdite di carico.
No, ho solo una valvola a tre vie, non due. Il lavaggio lo fa in automatico con un attacco all'acqua dolce dedicato.

Citazione:kermit ha scritto:
Comunque mi pare di capire che chi ha fatto l'installazione ....competenza così...così Smile
Non dai non mi dire così...
Come ho detto l'installazione l'ho fatta in autonomia, ho una buona manualità, ma ho seguito scrupolosamente il manuale di installazione, non potevo certo inventarmi le cose che non stanno scritte o fare n corso di Osmosi inversa prima di installarlo.

La presa a mare, non c'è scritto che deve essere dedicata, anzi, nelle figure fa vedere come può essere condivisa.
Se la valvola di ritorno non c'è oppure è compresa già installata nelle pompe, come faccio a saperlo ?

No dai, accetto davvero le critiche, i consigli o altro, ma davvero se un prodotto è previsto per il DIY io seguo esattamente quanto scritto.

Grazie comunque per i consigli.
Ne farò tesoro e proverò a risolvere.
Max
Non sapevo che lo avessi montato da solo SmileSmile
Comunque il forum è prezioso per lo scambio di idee e risolzione dei problemi.
Allora se ti è possibile fai questa prova.

Fai un ciclo di lavaggio prolungato e misura il tds con l'acqua addolcita di lavaggio, dovresti avere valori molto bassi sotto 50 PPM o giù di li (ieri io avevo meno di 5 PPM).

Se hai montato la presa a mare tu dovresti avere la griglietta rivolta in avanti suppongo no?
Fai un'uscita in mare e con mare non agitato mettiti ad una velocità di 5-6 nodi e accendi il dissalatore in produzione.

Dopo circa 15 minuti di lavoro fai una misurazione e per favore registra e dimmi i valori.

Infine se ti metti all'ancora riaccendi e dopo 15 minuti ricontrolla i valori che registri di nuovo.

Tale prova la possono fare anche altri che hanno il dissalatore (testacuore ecc), poi ne parliamo e cerchiamo di individuare i problemi che sono alla fine abbastanza comuni.
Ciao
Ecco l'aggiornamento del Lunedì.

Sabato sveglia presto, voglio fare un po' di prove prima che venga fuori il caldo previsto.

Verifico tutte le tubazioni, taglio un piccolo pezzettino dei tubi armovin, li rimonto e serro bene le fascette.
Controllo il filtro a retina, è pulito.
Riaccendo con il bypass, pompa uno, poi pompa due con la valvola di depressurizzazione a 45°
Spurgo ben benino, poi via, iniziamo a produrre.

La pressione è già più alta, è stabile sui 6,3/6,4 con i classici salti a 6,8/7,0.
Misuro i TDS, niente sempre a 1200 ppm... ma PORC... ! Sad

OK misuro la tensione sulle pompe, me lo avevo chiesto l'Ing Verde, con tester misuro 12,9Volt. direi molto bene.

Inizio allora a fare un ciclo di lavaggio lungo, lo lascio andare per circa 15 minuti.
Il TDS dell'acqua della banchina è a 560, misuro l'acqua che esce è a 3,2 PPM.

Spengo, riprovo con l'acqua salata... ma niente TDS a 1180.
Sconsolato spengo e mando a tal paese tutto il mondo ! Smiley39

Citazione: Kermit:
Se hai montato la presa a mare tu dovresti avere la griglietta rivolta in avanti suppongo no?
No, io non ho una presa a mare dedicata. Come ti dicevo uso quella della pompa a pedale (acqua di mare) e non è di quelle che creano pressione/depressione.
E' posizionata a centro scafo e a patto di non navigare inclinato di 45 gradi è sempre in acqua.
Lo scorso anno l'ho usato molto in navigazione e non ho mai avuto problemi di risucchio aria.
Indubbiamente potrei il prossimo anno cambiarla con una di quelle a griglia che creano pressione in movimento.

BOH !
Vuoi vedere che il mare quest'anno è così più salato ?

Max
No il mare non è più salato il problema è un altro.

Circa la tensione della corrente alle pompe te lo avevo chiesto in qualche intervento più su (mi fa piacere che te lo abbia chiesto anche l'Ing Verde Big GrinBig Grin) spero che tu abbia misurato la tensione con le pompe accese...

La prova in mare navigando a 5-6 nodi mi sembra di capire che non l'hai fatta....

Purtroppo devo dire che Anonimone (semmai lo leggesse) in parte aveva ragione, ad essere onesto io alcuni problemi me li sono spiegati studiando quello che c'è in rete sugli Spectra.
Non che questi dissalatori non abbiano i problemi che si possono avere sui nostri, ma di sicuro hanno più esperienza e certe cose sono state risolte (a volte si a volte no) e studiate con attenzione e soprattutto documentate.

La presa a mare con griglia orientata te la consiglio fortemente perchè altrimenti non risolvi.
Dovresti fare delle prove di portata misurando il 'permeato' e lo 'scarto' totale confrontandolo con le specifiche di flusso delle tue membrane, ma soprattutto verificare anche la proporzione tra le due quantità d'acqua (vedi specifiche membrana).

IL problema maggiorre di questi impianti (Spectra e Schenker) sono le giuste portate di acqua che devono attraversare le membrane. Se le portate non sono adeguate la salinità aumenta, perchè??

Per farti un esempio visivo è come se con una moto vai a 100 all'ora su una strada ed hai una buca di 1 mt magari sei così veloce che nella buca non ci finisci all'interno e ci 'salti' sopra, viceversa se vai a passo di lumaca ci caschi dentro.
Ora trasforma la strada in membrana e la buca i passaggi osmotici, la moto è la particella di sale.....il sale attraversa la membrana.

In altre parole se hai un basso flusso dell'acqua la salinità aumenta, se hai un alto flusso diminuisce. Le pompe elettriche dei nostri dissalatori a volte non soddisfano le specifiche, Spectra sembra abbia un design delle pale differente espressamente costruite da Shurflo per Spectra e forse... ha risolto.

Di sicuro se produci acqua in navigazione con una presa in dinamica aiuti ad aumentare il flusso dell'acqua, non ha caso tale presa è fortemente raccomandata da Spectra e solo raccomandata da Schenker.
Gli Schenker se montati con le dovute accortezze vanno bene, il DIY (Do It Yourself) con le giuste conoscenze si può fare ed a volte è meglio di chi lo fa di mestiere

Ora non mi saltate addosso se ho detto cose che non vi piacciono, io mi sono studiato l'argomento da solo ed ho risolto e comunque le mie prove portano a quello ...
BV
Marcello, un dissalatore se funziona bene, deve funzionare a barca ferma. Anche.Quello ceh tu dici vale se la pompa non pompa alla portata giusta. Quindi si dovrebbe controllare la portata della pompa a barca ferma.IMHO. Poi c' e' la membrana: Max, sicuro che la membrana sia OK?
Citazione:mantonel ha scritto:
Marcello, un dissalatore se funziona bene, deve funzionare a barca ferma. Anche.Quello ceh tu dici vale se la pompa non pompa alla portata giusta. Quindi si dovrebbe controllare la portata della pompa a barca ferma.IMHO. Poi c' e' la membrana: Max, sicuro che la membrana sia OK?
Si Michele è quello che sto cercando di spiegare ma se a barca ferma non va nel circuito c'è qualche problema, ad esempio una presa a mare condivisa e magari di una sezione ridotta non va bene ecc. ecc.

Il mio dissalatore va bene anche in rada ma osservo dei valori sensibilmente più bassi in navigazione.
Ad esempio nell'ultimo controllo avevo rivelato 580 PPM in rada, ma in navigazione a volte scendo anche a meno di 400 PPM.... da li capisci che....
Citazione: Kermit:
Circa la tensione della corrente alle pompe te lo avevo chiesto in qualche intervento più su (mi fa piacere che te lo abbia chiesto anche l'Ing Verde ) spero che tu abbia misurato la tensione con le pompe accese...
La prova in mare navigando a 5-6 nodi mi sembra di capire che non l'hai fatta....
Sì sì, l'ho misurata con le pompe accese a regime.
No, la prova in mare non l'ho fatta, ho letto il tuo messaggio solo questa mattina, purtroppo.
Citazione: kermit:
Di sicuro se produci acqua in navigazione con una presa in dinamica aiuti ad aumentare il flusso dell'acqua, non ha caso tale presa è fortemente raccomandata da Spectra e solo raccomandata da Schenker.
Gli Schenker se montati con le dovute accortezze vanno bene, il DIY (Do It Yourself) con le giuste conoscenze si può fare ed a volte è meglio di chi lo fa di mestiere
Ora non mi saltate addosso se ho detto cose che non vi piacciono, io mi sono studiato l'argomento da solo ed ho risolto e comunque le mie prove portano a quello ...
E' una buona spiegazione, indubbiamente ha un suo senso logico, soprattutto con le due diverse misurazioni.
Proverò anche io in movimento, anche se con una presa a mare come quello che ho io non dovrebbe fare molta differenza.
Citazione: Mantonel:
Max, sicuro che la membrana sia OK?
Michele, ora non sono più sicuro di niente...
Spectra nella linea di carico monta anche un vaso d'espansione, sugli Schenker non me lo ricordo.

BV
Citazione:anonimone ha scritto:
Spectra nella linea di carico monta anche un vaso d'espansione, sugli Schenker non me lo ricordo.

BV
Io ho lo Schenker 30 ed il vaso d'espansione c'è.

Pacman
Sì, confermo che anche io ho il vaso di espansione.



Max
Citazione:anonimone ha scritto:
Spectra nella linea di carico monta anche un vaso d'espansione, sugli Schenker non me lo ricordo.

BV
Sugli Schenker 'è lo stesso vaso stessa marca e stesso tipo dello Spectra ma il vaso di espansione serve solo per assorbire i colpi di ariete che avvengono nell'inversione degli stantuffi della pompa Clark.

Credo che Spectra abbia invece la girante della pompa shurflo differente e con un disegno proprietario di Spectra e li ci sarebbe da ragionare....
Per Maxt:

Vedi se questo documento ti può essere utile per risolvere:


Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .controllo flusso.pdf 97,56 KB
Citazione:kermit ha scritto:
Per Maxt:

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Grazie !

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