I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volanti si, volanti no!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Salve, probabilmente rischio l'ennesima ripetizione di un argomento a lungo trattato. Ma la confusione (mia) è tanta e le notizie trovate sul forum e su altri canali non mi rassicurano su quanto dovrò fare. Ho quasi terminato di sistemare la mia nuova impresa (già proprio così, perché se l'avessi comprata in kit di montaggio all'edicola avrei fatto prima) e settimana prossima sarà pronta a navigare (i più pessimisti dicono Settembre). Parlo di Déjà vu (ho scoperto che la barca di Bruce Willis aveva questo nome nel film 'The Jackal'. Mi sento un po' Bruce), un Jez27 ridotto maluccio, ma che con pazienza e qualche euro sono riuscito a sistemare (almeno esternamente).
L'albero è un Cariboni con armo a 7/8 e crocette acquartierate. Il vecchio proprietario aveva le sartie volanti fissate alla falchetta (cosa che impedirebbe comunque al boma di muoversi). Più di una persona (vecchi possessori di Jez27) mi hanno detto che le volanti per questa barca 'DEVONO' essere strutturali (proprio questo è il punto, essendo le crocette acquartierate non dovrebbero essere strutturali!) e non so come sistemarle. Invio una foto.
Grazie in anticipo a tutti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
così si vede di profilo.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
La barca era in queste condizioni

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ora è così..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Complimenti per la barca e per il lavoro.
Riguardo alle volanti. --Montale!--

Ti serviranno ,per poter mettere in tensione lo strallo.

Se le colleghi a poppa, ai lati del paterazzo, dovrete essere minimo in due per fare una virata.

Ma se le fissi in falchetta a poppa,(su delle lande),
vedrai che riuscirai a gestire la barca da solo.

Innazi tutto, il poco vento ( diciamo sotto i 20 Kn) ti concede di fare qualche errore di manovra, oltre dovrai essere più coordinato, ma tutto si può fare.

In virata: Punti la volante di sottovento, viri e molli la ex volante di sopravento (ormai diventata 'di sottovento')
Cazzi la volante di sopravento.
Tieni presente che l'albero stà sù, tenuto dalla tensione della balumina della randa.
Con un pò di allenamento, si riesce a mollare e cazzare le volanti, mentre la randa non porta ancora.

In strambata: (impara a timonare con la barra in mezzo alle gambe)vai in fil di ruota, cazzi la randa a cento, cazzi la futura volante si sopravento e molli quella di sottovento, poi passi la randa.

Se sei da solo, al largo e non sei in regata, in manovra ti potrai prendere tutto il tempo e tutto lo spazio che ti ti serve.

Divertiti
noi in poppa abbiam risolto montando un spy in testaCool
cmq
su nostro minitonner le volanti ci sono
e finche' non ce' troppo vento, mi arrangio da solo ,
lasco una spanna di randa e comincio la vira
intanto che passo sotto il boma mi tiro dietro quella sopravento , finisco la vira intanto che mi siedo e cazzo quella che adesso e' diventata sopravento, con lo stick in mezzo alle ginocchia e con l'altra mano comincio a rimettere a segno la randa

per facilitare il tutto,ho pitturato con il pennarello 10 cm di scotta delle volanti
in maniera che, cazzando ,quando vedo il colore differente, so gia' che pressapoco e' a segno
altrimenti con vento piu' sostenuto, la cazzo dippiu' finche'il segno sulla scotta passa dallo strozzatore

con 20 nodi noi siam gia' di fiocco piccolo e 1 mano di randa senno' si siede sulla sua panza e scarroccia e basta
quello piu' leggero che fa da controtailer, quando va sotto a prendere la scottafiocco,mi recupera gia' un pelo la volante,io mi sgancio l'altra mentre passo e nel mentre, siccome non ce' bisogno di tenere puntato il fiocco che tanto gira da solo, il controtailer me la mette a segno ;

sulla stramba, fino a 15/18 nodi circa andiamo con spi in testa e quindi le volanti non lavorano
con lo spi piccolo, invece, ci sono un po piu' di cazzi, in quanto ha le spalle strette ed e' un po canchero da tenere su , quindi tento di fare la manovra piano per agevolare il prodiere e cmq, in poppa quasi piena, l'albero sta su ancora con il paterazzo, al limite si imbanana un po dippiu'
memo ti piace il rischio, eh? io non mi fiderei del carico di rottura del paterazzo di un frazionato...
Grazie Tamasek e grazie Memo, preciso che non userò la barca per regate, non ora. Riconosco di aver azzardato nell'acquisto poiché non sono un navigante esperto, anzi. Passo da un docile e paziente Golif (che me ne ha perdonate di tutti i colori) a questo 'cavallo da corsa', come lo ha definito un vecchio lupo di mare.
Sailor13 puoi essere più preciso?
buon vento
Citazione:sailor13 ha scritto:
memo ti piace il rischio, eh? io non mi fiderei del carico di rottura del paterazzo di un frazionato...

oltretutto e' una scottina da 6 mm un pelo usurata ...
non ci avevo mai pensato
e a dire il vero, vado avanti a non pensarci
anche perche se casca, casca sul prodiere Cool
Citazione:Messaggio di Golif

.....Più di una persona (vecchi possessori di Jez27) mi hanno detto che le volanti per questa barca 'DEVONO' essere strutturali (proprio questo è il punto, essendo le crocette acquartierate non dovrebbero essere strutturali!) e non so come sistemarle.

Quelle persone hanno ragione.....le crocette non sono sufficientemente acquartierate per evitare l'utilizzo delle volanti. Sono però sufficienti ad evitare la necessitá delle volanti basse.

I rinvii delle volanti vanno posizionati a poppa ai lati di quello del paterazzo, una via (lenta) comune alle due volanti dovrebbe andare su un paranco con strozzatore orientabile sul fondo del pozzetto, l'altra (veloce) su uno stopper posizionato sulla fiancata del pozzetto. Il richiamo di elastico va fatto passare per un bozzellino fissato ad un'altezza 'opportuna' sul paterazzo in modo che la volante stia sopra al boma quando questo passa da una mura all'altra.

Ciao
Grazie Albert, mi è tutto più chiaro. Credevo che non vi fossero mezze misure ma o crocette in linea o acquartierate. Effettivamente queste sono 'leggermente' acquartierate.
Sul mio prototipo Conatì armato 7/8 non ci sono le volanti e le crocette sono acquartierate...però, in altre due barche simili ( ne hanno costruite 13) le volanti ci sono.
Sinceramente sto pensando di montarle, in primis per permettermi una migliore gestione della catenaria del fiocco e della curvatura dell'albero, poi perchè sinceramente neanche io mi fido molto del carico sul paterazzo!!
Ovvio che le manovre, soprattutto in solitario, diventeranno un po' più complesse.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:Messaggio di Golif
Salve, probabilmente rischio l'ennesima ripetizione di un argomento a lungo trattato. Ma la confusione (mia) è tanta e le notizie trovate sul forum e su altri canali non mi rassicurano su quanto dovrò fare. Ho quasi terminato di sistemare la mia nuova impresa (già proprio così, perché se l'avessi comprata in kit di montaggio all'edicola avrei fatto prima) e settimana prossima sarà pronta a navigare (i più pessimisti dicono Settembre). Parlo di Déjà vu (ho scoperto che la barca di Bruce Willis aveva questo nome nel film 'The Jackal'. Mi sento un po' Bruce), un Jez27 ridotto maluccio, ma che con pazienza e qualche euro sono riuscito a sistemare (almeno esternamente).
L'albero è un Cariboni con armo a 7/8 e crocette acquartierate. Il vecchio proprietario aveva le sartie volanti fissate alla falchetta (cosa che impedirebbe comunque al boma di muoversi). Più di una persona (vecchi possessori di Jez27) mi hanno detto che le volanti per questa barca 'DEVONO' essere strutturali (proprio questo è il punto, essendo le crocette acquartierate non dovrebbero essere strutturali!) e non so come sistemarle. Invio una foto.
Grazie in anticipo a tutti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Il mio catamarano ha LO STESSO nome, per LO STESSO MOTIVO (che ci volete fare, ero un bambino plagiabile dai film); lo scelsi dunque in onore della mia metà francese.

In ogni caso il film non era 'the jackal', dove lui è un assassino, ma un altro in cui, alla fine, scappano con una barca su cui eranonascosti dei soldi, dal nome, per l'appunto, deja vu
okkio golif non hai un normale albero ma uno stuzzicadenti, ho avuto il jez 27 per 12 anni le volanti sono fondamenatli su questo albero,su altri più robusti poui andare tranquillamente seza le volanti anche con 20 knts ma qui NO!il bello è che puoi fare assumere alle vele piega che vuoi,già con 10 nodi di vento il jez vola è una barca che ha vinto molto,invidiata da molti progettisti ,alain jezquel la sapeva lunga (scomparso poche settimane fà)armamento 7/8 la randa è decisiva per le prestazioni,ma l'albero è talmente flessibile da sentire ogni minima regolazione delle volanti inizialmente può essere frustrante ,ad esempoi solo randa la barca gira come una 'trottola' và sempre bilanciata minimo con il fiocco olimpico.per altre info chiedi pureBig Grin
Citazione:Golif ha scritto:
La barca era in queste condizioni

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ora è così..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

l'ho vista stava a fiumara il vecchio propietario era 'laghista'Smile
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:Messaggio di Golif

.....Più di una persona (vecchi possessori di Jez27) mi hanno detto che le volanti per questa barca 'DEVONO' essere strutturali (proprio questo è il punto, essendo le crocette acquartierate non dovrebbero essere strutturali!) e non so come sistemarle.

Quelle persone hanno ragione.....le crocette non sono sufficientemente acquartierate per evitare l'utilizzo delle volanti. Sono però sufficienti ad evitare la necessitá delle volanti basse.

I rinvii delle volanti vanno posizionati a poppa ai lati di quello del paterazzo, una via (lenta) comune alle due volanti dovrebbe andare su un paranco con strozzatore orientabile sul fondo del pozzetto, l'altra (veloce) su uno stopper posizionato sulla fiancata del pozzetto. Il richiamo di elastico va fatto passare per un bozzellino fissato ad un'altezza 'opportuna' sul paterazzo in modo che la volante stia sopra al boma quando questo passa da una mura all'altra.

Ciao

identiche alle volanti del Fun...Wink
Tieni le volanti.
Alla quinta uscita non ti faranno più paura (10 uscite per le strambate col ventone)
Dopo un po' non potrai più farne a meno Smile quando vedrai come la barca si inchioda se sbagli regolazione e riparte quando la azzecchi
Citazione:ami ha scritto:
Tieni le volanti.
Alla quinta uscita non ti faranno più paura (10 uscite per le strambate col ventone)
Dopo un po' non potrai più farne a meno Smile quando vedrai come la barca si inchioda se sbagli regolazione e riparte quando la azzecchi
quoto.
le volanti sono lo spauracchio dei principianti, poi quando si impara ad usarle se ne apprezza sia la capacita' di regolare l'albero al meglio, sia la sicurezza che danno con mare formato.
Oggi per vendere le barche anche ai neofiti la moda è fiocco autovirante, crocette aqquartierate, niente trasto , niente volanti, ecc.
Poi si sale su una barca a vela seria e si capisce la differenza tra una roulotte con un palo sopra ed una vera barca a vela.

BV
Citazione:nikisail ha scritto:
Citazione:ami ha scritto:
Tieni le volanti.
Alla quinta uscita non ti faranno più paura (10 uscite per le strambate col ventone)
Dopo un po' non potrai più farne a meno Smile quando vedrai come la barca si inchioda se sbagli regolazione e riparte quando la azzecchi
quoto.
le volanti sono lo spauracchio dei principianti, poi quando si impara ad usarle se ne apprezza sia la capacita' di regolare l'albero al meglio, sia la sicurezza che danno con mare formato.
Oggi per vendere le barche anche ai neofiti la moda è fiocco autovirante, crocette aqquartierate, niente trasto , niente volanti, ecc.
Poi si sale su una barca a vela seria e si capisce la differenza tra una roulotte con un palo sopra ed una vera barca a vela.

BV

Parole sante!!
I cantieri sfornano sempre più barche 'da lago' e da ormeggio......
Io ho un armo in TA con crocette senza quartiere e sartie alte e basse in linea con l'albero.
Le volanti controventano lo stralletto e sono collegate un po' più in alto rispetto al suo attacco e vengono definite 'non strutturali'.
Se le richiamassi verso il paterazzo, sdoppiato con patta d'oca, la randa non passerebbe comunque.
Devo richiamare quella sottovento verso l'albero.
Sono collegate alla falchetta di metallo imbullonata allo scafo nei pressi del pulpito di poppa (ulteriore rinforzo di come è attaccata la falchetta). Anche le bitte di poppa sono sopra la falchetta li in vicinanza. La barca è stata progettata così, senza apposite lande.
Per la virata, dato che in bolina stretta - comunque - la randa è cazzata più o meno al centro, cazzo la sottovento, viro e lasco quella che prima era sopravvento.
Per l'abbattuta, dato che comunque - specie con vento abbondante - è cosa saggia prima cazzare al centro, procedo come per la virata.
Su di una barca di 9,4 m. ci si riesce anche da soli senza ovviamente pretese di sincronismo da regata.
Pagine: 1 2
URL di riferimento