I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Volanti si, volanti no!
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Citazione:micuomo ha scritto:
I cantieri sfornano sempre più barche 'da lago' e da ormeggio......

Ti garantisco che anche sul lago le volanti hanno il loro perchèWink
Perdona il ritardo, problemi familiari mi hanno allontanato dal mare, dalla barca e...dal forum. Pertanto posso vedere solo ora le risposte a cui non avevo potuto prestare attenzione.
Il film era proprio 'The Jackal' e il nome è della barca che lui acquista in Canada e che poi cambia prima di arrivare negli States Smile
Citazione:eulero ha scritto:
Citazione:Messaggio di Golif
Salve, probabilmente rischio l'ennesima ripetizione di un argomento a lungo trattato. Ma la confusione (mia) è tanta e le notizie trovate sul forum e su altri canali non mi rassicurano su quanto dovrò fare. Ho quasi terminato di sistemare la mia nuova impresa (già proprio così, perché se l'avessi comprata in kit di montaggio all'edicola avrei fatto prima) e settimana prossima sarà pronta a navigare (i più pessimisti dicono Settembre). Parlo di Déjà vu (ho scoperto che la barca di Bruce Willis aveva questo nome nel film 'The Jackal'. Mi sento un po' Bruce), un Jez27 ridotto maluccio, ma che con pazienza e qualche euro sono riuscito a sistemare (almeno esternamente).
L'albero è un Cariboni con armo a 7/8 e crocette acquartierate. Il vecchio proprietario aveva le sartie volanti fissate alla falchetta (cosa che impedirebbe comunque al boma di muoversi). Più di una persona (vecchi possessori di Jez27) mi hanno detto che le volanti per questa barca 'DEVONO' essere strutturali (proprio questo è il punto, essendo le crocette acquartierate non dovrebbero essere strutturali!) e non so come sistemarle. Invio una foto.
Grazie in anticipo a tutti.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .


Il mio catamarano ha LO STESSO nome, per LO STESSO MOTIVO (che ci volete fare, ero un bambino plagiabile dai film); lo scelsi dunque in onore della mia metà francese.

In ogni caso il film non era 'the jackal', dove lui è un assassino, ma un altro in cui, alla fine, scappano con una barca su cui eranonascosti dei soldi, dal nome, per l'appunto, deja vu
Mi scuso per il ritardo, ma...problemi familiari. Si vero, il vecchio proprietario era laghista e stava a fiumara. Smile
Citazione:snupetta ha scritto:
Citazione:Golif ha scritto:
La barca era in queste condizioni

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

ora è così..

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

l'ho vista stava a fiumara il vecchio propietario era 'laghista'Smile
Grazie a tutti,
ho letto (e spesso riletto) con attenzione tutti i vostri preziosi contributi. Purtroppo per motivi familiari mi sono momentaneamente allontanato dal mare, dalla barca e dal forum.
Ora possiamo tirare un sospiro di sollievo perché abbiamo un bebè in arrivo, mi auguro futuro velista (almeno la mia intenzione è di avvicinarlo al mondo della vela) e posso tornare a parlare di mare.
Le volanti le ho tenute e ben sistemate. Ho provato una configurazione con regolazioni al centro, dalla poppa, ma modificherò questa configurazione per portarle nei pressi del pulpito di poppa. Lì il punto di regolazione le tiene più allargate e non si impicciano nella randa quando devo tirarla su. La barca naviga che è una meraviglia. E' scattosa, nervosa e con poco vento si piega che è una bellezza (fino a che il timone non rischia di diventare un flap, a quel punto devo ridurre la randa).
Con un filo di vento prende subito velocità.
Questa estate è passata ma ora avrò tempo per continuare a renderla maggiormente gestibile per poterla governare da solo.
Ciao Golif se leggerai questo mess. Mi piacerebbe parlare ancora di Deja vu perche ora e diventata la mia bambina.
(29-07-2012 16:37)nikisail Ha scritto: [ -> ]
Citazione:ami ha scritto:
Tieni le volanti.
Alla quinta uscita non ti faranno più paura (10 uscite per le strambate col ventone)
Dopo un po' non potrai più farne a meno Smile quando vedrai come la barca si inchioda se sbagli regolazione e riparte quando la azzecchi
quoto.
le volanti sono lo spauracchio dei principianti, poi quando si impara ad usarle se ne apprezza sia la capacita' di regolare l'albero al meglio, sia la sicurezza che danno con mare formato.
Oggi per vendere le barche anche ai neofiti la moda è fiocco autovirante, crocette aqquartierate, niente trasto , niente volanti, ecc.
Poi si sale su una barca a vela seria e si capisce la differenza tra una roulotte con un palo sopra ed una vera barca a vela.

BV
Ecco, hai riassunto-precedendomi- quello che avrei detto a conferma dei
commenti già fatti da "quelli che sanno":smiley53:
Il Jez è un'ottima divertente barca, e complimenti per il lavoro.
BV!Smiley32
Pagine: 1 2
URL di riferimento