Domanda provocatoria.. Ma quanta polvere avete in barca da dover assolutamente montare un filtro dell'aria? (intendo un filtro serio).
Sulle ultime tre barche ho tolto il filtro montando una grossolana griglia giusto per evitare che durante le manutenzioni ci possa finire dentro qualcosa e niente di piu': nessuna necessita' di cambiare ne' di pulire=ZERO costi di manutenzione per il filtro e zero lavoro.
In teoria alcuni filtri dell'aria dovrebbero fare anche da silenziatori.
I filtri tipo racing come quelli in foto od altri della K&N andrebbero oliati, non serve chiedere quanta, ma cosa e ne basta 1 di quello giusto e fai danno.
Senza o quasi migliori leggermente il rendimento del motore.
Buonvento.
Scusa Wally, a meno che tu non te lo costruisca con paglietta d'acciaio per lavare i piatti, come fa un filtro di carta, di spugna o altro materiale morbido a fare danni?
Chiedo, eh!
Sul mio Yanmar monto un filtro classico di carta, lo controllo 1 volta all'anno e lo sostituisco quando comincia a deteriorarsi (ogni 10 anni circa).
Non ci siamo capiti, iansolo ha tolto il filtro e montato una rete, attraverso quella rete potrebbe entrare qualcosina e far danni, i giochi e tolleranze non permettono nessuna contaminazione.
BuonVento
Mi spieghi cosa puo' essere quel "qualcosina" che potrebbe entrare se il motore sta' in un luogo sostanzialmente pulito e l'ambiente (il mare) e' praticamente privo di polvere? Il motore della mia prima barca cabinata non aveva filtro, quattro anni fa' l'ho per caso incrociata a Pola e il proprietario del momento che mi ha concesso di riesaminarla mi ha confermato che il motore non e' stato sostituito (lo ho visto, non ha ancora filtro), funziona regolarmente e ha ricevuto solo le normali manutenzioni e sto' parlando di una barca che io acquistai 36 anni fa' usata che era stata costruita 5 anni prima (il motore quindi in quel momento aveva ben 37 anni).
Ian siete stati fortunati ma non sempre lo si è, tu magari hai un vano motore perfettamente pulito, altri magari nò credo che hai valutato la depressione in aspirazione che si crea, anni addietro per lavoro, ho sostituito un rotore di una turbina perchè la rivettatura del silenziatore si era staccata e finita nel compressore, ciò che doveva proteggere ha danneggiato.
Per farti un esempio concreto il mousse tra la VTR del pozzetto ed il legno sotto alla scaletta d'ingresso crea un intercapedine proprio sopra il motore, attraverso il quale da cantiere era montata la bussola poi spostata per elevata deviazione dal Ri.na, quel meraviglioso buco è stato volgarmente tappato in modo a dir poco approssimativo per 20 anni lì entrava acqua e con le vibrazioni sporco/polvere/salso, con un aspirazione poco protetta prima a poi una briciola di qualcosa sarebbe potuta entrare.
BuonVento
(22-05-2020 21:47)gfrancs Ha scritto: [ -> ]Confermo, peccato che io l’ho comprato su SVB a prezzo piu’ alto
SVB dopo alcuni anni in cui praticava prezzi buoni,mi pare abbia alzato l’asticella.
Ora prima di acquistare da loro controllo sempre il prezzo degli altri rivenditori.
BV
Wally,
Non e' "fortuna" si chiama "manutenzione": il vano motore va' mantenuto pulito e in ordine, certo che se all'interno c'e' materiale vagante e parti che si staccano o altro del genere ci vuole un filtro e anche buono! Ma (a mio personale parere) un vano motore in cattive condizioni non puo' essere considerata la normalita' particolarmente per una parte (il motore) che puo' essre in qualche caso indispensabile per cavarsi dai guai.
Io ho un Oceanis 440 del 1992 con montato un motore Yanmar 4JH2DTE con ca 3400h. Sull'aspirazione ha come filtro una rete di plastica da ca. 30 mesh ed è originale. Una volta all'anno smonto, pulisco, controllo funzionamento turbina e rimonto. Per adesso tutto bene