una bella barca in un porto vicino e di gradimento con il posto barca assicurato...evita una eventuale sola con un perito e poi vai che è un affare.
Citazione:Messaggio di sally
Nostri cari amici ci hanno sconsigliato vivamente l'acquisto...
Mah, prima di tutto bisognerebbe capire chi sono questi amici, nel senso che barca hanno, cosa gli piace, come usano la barca ecc.
Ma la questione è un'altra a mio modestissimo parere: la barca a VOI piace? Incontra la vostra idea di andare per mare?
Se si, tutto il resto va in secondo piano.
Credo che gente come noi non possa comprare una barca usata con l'idea della 'resa finanziaria'.
La barca è bella, si ha 35 anni, e allora? Se è stata trattata bene e riammordernata (soprattutto il motore) penso che i 20 mila euro li valga.
Buone valutazioni e non ci pensate sopra all'infinito.
Bludiprua
Andrea è al secondo giro del mondo. Il resto son balle!
Citazione:felix ha scritto:
Andrea è al secondo giro del mondo. Il resto son balle!
se dobbiamo dirla tutta, andrea non ha mai chiuso il cerchio del giro del mondo,e credo che a lui non gle ne può fregar di meno,
ma comunque a girato tutto il mondo e in tutte le condizioni.
L'ultima volta che lo incontrato al salone di genova 2011 aveva la barca in brasile e aveva appena fatto i canali della patagonia.
Naviga per il piacere di farlo,non deve dimostrare niente a nessuno.
A onor di cronaca la sua barca non la cambierebbe con nessun altra,
robustissima e affidabile in tutte le condizioni.
buon vento
Citazione:perez ha scritto:
Citazione:felix ha scritto:
Andrea è al secondo giro del mondo. Il resto son balle!
se dobbiamo dirla tutta, andrea non ha mai chiuso il cerchio del giro del mondo,e credo che a lui non gle ne può fregar di meno,
ma comunque a girato tutto il mondo e in tutte le condizioni.
L'ultima volta che lo incontrato al salone di genova 2011 aveva la barca in brasile e aveva appena fatto i canali della patagonia.
Naviga per il piacere di farlo,non deve dimostrare niente a nessuno.
A onor di cronaca la sua barca non la cambierebbe con nessun altra,
robustissima e affidabile in tutte le condizioni.
buon vento
Già... ha fatto tre miglia in meno da quella parte, ma 5 in più da quell'altra.... ha strambato qualche volta in più del necessario ma è riuscito a stringere di più.
Che dici... glielo validiamo sto benedetto giro??????
Eccheppalle!
se la trattativa non andasse in porto fai un fischio, forse rischiando il divorzio potrebbe interessarmi.
Mi è venuto alla memoria un vecchio 3d in cui si parlava di un westerly.... e se ne parlava con ammirazione Kermit, di sicuro la sostanza non manca....
Riferendosi ad un abbordo subito dal westerly da parte di un gozzo da pesca:
Se la stessa botta l'avesse presa Kermit mi sarebbe entrato lo scafo del gozzo nel bagno. Quello yawl a vela è tostissimo. Ho visto che dopo la botta uno dei tre occupanti è uscito con un barattolo di pasta abrasiava ed uno straccio ed in pochi minuti di lavoro ha tolto una striscia di vernice verde lunga 30 cm alta 5.
godibilissimo tutto il 3d sulla traversata dalla sardegna nel 2008
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=20676
Citazione:Messaggio di sally
Ciao a tutti,
.....
La loro motivazione è che il tipo di barca chiamata anche motorsailer è una barca concepita per andare prevalentemente a motore e che la linea dello scafo non è 'aerodinamica' e si impianta con poco vento per cui solo con vento molto allegro potremmo godere di una bella veleggiata, ma con vento sino a circa 6 nodi ci tocca andare a motore.
Vorrei tornare sull'affermazione dei tuoi amici , ' una barca concepita per andare prevalentemente a motore ' , secondo me non c'è niente di più sbagliato. Semmai ' una barca concepita per venti forti ' , il che cambia completamente l'approccio , cioè una barca marina. E' una barca costruita in UK , motorsailer li se ne vedono ben pochi, perchè il vento ( e il mare ) c'è , quindi barche da regata o barche da crociera , ma sempre a vela. Queste [u]
è[u] una barca a vela, non è vero che non cammina, è vero che ridurrai le vele più tardi di altre barche perchè tiene tanto vento e tanto mare.
C'è un luogo comune che si fa fatica a sfatare, quello secondo cui in mediterraneo ci sarebbero le ' ariette ' e sarebbe un mare ' facile ' , una sorta di lago, e che quindi le barche nordiche da noi sarebbero inutili se non addirittura controproducenti. Niente di più sbagliato, il mediterraneo è uno dei mari più difficili al mondo chedilo ai nordici che quando vengono a navigare da noi restano sbalorditi dai veloci mutamenti delle condizioni meteo, spesso senza possibilità di previsione. Racconto sempre di mio zio, comandante di navi mercantili, aveva navigato in tutti i mari del mondo, e metteva al primo posto, come pericolosità, il golfo del Leone e capo di buona speranza. Come vedi trovarsi in tempesta nel mediterraneo con una buona barca nordica può far piacere
wow,
vi ho letto tutto d'un fiato sorridendo compiaciuta dal fatto
che la cosa che più spiccava dalla vostre parole era l'amore incondizionato
per la vela e pila grande esperienza che a noi neofiti manca
Noi abbiamo poca esperienza di mare e di vela, facciamo solo uscite giornaliere (3 al mese) con la barca di un amico (oceanis 41) da circa un anno e abbiamo vissuto solo uscite goduriose e tranquille con punte massime di 19 nodi di vento apparente.(generalmente dai 10 ai 15)
Vorremmo prenderci una barchina nostra, non ci interessano le regata e le alte velocità ma poter navigare a vela tranquillamente e riuscire a spostarci senza 'scendere e spingere'.
Vorremmo poter per esempio dalla Liguria veleggiare verso l'Elba, la Sardegna, con i giusti tempi per goderci la 'passeggita' e rientrare con calma.
Mi chiedo quanti nodi possa fare la Westerly con le vele ben messe segno con qualcosa come 15 nodi di vento....
a dirla tutta la barca è in vendita a 40mila 'eurI' ma sarebbe disposto a cederla per la metà pur di rabbonire la moglie ...
il 21 usciamo a provarla ma mi sento una scolaretta senza esperienza.
Dovremo fidarci delle nostre sensazioni e ascoltare le nostre emozioni e se tutto sarà postivo allora si chiederemo una perizia.
Opsss come si fa a inserire nel trhead delle fote che sono nel pc?
grazie a tutti voi
Mary e Angelo
Citazione:Messaggio di sally
Ciao a tutti,
siamo finalmente alle prese con l'acquisto della prima barca
ci siamo imbattuti per caso in un westerly conway 36 che ci ha favorevolmente colpiti
tra dieci giorni usciremo a provarla.
Bene, dove sta il dilemma????
Nostri cari amici ci hanno sconsigliato vivamente l'acquisto, pur avendo notata che la barca è molto ben mantenuta.Il RINA l'ha passato questa primavera.
La loro motivazione è che il tipo di barca chiamata anche motorsailer è una barca concepita per andare prevalentemente a motore e che la linea dello scafo non è 'aerodinamica' e si impianta con poco vento per cui solo con vento molto allegro potremmo godere di una bella veleggiata, ma con vento sino a circa 6 nodi ci tocca andare a motore.
Volevo sentire il vostro parere dato che parte di me è restia a credere che davvero ci toccherebbe usare spessissimo il motore e non le vele....
a voi dirmi la vostra
Mary
Sono sempre più inc...zzato nel vedere come si trinciano giudizi ignorando completamente quello di cui si parla.
Il westerly Conway nasce nel 1974 dalla matita di Laurent Giles, non un pirla qualsiasi,nasce come ammiraglia del cantiere, allora un 11 mt era considerata una grande barca.
E' stata disegnata come barca vela per navigazioni di altura nei mari del nord, per l'epoca è molto abitabile e confortevole.
La costruzione, manco a dirlo, è molto robusta, io ci ho fatto una crociera in Sardegna nel 1982 ospite dell'allora presidente dell'Azimut, che allora importava i westerly e ne ho buoni ricordi.
E' un onesta barca da crociera, robusta e sicura, certo non è un progetto nato per essere performante con venti leggeri, ma non mi pare che con 5/6 nodi di vento il mare pulluli di croceristi intenti a sfruttare le ariette per fare massimo 3/4 nodi.
Con 15 nodi di vento dà il meglio di sè ed è per esempio più veloce dell'Alpa 36/38 barca molte volte mitizzata.
Se riuscite a comprarla a 20000 Euro prendetela al volo, ovviamente se è in buone condizzioni e dopo una seria perizia, indispensabile data la vs inesperienza,
Da notare se essendo un modello conosciuto a livello internazionale e considerato accora oggi da chi cerca una barca seria per navigazioni impegnative con un budget limitato ha un mercato più ampio di un modello conosciuto solo in Italia, e i prezzi sono più elevati, vicini alla richiesta iniziale.
Citazione:sally ha scritto:
wow,
vi ho letto tutto d'un fiato sorridendo compiaciuta dal fatto
che la cosa che più spiccava dalla vostre parole era l'amore incondizionato
per la vela e pila grande esperienza che a noi neofiti manca
...
Vorrei aggiungere : in un forum oggi c'è tutto e il contrario di tutto, se non conosci con chi stai parlando e difficile valutarne l'attendibilità, soprattutto se hai pochi messaggi e scarsa lettura. In questa discussione ti hanno risposto, per lo più, gente con una certa esperienza, gente che appena ha letto il nome Westerly ' ha sentito qualcosa vibrare dentro, ma in particolare vorrei attirare l'attenzione sull'ultima risposta, quella di Pegaso , leggi attentamente quello che ha scritto, è molto molto attendibile
considera che a quel prezzo non prendi nemmeno un comet 910
e non mi sembra che abbia mai fatto un giro del mondo
ci sono barche di 7,50 m degli anni 70 in vendita a 18000 euro
se solo avessi una moglie amante della barca la prenderei ad occhi chiusi
PS non sono esperto di vela o di barche quindi sono poco attendibile ma del westerly ho sempre sentito parlare bene
Marisco concordo, condivido il tuo pensiero e ti ringrazio.
Mancano solo 270 ore circa a poterla saggiare, respirare, sentire il vento sulle sue vele.....
[u]
p.s. dimenticav[u]o
e non è bello:
l'attuale proprietario ci ha detto che lo scafo 'soffre' di qualche micro
bollicina di osmosi ma da quattro anni non si modificano e sono state anche viste dal RINA.
Che garanzia avremmo che questa osmosi resti congelata????
diversamente che lavori ci sarebbero da fare e quanto ci costerebbero?
perez aveva scritto:
tieni presente che Andrea Pestarini è 20 anni che gira attorno al mondo con una barca simile.
Citazione:zandro ha scritto:
Citazione:felix ha scritto:
Andrea è al secondo giro del mondo. Il resto son balle!
Che bello trovare chi riesce a fare una sintesi con mezza frase
sarebbe stato bello che se leggevi qualche riga più in alto
e magari anche il libro di andrea pestarini
qualcuno faceva senza a scrivere ca.g.ate.
ma l'importante è che vi cresca il contamessaggi
Magari ho scritto senza leggere il tuo intervento... capita!!!
Ma mi sembra abbiamo scritto la stessa cosa.
E' la puntualizzazione a tutti i costi il problema....
P.S. sono uno dei primi iscritti a questo forum ed ho molti meno messaggi di tanti altri.... non ci tengo proprio a far numero!
spesso quando si commentano le qualità di una barca obiettivo di un acquisto ci si dimentica un aspetto fondamentale... quali sono i nostri obiettivi. Mi spiego meglio, nessuno mette in dubbio le qualità di un Land Rover ma... se la devo usare per portare i bambini nel tragitto casa-scuola forse non è la soluzione più adatta...
Perciò, a prescindere dalle caratteristiche/qualità di questo progetto, prima di tutto chiaritevi come vorrete usare la vostra futura barca e capite se questo modello risponde alle vostre esigenze e apettative.
Nel caso faccia per voi, poi ovviamente va verificata la convenienza della richiesta, e qui entrano in gioco aspetti più commerciali.
Qualora non abbiate le idee ancora chiare, o approfondite la vostra esperienza provando diverse tipologie di barche, oppure se volete diventare armatori a tutti i costi nel breve periodo, allora io opterei per una soluzione molto commerciale così da poter tornare indietro con maggiore facilità...ma qui entriamo nella sfera personale
.
Un'ultima annotazione, le visite del Rina sono una farsa... quando ci sono di mezzo i nostri soldi le cose vanno capite seriamente, perciò ci vuole un tecnico di fiducia che vi affianchi nell'analisi.
Qualche bollicina di osmosi in una barca di 35anni mi semra tutto tranne che una tragedia
P.S. insisto però sulla perizia.