Caspita... Vero ...
Ho omesso i nostri scopi e desideri rispetto la barca.
'Ora mi spiego '
LASCIAMO TUTTO E andiamo a vivere in barca in modo itinerante.
( potrei dire facciamo il giro del mondo)
Ma mi sembra decisamente esagerato in questa prima fase.
In realtà lasceremo tutto tra circa 2/3 anni e vorremmo approfittare di questo tempo per fare esperienza di mare e di vela per poter incontrare e coronare il nostro sogno sul futuro.
La westerly la vedo come se fosse la nostra mamma, che tanto avrà da insegnarci con amore e passione.
Inizialmente potrremo fare solo,uscite giornaliere ( abbiamo il martedì come giornata libera)
Poi le nostre vacanze e poi.... E poi....
P.s. Abbiamo conseguito la patente illimitata ma in quanto a pratica avremo fatto una ventina di uscite giornaliere post patente con un 41 piedi.
Citazione:pegaso ha scritto:
Citazione:Messaggio di sally
Ciao a tutti,
siamo finalmente alle prese con l'acquisto della prima barca
ci siamo imbattuti per caso in un westerly conway 36 che ci ha favorevolmente colpiti
tra dieci giorni usciremo a provarla.
Bene, dove sta il dilemma????
Nostri cari amici ci hanno sconsigliato vivamente l'acquisto, pur avendo notata che la barca è molto ben mantenuta.Il RINA l'ha passato questa primavera.
La loro motivazione è che il tipo di barca chiamata anche motorsailer è una barca concepita per andare prevalentemente a motore e che la linea dello scafo non è 'aerodinamica' e si impianta con poco vento per cui solo con vento molto allegro potremmo godere di una bella veleggiata, ma con vento sino a circa 6 nodi ci tocca andare a motore.
Volevo sentire il vostro parere dato che parte di me è restia a credere che davvero ci toccherebbe usare spessissimo il motore e non le vele....
a voi dirmi la vostra
Mary
Sono sempre più inc...zzato nel vedere come si trinciano giudizi ignorando completamente quello di cui si parla.
Il westerly Conway nasce nel 1974 dalla matita di Laurent Giles, non un pirla qualsiasi,nasce come ammiraglia del cantiere, allora un 11 mt era considerata una grande barca.
E' stata disegnata come barca vela per navigazioni di altura nei mari del nord, per l'epoca è molto abitabile e confortevole.
La costruzione, manco a dirlo, è molto robusta, io ci ho fatto una crociera in Sardegna nel 1982 ospite dell'allora presidente dell'Azimut, che allora importava i westerly e ne ho buoni ricordi.
E' un onesta barca da crociera, robusta e sicura, certo non è un progetto nato per essere performante con venti leggeri, ma non mi pare che con 5/6 nodi di vento il mare pulluli di croceristi intenti a sfruttare le ariette per fare massimo 3/4 nodi.
Con 15 nodi di vento dà il meglio di sè ed è per esempio più veloce dell'Alpa 36/38 barca molte volte mitizzata.
Se riuscite a comprarla a 20000 Euro prendetela al volo, ovviamente se è in buone condizzioni e dopo una seria perizia, indispensabile data la vs inesperienza,
Da notare se essendo un modello conosciuto a livello internazionale e considerato accora oggi da chi cerca una barca seria per navigazioni impegnative con un budget limitato ha un mercato più ampio di un modello conosciuto solo in Italia, e i prezzi sono più elevati, vicini alla richiesta iniziale.
Pegaso mi ha tolto le parole di bocca!
Comunque: ascoltate ascoltate, leggete pure tutti i giudizi ma poi l'ultima parola spetta alla prova pratica!
Dopo l'attenta perizia (ma attenta veramente) non vi resta che provarla bene in lungo e in largo, non per un'ora! Solo così potete sinceravi se la barca fa veramente per le vostre necessità!
Anche io, dopo aver provato un'infinità di barche,
alla fine ho optato per un motorsailer, acquistato con 20 anni sulle spalle,
dopo meticolosa perizia di Marco Cobau,
mi sta donando infinite soddisfazioni......
BUON VENTO
Citazione:sally ha scritto:
Caspita... Vero ...
Ho omesso i nostri scopi e desideri rispetto la barca.
'Ora mi spiego '
LASCIAMO TUTTO E andiamo a vivere in barca in modo itinerante.
( potrei dire facciamo il giro del mondo)
Ma mi sembra decisamente esagerato in questa prima fase.
In realtà lasceremo tutto tra circa 2/3 anni e vorremmo approfittare di questo tempo per fare esperienza di mare e di vela per poter incontrare e coronare il nostro sogno sul futuro.
La westerly la vedo come se fosse la nostra mamma, che tanto avrà da insegnarci con amore e passione.
Inizialmente potrremo fare solo,uscite giornaliere ( abbiamo il martedì come giornata libera)
Poi le nostre vacanze e poi.... E poi....
P.s. Abbiamo conseguito la patente illimitata ma in quanto a pratica avremo fatto una ventina di uscite giornaliere post patente con un 41 piedi.
complimenti...obiettivo ambizioso
Considerando che la vostra esperienza è prossima allo zero
capirete se volete veramente lasciare tutto e con che cosa partire solo tra diversi anni... fate esperienza di navigazione e di vita a bordo e poi saprete quale barca vi servirà... l'importante è che quella che comprate adesso la possiate rivendere facilmente tra qualche anno.
non sottovalutate le 'microbollicine' prima o poi il lavoro antiosmosi in carena andrà fatto, e se da come leggo vorreste utilizzare la barca per molti anni a venire
è chiaro che queso lavoro e le spese conseguenti saranno a vostro carico...
a Roma per un ciclo antiosmosi serio, il preventivo di spesa per una barca di 11 metri si aggira fra gli otto e i diecimila euro !!!!
senza considerare le prese a mare che andranno certamente cambiate ecc. ecc.
la barca è senza dubbio buona per le Vostre esigenze, ma la perizia di un professionista è d' OBBLIGO ...!
bv
E quante p*ppe mentali! (il 3d, non voi)
La barca vi piace? Si. Dovete vincere delle regate? No. La perizia (indispensabile per il tipo di barca) darà esito favorevole? Prendetela e mollate gli ormeggi!
Zimpaticamente, Alezzandro
Citazione:faber ha scritto:
a Roma per un ciclo antiosmosi serio, il preventivo di spesa per una barca di 11 metri si aggira fra gli otto e i diecimila euro !!!!
bv
Ma sei certo di questo dato????
Se è così, organizzo un service.... viaggio andata e ritorno per la Sicilia completo del trattamento a poco più della metà!!!
Forza, chi ci sta???
assolutamente certo al 100%
barca di mt. 11,40 in un cantiere sul Tevere zona Ostia Lido
alaggio (settembre 2011)- copertura opera viva con teli - sabbiatura - lavaggio - asciugatura con stufe - lavaggi con acqua calda - quattro mani resina - stuccatura - carteggiature varie - antivegetativa - sostituzione di n° 5 prese a mare - varo ( maggio 2012)
fattura totale materiali e iva inclusi euro 8.400
devo dire che il lavoro è stato eseguito con accuratezza e varie misurazioni delle umidità nel periodo del lavoro, il proprietario mio buon amico, ha pagato a malincuore, ma e si è detto soddisfatto ..
Citazione:faber ha scritto:
assolutamente certo al 100%
barca di mt. 11,40 in un cantiere sul Tevere zona Ostia Lido
alaggio (settembre 2011)- copertura opera viva con teli - sabbiatura - lavaggio - asciugatura con stufe - lavaggi con acqua calda - quattro mani resina - stuccatura - carteggiature varie - antivegetativa - sostituzione di n° 5 prese a mare - varo ( maggio 2012)
fattura totale materiali e iva inclusi euro 8.400
devo dire che il lavoro è stato eseguito con accuratezza e varie misurazioni delle umidità nel periodo del lavoro, il proprietario mio buon amico, ha pagato a malincuore, ma e si è detto soddisfatto ..
Caspita Faber!!! Speravo scherzassi!!!
a quel tempo per le prese a mare si usava il bronzo. e non strane leghe cinesi.
sul caipirinha del '77 le valvole originali sono rimeste tali anche dopo che ho venduto la barca.
ed erano in perfette condizioni. quello che mi ha fatto passare i guai è stata la presa a mare del raffreddamento motore.
fatta con materiali 'moderni' me la sono trovata in mano con una bella fontana dentro. pinocchi di legno, grazie!
per l'osmosi, ricordate che nessuna barca ne è immune. anzi quelle moderne sono molto più a rischio in quanto i bassi spessori determinano una tensione maggiore del materiale e quindi una maggiore efficenza della membrana osmotica.
gli spessori del westerly sono tali da distribuire le pressioni meglio di tanti progetti attuali tirati, ma realizzati con resina non epossidica. se le microbolle sono solo superficiali un minimo trattamento di apertura e stuccaggio epossidico, con gelshield a seguire risolverà i vostri problemi.
tenetela con cura e la lascerete in eredità ai vostri bisnipoti. molti altri dubito la lasceranno ai figli.....
Citazione:perez ha scritto:
bhè i profili si possono anche modificare
ma la tua faccia nella foto no
buon vento
anche quella si può modificare. basta un po' di photoshop e voilà, avremo Zandro capellone...[
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perez, se poi qualcuno la prende male non ti arrabbiare con lui.....
p.s.: zandro, ma che è quel trofeo che tieni dietro??????????