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Versione completa: Lazy Jack si.....o....
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i bozzelli fissi alle crocette (ed abbastanza larghi per non avere problemi di stecche randa incattivite nell'issata).....i due volanti ad 1/3 più in basso ......ed i 4 volanti a 2/3 più in basso Wink
Citazione:Observer ha scritto:
Perchè usate tutti i lazy jack esterni alla randa!
Provate a usare quelli che passano interni e vedrete che non tornerete più indietro.
NESSUN problema in issata, anche se non proprio con la prua al vento.
In ammainata la randa si piega da sola [proprio così!!!]
Niente lazy bag ma un comodissimo copriranda classico che fa sempre la sua bella figura
...e il gioco è fatto Wink
BV

Spieghi meglio il concetto? Blush
anch'io speravo in una spiegazione


Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Perchè usate tutti i lazy jack esterni alla randa!
Provate a usare quelli che passano interni e vedrete che non tornerete più indietro.
NESSUN problema in issata, anche se non proprio con la prua al vento.
In ammainata la randa si piega da sola [proprio così!!!]
Niente lazy bag ma un comodissimo copriranda classico che fa sempre la sua bella figura
...e il gioco è fatto Wink
BV

Spieghi meglio il concetto? Blush
Domani se riesco posto foto in issata e ammainata, per oggi accontentatevi della spiegazione.
- 3/4 cime [dipende dalle dimensioni della randa] verticali fissate in alto all'amantiglio e in basso ad una sacchetta ulla randa [se inferite sul boma] o sul boma
- 3/4 occhielli orizzontali [tipo quelli per i matafioni] sulla randa all'altezza di ogni carrello [o ogni garroccio]
- Si infilano le cime nella randa partendo dall’amantiglio e si fissano al boma in modo che quando l’amantiglio è cazzato le cime rimangano ben tese.
- Prima di ammainare si cazza l’amantiglio e la randa scende piegandosi da sola alternativamente sull’unico lato su cui può piegarsi cioè quello opposto al lato su cui in quel tratto c’è il cimino!

P.S. Non sono un genio, quando ho comprato la barca c’era questo sistema, e appena l’ho visto ho detto “che ca….ata domani smonto tutto e mi metto i miei bei lazy jack con lazy bag” poi sono uscito e dopo aver provato questo sistema non torno indietro neanche se mi pagano!!!!!



Allegato: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Lazi jack.pdf 9,99 KB
praticamente come le tende alla veneziana Big Grin

anzi, le tende a pacchetto .

mica stupida l'idea però, si vede che i cantieri non la ' spingono ' perchè costa troppo poco Smile
Vista da poppa in ammainata.

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Citazione:Marisco ha scritto:
praticamente come le tende alla veneziana Big Grin

anzi, le tende a pacchetto .

mica stupida l'idea però, si vede che i cantieri non la ' spingono ' perchè costa troppo poco Smile

Probabilmente per quelli che inseguono la performance assoluta, gli occhielli toglieranno qualche decimo di nodo [penso?], e non so se il risultato sia lo stesso con materiali esotici.
Ma per un crocierista con vele in dacron come me è fantastico!
Sistema decisamente intrigante.
Ma tutte quelle bugne sulla tela della randa mi perplimono un po'.
Più che altro i miei dubbi riguardano il rischio di creare punti di debolezza sulla tela.
Occorrerebbe l'opinione di un velaio...
molto interessante,

peccato che per provare bisogna 'trapanare' tutta la randaSmile
oltretutto non ho nemmeno l'amantiglio.
aspettiamo le foto!!!!



Citazione:Observer ha scritto:
Domani se riesco posto foto in issata e ammainata, per oggi accontentatevi della spiegazione.
- 3/4 cime [dipende dalle dimensioni della randa] verticali fissate in alto all'amantiglio e in basso ad una sacchetta ulla randa [se inferite sul boma] o sul boma
- 3/4 occhielli orizzontali [tipo quelli per i matafioni] sulla randa all'altezza di ogni carrello [o ogni garroccio]
- Si infilano le cime nella randa partendo dall’amantiglio e si fissano al boma in modo che quando l’amantiglio è cazzato le cime rimangano ben tese.
- Prima di ammainare si cazza l’amantiglio e la randa scende piegandosi da sola alternativamente sull’unico lato su cui può piegarsi cioè quello opposto al lato su cui in quel tratto c’è il cimino!

P.S. Non sono un genio, quando ho comprato la barca c’era questo sistema, e appena l’ho visto ho detto “che ca….ata domani smonto tutto e mi metto i miei bei lazy jack con lazy bag” poi sono uscito e dopo aver provato questo sistema non torno indietro neanche se mi pagano!!!!!



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Citazione:Piccola Rachele ha scritto:
Più che altro i miei dubbi riguardano il rischio di creare punti di debolezza sulla tela.
Occorrerebbe l'opinione di un velaio...

Sono simili alle bugne dei matafioni, e io non ho mai visti bugne di matafioni partire [e quando si usano vuol dire che vento ce n'è].
Naturalmente devono essere fatte come si deve, ma come qualsiai lavoro Wink
...e poi ripeto non è un'invenzione, è un sistema in uso già da un po'.
Sulla mia prima barca a vela issare e ammainare era un casino ma, piuttosto che la seconda....Big Grin.... sulla seconda con randa avvolgibile, uno strazio: Disapprovazione :sadsmiley:non ci tornerei per tutto l'oro del mondo.....con la terza, due alberi armata a ketch: l'albero di maestra con lazy jack e lazy bag è perfetta Wink(giustamente come dice qualcuno bisogna fare un minimo di attenzione nell'issata, ma con un po' di pratica, il sistema funziona benissimo. Smiley14 Lazy bag? Niente di più funzionale e anche esteticamente, tutto ben raccolto, Smiley14 mi piace!).Wink
Per quanto riguarda l'albero di mezzana, niente di più facile che svitare un grillo ed avvitarlo....Smile....Consiglio vivamente per la crociera....Wink..
[/quote]

Dal mio punto di vista il vantaggio non sta nella minor fatica nel piegare la randa, ma nel rimandare l'operazione. Mi spiego : arrivi davanti all'ingresso del porto, c'è vento e soprattutto c'è onda, sei solo alla manovra, ti metti prua al vento e ammaini la randa .

1 ) hai il lazy jack/bag , ben fatto e con randa steccata e canaletta ( o carreli ) ben lubrificata, la randa viene giù in un attimo e sta li ferma sul boma, messa alla bell' e meglio ma sta li e non rompe i maroni, e puoi fare tutte le altre operazioni necessarie fino a quando, con le cime in banchina, puoi sistemare la randa con calma.

2 ) non hai il lazy bag/jack , la randa viene giù , a volte fatica un poco, devi andare all'albero per tirarla giù, intanto la barca ti si intraversa al vento e balla sull'onda, tiri due imprecazioni e vai verso poppa per dare una botta di motore, la randa ti si è stesa sulla tuga, col vento si muove e tu involontariamente ci metti un piede sopra, scivoli, sbatti con le costole su un candeliere, reciti un rosario, dolorante vai al timone e raddrizzi la barca al vento, torni all'albero, stavolta facendo bene attenzione a dove metti i piedi, finalmente la randa è giù se ti giri per entrare in porto potrebbe prendere vento al traverso con conseguenze scomode, devi restare li a legarla con le onde che sbatacchiano lo scafo e la corrente che ti spinge verso gli scogli, qualche motoscafo fa ulteriori onde incrociate arrivando a 40 nodi e mollando le manette solo davanti al fanale rosso del prto, gli squali circondano la barca mentre Nettuno infastidito da tutto quel rumore mostra minaccioso il tridente .....

vabbè, ho esagerato un poco Big Grin , era per rendere l'idea 42
[/quote]

Ad integrazione dell'ottima spiegazione, aggiungo che da quando ho il lazy bag una volta ammainata la randa non lo richiudo subito con cimette varie ma aspetto di aver terminato l'ormeggio.
Ne ho sperimentato l'utilità quando mi si era fermato il motore proprio all'ingresso del porto a 20 metri dalla massicciata, ovviamente di notte. Senza possibilità di riarmare la randa in pochi secondi mi sarei spalmato sul molo.
Al tempo stesso, quando rientro al mio usuale ormeggio sono spesso soggetto a colpi di tramontana quindi senza lazy dovrei inevitabilmente legare per bene la randa prima di entrare in porto ad evitare portanza non voluta.
Sull'aspetto estetico possiamo poi discutere, ma piuttosto che evitare una uscita per mancanza di mozzi con esperianza adeguata preferisco chiudere un occhio e godermi il mare.
proprio oggi, dopo una veleggiata in solitaria con lady jack e bag e randa full batten, quando ho dovuto ammainare ho buttato il sangue a sistemare cimette, a buttare dentro al bag la randa e poi a chiudere il bag con la cerniera con tendalino aperto....sto per aprire un 3d per capire quanto costa una randa avvolgibile nel boma!
Citazione:TestaCuore ha scritto:
.sto per aprire un 3d per capire quanto costa una randa avvolgibile nel boma!

prima provalo su una barca che ce l'ha, non è così semplice da usare come sembra .
perché?
Personalmente ho lazy jack e bag e randa full batten montata su rotaia esterna con carrelli a sfera. Visto che il 70% delle mie uscite le faccio in solitaria trovo che questo sistema sia molto comodo e sicuro. Per alzare la randa devo solo fare attenzione a che le due prime stecche non si incastrino sulla cimetta del lazy jack. Per ammainare, prua al vento, mollo la drizza randa e questa viene giù da sola in 5 secondi piegandosi all'interno del lazy bag.
resta fuori solo un metro circa della penna; a causa del peso trascurabile di questo ultimo pezzo, la vela non ce la fà a scendere per gravità e quindi deve essere aiutata andando comunque all'albero.
Tra le varie idee malsane che ogni tanto mi passano per la mente (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...=75830)stò pensando di mettere un piccolo peso sulla penna così che anche quell'ultimo pezzo di randa finisca nel bag senza costringermi ad andare vicino l'albero per ammainare completamente ...Big GrinBig GrinBig Grin
Citazione:TestaCuore ha scritto:
perché?

il boma deve essere all'angolazione giusta, , che non è la stessa di quando vai, altrimenti la randa si incasina, il movimento è molto lento, ci metti un sacco ad ammainare ( e issare ) e in tutto quel tempo devi stare preciso prua al vento , se già ti sei incasinato col lazy, sei il primo che sento, corri ancora più rischi di incasinarti col boma. Inoltre a randa terzarolata non puoi tendere la base. Insomma, dico solo che prima di spendere soldi conviene provarlo, ma in prima persona, non la dimostrazione del velaio o alberaio che te lo deve vendere .
minon è che mi incasino ....ho detto che faticoso! non so che randa avete ma sulla mia (55mq) non va dentro al bag da sola perché occorre comunque tirarci intorno e sistemarla ....e non vi dico poi cosa significa chiudere la cerniera; per me che sono poco più di 1,80 m di altezza è comunque difficile ed impegnativo!
per il bona avvolgibile, vero che devo provare ma credo che siano tutti accorgimenti da usare che,una volta capiti in funzione della propria attrezzatura (tensione amantiglio e tensione scotte ), diventa un gioco da ragazzi.
per la tensione della base, vero che non è possibile con randa crollata ma credo sia inutile in quanto si terzarola con vento sostenuto e, una volta rollata la randa, essa resta con base tutto sommato tesa, no?
Citazione:TestaCuore ha scritto:
minon è che mi incasino ....ho detto che faticoso! non so che randa avete ma sulla mia (55mq) non va dentro al bag da sola perché occorre comunque tirarci intorno e sistemarla ....e non vi dico poi cosa significa chiudere la cerniera; per me che sono poco più di 1,80 m di altezza è comunque difficile ed impegnativo!
per il bona avvolgibile, vero che devo provare ma credo che siano tutti accorgimenti da usare che,una volta capiti in funzione della propria attrezzatura (tensione amantiglio e tensione scotte ), diventa un gioco da ragazzi.
per la tensione della base, vero che non è possibile con randa crollata ma credo sia inutile in quanto si terzarola con vento sostenuto e, una volta rollata la randa, essa resta con base tutto sommato tesa, no?

vero, dimenticavo che tu hai un 45 piedi; spesso mi chiedo come si fa ad arrampicarsi su quei boma così alti di certe barche ( per quanto mi riguarda 40 piedi è anche troppo per avere una barca gestibile, indipendentemente dai soldi )

Per la base invece secondo me è proprio il contrario: quando terzaroli c'è vento e la vela deve essere piatta il più possibile, senza tesare la base invece diventa una specie di palloncino ( esagerando eh ) che fa sbandare e non da propulsione, e quindi sei costretto a ridurre ancora. Ma del resto è lo stesso problema degli avvolgifiocco. La barca ideale da un punto di vista velico, secondo me, resta quella armata con randa coi terzaroli classici, fiocco e trinchetta ,
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