A proposito! Mi sovviene ora una disavventura che avrebbe potuto avere conseguenze gravissime...
E da esse ne traggo alcuni fondamentali insegnamenti...
Se avete voglia di leggere....
Avevo preparato la barca per la crociera estiva.. Giro della Corsica solo rade e previsti 3 scali a Calvi, Porto Vecchio e Macinaggio.
- attrezzature di coperta? controllate ok - cambusa? ok - carena pulita, zinchi ed elica? ok
... ecc ecc ecc
- motore: ....non me ne intendo abbastanza, per la verità al tempo ancora meno...
Motore Nanni? Meccanico autorizzato, che peraltro lo ha anche installato.
gli chiedo di fare un bel controllo, cambio dell'olio e palle varie....
Mungo il dovuto e parto.
Crociera splendida, tempo sempre in candela, tutta la costa ovest fatta praticamente sotto spi con 15 nodi di maestralino....
Dormiamo poi una notte a porto vecchio e poi ripartiamo per Macinaggio.
All'altezza di campoloro Sono le 18.00 Decidiamo di fermarci e ripartire la mattina dopo verso le 6.00 e di tirare fino a casa.
Alle 5 della mattina mi alzo per scaricare la mia sentina
, metto il piede a pagliolo.... SPLOF!!!!! Come 'splof' penso....
Per farla breve, avevo 20 cm di acqua a pagliolo!!!!!!!
Sveglio l'equipaggio di fretta e furia e ne metto due alle pompe. (
evitate le battute!!!!:blush
Cerchiamo di capire che succede....apro il vano motore e VOILA''''
Il collettore del circuito di raffreddamento zampilla che è un piacere!!!!
Chiudo subito la presa a mare mentre gli altri sgottano (l'acqua del porto di campoloro!!!!!!!!!!!!!!)
Mentre penso al da farsi, metto UN DITO sulla superficie del collettore, vicino al buco. Spingo leggermente,... e lo PASSO DA PARTE A PARTE! Era ridotto a farina!!!
Nulla da fare irreparabile! Ma questo è stato il male minore!!!
Pensate che sarebbe successo se ci fosse capitato in navigazione durante la traversata e magari con tempo brutto!
Due riflessioni:
- mai fidarsi, neanche dell'esperto.... Anche se non ci capisco tutto, i miei occhi sono collegati al cervello ed hanno visto subito che razza di fioritura c'era li dietro.
- a che cosa era stato dovuto il fenomeno ??? Uno zinco mi avrebbe protetto da un evento simile?
- possibile che un meccanico autorizzato, di una nota ditta di motori commetta una leggerezza di questo genere?