(14-05-2017 20:24)ciro_ma_non_ferrara Ha scritto: [ -> ]@Pippuzzo anche se non ho l'acquario ne sono convinto anch'io.
La differenza fondamentale è che il gasolio a parte forse qualche microorganismo non se lo pappa nessun animale, mentre l'olio alimentare se lo pappano credo in parecchi.
e quando ti casca/butti (tu impersonale) l olio di semi in acqua, i riflessi che si creano sulla superficie dell acqua sono gli stessi di una gocciolina di nafta, tutto iridescente
comunque oh, ok fare i puri e aggiungere il proprio mattoncino alla lotta all inquinamento, molto politicamente corretto, in piu ci si sente tranquilli con la propria coscienza e ci is sente in diritto di fare la lezione agli altri, sono "preoccupazioni" da gente di Paesi ricchi, in forte contrasto con il comportamento direi della stragrandissima maggioranza dei Paesi che vivono *del* mare, proporzione rispetto al numero dei velisti direi abbastaza prossima di 1:qualche-centinaio-di-milioni.
Esempi: posti dove non c e nessun luogo dove lasciare l immondizia, uno arriva li con i suoi sacchetti, dove la lascio? ti guardano stupiti, dove vuoi metterla? buttala li per terra.
Isole meravigliose con di fronte flotte di pescherecci "orientali"? Ogni mareggiata si va nell arenile ed e' pieno di siringhe, i ritmi delle barche da pesca orientali sono tali che per non schiantare e' tutta un'amfetamina.
in altri posti (vedi filo sull immondizia ricca), dopo tutta la menata "visita al capo del villaggio sostenibile", gli abbiamo lasciato fra l altro un sacchetto pieno di pannolini usati della piccola (all epoca), ci si sono gettati tutti sopra, tutto sventrato cacca di infante ovunque, lotta strappandosi i capelli per chi riuscisse a ottenere il possesso di una bottiglina di siero fisiologico vuota.
Mari con ciabatte di plastica, bottiglie a tutt andare, a Recife una testa di caprone che galleggia a fianco di uno schermo di televisione.
Fiumi con siti clandestini di cercatori d oro, ogni tanto scende giu tutto il pesce morto galleggiante: "i militari hanno fatto una incursione distruggendo tutto, per dare un esempio" e chili di mercurio che ammazzano *tutto*.
Insomma, ognuno fara' pure il suo, ma contiamo pure il numero di molecole inquinanti che gettiamo in acqua con la fritturina o con la popo'... importanza effettivamente pari a quella di una molecola nel mezzo dell oceano.