Premetto che abbiamo questa barca da circa un anno e mezzo e che le vele sono sicuramente quelle originali e quindi hanno più di 11 anni. Randa e genoa sono del tipo avvolgibile. Da subito ovviamente mi sono reso conto che andavano cambiate (la randa c'ha pure una bella toppa...
) ma il portafoglio, come è ovvio, era già troppo stressato dall'acquisto della barca, per cui... Certo che viste da fuori fanno proprio considerare con tutte quelle pieghe. Queste sono le prime immagini che mi ritraggono in navigazione per gentile concessione di Oceanisvenus e mettono impietosamente in evidenza una caratteristica che chiaramente dalla barca si notava ma non così evidente. Questa situazione può essere temporaneamente migliorata con una migliore regolazione 'di fino'? Comunque tutto ciò non incideva apparentemente sulle prestazioni. Infatti in questa particolarissima e fortunata circostanza ci siamo trovati a navigare appunto insieme ad Oceanisvenus che ha la stessa identica barca ma, se non ricordo male, vele quasi nuove e molto più performanti (no randa avvolgibile come noi.). La velocità era praticamente la stessa. Comunque cercate di essere meno duri del solito nei commenti che la mia sensibilità di velista è stata già duramente messa alla prova nell'altro 3d...
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Bubi
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Oceanisvenus
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Oceanisvenus
Togli il tendalino e dagli di scotta....
uno che va in giro con gommone e tendalino che ci fa con le vele nuove??
Citazione:mania2 ha scritto:
se le tue vele hanno 11 anni quelle di Oceanisvenus ne hanno 20....
....mi hai tolto le parole di bocca.....
@ trixarc:
Quelle piegoline che partono radialmente dall'angolo di scotta, sono fisiologiche in una vela in tessuto con i rinforzi così piccoli e che con gli anni abbia perso il finissaggio originale che impedisce ai fili di scorrere reciprocamente.
Il taglio cross-cut, ha i suoi limiti negli angoli, dove gli stress sono concentrati ed orientati non nel senso dei fili ( a 90°), ma sulla diagonale del tessuto ( bias ).
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Il rimedio nella progettazione, ma dunque non praticabile sulle vele vecchie, è di estendere il rinforzo e di costruirlo radiale in modo da distribuire i carichi concentrati su più strati di materiale e da allinearli lungo le fibre.
Ciao
Bimini sempre chiuso, ma se sei in crociera, con il gommone che fai? lo traini? Io lo tengo come trixarc e non ho nessun problema, meglio che al traino.
Anche io avevo quelle pieghe, poi ho cambiato vele e ... è cambiata la vita.
Citazione:lunatico ha scritto:
Bimini sempre chiuso, ma se sei in crociera, con il gommone che fai? lo traini? Io lo tengo come trixarc e non ho nessun problema, meglio che al traino.
Anche io avevo quelle pieghe, poi ho cambiato vele e ... è cambiata la vita.
Il bello è che il bimini anch'io lo tenevo sistematicamente chiuso in navigazione. Con l'età che avanza però la zavorra non è più in grado di sopportare tante ore sotto al sole per cui ho dovuto cedere. Nel caso della foto (Calvi-Saint Florent)ne abbiamo fatte almeno otto. Certo regolare la randa diventa un problema perché non si vede a meno di non fare acrobazie. Comunque avete visto l'originale sistema di tenere il tender di Oceanisvenus? Mi ha fatto riflettere un bel po'.
Trix, anche io avevo la randa piena di pieghe. Mi veniva la malinconia a guardarla. L'ho cambiata, cercando di non dilapidare una fortuna. Dire che la vita sia cambiata mi sembra un'esagerazione, però qualcosa la barca ne ha guadagnato in velocità e in estetica. Le vele sono il motore della barca e bisognerebbe dedicarle più attenzione. Si spendono più volentieri migliaia di euro per un nuovo cartografico che per una vela. Comunque non mi sembrano una tragedia. Certo, se volessi dedicarti alle regate....
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Trix, anche io avevo la randa piena di pieghe. Mi veniva la malinconia a guardarla. L'ho cambiata, cercando di non dilapidare una fortuna. Dire che la vita sia cambiata mi sembra un'esagerazione, però qualcosa la barca ne ha guadagnato in velocità e in estetica. Le vele sono il motore della barca e bisognerebbe dedicarle più attenzione. Si spendono più volentieri migliaia di euro per un nuovo cartografico che per una vela. Comunque non mi sembrano una tragedia. Certo, se volessi dedicarti alle regate....
Bhè, visti i nostri obiettivi (=arrivare ultimi) è meglio lasciarle così come sono...
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
uno che va in giro con gommone e tendalino che ci fa con le vele nuove??
... ma tu la tieni o no na famija?
oh bella. non ho criticato nè bimini nè tender.
intendevo dire che le vele che hai fanno un lavoro onesto vista la
robba che hai in coperta piu il fatto che sono rollabili e pertanto tagliate così-così.
le vele nuove non ti faranno fare alcun salto di qualità. forse appena un poco in più.
il meglio è nemico del bene. alla via così che ti diverti lo stesso.
Certo che da un architetto mi sarei aspettato maggior attenzione all'estetica, queste sono robe da geometra ...
gommone (quella roba lì non é un tender ...), parabordi malamente appesi, bimini, roba che penzola a poppa in una accozzaglia di colori ...
resetta tutto, dai una pulita (parlane con aleufo ...) e poi parliamo di vele!
naaaaaaaaaaaaaaaa ... scherzavo!!!!
dai trix fin che stanno su vanno bene
Trix, poi non lamentarti che con 20 kn altraverso e' un inferno. Con quelle vele....
Citazione:mckewoy ha scritto:
oh bella. non ho criticato nè bimini nè tender.
intendevo dire che le vele che hai fanno un lavoro onesto vista la robba che hai in coperta piu il fatto che sono rollabili e pertanto tagliate così-così.
le vele nuove non ti faranno fare alcun salto di qualità. forse appena un poco in più.
il meglio è nemico del bene. alla via così che ti diverti lo stesso.
Questo aforisma me lo voglio ricordare... e lo farò mio...
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:mckewoy ha scritto:
uno che va in giro con gommone e tendalino che ci fa con le vele nuove??
... ma tu la tieni o no na famija?
oh bella. non ho criticato nè bimini nè tender.
intendevo dire che le vele che hai fanno un lavoro onesto vista la robba che hai in coperta piu il fatto che sono rollabili e pertanto tagliate così-così.
le vele nuove non ti faranno fare alcun salto di qualità. forse appena un poco in più.
il meglio è nemico del bene. alla via così che ti diverti lo stesso.
Citazione:Trixarc ha scritto:
Citazione:Ulisse 47 ha scritto:
Trix, anche io avevo la randa piena di pieghe. Mi veniva la malinconia a guardarla. L'ho cambiata, cercando di non dilapidare una fortuna. Dire che la vita sia cambiata mi sembra un'esagerazione, però qualcosa la barca ne ha guadagnato in velocità e in estetica. Le vele sono il motore della barca e bisognerebbe dedicarle più attenzione. Si spendono più volentieri migliaia di euro per un nuovo cartografico che per una vela. Comunque non mi sembrano una tragedia. Certo, se volessi dedicarti alle regate....
Bhè, visti i nostri obiettivi (=arrivare ultimi) è meglio lasciarle così come sono...
saggio: gli obiettivi devono essere ambiziosi ma raggiungibili.
puntare all'ultimo posto mi pare eccessivo, ma partire dal penultimo (ripetibile) e' un inizio ragionevole.
noi eravamo partiti con l'idea di puntare al penultimo e abbiamo fatto il sesto di categoria su 13: come prima esperienza e' stata entusiasmante. ed infatti abbiamo deciso di non ripeterla perche' andremmo *certamente* peggio