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Versione completa: Ripulire camicia del motore. Prima dell'acido?
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con sistemi di raffreddamento diretto farei il carico del liquido disincrostante (acido muriatico al 15% se molto incrostato, aceto se poco incrostato) a motore acceso (non con pompe esterne) previo smontaggio del termostato, poi spegnerei il motore lasciando l'acido per una 15a di minuti o l'aceto per un giorno minimo, max. 3-4 giorni (in questo caso meglio se diluito al 50%). Poi riavviare e far girare a lungo per spurgare bene, degli acidi non rimarrà traccia.
Ripetere il trattamento con aceto ogni anno e con acido ogni 4-5 anni, dipende dall'uso che se ne è fatto.
Se invece i condotti sono tappati (caso estremo) allora non c'è che da smontare la testata (cambio guarnizione...) e pulire le camere con acido sgocciolato lentamente sul calcare (fatto da un amico su di un motore recuperato, lavoro venuto molto bene).
PS: quando si tratta con aceto, essendo un acido non molto aggressivo, meglio scaldare bene il motore, aiuta a rendere più efficace l'effetto disincrostante.
Citazione:elen-music ha scritto:
Ovviamente ho già smontato e controllato filtro acqua, girante, smontato termostato. Quindi faccio girare acqua e aceto per ripulire quello che si riesce dopo aver stappato meccanicamente i tubi che potevo. La lascerò agire un po' , poi farò girare acqua dolce in quantità, e poi speriamo bene. Con l'acido ci penserò più avanti... e speriamo bene... grazie a tutti!Cool

l'aceto va bene (ma non diluito), scioglie il calcare.
ma per agire ha bisogno di tempo, dovresti lasciarlo stazionare per almeno 3-4 giorni (io l'ho tenuto per una settimana, poi sciacquato, poi ancora aceto per 3 giorni e infine sciacquato definitivo prima con acqua dolce -fatto girare il motore pescando dal secchio-)

l'aceto rovina la girante, meglio sostituirla dopo (o usarne una vecchia per questa incombenza)

controlla lo zinco motore dopo il trattamento.

ciao, Luciano
dimenticavo: quelli dell'officina con cui mi sono consigliato per la disincrostazione mi dicevano che sulle pareti il calcare è spesso molto ma molto compatto e duro e che l'aceto non fa molto (per questo mi dissero di scaldare bene il motore), per cui ogni tanto, come detto, un intervento più forte è necessario.
Grazie a tutti. Allora ho smontato la valvola termostatica e ho messo nell'aceto anche lei. Credo anch'io che aver lasciato qualche ora l'aceto nel circuito non abbia fatto granché. Comunque ho poi sciacquato con acqua dolce e per ora, vista la quantità d'acqua che esce, maggiore di quanta ne sia mai uscita da quando ho preso questa barca, sono abbastanza soddisfatta. Il prossimo inverno magari farò il trattamento con l'acido muriatico, sostituirò la girante e anche i tubi più vecchi. Per il momento sono contenta di aver capito un po' di più del mio motorino e grazie agli amici virtuali e non, ho risolto almeno in parte la situazione e ho imparato a metter un po' le mani nel motore, cosa che per me è sempre stata un tabù. Sabato regatina nel 'Golfo dei Nesci' . Buon Vento a tutti!!!CoolCoolCool
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