11-09-2012, 21:58
con sistemi di raffreddamento diretto farei il carico del liquido disincrostante (acido muriatico al 15% se molto incrostato, aceto se poco incrostato) a motore acceso (non con pompe esterne) previo smontaggio del termostato, poi spegnerei il motore lasciando l'acido per una 15a di minuti o l'aceto per un giorno minimo, max. 3-4 giorni (in questo caso meglio se diluito al 50%). Poi riavviare e far girare a lungo per spurgare bene, degli acidi non rimarrà traccia.
Ripetere il trattamento con aceto ogni anno e con acido ogni 4-5 anni, dipende dall'uso che se ne è fatto.
Se invece i condotti sono tappati (caso estremo) allora non c'è che da smontare la testata (cambio guarnizione...) e pulire le camere con acido sgocciolato lentamente sul calcare (fatto da un amico su di un motore recuperato, lavoro venuto molto bene).
PS: quando si tratta con aceto, essendo un acido non molto aggressivo, meglio scaldare bene il motore, aiuta a rendere più efficace l'effetto disincrostante.
Ripetere il trattamento con aceto ogni anno e con acido ogni 4-5 anni, dipende dall'uso che se ne è fatto.
Se invece i condotti sono tappati (caso estremo) allora non c'è che da smontare la testata (cambio guarnizione...) e pulire le camere con acido sgocciolato lentamente sul calcare (fatto da un amico su di un motore recuperato, lavoro venuto molto bene).
PS: quando si tratta con aceto, essendo un acido non molto aggressivo, meglio scaldare bene il motore, aiuta a rendere più efficace l'effetto disincrostante.