25-09-2012, 02:47
Citazione:Hazmat ha scritto:[:255]
certo che però è un mistero come facciano due grilli accoppiati a reggere l'ancora e la catena!
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Citazione:Hazmat ha scritto:[:255]
certo che però è un mistero come facciano due grilli accoppiati a reggere l'ancora e la catena!
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Citazione:sensi piero ha scritto:ciao piero , aspettiamo pazienti la prossima , un abbraccione
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:Caro Gianfranco,è grazie anche alle fregature....
s[:253]
pierooooooo!!!!!!
mi meraviglio : un inventore come te che si fa fregare così !!!!!
:253]
che nascono le invenzioni
Citazione:Markolone ha scritto:basta avere l'accortezza di mettere una fascettina di plastica tra l'anello sito sulla testa del perno e il grillo. In questa maniera il perno non si potrà mai svitare anche se non è stretto a morte.
Io uso grilli zincati anzichè inox anche perchè ho sempre l'incubo che il perno si sviti con le sollecitazioni.
Citazione:Markolone ha scritto:Quando è bello arrugginito...
Io uso grilli zincati anzichè inox anche perchè ho sempre l'incubo che il perno si sviti con le sollecitazioni.
Quello zincato dopo un pò fa il suo bel filo di ruggine che lo devi segare per toglierlo.
Citazione:sensi piero ha scritto:Ma se associato ad una CQR l'accessorio non viene sollecitato trasversalmente e nn si rompe!
Così la mia Bella e Lucida Bruce d'Acciaio da 15KG...
stà riposando nel bel fondale sabbioso, davanti al Porto di Roma
Citazione:Senza Parole ha scritto:La cosa drammatica, se guardiamo le foto di RMV2605D dell'ancora recuperata alle Incoronate, è che il giunto si è rotto non dalla parte dell'ancora dove ci potremmo attendere la rottura ma dalla parte della catena. Da parte mia ho un giunto che ho trovato sulla barca e che pensavo, pur guardandolo con sospetto, di mantenere perchè ha un ampio grado di libertà essendo attaccato non direttamente all'ancora ma ad un maniglione a lira, parte integrante dell'ancora; ebbene non ne voglio sapere più nulla e il prossimo fine settimana che vado a trovare la mia bella tolgo tutto e metto il grillo zincato come ho sempre avuto! (e con il perno fermato col filo non di ferro ma inox)
Si rompono anche perche' lavorano male, con le guance aderenti al fuso se il tiro non e' perfettamente allineato tendono ad allargarsi. Io ho messo un grillo tra giunto e ancora. Gli offre un grado di liberta' in piu'.
(11-03-2015 17:49)Nanook Ha scritto: [ -> ]Ciao,
rispolvero questa discussione perchè sto cambiando linea di ancoraggio,
OK, meglio i 2 grilli , meglio se zincati, ma quelli che ho visto ( per ora on line) hanno carichi di rottura molto al di sotto di quelli inox e della stessa catena zincata, quindi sarebbero l'anello debole della linea
nel mio caso catena da 6, quindi sarebbero indicati grilli da 8,
ma anche qui, siamo sicuri che il perno da 8 passi all'interno dell'anello dell mia carena (che suppongo sarà 6 abbondante...:smiley57
ho semplicemente trovato quelli sbagliati?
(11-03-2015 19:50)Nanook Ha scritto: [ -> ]Ok grazie Mckewoy,
che dici invece riguardo ai carichi di rottura dei grilli zincati?
io con catena zinc. da 6 avrei carico rottura 1800 kg ,il grillo zincato da 8 che ho visto su SVB mi da carico rottura 500
(11-03-2015 23:44)Nanook Ha scritto: [ -> ]ho misurato l'interno della maglia della catena....fà 7,5 mmm,
sull'ancora sono costretto a mettere grillo da 8 perché + largo all'altezza dl perno,
ma dopo mi sa che dovro mettere grillo da 6 ,