I Forum di Amici della Vela

Versione completa: E l' àncora mi disse....
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3 4
Citazione:Hazmat ha scritto:
certo che però è un mistero come facciano due grilli accoppiati a reggere l'ancora e la catena!

[
[:255]

[:253]
Citazione:sensi piero ha scritto:
Citazione:gianfranco malfatti ha scritto:
s[:253]
pierooooooo!!!!!!
mi meraviglio : un inventore come te che si fa fregare così !!!!!
:253]
Caro Gianfranco,è grazie anche alle fregature....
che nascono le invenzioniBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin
ciao piero , aspettiamo pazienti la prossima , un abbraccione
[:253]
Io uso grilli zincati anzichè inox anche perchè ho sempre l'incubo che il perno si sviti con le sollecitazioni.
Quello zincato dopo un pò fa il suo bel filo di ruggine che lo devi segare per toglierlo.
Citazione:Markolone ha scritto:
Io uso grilli zincati anzichè inox anche perchè ho sempre l'incubo che il perno si sviti con le sollecitazioni.
basta avere l'accortezza di mettere una fascettina di plastica tra l'anello sito sulla testa del perno e il grillo. In questa maniera il perno non si potrà mai svitare anche se non è stretto a morte.
in alternativa puoi utilizzare del comune filo elettrico e chiudere.
Citazione:Markolone ha scritto:
Io uso grilli zincati anzichè inox anche perchè ho sempre l'incubo che il perno si sviti con le sollecitazioni.
Quello zincato dopo un pò fa il suo bel filo di ruggine che lo devi segare per toglierlo.
Quando è bello arrugginito...
non c'è neanche bisogno di segarlo[?]Sadsmiley
Citazione:sensi piero ha scritto:
Così la mia Bella e Lucida Bruce d'Acciaio da 15KG...
stà riposando nel bel fondale sabbioso, davanti al Porto di Roma
Ma se associato ad una CQR l'accessorio non viene sollecitato trasversalmente e nn si rompe!
Non è che per lavorare ha bisogno di un ancora col fuso orientabile?
mi viene quasi il dubbio che il sensi piero stia facendo un'operazione di Marketing : quando l'interesse sarà al massimo zac! lui salta fuori con la sua ultima invenzione per unire catena e ancora ...
Appena varo, cambio il mio sistema attuale con due grilli zincati, leggendo mi avete già convinto!!!!!Big GrinBig GrinBig Grin
Io ho il modello dalla Kong, simile al tuo, che ho usato per più di 15 anni accoppiato ad una Delta da 15kg e non ho mai avuto un problema. Da notare che abbiamo navigato in Turchia e Grecia e quindi l'ancora era utilizzata tutte le sere.
Per chi si ricorda dell'uragano di Vliko nel settembre dell'anno scorso (http://forum.amicidellavela.it/showthrea...id=62806), io c'ero e la barca non si è mossa! Solo fortuna o materiali e prodotti seri?
Citazione:Senza Parole ha scritto:
Si rompono anche perche' lavorano male, con le guance aderenti al fuso se il tiro non e' perfettamente allineato tendono ad allargarsi. Io ho messo un grillo tra giunto e ancora. Gli offre un grado di liberta' in piu'.
La cosa drammatica, se guardiamo le foto di RMV2605D dell'ancora recuperata alle Incoronate, è che il giunto si è rotto non dalla parte dell'ancora dove ci potremmo attendere la rottura ma dalla parte della catena. Da parte mia ho un giunto che ho trovato sulla barca e che pensavo, pur guardandolo con sospetto, di mantenere perchè ha un ampio grado di libertà essendo attaccato non direttamente all'ancora ma ad un maniglione a lira, parte integrante dell'ancora; ebbene non ne voglio sapere più nulla e il prossimo fine settimana che vado a trovare la mia bella tolgo tutto e metto il grillo zincato come ho sempre avuto! (e con il perno fermato col filo non di ferro ma inox)
Il sistema della girella a 'banana' e' stata un'invenzione geniale ma anch'io nei miei incubi sognavo che si rompesse ad allora ho aggiunto una 'sicura' di tessile ( come si mette sui braccialetti) e nonostante temessi l'incaglio o l'impiglio sul musone , non è' mai successo. Inoltre se in fondo e' roccioso o sconosciuto metto sempre il grippiale.
La cosa che mi lascia più dubbioso di tutta questa storia è che la girella non si è rotta nel punto che dal punto di vista 'strutturale' è più sollecitato (la parte di rotazione) ma quello tutto sommato 'tranquillo' di estremità (lato ancora o catena non fa differenza).
Meriterebbe di vedere una foto 'di fronte' della rottura per capre se il cedimento è stato improvviso o progressivo (presenza di ruggine nel punto di rottura), ma dai pochi indizi presenti direi che il prodotto è stato realizzato male (probabile presenza di scorie e/o impurità nella fusione.
Ciao,
rispolvero questa discussione perchè sto cambiando linea di ancoraggio,

OK, meglio i 2 grilli , meglio se zincati, ma quelli che ho visto ( per ora on line) hanno carichi di rottura molto al di sotto di quelli inox e della stessa catena zincata, quindi sarebbero l'anello debole della linea 60

nel mio caso catena da 6, quindi sarebbero indicati grilli da 8,

ma anche qui, siamo sicuri che il perno da 8 passi all'interno dell'anello dell mia carena (che suppongo sarà 6 abbondante...:smiley57Smile

ho semplicemente trovato quelli sbagliati?Smiley59
(11-03-2015 17:49)Nanook Ha scritto: [ -> ]Ciao,
rispolvero questa discussione perchè sto cambiando linea di ancoraggio,

OK, meglio i 2 grilli , meglio se zincati, ma quelli che ho visto ( per ora on line) hanno carichi di rottura molto al di sotto di quelli inox e della stessa catena zincata, quindi sarebbero l'anello debole della linea 60

nel mio caso catena da 6, quindi sarebbero indicati grilli da 8,

ma anche qui, siamo sicuri che il perno da 8 passi all'interno dell'anello dell mia carena (che suppongo sarà 6 abbondante...:smiley57Smile

ho semplicemente trovato quelli sbagliati?Smiley59

io ho catena da 8 e grilli da 10. i perni passano tranquillamente
bv
Ok grazie Mckewoy,
che dici invece riguardo ai carichi di rottura dei grilli zincati?
io con catena zinc. da 6 avrei carico rottura 1800 kg ,il grillo zincato da 8 che ho visto su SVB mi da carico rottura 500 Smiley30
Il test che ho portata di mano (laboratorio indipendente) è chiaro. Catena zincata, grilli inox.
Estratto dal test
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
(11-03-2015 19:50)Nanook Ha scritto: [ -> ]Ok grazie Mckewoy,
che dici invece riguardo ai carichi di rottura dei grilli zincati?
io con catena zinc. da 6 avrei carico rottura 1800 kg ,il grillo zincato da 8 che ho visto su SVB mi da carico rottura 500 Smiley30

il grillo inox si rompe senza avvisarti. non si deforma, si rompe e basta. no buono.Smiley64Smiley64Smiley64
ho misurato l'interno della maglia della catena....fà 7,5 mmm,
sull'ancora sono costretto a mettere grillo da 8 perché + largo all'altezza dl perno,
ma dopo mi sa che dovro mettere grillo da 6 ,quello da 8 anche se riuscissi a far entrare a forza il perno nella maglia
ho paura che "ingallonandosi" e con le successive trazioni della linea si rischia che lo aiuti paradossalmente a svitarsi...
no buono 27
ok mckewoy ... questo l'ho capito,
ma se si rompe, anche avvisandoti, ma molto prima???
(11-03-2015 23:44)Nanook Ha scritto: [ -> ]ho misurato l'interno della maglia della catena....fà 7,5 mmm,
sull'ancora sono costretto a mettere grillo da 8 perché + largo all'altezza dl perno,
ma dopo mi sa che dovro mettere grillo da 6 ,


metticene uno da 5 Smile

senza scherzi, guarda questo, quello da 5mm ha la filettatura a 7mm e l'apertura a 6.5mm quindi la catena da 6 passa e ci sta bene (fra l'altro di nominale interno dovrebbe avere 8mm); carico a rottura 1400kg se galvanizzato, 2250 se inox, stampigliati e certificati

http://www.peguet.fr/maillons-rapides-au...ide-normal

il problema con la catena da 6, non è che ci sia un'enormità incredibile di scelta di pezzi certificati..


bv
Pagine: 1 2 3 4
URL di riferimento