Chiedo un vostro parere,ipoteticamente è possibile aggiungere un timone ad una barca che nasce da progetto con il timone singolo?parliamo di assi di timoni,no ruote o barre.
Sarebbe un lavoro particolarmente complicato e costoso?
Io mi riferisco ad una barca tipo Grand Soleil 37 B&C.
Grazie!
pensavi di metterli in serie oppure in parallelo??
in serie...ovviamente!
Fosse su una barca con timone appeso allo specchio di poppa, ancora ancora, ma su una con asse del timone interno.... ma dai!
se hai bisogno di una maggiore direzionalità è probabilmente inutile metterne due, sposta quello esistente più a poppavia ma attento perchè cambieresti anche assetto. il timone dovrebbe contare come piano di deriva.
credo.
ma lasciatelo dov'è questo timone,
fate prima a cambiare barca
tutto è possibile tecnicamente ma se ci spieghi perchè vuoi farlo e cosa hai in mente magari possiamo consigliarti meglio.
Detto ciò, una modifica del genere anche nel caso apporti vantaggi pratici renderebbe la barca invendibile, o quanto meno ne ridurrebbe molto il valore, pensaci.
Citazione:Messaggio di subary
Chiedo un vostro parere,ipoteticamente è possibile aggiungere un timone ad una barca che nasce da progetto con il timone singolo?parliamo di assi di timoni,no ruote o barre.
Sarebbe un lavoro particolarmente complicato e costoso?
Io mi riferisco ad una barca tipo Grand Soleil 37 B&C.
Grazie!
Perché, che difetti hai riscontrato in quello di serie?
B&C non mi sembrano gli ultimi arrivati.
ciao
@ibanez
Ci siamo incastrati
E' possibilissimo....dipende da quanto vuoi spendere...costera' parecchio e il risultato non sara' certo......ma si puo' fare senza problemi.
Citazione:subary ha scritto:
in serie...ovviamente!
Ma sei serio o stai scherzando????
Io pensavo che volessi passare da un timone centrale a due timoni paralleli (che mi sembrava un lavoro immane e di dubbia utilità).
Ma veramente intendi due timoni uno dietro l'altro?
E poi, già che ci sei, ci aggiungi pure un'elica di prua
BV
In serie,ovviamente,era uno scherzo in risposta a Mckewoy.
Non ho la barca,e come scritto è una richiesta ipotetica.
L'idea nasce dal fatto di dare più controllo e aumentare la sicurezza,per il fatto che se si rompe un timone,hai sempre l'altro.
Non ho capito il fatto dell elica di prua?
Volevo appunto capire in linea di massima quanto potrebbe costare,
al di la del fatto che poi la barca si svaluterebbe.
Grazie!
Citazione:subary ha scritto:
In serie,ovviamente,era uno scherzo in risposta a Mckewoy.
come scherzo non era particolarmente divertente e comunque qui siamo in tecnica.
si risponde seriamente anche alle domande ipotetiche su un GS 37 B&C
gli scherzi si fanno in banchina.
prego.
Su una roba cosi' nessun preventivo.....si va a ore e materiali...direi cmq sopra i 15.ooo
chiedo scusa,perchè mai mi sarebbe venuto in mente di pensare a due timoni in serie...quindi avevo pensato ad una battuta.
Citazione:mckewoy ha scritto:
Citazione:subary ha scritto:
In serie,ovviamente,era uno scherzo in risposta a Mckewoy.
come scherzo non era particolarmente divertente e comunque qui siamo in tecnica.
si risponde seriamente anche alle domande ipotetiche su un GS 37 B&C
gli scherzi si fanno in banchina.
prego.
io pensavo che stessi scherzando tu, quando hai chiesto se intendeva metterli in serie o in paralelo
ma è una domanda seria da fare????
Comumque secondo me una barca come GS37 Botin Carec di due timoni non se ne fà proprio nulla se non aumentare la resistenza.
Citazione:subary ha scritto:
L'idea nasce dal fatto di dare più controllo e aumentare la sicurezza,per il fatto che se si rompe un timone,hai sempre l'altro.
ok, se le motivazioni sono queste posso permettermi di sconsigliarti del tutto?
a) non è detto che il 'controllo' aumenti (intendi la maneggevolezza in manovra o la risposta del timone sotto tela?)
b) non mi risulta che sia una barca soggetta a frequenti rotture del timone, quindi a meno di incidenti tipo 'andare a scoglio' non vedo come possa aumentare la sicurezza
a) e B) giusto per rispondere alle due motivazioni, poi ci sono anche un'altra dozzina di lettere sulle quali non mi dilungo
il timone singolo lavora benissimo; quando si vuole abbassare la resistenza si fa lungo e sottile (ma diventa anche più critico). I timoni a doppia pala sono normalmente usati nelle barche molto larghe che sbandate avrebbero molta pala fuori dall'acqua.
Se hai problemi di rotture.. pensa a quanti perni tengono su' l'albero...