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Versione completa: la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
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Marco,

ma sei sicuro che l'acqua per quella cuffia e' necessaria? L'unico accorgimento sulla volvo e' quello di far uscire l'aria ad ogni alaggio stringendo leggermente la cuffia e facendole scaricare un po' di acqua in sentina (qualche goccia, per essere sicuri che non ci sia un cuscinetto d'aria ad ostacolare la lubrificazione/raffreddamento).

Detto cio', se la tua cuffia e' simile ed il tuo asse e' un 25/30 puoi tranquillamente tappare quel foro ed usare la cuffia con raffreddamento naturale (ammesso che hai acqua dall'altra parte del passascafo).

Quella presa aggiuntiva che hai sulla cuffia e' sicuramente li per quei casi in cui l'acqua di mare non arriva alla cuffia per vie naturali ed e' necessario forzarla dentro (come nel caso di linee d'asse con piu' supporti/boccole a sostegno). Se il tuo asse esce direttamente a mare... non serve uteriore acqua.
Citazione:gommo ha scritto:
Marco,

ma sei sicuro che l'acqua per quella cuffia e' necessaria? L'unico accorgimento sulla volvo e' quello di far uscire l'aria ad ogni alaggio stringendo leggermente la cuffia e facendole scaricare un po' di acqua in sentina (qualche goccia, per essere sicuri che non ci sia un cuscinetto d'aria ad ostacolare la lubrificazione/raffreddamento).

Detto cio', se la tua cuffia e' simile ed il tuo asse e' un 25/30 puoi tranquillamente tappare quel foro ed usare la cuffia con raffreddamento naturale (ammesso che hai acqua dall'altra parte del passascafo).

Quella presa aggiuntiva che hai sulla cuffia e' sicuramente li per quei casi in cui l'acqua di mare non arriva alla cuffia per vie naturali ed e' necessario forzarla dentro (come nel caso di linee d'asse con piu' supporti/boccole a sostegno). Se il tuo asse esce direttamente a mare... non serve uteriore acqua.

il mio asse è da 25 e dopo la cuffia ha la boccola. quindi non sono per niente sicuro che possa lubrificarsi dall'esterno, anche se le boccole, come le ho viste io, sono sicuramente permeabili e lo sarà anche la mia altrimenti l'acqua della cuffia dove esce?
insomma è necessaria o no l'acqua nella mia cuffia?Wink
L'acqua e sempre neccessaria per il raffreddamento della cuffia volvo è qualsiasi altra cuffia.
Citazione:maurotss ha scritto:
L'acqua e sempre neccessaria per il raffreddamento della cuffia volvo è qualsiasi altra cuffia.

quindi mi conviene mantenere il tubo che porta acqua sulla cuffia o considerare sufficiente l'acqua proveniente dalla boccola all'esterno dell'asse?
Citazione:maurotss ha scritto:
L'acqua e sempre neccessaria per il raffreddamento della cuffia volvo è qualsiasi altra cuffia.
Detto cosi' e' fuorviante. L'acqua che entra da fuori e' sufficiente per la cuffia volvo installata secondo lo standard volvo, che fornisce un passascafo apposito.

In questo caso la linea d'asse sembra sia annegata nello scafo in un passascafo lungo con ulteriore boccola prima dell'uscita all'esterno.

Potrebbe essere che l'acqua entri comunque e raffreddi/lubrifichi a sufficienza visto che siamo sotto la linea di galleggiamento, ma potrebbe anche essere che la circolazione non sia sufficiente.

E' evidente che prelevare acqua gia' riscaldata dal motore non sia una buona soluzione perche' pur lubrificando farebbe funzionare la cuffia a temperature piu' elevate, con possibile deterioramento precoce della cuffia.

E' altresi' rischioso prelevare una quantita' dalla pompa acqua di mare dopo il filtro in quanto questo diminuirebbe l'afflusso di acqua fresca nel motore che potrebbe non avere sufficiente raffreddamento proprio nel momento del bisogno (mare grosso/necessita' di manetta per cavarsi dai guai).

La soluzione migliore sarebbe quella di utilizzare una seconda pompa piccola e dedicata alla cuffia con relativa presa (non si puo' usare la stessa presa del motore per ovvie ragioni).

Ci sono due compromessi, da verificare sul campo:

Primo. Provare a usare la cuffia senza acqua, controllando che non si surriscaldi e che resti sempre bagnata (basta stringerla per farle perdere acqua e quindi essere sicuri che non sia a secco). Per la temperatura toccando con mano o usando un termometro a infrarossi.

Secondo. Nel caso la prima soluzione non fosse sufficiente, io proverei a prelevare una minima quantita' di acqua fresca dopo il filtro acqua di mare e dopo la pompa (prima dell'ingresso al motore) attraverso un tubo con strozzatura calibrata in modo da non prendere piu' del 5-10% dell'acqua che arriva al motore.

Farei quindi delle prove in mare con motore al massimo numero di giri per verificare il raffreddamento motore e raffreddamento/lubrificazione cuffia.
Grazie gommo, il quadro e' piu' chiaro.
Domani vedro' il meccanico, cui girero' le vostre preziose osservazioni.
Vi terro' aggiornati degli sviluppi.Cool
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
L'acqua e sempre neccessaria per il raffreddamento della cuffia volvo è qualsiasi altra cuffia.

quindi mi conviene mantenere il tubo che porta acqua sulla cuffia o considerare sufficiente l'acqua proveniente dalla boccola all'esterno dell'asse?
Puoi fare una prova veloce ostruendo il tubo che porta l'acqua alla cuffia cosi vedi se aumenta allo scarico e la cuffia si riscalda per mancanza di raffreddamento.
direi che gommo è stato più che esauriente nell'ultimo post

che io sappia,l'eventuale beccuccio per la idrolubrificazione, qualora necessario, dovrebbe posizionarsi sulla testa portatenuta e non certo sul cuffiotto: vedo dalle foto che spazio tra la fine dell'astuccio e l'invertitore ne hai a iosa ma rimarrebbe il problema di filettare l'astuccio per la testa...Pur non essendo quello volvo (ho avuto lo stuffybox qundo montavo l'entrobordo e andava ottimamente), mi domando come abbian fatto a forare il cuffiotto e vincolargli con una fascetta un ipotetico tubo di raffreddamento. Magari varrebbe la pena indagare.

le teste poppiere di solito montano boccole con scanalature verticali proprio per permettere il passaggio dell'acqua di mare (infatti codeste boccole guida si chiamano idrolubrificate così come quelle del calcagno: diversamente, l'attrito impresso dalla rotazione dell'asse le disferebbe in breve tempo). Sembrerebbe perciò che il problema di una lubrificazione aggiuntiva con pompa dedicata si ponga per barche che han il cuffiotto/terminale astuccio al di sopra della linea di galleggiamento.

considera che codesti cuffiotti volvo o similari dovrebbero aver, come primo pregio (e qualora la linea d'asse vecchia lo consenta), la semplicità: sostituirli a vecchi (ed efficai) premitrecce o sistemi con ingrassatori a vite e cuscinetti per 'ingrassare' meccanici potrebbe rivelarsi un'inutile complicazione.
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
L'acqua e sempre neccessaria per il raffreddamento della cuffia volvo è qualsiasi altra cuffia.

quindi mi conviene mantenere il tubo che porta acqua sulla cuffia o considerare sufficiente l'acqua proveniente dalla boccola all'esterno dell'asse?
Puoi fare una prova veloce ostruendo il tubo che porta l'acqua alla cuffia cosi vedi se aumenta allo scarico e la cuffia si riscalda per mancanza di raffreddamento.
'e la cuffia si riscalda per mancanza di raffreddamento.'
Così la fotte subito"|"16;1161721;la pisciatella lenta - cuffia similvolvo;0;3659;Moby Dick;20121013133203;46;93.58.239.166 ;1;NULL;NULL;NULL;NULL;NULL
78368;"Nell'incontro di questa mattina il meccanico ha confermato la necessita' dell'acqua per lubrificare la cuffia, sostenendo che non costituisce un problema il fatto che esca tiepida dal motore e vada nella cuffia.
Il meccanico poi ha provato a chiudere il flusso alla boccola per riattivare lo scarico che e' risultato ostruito.
Durante la prossima settimana smontera' la marmitta ed il circuito di scarico per verificare i passaggi ed eliminare l'ostruzione.
Per rimediare al problema della cuffia installera' un rubinetto per limitare l'afflusso d'acqua alla cuffia stessa. Detto rubinetto verra' posto sempre all'uscita del motore in quanto il meccanico ritiene pericoloso prelevare l'acqua a monte, come suggerivo io, perche' questo a suo dire limiterebbe l'afflusso di acqua al motore con rischio di surriscaldamento.
All'intervento seguira' prova del motore in porto e uscita a mare col meccanico, per verificare eventuali surriscaldamenti.
A me, da profano, sembra una soluzione condivisibile.
Devo aggiungere, per completezza, che anche in precedenza, per due volte, lo scarico si era ostruito, e l'acqua usciva dalla cuffia.
che ne dite?
vi aggiorno: il meccanico ha riscontrato la rottura del collettore di scarico
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
vi aggiorno: il meccanico ha riscontrato la rottura del collettore di scarico
IL collettore scarico rotto-forato l'acqua e i fumi dove finivano?? in sentina probabilmente.
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
vi aggiorno: il meccanico ha riscontrato la rottura del collettore di scarico
IL collettore scarico rotto-forato l'acqua e i fumi dove finivano?? in sentina probabilmente.

Direi di si. forse si spiega la presenza di acqua e gasolio in sentina.
Questo collettore costa una cifra variabile dai 250 piu' iva ai 400. Possibile?!
Ragazzi ho letto e sono sbalordito, la confusione su questo argomento regna sovrana.

Intanto diciamo a cappello che l'acqua non serve per raffreddare la cuffia, l'acqua serve per lubrificare la cuffia che essendo lubrificata non si scalda. Può sembrare la stessa cosa ma non è così, partendo dal concetto giusto si ragiona meglio in seguito.

La cosa grave nella modifica che è stata fatta mette in luce profonda incompetenza da parte del meccanico in quanto semmai dalla cuffia andava prelevata acqua e non portata dalla pompa acqua di mare, viceversa, c'è il rischio che se l'astuccio non riesce a smaltire l'acqua mandata in pressione dalla pompa a mare la cuffia inizia a perdere copiosamente, ma non finisce quì,
Infatti mandando parte dell'acqua di raffreddamento accade che lo scarico non viene più raffreddato a dovere ed i gas combusti in breve portano alla rottura del sistema di scarico (si fondono letteralmente i tubi e i silenziatori che sono in plastica) e questo tipo di avaria può portare all'affondamento della barca in quanto la pompa a mare invece di scaricare fuori dal tubo di scarico vi allaga la barca in pochi minuti.

Ora parliamo della modifica, si può fare ossia l'acqua deve essere prelevata dalla cuffia (magari in tandem dalla presa a mare motore)l'acqua comunque circola nella cuffia, che si lubrifica, quindi non si scalda, la leggera depressione inoltre contribuisce a fare tenuta. Ovvio che in questo caso l'intero flusso dell'acqua prelevata contribuisce a raffreddare il motore e soprattutto lo scarico.

Spero sia chiaro
kermit, innanzitutto grazie per le tue osservazioni.
una cosa continua a non essermi chiara: quando dici di prelevare l'acqua dalla cuffia, cosa intendi esattamente? l'eliminazione del tubo di adduzione dell'acqua (e la sua sigillatura) come mostrato nella foto di maurotss?
e, poi, quando dici 'in tandem dalla presa a mare motore', potresti essere più preciso ed illustrarmi come faresti il circuito?
scusa ma oltre ad essere ignorante in materia mi sento un pò confuso.Sadsmiley
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
kermit, innanzitutto grazie per le tue osservazioni.
una cosa continua a non essermi chiara: quando dici di prelevare l'acqua dalla cuffia, cosa intendi esattamente? l'eliminazione del tubo di adduzione dell'acqua (e la sua sigillatura) come mostrato nella foto di maurotss?
e, poi, quando dici 'in tandem dalla presa a mare motore', potresti essere più preciso ed illustrarmi come faresti il circuito?
scusa ma oltre ad essere ignorante in materia mi sento un pò confuso.Sadsmiley
Significa che la pompa a mare oltre prelevare l'acqua dalla presa a mare classica la preleva (con un attacco ad Y)anche dalla presa sull'astuccio dell'elica (quindi il tubo non è da eliminare). E'come se avessi due prese a mare, una quella classica un'altra quella dell'astuccio che attraverso la linea d'asse richiama acqua dall'elica che attraversando l'astuccio e la cuffia lubrifica e raffredda.

Chiaramente otterresti che l'intero flusso di acqua andrà a raffreddare il motore e soprattutto raffredderà i gas di scarico senza il rischio di fondere il sistema di scarico che ricordo è un sistema fatto per lavorare 'bagnato' (tanto) e non a secco
ora comincio a chiarirmi le idee.Cool quindi, con la modifica da te indicata, l'acqua nella cuffia passerebbe da fuori a dentro e non il contrario, come avviene ora.
un ultimo dubbio riguarda la pompa a mare cui fai riferimento. io ho la presa a mare e l'acqua viene aspirata direttamente dalla girante. non so se ho una pompa, ma non credo. ce la farà a succhiare l'acqua sia da mare che dalla cuffia una volta fatta la modifica secondo le tue indicazioni?
La girante ed il suo involucro sono la pompa a mare
Citazione:kermit ha scritto:
La girante ed il suo involucro sono la pompa a mare

28[:257]
il meccanico sostiene, per sua esperienza personale, che l'elica girando a marcia avanti crea un risucchio e che se si facesse quanto consigliato da kermit la cuffia rimarrebbe senza acqua.
quindi secondo lui l'acqua deve necessariamente entrare nella cuffia ed uscire dalla boccola dell'asse.
sono sempre più basito. vi prego, aiutateme!
e non mi dite di cambiare meccanico perchè l'impianto l'ha fatto lui e lui lo deve sistemare.[:211]
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
il meccanico sostiene, per sua esperienza personale, che l'elica girando a marcia avanti crea un risucchio e che se si facesse quanto consigliato da kermit la cuffia rimarrebbe senza acqua.
quindi secondo lui l'acqua deve necessariamente entrare nella cuffia ed uscire dalla boccola dell'asse.
sono sempre più basito. vi prego, aiutateme!
e non mi dite di cambiare meccanico perchè l'impianto l'ha fatto lui e lui lo deve sistemare.[:211]
Marco sul cambio di meccanico fai tu ....se ti piace tanto, ma una persona che dice e fa certe cose sulla mia barca non ci metterebbe nemmeno piede.

L'acqua di scarico deve andare tassativamente tutta nello scarico e non deve avere altre vie (es la cuffia dell'asse) perchè se il flusso non è abbondante come deve essere succede proprio quello che è capitato a te ossia s'intasa e in breve l'acqua sceglie la sua via preferenziale che diventa la cuffia e non lo scarico.

Non raffreddare i gas di scarico in un sistema 'bagnato' come lo abbiamo nelle nostre barche a vela può portare a gravi conseguenze tra cui come citavo sopra si può verificare la fusione di parti dello scarico che è in plastica ed in breve allaghi la barca con il rischio di affondarla.

Che l'elica crei una depressione tale da contrastare il succhio di una pompa a mare è una megacazzata gigantesca come dire che se ti si rompe la cuffia volvo l'acqua non non entrerebbe attraverso l'astuccio in barca CoolCool in navigazione.... ma insomma questo meccanico ha idea di come funzionino le cose a bordo?

Aggiungo si può montare un tubo armovin ossia quello trasparente con la spirale di acciaio che vedo in foto, su una tubazione che virtualmente potrebbe sviluppare una certa pressione?
I tubi spiralati armovin si montano solo sulle tubazioni che lavorano in depressione o a pressione zero (la spirale serve per evitare che si schiaccino e non per dargli resistenza alla pressione) mai sui tubi in pressione e assolutamente mai in acqua calda (vai a vedere la temperatura massima di esercizio), peraltro quel tubo non è nemmeno marcato armovin quindi vai a capire le caratteristiche....

Un saluto
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