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Versione completa: la pisciatella lenta - cuffia similvolvo
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Citazione:marco.figliolia ha scritto:
il meccanico sostiene, per sua esperienza personale, che l'elica girando a marcia avanti crea un risucchio e che se si facesse quanto consigliato da kermit la cuffia rimarrebbe senza acqua.
Poco probabile, perché se fai come dice Kermit, la pompa ha due entrate. Le pressioni si equilibreranno, non avrai vuoto da nessuna parte, neanche se la pompa avrebbe la capacita di farlo.
Per la lubrificazione di questi sistemi e alle velocità delle nostre barche, basta che la cuffia sia bagnata. Secondo il mio parere, la funzione principale di questi tubicini e' eliminare la bolla d'aria che si può formare nella cuffia , anche sommersa.
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
vi aggiorno: il meccanico ha riscontrato la rottura del collettore di scarico
IL collettore scarico rotto-forato l'acqua e i fumi dove finivano?? in sentina probabilmente.

Direi di si. forse si spiega la presenza di acqua e gasolio in sentina.
Questo collettore costa una cifra variabile dai 250 piu' iva ai 400. Possibile?!
Motore che motore marca modello.
Per Kermit io non metterei mai il tubo di aspirazione sulla cuffia come da foto da Marco per il semplice fatto che la pompa aspirando dal canotto posteriore aspira alghe e schifezze varie con il rischio di ostruire il passaggio dell'acqua lasciando la cuffia senza lubrificazione.
Citazione:maurotss ha scritto:
Per Kermit io non metterei mai il tubo di aspirazione sulla cuffia come da foto da Marco per il semplice fatto che la pompa aspirando dal canotto posteriore aspira alghe e schifezze varie con il rischio di ostruire il passaggio dell'acqua lasciando la cuffia senza lubrificazione.
Idem... senza filtro si rischia di risucchiare anche granelli di sabbia che mangeranno asse e tenute in men che non si dica. Inoltre creando depressione davanti all'anello di tenuta non si ottiene una tenuta migliore, bensi' si impedisce la tenuta e si tende a sollevare il labbro e a risucchiare il grasso che c'e' dall'altra parte. Semmai e' creando pressione che il labbro, opportunamente sagomato, viene da questa mantenuto ben aderente all'asse.

Pero' Kermit ha ragione quando dice di stare attenti allo scarico che funziona senza acqua. SI fondono i tubi ed il silenziatore che sono pensati per scaricare gas freddi. Senza acqua si rischia molto (andare a fuoco/affondare ecc ecc).

Tornando alla cuffia, stiamo girando intorno ad un non-problema. Quella cuffia ha 2 tenute. Una tenuta interna lubrificata dal grasso. Poi c'e' la tenuta esterna che e' lubrificata dall'acqua di mare, naturalmente presente in quel punto dell'asse (o non ci sarebbe bisogno della cuffia di tenuta).

Su un motore da 20 cavalli, asse da 25 non ci dovrebbe essere bisogno di ulteriore lubrificazione con acqua.

Marco... Hai l'elica su piedino oppure nello scasso del timone?

Io mio consiglio alla fine e' : senti un'altro meccanico per piacere. Dagli 50 euro e fallo venire in barca a dirti la sua. Ancora meglio chiedigli lumi nella sua officina. Fai come con i medici, sentine 3 e decidi da solo cosa e' meglio.
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
Citazione:maurotss ha scritto:
Citazione:marco.figliolia ha scritto:
vi aggiorno: il meccanico ha riscontrato la rottura del collettore di scarico
IL collettore scarico rotto-forato l'acqua e i fumi dove finivano?? in sentina probabilmente.

Direi di si. forse si spiega la presenza di acqua e gasolio in sentina.
Questo collettore costa una cifra variabile dai 250 piu' iva ai 400. Possibile?!
Motore che motore marca modello.

Farymann fk2
Gommo l'elica e' sul piedino
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