Citazione:Franzdima ha scritto:
Un HR352, sempre nelle Bocche di Bonifacio, condotto da una coppia di italiani con 40-50 nodi di vento. Nella descrizione del video si legge che questo è pure in vendita.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Che grandissima barca...
Ma....con 45 nodi tender in acqua? Con motore fuoribordo pure....no buono..come fa a non volare via???
Forse erano più 40 che 45
Me lo sono schiesto anche io. Almeno è legato sottovento, così la barca lo ripara dall'onda.
Il mio l'ho trainato 2 miglia col motore montato, in una giornata di calma piatta, poi ho incrociato un motoscafo che mi ha fatto onda e per poco non morivo d'infarto.
Comunque sarà la crisi, saranno i prezzi ma quelle che sono in vendita lo sono tutte o da pochissimo (quelle con i prezzi esagerati) o da minimo 2 anni...
Ne ho vista una in vendita a 115.000€ totalmente da rifare. Solo dalla banchina si vedeva che aveva vele, teak e ferramenta da buttare. Non sistemare, proprio buttare.
Sotto un vivaio di cozze. Dentro non oso immaginare.
Ad esser buoni c'erano 50-60.000€ di lavori.
Dovrebbe chidere un decimo per avere qualche speranza di venderla.
Trovarne una messa bene ad un prezzo decente non è facile.... E mettersi in mano al cantiere per un refitting anche parziale potrebbe trasformarsi in un vero incubo....
Tra i due mali forse è meglio spendere qualche euro in più e trovarne una decente e senza bisogno di straordinaria manutenzione, che comunque nel tempo arriverà per certo
....poi rientri da gibilterra o la trasporteresti?
Si, in olanda deve esserci un bel parco, e sicuro ne trovi di ben tenute....
Citazione:kpotassio ha scritto:
....poi rientri da gibilterra o la trasporteresti?
Si, in olanda deve esserci un bel parco, e sicuro ne trovi di ben tenute....
Non si spende una follia a portare un 352 dall'Olanda ad Antibe...o comunque la somma necessaria per il trasporto non determina lo spostamento dell'equilibrio economico della trattativa. Quando tempo fà cercavo qualcosa e mi ero rivolto anche al mercato Olandese, mi è capitato di intavolare una bozza di trattativa e non mancavo di proporre come offerta il prezzo richiesto con uno sconto che includesse la consegna in Mediterraneo...non mi hanno mai detto no.
Io ho un hr36 mk II e l'esperienza fatta per tenerla al miglior livello (refitting ponte teak e tanti lavori) è stata costosa ma piacevolissima dal punto di vista tecnico.
Non mi dispiacerebbe impegnarmi nel refitting di un 312, la competenza a questo punto l'avrei.
E tutto sommato vista la dimensione della barca non si parla di cifre colossali.
Secondo me su queste barche sono investimenti che hanno un senso, forse non strettamente economico ma emotivo sicuramente.
Citazione:kpotassio ha scritto:
Forse erano più 40 che 45
cala, cala, trinchetto ...
lo strumento dice una cosa, sul fermo immagine; ma io a bonifacio ci sono stato con 30 kn, stessa andatura ... ma il mare dov'è?
Citazione:Madinina II ha scritto:
Citazione:kpotassio ha scritto:
....poi rientri da gibilterra o la trasporteresti?
Si, in olanda deve esserci un bel parco, e sicuro ne trovi di ben tenute....
Non si spende una follia a portare un 352 dall'Olanda ad Antibe...o comunque la somma necessaria per il trasporto non determina lo spostamento dell'equilibrio economico della trattativa. Quando tempo fà cercavo qualcosa e mi ero rivolto anche al mercato Olandese, mi è capitato di intavolare una bozza di trattativa e non mancavo di proporre come offerta il prezzo richiesto con uno sconto che includesse la consegna in Mediterraneo...non mi hanno mai detto no.
Dal Nord dell'Olanda fino in Costa azzurra, per un 50 piedi, quattro anni fa chiedevano 4.000 Euro.
L'importante e non farselo consegnare in Italia, non ho mai capito perchè ma le cifre sono più che doppie.
Si, all'estero qualche migliaio di euro in meno c'è... ma poi considerati 7/8 k euro per portare in qua la barca, costi aggiuntivi per perizia all'estero, smenate varie...
Bah... non so se vale la candela...
Ad aver voglia e tempo di fare una buona trattativa in Italia forse si ottengono gli stessi risultati e con meno sbattimenti.
Citazione:kpotassio ha scritto:
Si, all'estero qualche migliaio di euro in meno c'è... ma poi considerati 7/8 k euro per portare in qua la barca, costi aggiuntivi per perizia all'estero, smenate varie...
Bah... non so se vale la candela...
Ad aver voglia e tempo di fare una buona trattativa in Italia forse si ottengono gli stessi risultati e con meno sbattimenti.
Beh, ovvio che se stai cercando comunissimo Bav, Jan, Ben, non devi andare in Olanda o all'estero, qui nel nostro depresso mercato ci sono ottime opportunità, ma se cerchi qualcosa di diverso è molto più probabile che in quei luoghi trovi cose interessanti ed estremamente valido, ad esempio, parlando di Olanda, dei Victorie, Contest, Breehorn, ottimi HR. Ma anche più a nord in UK o Scandinavia non mancano dei piccoli gioielli...la distanza può anche essere vista come un dettaglio. Ma dipende da cosa vuoi.
Considera poi che:
- al nord in generale c'è molta più professionalità degli operatori di settore e nella cultura in generale (i bidoni te li rifilano più facilmente da noi)
- a nord-nord (ma anche in UK o Paesi Bassi) molto spesso le barche per 4-5-6 mesi anno sono fuori in secca (in Scandinavia praticamente il 90% delle barche) e questo significa che di fatto le barche hanno la metà degli anni e normalmente sono ottimamente conservate
Sul fatto che gli HR.siano lenti con le ariette mediterranee,può certamente anche essere vero,ma non tutti!Ho avuto lo scorso anno il piacere di navigare su un HR39 (progetto G.Freres)e sono rimasto di sasso a vedere come non rimane dietro a nessuna barca di pari dimensioni ed a parità di aria!Che dire poui della costruzione,della cura dei dettagli,della comodità degli interni,etc.etc.Peccato che costasse troppo,ma se avessi potuto.....B.V.
ho notizia di un HR 312 acquistato in Olanda e trasferito poi in Mediterraneo dal nuovo proprietario francese, per canali interni della Francia
naturalmente con l'albero in coperta, il viaggio dura 4/5 settimane e l'itinerario è fantastico
Citazione:tanza ha scritto:
Sul fatto che gli HR.siano lenti con le ariette mediterranee,può certamente anche essere vero,ma non tutti!Ho avuto lo scorso anno il piacere di navigare su un HR39 (progetto G.Freres)e sono rimasto di sasso a vedere come non rimane dietro a nessuna barca di pari dimensioni ed a parità di aria!Che dire poui della costruzione,della cura dei dettagli,della comodità degli interni,etc.etc.Peccato che costasse troppo,ma se avessi potuto.....B.V.
HR39 = barca per la vita