31-12-2012, 04:22
Citazione:Observer ha scritto:
Citazione:Piervittorio ha scritto:
Citazione:Observer ha scritto:
Se davvero ti serve un SSB ricetrasmittente non ci sono alternative:
ICOM M801
Costa, ma l'SSB non deve essere un gadget, o ti serve e allora piazzi il top, o non ti serve e allora non metti niente!
BV
Oddio, non è che Furuno sia inferiore o più economica, anzi.... non a caso è quasi monopolista negli SSB per il mondo professionale (marine mercantili e militari...).
Comunque non sono mai riuscito a fare funzionare nè gli Icom che avevo nelle due precedenti imbarcazioni, nè l'attuale Furuno.
Nè onestamente mi serve che funzioni: devo averlo a bordo perchè obbligatorio per l'immatricolazione italiana (navigazione oltre le 50 miglia ed imbarcazione ad uso professionale), il tecnico dice che funziona perfettamente e che sono io incapace (sono assolutamente convinto che abbia ragione).
Ma in realtà non mi serve a nulla, nè oggi come oggi ne capisco il senso, nell'era delle telecomunicazioni satellitari....
Scusa stevenit se vado OT,
però adesso Piervittorio mi spieghi come fai a dichiarare che Furuno non sia inferiore (ma anche il contrario sarebbe lo stesso) se non sai neanche usare un SSB???
Preciso che non considero Furuno inferiore, solo non capisco proprio certi interventi
BV
Come da richiesta, chiarisco quanto ho scritto, dato che come giustamente evidenzi, forse il mio intervento potrebbe essere poco comprensibile/condivisibile, se non integrato.
Poichè è 20 anni che ho SSB a bordo, sia Icom che Furuno (non che ci siano poi molti produttori...) questo implica che spesso qualcuno che lo sappia usare a bordo mi capiti, oltre ovviamente ai tecnici che periodicamente vengono a fare le verifiche (nel caso di barche ad uso professionale, ogni due anni).
E da lì vedo tutte le menate che ci sono, dagli orari di di trasmissione (a certe ore trasmetti meglio) passando alla ipersensibilità alle interferenze (se hai dei grossi inverter, causeranno sempre disturbi all'SSB, e ti tocca spegnerli per sentire qualcosa), passando per tutta una serie di complicazioni sulle frequenze (libere, bloccate ecc. ecc.) che a me fanno girare i maroni in due minuti, e che mi hanno sempre fatto passare la voglia di imparare ad usarlo.
Poichè di questi 'luminari dell'SSB' mi fido abbastanza (anche se capisco un decimo di quello che dicono), tutte le volte ho chiesto se valeva la pena cambiare quanto a bordo con un eventuale modello migliore, anche di altre marche, in maniera da poter avere una fruibilità 'idiot proof', ma mi hanno sempre detto che a bordo avevo prodotti eccellenti, dandomi anche una infarinatura delle specifiche.
Quindi posso dichiarare, senza tema di smentita, che l'Icom 801 altro non è che la versione marinizzata dell'Icom 802, ovvero un buon prodotto ma di primo livello, tra gli HF. E del resto, Icom ha solo un HF al listino, da 125Watt, che è chiamato 802 in versione domestica, 801E in versione marina, ed 801GMDSS (il quale peraltro è l'unico a norma SOLAS, nell'intera gamma Icom, e dunque l'unico utilizzabile in ambito professionale).
Tanto per capire la differenza, il modello base dell'ampia gamma Furuno parte da 150 Watt per arrivare a 250 e poi a 500 Watt, gamma di potenze che sono lo standard in ambito militare e mercantile, ovvero Furuno a livello di potenze, certificazioni e prezzi PARTE da dove Icom... arriva!
E lo fa da quasi un secolo...
Quanto alla sostanziale differenza di costo tra un satellitare ed un SSB, sono completamente d'accordo con te. Un telefono satellitare ormai costa quanto uno smartphone (dunque possiamo permettercelo tutti), telefonare da ovunque tu sia nel mondo costa una fesseria (80-90 centesimi minuto, nessuno scatto alla risposta, nessun fisso mensile... ovvero costa meno di un cellulare, ancor più se in roaming), è portatile e spesso water resistant (dunque lo puoi usare anche dalla zattera di salvataggio o da bordo se hai l'impianto elettrico in avaria), ricevi tutti i dati che ti servono (per quanto lentamente, almeno 100 volte più velocemente che con il Pactor SSB...).
Invece un SSB costa migliaia di euro (con la sola differenza di prezzo di acquisto, ci fai cento ore di telefonate...), consuma uno sproposito (specialmente se devi ricevere o trasmettere dati in Pactor), ingombra, necessita di antenne infinite, trasmette e riceve solo in certe condizioni, dipende dalla corrente a bordo, è inamovibile... in effetti a livello di costi è del tutto proibitivo, rispetto ad un satellitare!
OT: Ora, giusto per il gusto del confronto dialettico (chi non apprezza il genere, è pregato di non proseguire nella lettura), tu mi avevi scritto però adesso Piervittorio mi spieghi come fai a dichiarare che Furuno non sia inferiore (ma anche il contrario sarebbe lo stesso) se non sai neanche usare un SSB??? Preciso che non considero Furuno inferiore, solo non capisco proprio certi interventi'.
Ovvero mi avevi tirato una piccola frecciatina polemica basandoti sul fatto che la mia affermazione sulla bontà di Furuno, era, filosoficamente parlando, una 'affermazione anapodittica', ovvero che pretendeva di essere vera solo per il fatto di averla detta, ma sostanzialmente dogmatica, indimostrabile ed indimostrata, e dunque fastidiosa.
E tutto sommato potevi anche avere ragione, non fosse altro che poi le motivazioni tecniche alla base della mia presunta 'affermazione anapodittica' ti sono state puntualmente fornite, e dunque la stessa non è più anapodittica, ma oggettiva e dimostrata.
La cosa che fa sorridere, quando il bue dà del cornuto all'asino, è che il mio intervento era in replica (seppur senza ombra di polemica da parte mia) proprio ad una TUA precedente 'affermazione anapodittica', del tutto tranchant e priva di qualsivoglia base tecnica, e che trova fondamento esclusivamente nelle tue personalissime convinzioni, intervento che recitava: Se davvero ti serve un SSB ricetrasmittente non ci sono alternative: ICOM M801. Costa, ma l'SSB non deve essere un gadget, o ti serve e allora piazzi il top, o non ti serve e allora non metti niente!'
Affermazioni che, oltre che anapodittiche, sono in realtà tutte clamorosamente infondate: l'Icom 801 non costa (è molto economico rispetto agli altri SSB marini, anche perchè deriva da un modello domestico), non è il top (è piuttosto un modello base, anche per potenza in uscita), di alternative altrettanto o più valide sul mercato ce ne sono eccome, e anche se un SSB non ti serve sei obbligato a montarlo lo stesso, se la tua barca è omologata ad uso professionale (dunque il tuo suggerimento 'o monti il top o non monti niente' è poco utile...).
Nonostante questa tua serie di affermazioni anapodittiche ed oggettivamente errate, io non avevo replicato con un poco elegante 'solo non capisco proprio certi interventi', così come invece hai fatto tu nei miei confronti, ma avevo replicato con un ben più elegante e leggero 'non è che Furuno sia meno valido o più economico'.
Ecco perchè fa sorridere che invece sia stato proprio tu ad evidenziare, con una certa verve polemica, la presunta anapoditticità del mio successivo intervento...
BV... e buon fine anno a tutti!