buona sera signori,
se sbaglio ditemelo, ma ho cercato una discussione che trattasse di refitting in generale ma ho trovato solo casi specifici, e a questo punto volevo farvi una domanda.
sono intenzionato ad acquistare una barca ed essendo una persona con buona manualità e voglia di fare potrei pensare di comprare una barca da risistemare completamente.
a questo punto l'avrei anche trovata ad una spesa molto molto bassa ma come dicevo è da rifare dalla a alla z, e pensavo, conviene avventurarsi in una impresa abbastanza impegnativa in conto di ore lavorate e km percorsi per arrivare al cantiere o cercare una barca che possa avere un prezzo che si possa avvicinare alla spesa totale del refitting e pronta a naviagare?
non so il bubbio mi fa pensare ai pro e contro ma torno sempre al pareggio, tipo se opto per il refitting non ho hansie di concludere l'affare subito, posso rifarla come voglio(nel limite del possibile) utilizzare i materiali che mi pare ed alla fine la conoscerei come le mie tasche, di contro se la si prende prontanon devo preoccuparmi quasi di niente devo prendere il vento e godermela subito levandomi da ansie pensieri e km.
non so spero che qulcuno di voi abbia intrapreso una esperienza simile e sappia darmi consiglio.
grazie e buona serata a tutti
Prendila già pronta!!!
se nella vita non hai niente altro da fare: refitting
altrimenti ....
Io a domande del genere non riesco + ad appassionarmi ma mi salta subito la ciribiricoccola!
Caxxo! Ma potresti gentilmente dirci che tipo di barca ai pensato, che navigazione vorresti fare, ...
Seppur sono convinto diversamente ma non sempre è così, non credo tu sappia molto di me: mi presento.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=28228
Il forum è pieno di interventi come il tuo: se vuoi veramente un consiglio devi 'aprire il tuo pensiero' e decine di appassionati restauratori, costruttori professionisti e autodidatti faranno di tutto per darti risposte esaustive MA MIRATE!
Quando termino degli interventi così mi ricordo sempre che devo mettere una faccina che sorride ma io non sto sorridendo
Fatti un giro quì:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=79573
L'autocostruzione non è molto diversa dal refitting totale.
...e infatti il mio suggerimento è rivolto proprio in tal senso!!!
io ho scelto il refitting radicale del solo allestimento interno.
trovato un relitto promettente e con uno scafo rispettoso dei requisiti che avevo imposto, ho provveduto a svuotarla-riprogettarla ( Van de Stadt mi ha perdonato ) e ricostruirla.
arrivata in autunno su un camion e varata a fine primavera. mia moglie ed io abbiamo passato un periodo bellissimo e divertentissimo tra dime, cartaboni, seghetti alternativi e pennelli.
abbiamo però lavorato su un 27' che è a portata di bricolaggio.
Citazione:conviene avventurarsi in una impresa abbastanza impegnativa in conto di ore lavorate e km percorsi per arrivare al cantiere o cercare una barca che possa avere un prezzo che si possa avvicinare alla spesa totale del refitting e pronta a naviagare?
In situazioni delicate come queste, bisogna ragionare più o meno come quando si decide di terzarolare la randa.
Quando devo rinunciare a fare un refitting o autocostruzione? Il momento stesso in cui ti poni un solo dubbio.
Se ti compri un 'buon relitto/catorcio',investendoci tempo e denaro (spendendo quindi un po' per volta)alla fine( se sei bravo),avrai una barca qualitativamente superiore ad un usato che oggi ti compreresti spendendo anche di meno...tutto dipende dalle tue capacità per un verso, e da quanto intendi spendere per comprare un usato,se il tuo budget per l'usato e' medio/alto, allora compratelo direttamente, se il tuo budget e' basso inizia il tuo percorso da autocostfuttore/restauratore,e anche se alla fine spenderai di più ,ti ritrovi con qualcosa di meglio di quello che avresti potuto comprare (se il budget e' basso )gia' pronto per il mare..salut
Con tutte le barche in vendita che ci sono trovatene una già in ordine e tratta tratta tratta.
Sono molto più trattabili i prezzi delle barche che non quelli dei materiali, delle ore di artigiano e dei costi delle piazzole.
Al limite, come dice qualcuno, ti rimane sempre secchiello e paletta che, visti i tempi, non sono male e sviluppano l'inventiva!
rispondendo a rurik, sicuramente non sono stato molto dettagliato, ma il mio ragionamento era un po in generale, comunque entro nello specifico:
la barca che cercherei (e che piu' o meno avrei anche trovato) e' una barca di 10mt di un cantiere tedesco non ben definito con entrobordo e linea d'asse, rimasta aperta per vai anni quindi con l'interno completamente andato, per quanto riguarda scafo e coperta sono messi abbastanza bene anche se sicuramente da riverniciare tutta solo il bulbo in ghisa e' da sabbiare, la resina non presenta bolle e neanche segnature dove appoggia l'invaso, a vista e' una barca molto robusta. adesso e' natante ma vorrei immatricolarla perchè navigando in alto adiatico ho la croazia a 60mgl e quindi farei anche le traversate.
per rispondere invece a giosep66 il mio non e' un dubbio perche' la passione per la vela e le barche mi da gia la risposta e come ho detto nella mia domanda non ho problemi di manualita' inventiva e realizzazione, ma visto che sto per passare da un gommone a una barca a vela e non avendo fretta sto valutando tutte le vie senza precluderne nessuna.
spero di avervi dato piu informazioni e scusate se non sono sato chiaro subito
saluti
Interni e coperta, si può fare: si tratta, mi consenta, del meno non totale. Lo scafo è la causa delle difficoltà vere. Una barca finita per scogli te la danno per niente; poi magari si pensa di risparmiare nel ripararla invece di smantellarla e cercare uno scafo senza armo con cui rifare una barca intera. Fatti un giro qui:
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81102
Sul fatto poi di immatricolarla per affrontare la navigazione senza limiti trovi nel forum molte soluzioni alternative (
http://forum.amicidellavela.it/default.asp?CAT_ID=21), perché devi sapere che costerebbe + attrezzarla e mantenerla revisionata per le 'seghe mentali' del ente terzo competente che non il refitting. Inoltre l'intenzione di immatricolare il mezzo nautico senza limiti, esclude la possibilità che un privato operi senza l'ausilio di un progetto e di un cantiere allo scafo, appendici, armo e motorizzazione ausiliaria
http://www.subito.it/nautica/barca-da-re...475849.htm
Previa visita, questa barca incarnerebbe il meglio: prezzo, dimensioni, cantiere disponibile per fare i lavori ed aiutare.
Meditate gente, meditate.
Ciao fox 71 , io e mia moglie abbiamo iniziato a settembre , il refitting della futura nostra barca , e dalla mia esperienza posso pensare ad una regola di base , o ai tempo e manualità ,per cui smonti recuperi e rimonti , oppure te ga schei ... e la compri già pronta. Nello specifico un esempio ,tra le tante cose da recuperare, boiler acqua calda , tra pezzi valvole di sicurezza, vernici e isolanti 100€ di pezzi, ma nuovo costerebbe tra i 500€ e i 700€ e oltre a secondo del modello , come vedi ho risparmiato, la mano d'opera e la mia ,altra considerazione, oltre che al posto dove operare ,devi avere anche un certo numero di attrezzi ,io li ho recuperati pian piano negli anni. Che sia un armadio, il salpa ancore o la cucina ,lo smonto lo porto a casa in garage e lo recupero e rimonto ,un altro problema e trovare un cantiere che ti permette di Trappolare sulla tua barca , io ho lasciato al cantiere, la sabbiatura gli interventi di stuccatura e,carteggiata, e sono intervenuto sulla finitura , ciclo anti osmosi ,e timoneria, conto di fare anche la lucidatura, ma la rotta e ancora lunga ...[:27][:27]
Citazione:Rurik ha scritto:
Interni e coperta, si può fare: si tratta, mi consenta, del meno non totale. Lo scafo è la causa delle difficoltà vere. Una barca finita per scogli te la danno per niente; poi magari si pensa di risparmiare nel ripararla invece di smantellarla e cercare uno scafo senza armo con cui rifare una barca intera. Fatti un giro qui: http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=81102
Sul fatto poi di immatricolarla per affrontare la navigazione senza limiti trovi nel forum molte soluzioni alternative (http://forum.amicidellavela.it/default.asp?CAT_ID=21), perché devi sapere che costerebbe + attrezzarla e mantenerla revisionata per le 'seghe mentali' del ente terzo competente che non il refitting. Inoltre l'intenzione di immatricolare il mezzo nautico senza limiti, esclude la possibilità che un privato operi senza l'ausilio di un progetto e di un cantiere allo scafo, appendici, armo e motorizzazione ausiliaria
http://www.subito.it/nautica/barca-da-re...475849.htm
Previa visita, questa barca incarnerebbe il meglio: prezzo, dimensioni, cantiere disponibile per fare i lavori ed aiutare.
Meditate gente, meditate.
non e' che volevo fare il misterioso, ma proprio quella sono andato a vedere.
l'avevo notata anche io.... e mi ha fatto gola, xò le foto son 2 proprio.... e come è sta barca???? vale la pena?
parere personale: un 10mt a 4000€ se lo scafo è sano e la coperta decente, considerando che ha già armo e tutto, a me sembra un buon prezzo!!! poi magari affonda come l'appoggi in acqua
nooo dai spero proprio di no e nn sembrerebbe.
il problema con quelle misure è che poi nn le sposti tanto facilmente in giro!!! o se lo fai, sono mazzate!!
hai posto x sistemare il mezzo??
xè anche io devo sistemare il mio barchino che si è spiaggiato, ma ho a disposizione il capannone dove lavoro, abbastanza vicino a casa...
considera anche che dovrai avere anche atrezzature al di fuori dei semplici atrezzi.
ti faccio un esempio molto pratico:
se la barca è appoggiata su 4 'stocchetti' di legno e sulla deriva (come il classico invaso), se devi rifare antivegetativa, considera che a un certo punto dovrai spostare gli 'stocchetti' x poter verniciare anche la superficie sottostante, a quel punto ti ritrovi a dover alzare o cmq sollevare appena appena un barcone da 10mt con il relativo peso (nn so quanto sia, ma di sicuro nn è leggero).
considera che una pilotina a motore che ho ristrutturato 2 anni fa circa, in VTR di 5mt, pesava 450kg e x sdraiarla su un fianco ho usato il carroponte xè abbiamo provato in 3 a mano ma.... niente.
spero di esserti stato utile
ciaooo
Citazione:Poolk ha scritto:
l'avevo notata anche io.... e mi ha fatto gola, xò le foto son 2 proprio.... e come è sta barca???? vale la pena?
parere personale: un 10mt a 4000€ se lo scafo è sano e la coperta decente, considerando che ha già armo e tutto, a me sembra un buon prezzo!!! poi magari affonda come l'appoggi in acqua nooo dai spero proprio di no e nn sembrerebbe.
il problema con quelle misure è che poi nn le sposti tanto facilmente in giro!!! o se lo fai, sono mazzate!!
hai posto x sistemare il mezzo??
xè anche io devo sistemare il mio barchino che si è spiaggiato, ma ho a disposizione il capannone dove lavoro, abbastanza vicino a casa...
considera anche che dovrai avere anche atrezzature al di fuori dei semplici atrezzi.
ti faccio un esempio molto pratico:
se la barca è appoggiata su 4 'stocchetti' di legno e sulla deriva (come il classico invaso), se devi rifare antivegetativa, considera che a un certo punto dovrai spostare gli 'stocchetti' x poter verniciare anche la superficie sottostante, a quel punto ti ritrovi a dover alzare o cmq sollevare appena appena un barcone da 10mt con il relativo peso (nn so quanto sia, ma di sicuro nn è leggero).
considera che una pilotina a motore che ho ristrutturato 2 anni fa circa, in VTR di 5mt, pesava 450kg e x sdraiarla su un fianco ho usato il carroponte xè abbiamo provato in 3 a mano ma.... niente.
spero di esserti stato utile
ciaooo
no guarda la barca vale credimi, io un po di esperienza ce l'ho lo scafo paradossalmente basterebbe carteggiare l'opera viva e verniciarla e lucidare l'opera morta, non ha una bolla e non ha neanche segnato dove appoggia nell'invaso, dentro purtroppo e' da rifare tutta, il problema proprio e' quello del posto dove fare il lavoro sopratutto perche' dovrei farlo nel tempo libero e qundi in un lasso di tempo lungo.
bo non so, mi tenta molto perche' come dicevo nella domanda la mia e' una passione smodata per la vela e il refitting.
ciao
...con tutte le barche in vendita che ci sono...
Con il tempo che vai a vederla, e fai una lista delle cose da fare, vai già in pari con una pronta alla boa. Il primo anno la usi e vedi cosa c'è da fare e con quale urgenza, poi ci vai dietro finita la prima estate, alle seconda/terza stagione ci vai anche in ferie.
Per quanto riguarda il refitting, quando prendi una barca vecchiotta, seppur valida, ne hai che ti avanza di divertimento, e intanto navighi...
Io credo che il Reffitting non debba esser visto dal lato del risparmio economico, tanto non si risparmia quasi mai.... ma si può dilazionare la spesa.
Per quanto mi riguarda è stata una scelta legata al al cuore e alla soddisfazione personale.... ma garantisco che è veramente dura non solo fisicamente ma mentalmente....
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=78186
io sto ancora in fase di lavoro ... speriamo di esser pronto per inizio estate
Restaurare una barca di dieci metri è un lavoro lungo, difficile e pieno di imprevisti, specie per chi non ha esperienza.
Ad. es. il motore come è messo? va sostituito? va sbarcato? le vele sono da rifare? albero e manovre come stanno? l’avvolgifiocco? l’attrezzatura di coperta è recuperabile? ci sono infiltrazioni d’acqua? problemi di delaminazione?
È questo riguarda solo l’esterno, visto che l’interno è da rifare ex novo (hai fatto i conti di quanto ti verranno a costare legno, colle, addensanti, stucco, tutti gli altri prodotti da costruzione, gli attrezzi che dovrai comunque comprare, impianti, cablaggio,tappezzeria, frigo, cucina, strumentazione, ecc. ecc?).
Potrai anche avere tutta la manualità e la buona volontà del mondo, ma hai solo due mani e i materiali dovrai comunque acquistarli ai prezzi del negozio o poco meno. Il cantiere va pagato per lo stazionamento e il carburante per viaggi e trasporti pure.
Mi associo quindi al consiglio di lasciare perdere, e di orientarsi su un usato pronto a navigare, visto che il periodo è molto favorevole per gli acquisti (per cui meglio approfittarne
).
Oggi con un budget intorno ai 20000 € (che è molto meno di quanto spenderesti per rimettere in acqua quella che hai visto), trovi buoni scafi di 10 mt degli anni 80, che avranno sicuramente bisogno di manutenzione (per cui potrai divertirti quanto vorrai e dopo 2 o 3 anni conoscere la barca come le tue tasche), ma che intanto galleggiano, navigano e ti faranno trascorrere belle vacanze in Croazia
Citazione:opinionista velico ha scritto:
Restaurare una barca di dieci metri è un lavoro lungo, difficile e pieno di imprevisti, specie per chi non ha esperienza.
Ad. es. il motore come è messo? va sostituito? va sbarcato? le vele sono da rifare? albero e manovre come stanno? l’avvolgifiocco? l’attrezzatura di coperta è recuperabile? ci sono infiltrazioni d’acqua? problemi di delaminazione?
È questo riguarda solo l’esterno, visto che l’interno è da rifare ex novo (hai fatto i conti di quanto ti verranno a costare legno, colle, addensanti, stucco, tutti gli altri prodotti da costruzione, gli attrezzi che dovrai comunque comprare, impianti, cablaggio,tappezzeria, frigo, cucina, strumentazione, ecc. ecc?).
Potrai anche avere tutta la manualità e la buona volontà del mondo, ma hai solo due mani e i materiali dovrai comunque acquistarli ai prezzi del negozio o poco meno. Il cantiere va pagato per lo stazionamento e il carburante per viaggi e trasporti pure.
Mi associo quindi al consiglio di lasciare perdere, e di orientarsi su un usato pronto a navigare, visto che il periodo è molto favorevole per gli acquisti (per cui meglio approfittarne ).
Oggi con un budget intorno ai 20000 € (che è molto meno di quanto spenderesti per rimettere in acqua quella che hai visto), trovi buoni scafi di 10 mt degli anni 80, che avranno sicuramente bisogno di manutenzione (per cui potrai divertirti quanto vorrai e dopo 2 o 3 anni conoscere la barca come le tue tasche), ma che intanto galleggiano, navigano e ti faranno trascorrere belle vacanze in Croazia
Concordo pienamento.....