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Versione completa: Distibuzione carica jeanneau + alternatore
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posso anche farlo ma tu devi assolutamente guardare lo schema perchè se no hai due cavi rossi grossi ma uno non vale l'altro. In pratica un cavo rosso grosso va dall'alternatore al relè e lì deve restare, l'altro 'uscirebbe' dal relè per andare alla/alle batteria/e di servizio. Questo è quello che devi interrompere quindi ne devi mettere uno nuovo a meno che non lo tagli e lo intesti coi capicorda ma io lo eviterei, tanto ti basta uno spezzone di cavo per collegare l'ingresso del partitore. Se sei ancora in difficoltà nel we cercherò di farti lo schema, durante la settimana sarò in giro e non ce la faccio.
Allora non avevo proprio capito maquindi il relè non lo elimineresti? La batteria motore come si collega al relè ?
Nello schema della jeanneau non c'è nessun cavo che ricarica la batteria motore e credo che sia un errore perchè se fosse così non ci sarebbe bisogno di relè ! Gli unici cavi collegati alla batteria motore dopo lo stacca batteria sono volmetro e motorino di avviamento
la batteria motore se guardi lo schema è sempre collegata al motore e all'alternatore (sotto sezionatore) in realtà lì non si vede il relè di potenza che è integrato sul motore d'avviamento, fisicamente dovresti vedere due contatti a bullone di M8 (chiave 13) se ricordo bene, in uno c'è il il vavo della batteria e nell'altro un cavo molto corto che entra nel motore d'avviamento. devi ricordarti di non interrompere questo perchè se no fai passare una valanga d'Ampere attraverso il relè di carica fondendolo, ecco perchè ti sconsigliavo di mettere le mani lì, scusa se ho pensato che non fossi molti esperto e ho preferito farti evitare manovre pericolose. Dimmi se hai due batterie di servizio o una e poi ti faccio lo schema per modificare l'impianto come si deve.
provo a fartela ancora più semplice, ammesso che tu abbia solo la batteria del motore e quella di servizio ed un partitore a due vie:
vedi che dall'alternatore escono due cavi dal morsetto B+? Ecco quei due vanno scollegati ed attaccati ognuno ad una uscita del partitore. Poi fai un nuovo cavo e lo colleghi dal morsetto B+ all'ingresso del partitore. Se segui lo schema vedrai che in questo modo, anche se elimini il relè avrai sempre le batterie separate e protette (io lascerei anche il relè nonostante non serva niente perchè in caso di guasto del partitore puoi sempre ripristinare il tutto e sei sempre a posto anche in emergenza).
È giá piu chiara cosî comunque io ho una batteria motore e due batterie in parallelo per i servizi quindi è come ne avessi due motore e servizi
Se facessi così sbaglierei qualche cosa ?
Posto che elimino il relê stacco il cavo rosso grosso che va all'alternatore e lo collego ad alt in del ripartitore l'altro cavo rosso grosso che va dal relè alla batteria servizi lo collego a una uscita del ripartitore aggiungo un altro cavo che dall'altra uscita del ripartitore va alla batteria motore ! A questo punto dovrei staccare il cavo che va dall'alternatore al motorino di avviamento o si può lasciare?
Mi correggo !
Rileggiendo quello che avevi scritto mi correggo ! Mi sa che convenga passare dal motorino col cavo che va dall'uscita del ripartitore almotorino di avviamento ! Giusto ?
riassunto grafico:

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credo che la 1 sia corretta e la 2 errata
sul mio First 36.7 mi sembra di avere la sol. 2.
Il D+ dell'alternatore lo porti sul positivo della servizi (o su OUT 1) così sente la perdita di tensione del ripartitore e carichi meglio.
Sempre se non ho il cavo gialo altrimenti ?
il cavo giallo è quello della D+.
Lasciamo perdere il colore del cavo.
I cavo collegato a D+ dovrebbe servire a sentire la tensione, perciò collegalo al positivo della batteria servizi o a OUT 1 che è lo stesso.
La prima e la seconda sono uguali e vanno bene, solo che fatto 30 fai 31 cioè prendi un partitore a 3 così proteggi tutte le batterie e 6 in una botte d ferro
La prima e la seconda sono uguali e vanno bene, solo che fatto 30 fai 31 cioè prendi un partitore a 3 così proteggi tutte le batterie e 6 in una botte d ferro
Se dici che sono uguali basta quindi che collego la batteria motore al partitore con un vavo molto più corto e tra alternatore e motorino non metto nulla (da quello che avevo capito che mi avevi detto c'era un relè di potenza integrato sul motorino di avviamento che con la soluzione 2 avrei baipassato )
Anche se mettessi un partitore a 3 vie se no isolo le due batterie ma lelascio in parallelo non credo cambi nulla! dovrei fare una linea separata con relativo stacca-batterie per eliminare il parallelo tra le 2 ?
Grazie mania 2 così è molto chiaro
Domanda stupida : se il partitore avesse il doppio ingresso alternatore uno lo lascio vuoto e non succede nulla ! Giusto?
No, non confonderti. Il relè ke vedi nello scema non è un relè d Potenza e lo puoi scollegare, anche se non é indispensabile. Quello ke trovi integrato nel motorino è quello d potenza e non devi saltarlo, è quello ke serve per la messa in moto. Dammi un attimo ke ti faccio lo schema modificando quello che hai. Non vorrei fare dei danni con l'incomprensione.
Non preoccuparti io non faccio nulla se non sono sicuro di aver capito comunque se mi fai uno schemino ti ringrazio molto !
Lo so in quello che ho disegnato io è il relè di parallelo ma credevo che con la soluzione 2 baipassassi il relè del motorino !
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spero che anche il pdf si riesca a vedere come immagine se no te lo mando in MP. Questo è il risultato finale che devi ottenere, ovviamente dove dico di tagliare il cavo è sufficiente scollegare, come ti dicevo io sono per azioni che ti consentano di tornare indietro in qualunque momento. In pratica avrai l'uscita dell'alternatore che entra nel partitore e le uscite vanno alle batterie. Non hai bisogno di staccabatterie perchè tutti quelli che servono ce li hai già, piuttosto se proprio vorrai stare sul sicuro, proteggi i cavi che dalle batterie vanno al partitore con dei fusibili adeguati. Spero di essere stato più chiaro questa volta.
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questo è uno dei partitori che puoi trovare anche on line ed ha codice 14.922.03.
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