Avevo capito giusto ! Riassumo per l'ultima volta la batteria motore viene colleggata al separatore e il motore staccato dall'alternatore fine !
Se il partitore ha due ingressi alternatore e uno lo lascio libero non succede nulla vero ?
Credo di no, ma onestamente non lo so. Attinenti al suo manuale perché non so aiutarti.
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Avevo capito giusto ! Riassumo per l'ultima volta la batteria motore viene colleggata al separatore e il motore staccato dall'alternatore fine !
Se il partitore ha due ingressi alternatore e uno lo lascio libero non succede nulla vero ?
ho lo stesso ripartitore della foto, ancora da montare...oppure, si potrebbero collegare i due ingressi allo stesso alternatore?
Citazione:sebastiano baschieri ha scritto:
Avevo capito giusto ! Riassumo per l'ultima volta la batteria motore viene colleggata al separatore e il motore staccato dall'alternatore fine !
Se il partitore ha due ingressi alternatore e uno lo lascio libero non succede nulla vero ?
non succede nulla.
Eventualmente, se hai un carica batteria a 220 V con una sola uscita, lo colleghi lì così anche in banchina suddividi la carica tra le 2 batterie, però se il ripartitore ti mangia un pò di tensione, penalizzi un pò la carica del caricabatteria.
Citazione:zioluigi ha scritto:
la batteria motore se guardi lo schema è sempre collegata al motore e all'alternatore (sotto sezionatore) in realtà lì non si vede il relè di potenza che è integrato sul motore d'avviamento, fisicamente dovresti vedere due contatti a bullone di M8 (chiave 13) se ricordo bene, in uno c'è il il vavo della batteria e nell'altro un cavo molto corto che entra nel motore d'avviamento. devi ricordarti di non interrompere questo perchè se no fai passare una valanga d'Ampere attraverso il relè di carica fondendolo, ecco perchè ti sconsigliavo di mettere le mani lì, scusa se ho pensato che non fossi molti esperto e ho preferito farti evitare manovre pericolose. Dimmi se hai due batterie di servizio o una e poi ti faccio lo schema per modificare l'impianto come si deve.
i due bulloni di cui parli sono quelli che fanno partire lo starter in emergenza con il cacciavite che li mette in contatto?...puoi spiegare perchè passano una valanga d'ampere interrompendo il cavo molto corto che entra nello starter?
Nel caso tu abbia le batterie in corto come è successo a me, tutta la corrente che può dare l'alternatore passa di lì. La mia Dyane 30 anni fa mi si è. Incendiata così.