I Forum di Amici della Vela

Versione completa: bagno in barca
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Citazione:dufour ha scritto:
... la bottiglia del latte ...
ma, ripeto, quando sono solo ...

fai tu ...


ESAGERATO !!
[:17]
[/quote]

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Citazione:Giorgio ha scritto:
Il serbatoio acque nere....si si certo....tanto poi vengono scaricati davanti agli allevamenti ittici sotto il Monte Rosa di Lipari....avranno scaricato almeno 500 litri di melma....si si serbatoio acque nere ossia come shakerare la cacca....si si....no ma dico quel 300gr di roba che si buta ogni tanto e' poco ecologico???
Pensate se qualcuno...e di sicuro lo fa qualcuno vi scarica le casse nere in rada......meglio un po' di batteri colifecali di sana mattina.
A propo....mai fatto bagno in rada al mttino e subito dopo ora di pranzo......i colifecali non vanno molto d'accordo con me.
Questa la chiamo finta ecologia.Big GrinBig Grin
Quoto al cento per cento. Quella passata dal maceratore poi, sfido chiunque a vederla.
Non sono d' accordo pero' sui trecento grammi.Big Grin
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:dufour ha scritto:
... la bottiglia del latte ...
ma, ripeto, quando sono solo ...

fai tu ...


ESAGERATO !!
[:17]

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
[/quote]


... la fate finita ... niente non si può sinceri e collaborativi ...
... ma perchè voi, se non siete in condizioni di scendere sottocoperta, ve la fate per forza addosso ???
vabbè in alcune occasioni anche quella di birra andrebbe bene ma nel dubbio meglio esagggerare ...
e poi ci si coglie meglio ...

BlushBlush
sono passato dal bugliolo al wc marino a settembre, e non tornerei per nessuna ragione indietro. Lo utilizzo normalmente, in qualsiasi condizione, ovviamente se mentre sono al bagno c'è qualche sub in immersione nel marina o la rada è occupata da altre barche o bagnanti utilizzo l'escamotage del sacchetto. Un sacchetto nel wc, poi si chiude con un nodo e si butta nell'umido una volta giunti al porto. E' una soluzione economica, che in caso di necessità o mal funzionamento della pompa del wc, ne consente comunque l'utilizzo.
Citazione:Orso Grigio ha scritto:
Citazione:mauro-37 ha scritto:
Citazione:dufour ha scritto:
... la bottiglia del latte ...
ma, ripeto, quando sono solo ...

fai tu ...


ESAGERATO !!
[:17]

Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin


... la fate finita ... niente non si può sinceri e collaborativi ...
... ma perchè voi, se non siete in condizioni di scendere sottocoperta, ve la fate per forza addosso ???
vabbè in alcune occasioni anche quella di birra andrebbe bene ma nel dubbio meglio esagggerare ...
e poi ci si coglie meglio ...

BlushBlush




[/quote]

non hai capito!
non era per la quantità ma per le dimensioni del cllo bottiglia
[:33][:33]
SmileSmileSmileBig Grin
Citazione:Maro ha scritto:
Giorgio....Smile
300 grammi....42
Dici che e' troppa??????Ossia e' meno?????
Dai chi la fa nel sacchetto la pesa per favore......ahhahahhaa....ma che argomento di melmaBig GrinBig GrinBig Grin





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:dufour ha scritto:


non hai capito!
non era per la quantità ma per le dimensioni del cllo bottiglia
[:33][:33]
SmileSmileSmileBig Grin

... ed invece sò capito bene ... perchè credi che sò fatto riferimento anche alla bottiglia di birra ???

... specialmente quando fa freddo ...

BlushBlush
qualche volta vi racconto di quando ero a Maiori ed il figlio del vicino cominciò a piagnucolare perchè voleva l'esta-thè. Non vi dico che situazione...avevo dimenticato di svuotare la bottiglia e giaceva lì, rotolando nel pozzetto della mia lancia. Ahhh che tempi.
Citazione:dufour ha scritto:
sulla mia barca ho montato con estrema facilitò il serbatoio delle acque nere. Ho usato il piu semplice dei sistemi, lo svuotamento per grafità o, se mi viene richiesto, da un tappo in coperta per l'aspiratore,
In pratica ho montato il serbatoio a paratia sopra il galleggiamento il 'PIL' entra da sopra ed esce da sotto; direttamente in mare se la valvola è aperta, rimane nel serbatoio a valvola chiusa. Sulla parte superiore del serbatoio ho praticato il foro per l'eventuale aspirazione. Per lo sfiato ho usato un tubo da 10 mm collegato dalla parte superiore del serbatoio allo scarico del lavandino dopo il sifone lato mare...
..
Anch'io ho utilizzato questa soluzione e mi trovo bene.
Volevo dirti però che lo sfiato non lo ho fatto così.
Lo sfiato serve sopratutto quando si aspirano le acque nere con il dispositivo da banchina che estrae sotto vuoto con una certa potenza. Il tubo di sfiato dovrebbe essere almeno di 18 mm e abbastanza corto (io ce l'ho a murata a poppa, sotto la falchetta e non si sente odore) perchè la cassa si può schiacciare in una frazione di secondo se non entra abbastanza aria rispetto a quella che viene risucchiata dalla macchina quando è finita la popò.
Per lo scarico a gravità, come dici anche tu, non ci sono problemi.
Ciao stefano
il bagno in rada lo faccio con attenzione per il sopra citato motivo,
ma scusate, i pesci che fanno ?... poi non ci credo che tutti la aspirano...
sia pure un piccolo bagno con scarico in mare ma che ci sia..
non mi piace l'idea di farne scorta....
Qualcuno ha esaminato il 'depuratore' purosan della Raritan americana? e cosa ne pensa? Credo che potrebbe (almeno in America è così e non sono teneri nell'antinquinamento) consentire di non avere il serbatoio delle acque nere. BV
Sarebbe interessante conoscere i costi, la manutenzione che richiede ... credo che da noi sia ancora poco diffuso ... se non per grosse barche.
il wc marino è un bugicattolo largo, se va bene, 60cm.

un marinaio ha bisogno di 50cm di seduta ed ama divaricare le ginoccchia almeno fino a 70cm ( 90 gli dà maggiore soddisfazione finale )

noi abbiamo il wc chimico interno per emergenza ed il bagno grande esterno con la vasca, l'acqua corrente tiepida con i sali ed il vicino bidet.

tutti regali della natura che ci danno tanta gioia.

'com'e bello farla allo spirar dei venti.
le chiappe all'aria e i peperon pendenti'


Smiley14Smiley14Smiley14
per NOLE ed altri. Credo anch'io che il raritan non costi poco, ma ti libera dal problema di avere una waste-tank con i problemi connessi.Ritengo sia meglio informarsi bene.
Quando ho messo la mia holding tank mi sono un po' informato, non tantissimo perchè non ci stavo con i costi, consumo, ingombro ecc. ma la mia barchetta è piccola.
Non conosco il tipo citato, ma in genere questi depuratori da 'barchette' si limitano ad una bella frullata con aggiunta di varechina che producono direttamente dall'acqua di mare con un sistema che i marittimi (di navi) conoscono bene. La trattengono all'interno per il tempo necessario allo sterminio dei batteri e poi è pronta per essere scaricata (non si evitano i serbatoi)
Il risultato è un liquidino disinfettato color ... marrone.
Il costo, il consumo, la manutenzione e la possibilità che si guasti sono fattori da considerare.
Nelle navi hanno depuratori seri con produzione di fanghi più o meno disidratati che vengono scaricati a terra ed acqua che si potrebbe anche bere [:22].
C'è un produttore italiano http://tecnicomar.it/ e forse anche altri googlate voi
capita a proposito questa novità americana coperta da brevetto internazionale.
per comprenderne il funzionamento si faccia riferimento alla seguente descrizione e a quanto illustrato dal grafico allegato. premettiamo che l'installazione va all'aperto, sul piano più alto di coperta sia per un buon funzionamento dell'apparato che per la diluizione degli effluvi generati dall'atto evacuativo.il defecando, seduto sul wc sceglierà in previsione della scarica la posizione della valvola Q per abbandonare a mare la sua creatura o per inviarla alla cassa acque nere D. l'esistenza di pedali da azionare durante la seduta è indispensabile sia per l'avvio della procedura sia per il fatto che il movimento degli arti inferiori favorisce la funzione corporale. vigorose pedalate generano attraverso l'alternatore E la corrente elettrica necessaria a pompare l'acqua di mare (con l'autoclave N) nella cassetta di cacciata H; servono pure le pedalate per mettere in rotazione la pompa centrifuga B che invierà la sostanza in oggetto nel frullatore C. Il robinetto alla base del bicchiere trasferirà il materiale trattato nel serbatojo D, pronto per essere lasciato a mare aprendo la valvola L. Il tiro della catenella G avvia lo sciacquone assieme alla pompa N e al frullatore C tramite una cimetta che tra rinvii e bozzelli aziona gli interruttori F e R

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Big Grin TROPPPPPPOOOOOO BELLOOOOOO Big Grin
lo voglio anch'io Cool
Citazione:alessandro alberto ha scritto:
capita a proposito questa novità americana coperta da brevetto

AHAHAHAHAHAHAHA
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Bellissimo
Wc marino. Sicuramente.
Con o senza serbatoio acque nere.
Da usare con discrezione, in virtù delle circostanze. Giusta la busta in rada affollata.
Anni fa avevo un... motoschifino da 5 metri ed, in caso di emergenza, se proprio non potevo fare il bagno, usavo un secchio.
Una memorabile volta, in assenza del secchio, anche la sassola.
Ovviamente, solo ed in mezzo al mare.
Ora ho una barca con un bagno vero. Con cesso marino, lavandino, doccia e tutte le meraviglie di casa...
Sarà meno romantico della sassola... Ma alle comodità ci si abitua in fretta...
[?]
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento