I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Simmetria (spi) in asimmetria (genn): accidenti
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Se le uscite sono state pensate per lavorare anche senza guidadrizza, ovvero le scatole hanno i bordi arrotondati e le pulegge non sporgono, si possono bypassare gli anelli, altrimenti basta spostarli dove servono.

Per la verifica del certificato, basta far girare le nuove misure nel sailor service del sito dell'ORCi e vedere che succede.....
Citazione:volapiuk ha scritto:
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:tiger86 ha scritto:

Sarebbe interessante conoscere le sigle della veleria di Albert...

Albert molto modestamente Blush ha adottato quelle della NS, che gli sembrano le più 'razionali'....e a parte lo 0 che è una vela particolare perchè è un reacher da 'lunga' per barche armate col jib, e lo 0 appunto non è nè pari nè dispari, tutte le altre sono numerate dispari se adatte a stringere, pari se adatte a scendere, con i numeri in progressione di intensità del vento.....più semplice di così...

@volapiuk: gli occhi più che leggere, vorrebbero vedere questa vela 'trasformista' all'operaWink.

ma veramente non ne hai mai visto uno all'opera ? dai ... un pò dovresti frequentare quelli che fanno le crociate; e credo che tra tutte le menate che fanno questa sia la più sensata, per uno spi a fine carriera.
Io ho ancora un dubbio, ma te, sai chi è Albert?Smile
<< Sono responsabile solo di quello che ho scritto io... non di quello che hai capito te >> da Montecelio ... ed io approvo.
'Se le uscite sono state pensate per lavorare anche senza guidadrizza, ovvero le scatole hanno i bordi arrotondati e le pulegge non sporgono, si possono bypassare gli anelli, altrimenti basta spostarli dove servono.

Per la verifica del certificato, basta far girare le nuove misure nel sailor service del sito dell'ORCi e vedere che succede.....'


La prossima volta faccio delle foto alle uscite. Immagino che spostare il guidadrizze sia un pò complicato, non bisogna laminare un rinforzo?
Citazione:fast37 ha scritto:
'Se le uscite sono state pensate per lavorare anche senza guidadrizza, ovvero le scatole hanno i bordi arrotondati e le pulegge non sporgono, si possono bypassare gli anelli, altrimenti basta spostarli dove servono.

Per la verifica del certificato, basta far girare le nuove misure nel sailor service del sito dell'ORCi e vedere che succede....'


La prossima volta faccio delle foto alle uscite. Immagino che spostare il guidadrizze sia un pò complicato, non bisogna laminare un rinforzo?

Con l'albero in carbonio, la faccenda è un po' più seria che con quello in alluminio, ma dipende da come sono realizzate le uscite e se la zona è già stata rinforzata.

Vediamo le foto delle uscite.

Ciao

P.S. @volapiuk, responsabile di ciò che ha scritto: va bene che sono vecchiottoWink, ma nonostante ciò, quelli delle crociate non sono riuscito a frequentarli....se n'erano già andati da un pezzo....
Citazione:volapiuk ha scritto:
<< Sono responsabile solo di quello che ho scritto io... non di quello che hai capito te >> da Montecelio ... ed io approvo.
Comunque io so chi è albert anche perché ha un suo profilo in cui è indicato, di te non sappiamo neanche se sei un uomo o una donna, o di che città, insomma un anonimo! Big Grin
' Per la verifica del certificato, basta far girare le nuove misure nel sailor service del sito dell'ORCi e vedere che succede.....'

(oggi non riesco a quotare)

Ok, però il certificato di prova peggiorerà di x%, come faccio a sapere se me lo pago? (domanda da un milione di dollari...???)
per Albert: Big GrinBig GrinBig Grin troppo forte ... comunque da quello che leggo ne devi avere di esperienza, quindi presumo che tu abbia comunque superato i 100 anni.

per Montecelio: Tu proprio TU lo scrivi, ma come ti vengono ste cose ? ... abbiamo pure cenato insieme a Roma e hai una parlantina azzzzzz, che io avevo fame e volevo mangiare, no parlare ... ma tu parlavi e io ascoltavo te e tutti (riunione di lavoro tra velisti) ... venni con mia dolce e bella velista, camper, cane e profumo di mare ... ora ricordi ???????? se si okay, se no ... grrrrrrr.
Pino, se ho ben capito volapiuk è un convertito.... anzi, a parer mio rappresenta l'essere supremo della conversione. Da mogano a carbonio, da prua obliqua a prua verticale, da cotone a kevlar...SmileSmile

Scusate, ho sempre pensato che uno spi da vento forte avesse spalle più piccole per limitare il pericolo di rollatone. Sbagliato?
Sebastian qualche precisazione dall'essere supremo della conversione ossia come ci si evolve:
da vetroresina (primo barchino a vela, comet), al lamellare (secondo), al kevlar (terzo)
da prua obliqua a prua non proprio verticale
da dacron a kevlar/carbonio
aggiuungo però, cosa più importante: da crociato a regattiere.
Resta il fatto, caro Sebastian e caro Pino, che continuo a frequentare il circuito delle vele d'epoca e ad ammirare certi barchini. A questo aggiungi che ora vedo tp52 e altri barchini spinti, nella logica della leggerezza e velocità.
Ora dimmi: sono l'essere supremo della conversione o piuttosto un umile servitore della vela che cerca una visione ampia della faccenda sperimentando tutto con profondissima passione e grinta ?
Wink
Citazione:volapiuk ha scritto:

Ora dimmi: sono l'essere supremo della conversione o piuttosto un umile servitore della vela che cerca una visione ampia della faccenda sperimentando tutto con profondissima passione e grinta ?
Wink
Ma infatti, Giusè, la mia non era una critica, l'opposto!Smile
Sulla Gazza #minitonner 1978 nato per gli spi utilizziamo con enorme soddisfazione un A2++ Veleria Montefusco da 40 metriquadri (dei Melges20 )...comprato usato; minima spesa OTTIMA resa!!!!
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento