I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Trasmissione timoneria
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Nella trasmissione della timoneria nel punto indicato con la freccia c'è un po di gioco, niente di grave, vorrei comunque eliminarlo, ma prima di smontare volevo capire a cosa vado incontro, qualcuno ha già proceduto con un tale intervento ?



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
dovresti avere i frenelli lenti a quello che semabra o li stringi o li cambi se si sono un po rovinati.
Alessio questo mi pare un sistema a biellette non a frenelli42!
Citazione:alessio.pi ha scritto:
dovresti avere i frenelli lenti a quello che semabra o li stringi o li cambi se si sono un po rovinati.
Grazie ma non ho i frenelli, questa è la mia timoneria.
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Marco non capisco dove hai il gioco.
Se è su quel frenello/bowden in mezzo a cui c'è la freccia rossa dovrebbe esser sufficiente tendere la vite di regolazione che si trova ad un suo capo(l'altro capo sembra a punto fisso) dall'altra parte del settore su cui lavora la biella.
Se invece è un gioco che si è creato su qualche accoppiamento devi vedere tu sul posto: purtroppo ho la sfera a far la revisione quinquennale!Wink

Big Grin[:253]
Proprio ora che serviva (la sfera), appena riesco faccio delle foto per cercare di spiegarmi meglio... comunque nessun frenello e nessuna vite.
provo spiegarmi:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Il problema sta nelle boccole del timone, devi smontarlo e sostituirla.
Se fosse così il gioco lo avrebbe sull'asse del timone ( valle della bielletta) e non sugli elementi della torretta.
Sempre che Marco abbia visto giusto... e non che i 'giochi' si stessero svolgendo da un'altra parte...WinkBig Grin
No il timone non ha gioco, ieri ho guardato bene la colonnina, la foto che ho postato effettivamente è un pò diversa, in pratica vi è un tubo con una piastra saldata al posto del sistema con le freccette, la prossima volta mi porto la macchinetta fotografica e faccio una foto.
Scusate ma forse non si chiama frenello ma li c'è un cavo di acciaio che si può tirare se non erro. Io dovrei avere la solita timone ria sul Sun ODYSSEY 34.2
E' molto simile alla mia e anche io in quel punto avevo parecchio gioco, ho smontato tutta la colonnina, all'interno della stessa c'è l'asse che gira tra due cuscinetti in alto dove ci sono gli ingranaggi e in basso, io ho trovato quello basso con le sfere già fuori per cui il gioco.
Grazie Enzo penso che il problema sia proprio quello, se sotto è saldata come hai fatto a smontare i cuscinetti da sopra ? Se si è complesso?
Citazione:enzo ha scritto:
E' molto simile alla mia e anche io in quel punto avevo parecchio gioco, ho smontato tutta la colonnina, all'interno della stessa c'è l'asse che gira tra due cuscinetti in alto dove ci sono gli ingranaggi e in basso, io ho trovato quello basso con le sfere già fuori per cui il gioco.
Io ho smontato tutta la colonnina dalla base, è fissata con 4 bulloni passanti e ho avuto facile accesso al cuscinetto, non ricordo i particolari ma non ho avuto problemi. Anche il cuscinetto era di una misura facile da reperire. Già che c'ero ho sostituito anche quelli di sopra. Esistono cuscinetti tutti inox ma costavano un botto e dovevo aspettare una settimana quindi avendo la barca in acqua ho preferito sistemarla subito mettendo quelli normali. Vengo da una abbuffata di pesce e vino se schiarisco le idee forse ricorderò altro.
Citazione:MarcoM ha scritto:
Grazie Enzo penso che il problema sia proprio quello, se sotto è saldata come hai fatto a smontare i cuscinetti da sopra ? Se si è complesso?
Citazione:enzo ha scritto:
E' molto simile alla mia e anche io in quel punto avevo parecchio gioco, ho smontato tutta la colonnina, all'interno della stessa c'è l'asse che gira tra due cuscinetti in alto dove ci sono gli ingranaggi e in basso, io ho trovato quello basso con le sfere già fuori per cui il gioco.
Se non li trovi inox metti quelli stagni (solo qualche mezzo euro in più), cambierai comunque prima la barca(vincendo il superenalottoBig Grin).
Grazie mille, ultima domanda, anche da te sulla parte sotto vi è saldata una piastra ? I cuscinetti li hai sfilati da sopra ?
Grazie ancora
Appena
Citazione:enzo ha scritto:
Io ho smontato tutta la colonnina dalla base, è fissata con 4 bulloni passanti e ho avuto facile accesso al cuscinetto, non ricordo i particolari ma non ho avuto problemi. Anche il cuscinetto era di una misura facile da reperire. Già che c'ero ho sostituito anche quelli di sopra. Esistono cuscinetti tutti inox ma costavano un botto e dovevo aspettare una settimana quindi avendo la barca in acqua ho preferito sistemarla subito mettendo quelli normali. Vengo da una abbuffata di pesce e vino se schiarisco le idee forse ricorderò altro.
Citazione:MarcoM ha scritto:
Grazie Enzo penso che il problema sia proprio quello, se sotto è saldata come hai fatto a smontare i cuscinetti da sopra ? Se si è complesso?
Citazione:enzo ha scritto:
E' molto simile alla mia e anche io in quel punto avevo parecchio gioco, ho smontato tutta la colonnina, all'interno della stessa c'è l'asse che gira tra due cuscinetti in alto dove ci sono gli ingranaggi e in basso, io ho trovato quello basso con le sfere già fuori per cui il gioco.
Big GrinBig GrinBig Grin No basta, per ora mi tengo questa e uso la vincita per mantenermi durante il cazzeggio per il resto della mia vita Big GrinBig Grin
Citazione:Maro ha scritto:
Se non li trovi inox metti quelli stagni (solo qualche mezzo euro in più), cambierai comunque prima la barca(vincendo il superenalottoBig Grin).
Il cuscinetto è stato smontato da sotto ma non ricordo bene come era fatto forse con piastra bullonata, comunque domenica controllo.
Grazie tante.
Citazione:enzo ha scritto:
Il cuscinetto è stato smontato da sotto ma non ricordo bene come era fatto forse con piastra bullonata, comunque domenica controllo.
Oggi ho visto la piastra sotto dove alloggia il cuscinetto è bullonata. Anche se diversa dalla mia, nella tua sicuramente si potrà intervenire anche da sotto, credo che convenga smontare tutta la colonnina.
Pagine: 1 2
URL di riferimento