Una volta ho smontato la leva, perché non riuscivo a togliere la retromarcia dopo una veleggiata ( yanmar 30cv) poi il meccanico mi ha detto che é normale, per farla uscire basta mettere in moto e si sblocca subito, mah ognuno dice la sua, peró questo sistema funziona
... precisazione su quanto scritto poco sopra: motore farymann bicilindrico 22 cv linea d'asse elica tripala fissa.
Citazione:Proust2000 ha scritto:
Le prove sulle eliche si fanno in vasca o in tunnel di cavitazione con serie sistematiche e ripetibili, non su un GS40 in mezzo al mare.
I numeri non sono un'opinione. L'elica bloccata fa più resistenza dell'elica trascinata.
Ok.
Vedi
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=27146
Saluti
interessante questa discussione: si deduce che il motore di una barca a vela con la marcia avanti innestata si puo' mettere in moto a spinta....
Salve riprendo questo post perche' interessato non tanto a folle o marcia...mi sembra assodato che per lunghe tratte a vela bisogna fermare l'asse con un freno, mi chiedevo se qualch'uno ne ha gia' montato uno e se funziona bene.Ho dato un occhiata in giro e quelli italiani mi sembrano complessi e grandi , quello della Easy Lok Americano sembra molto piu' compatto e semplice.
Qualche informazione in piu' ?
Grazie e BV Angelo
ah, qualcuno mi ha anche messo in moto con marcia indietro inserita
gli ospiti sono una oppinnnnione
[/quote]
Già , siccome è successo anche a me , da allora , dopo essermi schiaffeggiato a lungo, metto un oggetto sulla chiave come memorandum . Nessun danno comunque , solo spavento .