Citazione:masa66 ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Si, ma la 'moda' di adesso è avere una ranga svergolata sempre. Per un giro volentieri!!! il costo è di una birra!
Azz, per domenica prossima allora oltre al tattico chiamo pure uno stilista [:16]
... Meglio ancora un mago del vento... Quando tanto e quando niente...
Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:jetsep ha scritto:
Citazione:masa66 ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Si, ma la 'moda' di adesso è avere una ranga svergolata sempre. Per un giro volentieri!!! il costo è di una birra!
Azz, per domenica prossima allora oltre al tattico chiamo pure uno stilista [:16]
... Meglio ancora un mago del vento... Quando tanto e quando niente...
Eggià....
Finalmente un po' di fortuna per i più sfigatelli (noi). Con le condizioni agli estremi ce la giochiamo, altrimenti sono mazzate
Si Leonardo ma metti che nevica e c'è poco vento non si diverte nessuno
PS non vi spaventate la neve è solo una probabilità che vedo da un'analisi personale delle carte sinottiche, protrebbe capitare ma meglio che mi sbagli
Citazione:kermit ha scritto:
Si Leonardo ma metti che nevica e c'è poco vento non si diverte nessuno
PS non vi spaventate la neve è solo una probabilità che vedo da un'analisi personale delle carte sinottiche, protrebbe capitare ma meglio che mi sbagli
...inutile che ti dica che ho già il disegnino pronto in canna...
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:einstein ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
Si, ma la 'moda' di adesso è avere una ranga svergolata sempre.
Si, il quanto, però, dipenderà dalla velocità della barca rispetto al vento: più velocità = meno svergolamento e viceversa.
Con ventone e mare formato, se non si vuole ridurre, si cercherà di svergolare maggiormente, per ridurre sbandamento e scarroccio oltre che offrire maggior adattabilità ai mutamenti continui di intensità e direzione del vento (vedi beccheggio e imbardate).
ciao
Se non sono 'cecato', mi sembra che la randa, più che svergolata, sia completamente ribaltata in corrispondenza delle due stecche alte.
Però da dietro il pc non saprei dire se regolandola diversamente la velocità sarebbe aumentata oppure diminuita a causa dello sbandamento.
Una cosa che non posso fare a meno di notare, però, è che il tailer ed il randista sono di due scuole opposte .....forse 'la moda di adesso' impone randa svergolata e balumina del fiocco chiusa?
Ciao
si, la randa in testa è completamente piatta, forse andrà un pò modificata. Per il fiocco, dalla foto 2 si nota la base, che era completamente stesa, secondo me il carrello più indietro di così non ci andava, magari sbaglio.
Citazione:fast37 ha scritto:
si, la randa in testa è completamente piatta, forse andrà un pò modificata. Per il fiocco, dalla foto 2 si nota la base, che era completamente stesa, secondo me il carrello più indietro di così non ci andava, magari sbaglio.
Prima di modificare la randa, proverei a regolarla diversamente, un po' più giù di carrello e un po' più cazzata di scotta.
Il fiocco in realtà dalla foto 3 sembra che abbia il suo grasso, appena sopra la base che effettivamente è stesa: probabilmente è tagliato così.
Però, osservando la sua balumina rispetto a quella della randa, l'andamento non sembra appropriato: il canale, a causa della rotaia del fiocco molto esterna e della randa molto svergolata, è molto aperto sotto e molto chiuso sopra.
Se il randista svergolasse un po' meno ed il tailer cazzasse un po' di tweaker e lascasse un ditino di scotta, credo che dal punto di vista teorico/estetico l'insieme si presenterebbe più coerente.....poi comunque sono il log ed l'angolo di bolina che comandano....
Citazione:albert ha scritto:
Citazione:fast37 ha scritto:
si, la randa in testa è completamente piatta, forse andrà un pò modificata. Per il fiocco, dalla foto 2 si nota la base, che era completamente stesa, secondo me il carrello più indietro di così non ci andava, magari sbaglio.
Prima di modificare la randa, proverei a regolarla diversamente, un po' più giù di carrello e un po' più cazzata di scotta.
Il fiocco in realtà dalla foto 3 sembra che abbia il suo grasso, appena sopra la base che effettivamente è stesa: probabilmente è tagliato così.
Però, osservando la sua balumina rispetto a quella della randa, l'andamento non sembra appropriato: il canale, a causa della rotaia del fiocco molto esterna e della randa molto svergolata, è molto aperto sotto e molto chiuso sopra.
Se il randista svergolasse un po' meno ed il tailer cazzasse un po' di tweaker e lascasse un ditino di scotta, credo che dal punto di vista teorico/estetico l'insieme si presenterebbe più coerente.....poi comunque sono il log ed l'angolo di bolina che comandano....
Infatti erano proprio questi i miei dubbi, specialmente la regolazione del fiocco, anche perchè non c'era il tailer titolare.
velocità ed angolo c'erano, ma probabilmente si poteva fare meglio